Dobsoniani

3 test di Roddier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2012, 20:09

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se non si fosse capito, "recentemente" io e Marco Guidi abbiamo fatto "qualche" test dell'intero treno ottico del suo strumento.
Vi presento tre test, fatti il 5 e 6 novembre. Sono tre diverse acquisizioni, in due giorni diversi. Il seeing era pessimo, motivo per cui Marco si è fermato a questo ed altri test (vediamo se stasera è buono).

I tre test sono i seguenti. la figura rappresenta il fronte d'onda (dell'intero treno ottico sul piano del sensore). Il primo si riferisce a 5 novembre, gli altri due alle 10 e 10.30 del 6 novembre.

Questa è la "forma" della superficie. Non dico però la corrispondenza fra colore e ritardo in nano metri (non so se Marco la vuole dire e, d'altra parte, meglio non dirla altrimenti potrebbe sembrare pubblicità).

Va detto che il 6 novembre la camera di ripresa è stata ruotata di 90°, così che l'alto del test del 5 è la destra nei test del 6.

E adesso si capisce lo scopo: sono io stesso sorpreso della ripetibilità dei tre test. Si vede la forma della superficie che è la stessa (tento conto della rotazione nel primo caso). I due avvallamenti a ore 4 e ore 10 (del 6/11) hanno una forma simile, specie quello a ore 4 (ore 1 nel test del 5). C'è anche una specie di "valle" (in colore blu) che corre da ore 4 a ore 10.

Complessivamente l'errore rms nei tre casi differisce al massimo per circa 5.5 nm, cioè i test si ripetono con la precisione di lambda/100. rms!

Ovviamente questa è la ripetibilità ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ripetibilità ) della misura, la accuratezza ( http://it.wikipedia.org/wiki/Accuratezza ) potrebbe essere diversa in caso di errori sistematici.

 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:19
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Basta saper come fare ;-)
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 10:36

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Per saper come fare misure basta fare i corsi di Fisica 1, 2 e i laboratori di Fisica (e là impari alcuni concetti fondamentali sulle misure). Poi il corso di Misure meccaniche/termiche/elettriche qualche anno più avanti (e là impari che misurare significa capire il principio di misura). Poi magari, se fai anni e anni di attività sperimentale in veri campi (tipo che so, misurare il tensore d'inerzia dei veicoli o le forze di contatto nel sensore di LISA) acquisti anche una certa esperienza.

Se Millikan avesse aspettato che fossero emanate norme su come misurare la carica delle particelle non avrebbe fatto nulla, invece ha capito il fenomeno e ha scoperto che la carica è quantizzata. Se Michelson e Morley avessero aspettato le norme sugli interferometri non avrebbero scoperto che la velocità della luce è costante, invece hanno capito il fenomeno e hanno fatto la misura.
Certo, fare misura significa anche fare tutti i controlli per accertarsi che, per quanto possibile il risultato sia sensato. per esempio ripetere la misura per valutare quanto sia ripetibile. Questo non è una certeza sulla "accuratezza" ma quantomeno un buon indizio.

Un giorno forse qualcuno in maniera notarile scriverà la procedura per fare anche questa misura (così chi è turbato dal fatto che adesso si fanno lo stesso tirerà un sospiro di sollievo). Intanto le persone intelligenti le misure le fanno e dal loro lavoro seguono le regole (non viceversa).

Nel frattempo, si può sempre leggere: http://scholar.google.it/scholar?q=wave-fr...ved=0CBsQgQMwAA
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 15:35
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Uh, no, credo basti molto meno dai! :D

Però secondo me non è alla portata dell'astrofilo medio. Dal momento che ho molto a che fare con gli astrofili - chissà come mai :rolleyes: - ti assicuro che la maggioranza non è assolutamente preparata a fare questo genere di test.

Che ne dici di ciò che ho scritto sul sito di binomania sulle critiche al Roddier da parte del Suiter? Mi sembra che più o meno le cose siano meno peggio di quanto sembri, però rimango convinto che uno deve almeno sapere come fare e perchè si fa così piuttosto che cosà... non è da tutti.

Ciao.

Mauro
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 18:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se leggi la guida quelle critiche sono istruzioni su come operare al meglio. L'errore più frequente è salvare l'immagine con gamma diversa da 1. Il bias, il flat gli errori di linearità del sensore sono piccole cose.
Bisogna sapere come funzione e perchè si fa così, ma c'è gente sul gruppo roddier che ha imparato.
 
Top
4 replies since 7/11/2012, 20:09   268 views
  Share