50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Sigle carburatori Dellorto, Schematizziamo un po'....

« Older   Newer »
  Share  
Gian79-College
view post Posted on 22/10/2012, 20:19




Per chi potesse interessare, posto un articolo a mio avviso molto interessante che ci aiuta (per i poco esperti come me), a inquadrare i carburatori che utilizziamo sui nostri motori; chiedo scusa in anticipo se sto facendo un doppione di una discussione, ma non l'ho trovata sul forum, e comunque è un buon riassunto;
Se si trovano inesattezze, prego gli esperti di intervenire in modo da affinare le nostre conoscenze; parte da concetti molto (fin troppo elementari) ma il proseguo a parer mio e' valido:

Dunque innanzitutto è bene dire che i carburatori sono universali, cioè tutti i modelli sono per tutti i motori 2 tempi in circolazione, per esempio un qualsiasi carburatore può essere montato su un Rs 250 cc come può essere messo su una motosega, il problema in questo caso è un altro, cioè quello di un motosega pur avendo le caratteristiche uguali a quello dell'Es 250 (ghigliottina, effetto venturi, getto max e min ecc...), non ha i presupposti per funzionare sull'Rs 250, in quanto è troppo piccolo, ha l'aria direttamente sul carburatore, nn ha tutte le regolazioni necessarie e i "servizi" adatti (vedi miscelatore automatico).

Ad esempio su un Rs 250 ci starebbero benissimo una coppia di PHBE 32, o anche dei PHBH 28, come pure 2 VHSB 34, ma a patto che sia elaborata, mentre su un motozappa ci sta un FHE 22/19 a farfalla, ma anche un PHBG 16, l'importante è che il diametro del pistone non sia mai inferiore al diametro del diffusore del carburatore, facevano eccezione le GP 50 cc di una volta bicilindriche, che avevano 2 cilindri di 22 mm di alesaggio ciascuno e montavano una coppia di carburatori da 26 mm, ma l'impiego di questi carburatori era in parte giustificato dal regime di rotazione elevatissimo, prossimo ai 25.000 giri/min.

Dopo questa breve introduzione passiamo al succo.

La prima lettera che trovate sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve", la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S, poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm, la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B, che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per determinare il raggruppamento di grandezze.

Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima, che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indica dove sono posizionate le viti di regolazione, cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato, in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi ed elastici allo stesso tempo, mi sembra inutile spiegare anche queste sigle in quanto la differenza è poca e sono piuttosto rare da trovare.
Proviamo ora ad analizzare un carburatore molto diffuso, PHBG 21 AD

Questo è dunque un carburatore con il sistema ghigliottina "piston", che utilizza il sistema venturi (come quasi tutti i carburatori) , non ha la pompetta di ripresa e la g indica il appunto il raggruppamento di grandezza.

Il 21 indica i millimetri del diffusore mentre la A e D indicano un attacco rigido con viti di regolazione a destra.


Questo e' l'articolo.
Grazie per l'attenzione.
Gian

 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/10/2012, 20:42




Grazie per le delucidazioni. ;) ;)

Per gli Esperti èp un ripasso, per i menmo esperti è un piccola guida molto interessante.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 23:36
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Utile ! ;) .... ho sempre pensato che fossero lettere a caso :o: ..... Grazie ;)
 
Top
faidate
view post Posted on 23/10/2012, 00:22




Nei carburatori Dell'Orto

della serie UA e UB, quindi con vaschetta separata, <_<

se c'è una B dopo il numero del diffusore,

vuol dire che quel carburatore è stato studiato esplicitamente per i motori che vanno a sola benzina ossia 4T.

Per esempio:

- UB 20 S > per motori a miscela ovviamente 2 Tempi
- UB 20 BS> per motori a benzina ossia 4 tempi

Avendo volatilità diffenti i due tipi di carburante, vi sono delle piccole differenze studiate apposta per il miglior funzionamento.

Questo può essere utile per chi in corso di un restauro, sceglie un carburatore al posto dell'altro e poi si trova in difficoltà con la carburazione.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/10/2012, 07:33




Di solito la differenza tra un carburatore tarato per motori a 2T ed uno tarato per un motore a 4 T , stà ne diffusore/polverizzatore e relativo spillo.

Nei Diffusori per motori a 4T , ci sono dei forellini laterali che a seconda della loro disposizione, impoveriscono o ingrassano la miscela .

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 10:48
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:o: ah trovato il tuo Dell Orto carburatore UA o UB, ma nemmeno a 2 o 4 tempi!

Ho due UB 22 BS problema carburatore con il motore acceso poco

:cry:
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 23/10/2012, 11:28




Quindi, riassumendo con un'esempio >>>>>>

Dell'Orto PHBH 30 BS


La prima lettera indica le valvola o la farfalla usata:

P valvola a pistone cilindrica
S valvola a ghigliottina
V valvola piatta

La seconda lettera indica se il condotto utilizzato è un Venturi:

H condotto cilindrico con Venturi

La terza lettera indica se c'è la pompetta di ripresa:

S con pompa di ripresa
B senza pompa di ripreesa

La qualrta lettera identifica la fascia di diametro del diffusore:

G da 15 a 21 mm.
H da 26 a 30 mm.
E da 30 a 36 mm.

Poi ci sono due numeri che sono il diametro in mm. del diffusore:

28 stà per un diffusore da 28 mm.
30 stà per un diffusore da 30 mm.

Poi ci sono di solito altre due lettere, la prima identifica il tipo di montaggio:

A montaggio fisso
B montaggio elastico con manicotto

L'ultima lettera identifica il posizionamento delle viti di regolazione:

D viti a destra
S viti a sinistra

quindi il mio carburatore è :

un carburatore con valvola cilindrica, senza pompa di ripresa, con diffusore a Venturi del diametro di 30 mm. da montare elasticamente con le viti di regolazione a sinistra.


Malanca70.



CITAZIONE (otus réplique @ 23/10/2012, 11:48) 
:o: ah trovato il tuo Dell Orto carburatore UA o UB, ma nemmeno a 2 o 4 tempi!

Ho due UB 22 BS problema carburatore con il motore acceso poco

:cry:

Chere Chi-Chi,

versione BS (4tempi)
versione S (2tempi) ;) ;) ;)

Malanca70

 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 14:05
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:( Non sapevo che il carburatore poi UB UB 22, ma lo stesso BS 22 S!

pfff, ho la colpa di molti carburatore Italia mia!

ah ho capito e ho di nuovo lo scambio carburatore Dellorto PHBH 22


ok

testi ti original UA 19 S

OTUS p6 SS UB 20 S

OTUS REPLIKA PHBL 22 AD

otus replika PHBL 24 AD

fantic diablo cross SHBC 19.19D

testi cross SHB 19.19D

ASPES PAS ENCORE JE CHERCHE MOMENT CARBURATORE 26 MM dans le mois prochaine
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2012, 19:54
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



..perfetto Malanca70!

Spiegazione da 10 LODE!!! :woot:

...Condivido e non ho niente da aggiungere........... :)


..in gergo meccanico si usa anche....

"vite a valle" la vite di registro taratura benzina/aria dal venturi verso collettore.

"vite a monte" la vite registro taratura Aria/benzina dalla presa aria cornetto aspirazione o filtro.

In alcuni libri tecnici vengono chiamati in quel modo....ma la sostanza e'sempre quella :)

 
Top
carlo_79
view post Posted on 21/2/2013, 08:41




Il mio monta un dell'orto UA 15 S
che significa?
 
Top
faidate
view post Posted on 21/2/2013, 10:31




CITAZIONE (carlo_79 @ 21/2/2013, 08:41) 
Il mio monta un dell'orto UA 15 S
che significa?

E' un classico carburatore che montavano sulle versioni un po' spinte dei ciclomotori nei primi anni '60 e alla fine '50.
 
Top
carlo_79
view post Posted on 22/2/2013, 19:13




Qualcuno sa darmi altre informazioni su questo tipo di carburatore UA 15 S se esistono schemi di montaggio esplosi o cose simili
Lo devo smontare per pulirlo bene e sostituire titte le guarnizioni perchè perde un po' di benzina ed ho notato che una delle due viti di regolazione
non quella del minimo è stata serrata al massimo e non presenta più la classica molla.
Il perchè a detta di un mio amico è da ricondursi al deterioramento dei paraoli di banco che aspirando aria
interferivano sulla carburazione e allora si usava serrare questa vite.
Io non ne so molto so solo che ad oggi è scarburato.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/2/2013, 20:18




CITAZIONE (carlo_79 @ 22/2/2013, 19:13) 
Qualcuno sa darmi altre informazioni su questo tipo di carburatore UA 15 S se esistono schemi di montaggio esplosi o cose simili
Lo devo smontare per pulirlo bene e sostituire titte le guarnizioni perchè perde un po' di benzina ed ho notato che una delle due viti di regolazione
non quella del minimo è stata serrata al massimo e non presenta più la classica molla.
Il perchè a detta di un mio amico è da ricondursi al deterioramento dei paraoli di banco che aspirando aria
interferivano sulla carburazione e allora si usava serrare questa vite.
Io non ne so molto so solo che ad oggi è scarburato.

Sr hai modo, potresti smontare il carburatore e postare qualche foto; a volte anche un particolare che sembra da sostituire può essere " rigenerato ".

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 10:35
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


;) grazie UA 15 S deux temps très bon !
 
Web  Top
arcimotocorse
view post Posted on 6/3/2013, 08:48




Mi piace questa discussione altamente istruttiva ma....
Durante la fiera di roma a tor di valle, ho trovato un carburatore a vaschetta laterale con sigla UB 24, ho chiesto se andava bene per il 2 tempi e mi è stato risposto di si, il venditore mi sembrava ben preparato in materia e gli ho quindi fatto qualche domanda, riguardo le sigle, tipo: " la S che significa? ( esempio ub 19 S) candidamente mi ha detto che significa SINISTRO, infatti aveva 2 carburatori di una RUMI sport uno con la B e uno con la S esattamente speculari, con le regolazioni ai lati opposti...Destro e sinistro appunto, uno con la lettera S uno con la lettera B, che mi dite?
 
Top
46 replies since 22/10/2012, 20:19   10723 views
  Share