Mosquito
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| [QUOTE=motom5marce,6/3/2013, 12:06 ?t=63637625&st=15#entry528640798] CITAZIONE (arcimotocorse @ 6/3/2013, 08:48) Mi piace questa discussione altamente istruttiva ma.... Durante la fiera di roma a tor di valle, ho trovato un carburatore a vaschetta laterale con sigla UB 24, ho chiesto se andava bene per il 2 tempi e mi è stato risposto di si, il venditore mi sembrava ben preparato in materia e gli ho quindi fatto qualche domanda, riguardo le sigle, tipo: " la S che significa? ( esempio ub 19 S) candidamente mi ha detto che significa SINISTRO, infatti aveva 2 carburatori di una RUMI sport uno con la B e uno con la S esattamente speculari, con le regolazioni ai lati opposti...Destro e sinistro appunto, uno con la lettera S uno con la lettera B, che mi dite? Non bisogna fare confusione fra i carburatori più datati e a vaschetta laterale serie UA da 15 a 19 e serie UB da 20 a 24 e quelli più recenti a vaschetta centrale tipo VH... PH... ecc.., l'articolo di cui sopra si riferisce solo a quelli a vaschetta centrale. Per quelli a vaschetta laterale, la differenza fra 2T e 4T è notevole, è diversa, sono diversi i passaggi interni e i polverizzatori non possono essere intercambiati perchè diversa la posizione e l'alloggio della filettatura, poi è ovviamente è diverso il peso del galleggiante seppure con qualche eccezione, come è diversa tutta la taratura interna. Nei carburatori UA e UB se dopo la cifra del diametro c'è la S significa sinistro, se la S non c'è significa destro, si va per esclusione, se invece c'è la B vuol dire benzina, naturalmente poi se c'è la S è sinistro, se non c'è nulla è destro. Vorrei anche specificare che alcuni carburatori a vaschetta centrale hanno differenze se destinati a 2T o a 4T, per esempio la serie VH, in quelli destinati ai 4T guardando da dietro dentro il cornetto, in basso c'è piantato un piccolo ugello in ottone, che nei 2T non c'è lasciando quel passaggio più ampio, questo sicuramente per evitare di fare due fusioni diverse, attenzione che questa cosa dell'ugello in ottone è presente anche nei carburatori a vaschetta laterale, almeno nelle ultime serie, perchè nelle prime, la fusione era differenziata in partenza, ma se nei vaschetta centrale l'asportazione o l'istallazione di questo ugello può facilitare la conversione del carburatore da 4T a 2T e viceversa, naturalmente trovando poi tutti i componenti giusti, in quelli a vaschetta laterale la cosa è impossibile, perchè, come già detto, la diversa lavorazione interna non lo permette. CITAZIONE (Malanca70 @ 22/2/2013, 20:18) Ciao Marcello, ...insomma, trattandosi di un carburatore UA c'è poco da rigenerare, sono carburatori che hanno sulle spalle circa 50 anni e sono fatti di zama, già è tanto che ancora esistono, spillo e polverizzatore vanno cambiati in coppia, perchè lavorando uno dentro l'altro si consumano e si ovalizzano di pari passo, va cambiata la valvola gas perchè tiene lo spillo e se è consumata porta lo spillo stesso fuori asse con conseguente precoce consumo di spillo e polverizzatore, la valvola gas va messa possibilmente maggiorata (la Dellorto le commercializzava con maggiorazione di 2/10), ma dopo apposita rettifica che si fa solo con l'attrezzatura specifica Dellorto, al tornio si può fare, ma è un'operazione estremamente difficile perchè si deve centrare la sede del polverizzatore nell'eseguire la rettifica, un piccolo decentramento porta ai consumi precoci come sopra detto, se il consumo, come spesso accade è superiore a qualche decimo, anche con la valvola maggiorata non si ottengono risultati di perfezione, perchè sebbene ridotto il gioco rimane, in quanto non esistono valvole gas con maggiorazioni superiori. Ciao Giuseppe CITAZIONE (carlo_79 @ 22/2/2013, 19:13) Qualcuno sa darmi altre informazioni su questo tipo di carburatore UA 15 S se esistono schemi di montaggio esplosi o cose simili Lo devo smontare per pulirlo bene e sostituire titte le guarnizioni perchè perde un po' di benzina ed ho notato che una delle due viti di regolazione non quella del minimo è stata serrata al massimo e non presenta più la classica molla. Il perchè a detta di un mio amico è da ricondursi al deterioramento dei paraoli di banco che aspirando aria interferivano sulla carburazione e allora si usava serrare questa vite. Io non ne so molto so solo che ad oggi è scarburato. Gli esplosi di questi carburatori li trovi anche in rete, non ricordo adesso i link, ma con un pò di pazienza non ti sarà difficile, ma purtroppo nella maggior parte dei casi non basta smontare, pulire e rimontare, c'è tanto da sostituire, facendo attenzione che i particolari che si sostituiscono abbiano la stessa sigla, considerando anche che nei lunghi anni trascorsi, qualche particolare potrebbe essere stato sostituito con altro recante diversa sigla, quindi prima di sostituire bisogna fare riferimento alla taratura (cioè tutte le sigle dei particolari) che la Dellorto specificava per quel modello di moto, la taratura la trovi nelle tabelle Dellorto, che in qualche caso si trovano pure in rete, diversamente posso cercare io, visto che le ho quasi tutte. Ciao MOTOM rispolvero post un po’ vecchiotto ...volevo chiederti se riuscivi a recuperare lo spaccato del carburatore dellorto UB24S2 vaschetta separata e inclinata mi pare si dica ...che monta il mio Simonini 50 cross primissimi anni 70 che nn vuole mettersi in moto con la pedalina e ha vuoto pazzesco ai bassi regimi e va tenuto mooolto su di giri perche nn si spenga E stato carburato dal mio meccanico espertissimo di 2 tempi e andava benino perfino in moto al primo colpo e teneva anche un po’ il minimo ma successivamente ha cambiato il getto del massimo mettendone uno più piccolo (montava in origine un 120 )e mi diceva che aveva trovato il getto del minimo toppato (nn si sa se per sporco o per voler di qualcuno..)e ha fatto prova sostituendolo con un getto aperto e da lì e peggiorato a nn finire e anche rimettendolo come in origine quando andava meglio .... Mi rivolgo a tutti coloro del forum che mi possono dare consigli ..? Magari con gli spaccati si può fare qualcosa se riesci ad inviarmeli .. Il Mecca sostiene che ci vuole un carburatore moderno un 28 NUOVO NUOVO da poterci lavorare e risolvere i problemi! Però a me dispiace toglier il suo carburatore Edited by carlo.paso - 31/5/2019, 17:44
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