Dobsoniani

Misurare il seeing con il test di Roddier.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2012, 23:57

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il metodo di Roddier misura il fronte d'onda a partire da due immagini intra ed extra focale. Normalmente si usa sommare molti fotogrammi sia in intra sia in extra per rimuovere l'effetto del seeing e misurare la qualità del treno ottico-meccanico.
Tuttavia, se non si sommano i fotogrammi e si parte da due istantanee, quello che si misura è ancora un fronte d'onda, ma quello istantaneo, cioè comprensivo dell'effetto del seeing.

In altre parole è possibile usare il metodo anche misurare oggettivamente il seeing. Oggettivamente significa una bella cosa perché sarà la fine di tanti forzature del tipo: "il telescopio ha funzionato bene nonostante il seeing", "il risultato non è granché ma è colpa del seeing", "il risultato è eccezionale dato il seeing". Insomma tutte quelle forzature per cui quando fa comodo la colpa è del seeing e quando fa comodo il merito è del telescopio.

Una misura oggettiva del seeing ha un equivalente con l'avvento dello SQM. Chi ricorda i cieli "bui da paura" o quelli del tipo "a 3 km da casa ho un cielo perfetto che nemmeno ti immagini"? Arrivato lo SQM e finite le chiacchere. Ora il cielo è 21.1 oppure 21.6 e si sa bene che cosa questo significhi.

Quindi prepariamoci ad uccidere anche l'altra arte dei riti. Quelli sul seeing ma qua ma là.

Ieri sera ho fatto un paio di scatti al telescopio, in intra ed extra focale con la Canon (tempo di esposizione 1/400 s). Eccoli . Gli scatti sono presi in punti diversi del campo, senza paracorr (non ci stava) e con una barlow per estrarre il fuoco. Il coma che si vede (diverso da una immagine all'altra) è dovuto al fatto che in nessuno dei due casi ero nello sweet spot.



Ho quindi dato in pasto le due immagini a Roddier, per stimare il fronte d'onda del seeing.



Il risultato è 83,8 nm RMS (che è seeing + eventuali errori del treno ottico). Attribuendo tutto al seeing si tratta di un errore sul fronte d'onda in lambda:



Adesso si tratta di convertite l'errore RMS nel numeretto magico che è il parametro di Fried. La relazione è la seguente:



Dove lo "0.053" esclude l'errore di defocus perchè è escluso anche in Roddier. Fatti i calcoli (d=600 mm) viene fuori:



Cioè il seeing era 0.82 secondi d'arco.

Ovviamente questa è una misura che si riferisce a quelle due istantanee. Bisognerebbe ripetere la misura alcune volte perchè il seeing oscilla. Potrebbe essere che ho preso l'istante più favorevole.
In effetti il seeing quella sera non era male: osservando la doppia doppia le due stele erano ben separate, di uno spazio più largo della macchia turbolenta.
Peccato che quando Giove si è alzato il seeing è peggiorato!

Notare che la scala della turbolenza pari a 169 mm corrisponde a circa un quarto del diametro del telescopio e le "bolle" che si intravvedono della immagine del fronte d'onda sono grossomodo di quella dimensione!

PS non so bene che fattore di amplificazione ci fosse con la barlow (a causa della distanza fra il sensore e la battuta della barlow). Potrei aver sovrastimato il fattore di moltiplicazione e di conseguenza il seeing.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 00:47
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Interessante!, ora bisognerebbe progettare un sensore automatico che messo nel fuocheggiatore rilevi il seeing e dia un bel numerino, ma focale e diametro dovrebbero essere variabili altrimenti... Ma fattibile!
Ma bastano un paio di immagini? Io dovrei avere due riprese con la webcam del CPC intra ed extra focale... Se le trovo??
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:34

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Quando hai fatto la prova? Che giorno?
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 13:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


venerdì sera credo.

PS forse ho sovrastimato l'effetto di moltiplicazione della barlow.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 19:27
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Uhm. Mauro, come fai a misurare con un'istantanea qualcosa che per definizione cambia nel tempo? Secondo me ha poco senso! Hai misurato il fronte d'onda causato dal seeing al tempo T, non hai ottenuto una misura del seeing in senso stretto, no?
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 21:09

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


3/11 0:13 radames.1963: Seeing gradualmente peggiorato notevolmente durante la serata. Migliore visione a 270x ma a 400, nei momenti di calma Giove non era niente male. Lontano comunque dal Giove delle Tre Cime. Umidità pazzesca, sono stato costretto a prendere il phon della moglie per asciugare secondario, cercatore, ecc
Infatti questo è quello che scrissi in tag board proprio quella sera!!!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 21:41

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Tool, se faccio una foto istantanea del mare posso desumere l'altezza media delle onde. La cosa non dipende dal fatto che le onde siano in movimento. Stessa cosa per il seeing atmosferico. Con una foto istantanea misuro le corrugazioni in quel momento. Se continuassi a scattare fotografie vedrei anche come l'l"altezza media" delle onde cambia nel tempo (mare calmo, agitato ecc.).
Comunque c'è qualche altra spegazione nel thread parallelo su astrofili.org.
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 15:10
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Ci devo pensare, penso di aver capito cosa intendi.
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 10:01
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Torno su questo thread. Ho capito cosa intendi, ma non mi convince ugualmente.

La mia obiezione è giustamente "respinta", però secondo me c'è altro. Ad esempio il fatto che hai misurato una sezione di cielo estremamente piccola. Un po' come se io facessi un'istantanea al mare prendendo solo un pezzettino piccolissimo di onda: in apparenza il mare non è agitato. Lo riprendo a grande campo e invece è in tempesta! Oppure mi sposto di poco è vedo già una differenza magari sostanziale (su questo però sono meno convinto, a meno di puntare sopra un camino acceso...).
Se devi riprendere una piccola parte, credo che devi obbligatoriamente prendere molti più campioni (un filmato ad esempio) e ragionare su base statistica. Il metodo DIMM di Cavadore prende sì una piccola sezione (una stella riferimento sdoppiata per diffrazione con una maschera e misurata in maniera differenziale) ma per un tempo più lungo così da vedere effettivamente l'entità media della corrugazioni dovute al seeing.

Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 12:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il seeing dipende dagli strati che attraversi, così come in una baia ci possono essere angoli di mare più o meno mosso. Nel cielo, a meno di fenomeni concentrati come camini e edifici, il seeing dipende dalla altezza di osservazione (peggiora avvicinandosi all'orizzonte).

Una direzione di misura alta (tipo 60°) è rappresentativa della parte migliore del cielo. Comunque non ho preso un pezzettino di onda. Poichè D/r0 è maggiore di 1 ho preso diverse onde a diverse scale (e infatti il test è rugoso).
 
Top
9 replies since 4/11/2012, 23:37   521 views
  Share