50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Sigle carburatori Dellorto, Schematizziamo un po'....

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 21/1/2017, 20:12




La carburazione è un'arte sopraffina e non s'inventa niente se non dopo prove e prove.

In primis, un carburatore nato e tarato per un 4 T non andrà mai bene montato su un motore a 2T.

Perché vuoi cambiare lo spillo ? Qual è il comportamento del tuo motore che ti fa pensare che lo spillo non vada bene ?

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 20:39
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Si sono d'accordo se è per 4t ci si può accontentare ma non va bene
Il motore con il suo 14 12 va bene, ma con il 19 ua no
Sono riuscito a ottenere un erogazione decente sotto coppia ma sopra è magrissimo anche se tolgo il getto
Se calcolo l area del diffusore e ci sottraggo quella della punta spillo ottengo l area di un getto 70
Infatti volevo farne 3 con cono alto 22 e punte da 1.6 1.2 0.8
Ho provato a cambiare accensioni fase candele ecc...
Su questo motore ho un po di esperienza e anche sui ub e ua di solito risultati decenti li ottengo
Ps: ua è per 2t non c'è la B a seguire mentre sul 24 si quindi non lo provo neanche
Grazie
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/1/2017, 21:10




Una domanda, il condotto d'aspirazione è da 19 mm. ?

Lo spillo di solito si accoppia con il diffusore, la dell'orto fornisce delle tabelle.

Io, di solito, prima di cambiare lo spillo facci qualche prova sempre però partendo dal difetto che il motore ha.

Nel tuo caso, mi sembra di aver capito che è magro agli alti regimi ( massimo ) hai controllato la candela ? Il colore dell'isolante dopo la classica staccata dopo aver tirato la marcia più alta di che colore è ??

Ho letto che hai provato anche togliendo il getto del massi :o: :o:

Sei sicuro che il motore non aspiri aria ??

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 21:25
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Ho provato anche la prova della candela
Io non sono esperto di carburazione ma mi arrangio infatti non sapevo che ci fosse la tabella degli accoppiamenti grazie
Mi manca solo la prova della temperatura gas di scarico
Non aspira aria, il motore è questo in fase di montaggio ora va
20170112_231934
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/1/2017, 21:35




La prova della candela è basilare per valutare la carburazione di un motore.

Riassumo brevemente:

- Montare una candela possibilmente nuova del giusto grado termico.
- Scaldare il motore con qualche giretto e poi trovare un tratto rettilineo dove riuscire a tirare tutte le marce.
- Partire cercando di cambiare al regime di potenza massimo fino alla marcia più alta e dopo pochi secondi a regime massimo, tirare la frizione e far spegnere il motore senza usare il cambio per scalare o il bottone di massa.
- Smontare la candela e controllare il colore dell'isolante intorno all'elettrodo. Color Bianco o tendente al bianco, carburazione magra. color Nero o Marrone scuro, carburazione grassa. Color Nocciola, carburazione corretta.

Per portare al giusto colore, di solito si agisce con il getto del massimo; se l'isolante è Nero, si scende con i punti del getto del massimo. Se il colore è biancastro, si sale. Questi aggiustaggi di solito si fanno saltando di 3 punti in 3 punto e non di più.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 21:56
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Esattamente ho fatto queste prove con grado 9e10 e 9resistore 10resistore
Anche senza getto la candela è bianca
Ho controllato anche tutti i passaggi della benzina e aria nel carburatore
Se puoi postare dove si trovano le suddette tabelle ti ringrazio perché me le studio anche sui phbg/l/h e altri grazie
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/1/2017, 22:00




Hai un Messaggio Privato. :ph34r:

M.
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 22:56
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Ho fatto le prove con gli spilli alti come quelli serie X ma con conicità diversa , cono alto 22 partendo da punta 1) 0.8 2) 1.2 3) 1.6
Quello che ha dato la migliore carburazione è punta 1.2 con getto minimo 40 massimo 100
Il polverizzatore mi sembra un po consumato perché il 40 di minimo e spillo sezione 2.5 su 19 mi sembra basso ma forse sbaglio
Ho fatto un video giusto per sentire come va ma è venuto male anche audio, in realtà il motore gira pulito
La colpa è della turbolenza aria che sbatte sul cellulare in più guidavo con una mano a 0 gradi senza guanti appunto per tenere il cellulare
Il motore non è settato benissimo, lo rifarò più avanti con i rapporti giusti e la gopro
Video
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 11:35

A piedi

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Pescara

Status:


Salve a tutti, sapreste dirmi che differenza c'è fra i modelli UA e quelli MA? Sono intercambiabili fra loro?Grazie a tutti :rolleyes:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/6/2017, 21:02




CITAZIONE (Andrea Sarra @ 25/6/2017, 12:35) 
Salve a tutti, sapreste dirmi che differenza c'è fra i modelli UA e quelli MA? Sono intercambiabili fra loro?Grazie a tutti :rolleyes:

Gentile Andrea Sarra,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Presentazioni" in Home Page. Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Grazie, lo Staff.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:04

Mosquito

Group:
Member
Posts:
48

Status:


[QUOTE=motom5marce,6/3/2013, 12:06 ?t=63637625&st=15#entry528640798]
CITAZIONE (arcimotocorse @ 6/3/2013, 08:48) 
Mi piace questa discussione altamente istruttiva ma....
Durante la fiera di roma a tor di valle, ho trovato un carburatore a vaschetta laterale con sigla UB 24, ho chiesto se andava bene per il 2 tempi e mi è stato risposto di si, il venditore mi sembrava ben preparato in materia e gli ho quindi fatto qualche domanda, riguardo le sigle, tipo: " la S che significa? ( esempio ub 19 S) candidamente mi ha detto che significa SINISTRO, infatti aveva 2 carburatori di una RUMI sport uno con la B e uno con la S esattamente speculari, con le regolazioni ai lati opposti...Destro e sinistro appunto, uno con la lettera S uno con la lettera B, che mi dite?

Non bisogna fare confusione fra i carburatori più datati e a vaschetta laterale serie UA da 15 a 19 e serie UB da 20 a 24 e quelli più recenti a vaschetta centrale tipo VH... PH... ecc.., l'articolo di cui sopra si riferisce solo a quelli a vaschetta centrale.

Per quelli a vaschetta laterale, la differenza fra 2T e 4T è notevole, è diversa, sono diversi i passaggi interni e i polverizzatori non possono essere intercambiati perchè diversa la posizione e l'alloggio della filettatura, poi è ovviamente è diverso il peso del galleggiante seppure con qualche eccezione, come è diversa tutta la taratura interna.

Nei carburatori UA e UB se dopo la cifra del diametro c'è la S significa sinistro, se la S non c'è significa destro, si va per esclusione, se invece c'è la B vuol dire benzina, naturalmente poi se c'è la S è sinistro, se non c'è nulla è destro.

Vorrei anche specificare che alcuni carburatori a vaschetta centrale hanno differenze se destinati a 2T o a 4T, per esempio la serie VH, in quelli destinati ai 4T guardando da dietro dentro il cornetto, in basso c'è piantato un piccolo ugello in ottone, che nei 2T non c'è lasciando quel passaggio più ampio, questo sicuramente per evitare di fare due fusioni diverse, attenzione che questa cosa dell'ugello in ottone è presente anche nei carburatori a vaschetta laterale, almeno nelle ultime serie, perchè nelle prime, la fusione era differenziata in partenza, ma se nei vaschetta centrale l'asportazione o l'istallazione di questo ugello può facilitare la conversione del carburatore da 4T a 2T e viceversa, naturalmente trovando poi tutti i componenti giusti, in quelli a vaschetta laterale la cosa è impossibile, perchè, come già detto, la diversa lavorazione interna non lo permette.

CITAZIONE (Malanca70 @ 22/2/2013, 20:18) 
Ciao Marcello,

...insomma, trattandosi di un carburatore UA c'è poco da rigenerare, sono carburatori che hanno sulle spalle circa 50 anni e sono fatti di zama, già è tanto che ancora esistono, spillo e polverizzatore vanno cambiati in coppia, perchè lavorando uno dentro l'altro si consumano e si ovalizzano di pari passo, va cambiata la valvola gas perchè tiene lo spillo e se è consumata porta lo spillo stesso fuori asse con conseguente precoce consumo di spillo e polverizzatore, la valvola gas va messa possibilmente maggiorata (la Dellorto le commercializzava con maggiorazione di 2/10), ma dopo apposita rettifica che si fa solo con l'attrezzatura specifica Dellorto, al tornio si può fare, ma è un'operazione estremamente difficile perchè si deve centrare la sede del polverizzatore nell'eseguire la rettifica, un piccolo decentramento porta ai consumi precoci come sopra detto, se il consumo, come spesso accade è superiore a qualche decimo, anche con la valvola maggiorata non si ottengono risultati di perfezione, perchè sebbene ridotto il gioco rimane, in quanto non esistono valvole gas con maggiorazioni superiori.

Ciao
Giuseppe

CITAZIONE (carlo_79 @ 22/2/2013, 19:13) 
Qualcuno sa darmi altre informazioni su questo tipo di carburatore UA 15 S se esistono schemi di montaggio esplosi o cose simili
Lo devo smontare per pulirlo bene e sostituire titte le guarnizioni perchè perde un po' di benzina ed ho notato che una delle due viti di regolazione
non quella del minimo è stata serrata al massimo e non presenta più la classica molla.
Il perchè a detta di un mio amico è da ricondursi al deterioramento dei paraoli di banco che aspirando aria
interferivano sulla carburazione e allora si usava serrare questa vite.
Io non ne so molto so solo che ad oggi è scarburato.

Gli esplosi di questi carburatori li trovi anche in rete, non ricordo adesso i link, ma con un pò di pazienza non ti sarà difficile, ma purtroppo nella maggior parte dei casi non basta smontare, pulire e rimontare, c'è tanto da sostituire, facendo attenzione che i particolari che si sostituiscono abbiano la stessa sigla, considerando anche che nei lunghi anni trascorsi, qualche particolare potrebbe essere stato sostituito con altro recante diversa sigla, quindi prima di sostituire bisogna fare riferimento alla taratura (cioè tutte le sigle dei particolari) che la Dellorto specificava per quel modello di moto, la taratura la trovi nelle tabelle Dellorto, che in qualche caso si trovano pure in rete, diversamente posso cercare io, visto che le ho quasi tutte.

Ciao MOTOM rispolvero post un po’ vecchiotto ...volevo chiederti se riuscivi a recuperare lo spaccato del carburatore dellorto UB24S2 vaschetta separata e inclinata mi pare si dica ...che monta il mio Simonini 50 cross primissimi anni 70 che nn vuole mettersi in moto con la pedalina e ha vuoto pazzesco ai bassi regimi e va tenuto mooolto su di giri perche nn si spenga E stato carburato dal mio meccanico espertissimo di 2 tempi e andava benino perfino in moto al primo colpo e teneva anche un po’ il minimo ma successivamente ha cambiato il getto del massimo mettendone uno più piccolo (montava in origine un 120 )e mi diceva che aveva trovato il getto del minimo toppato (nn si sa se per sporco o per voler di qualcuno..)e ha fatto prova sostituendolo con un getto aperto e da lì e peggiorato a nn finire e anche rimettendolo come in origine quando andava meglio ....
Mi rivolgo a tutti coloro del forum che mi possono dare consigli ..?
Magari con gli spaccati si può fare qualcosa se riesci ad inviarmeli ..
Il Mecca sostiene che ci vuole un carburatore moderno un 28 NUOVO NUOVO da poterci lavorare e risolvere i problemi!
Però a me dispiace toglier il suo carburatore

Edited by carlo.paso - 31/5/2019, 17:44
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 18:11

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


non conosco il carburatore,ma i sintomi descritti sono tipici del circuito del minimo intasato.il motore va solo ai medio-alti quando entra in funzione il circuito del massimo.non e' detto che sia il getto,potrebbe essersi formata dell'incrostazione in qualche passaggio.soffiare non sempre basta.spesso occorre entrare nei passaggi con un filo sottilissimo di acciaio fino a rimuovere l'ostruzione.guardando bene magari con una lente di ingrandimento,di solito si riesce a individuare il forellino del minimo e da quello si intuisce il percorso dal getto fino al punto di uscita.certo con uno schema si va sul sicuro.
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 06:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


se non erro esistono carburatori in base alle sigle desinate per i 4 tempi e carburatori destinati ai 2 tempi. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2019, 07:26
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Parlando di ub bs che la seconda b sta per benzina , sono riuscito più di una volta a farli andare sui 2t
La vite del freno aria o aria è bucata quindi un po di aria passa sempre
Io la ho sostituita con una senza buco in punta alla comicità e il minimo è andato apposto
Poi ho chiuso 2buchi del polverizzatore e risultava molto più carburabile ma anche lo spillo va cambiato
Minarelli rv6 ha ragione , a volte mi è capitato di dover rimuovere i tappi di lavorazioni per pulire i condotti , poi li ho rifatti di piombo
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 10:23

Mosquito

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 31/5/2019, 19:11) 
non conosco il carburatore,ma i sintomi descritti sono tipici del circuito del minimo intasato.il motore va solo ai medio-alti quando entra in funzione il circuito del massimo.non e' detto che sia il getto,potrebbe essersi formata dell'incrostazione in qualche passaggio.soffiare non sempre basta.spesso occorre entrare nei passaggi con un filo sottilissimo di acciaio fino a rimuovere l'ostruzione.guardando bene magari con una lente di ingrandimento,di solito si riesce a individuare il forellino del minimo e da quello si intuisce il percorso dal getto fino al punto di uscita.certo con uno schema si va sul sicuro.

Ciao minarelli o qualcuno altro del forum può aiutarmi per lo schema del circuito del getto del minimo ?
proverei ad iniziare a spurgarlo con l’aria compressa nn avendo molta dimestichezza con sta roba ..non so nemmeno dove si trova il getto del minimo
Il getto in questione rimane sul corpo del carburatore interno alla vaschetta una volta smontata ?
 
Top
46 replies since 22/10/2012, 20:19   10723 views
  Share