Piccola modifica al magnifico bait clip di Beachwalker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, da tempo uso il bait clip ideato da beachwalker, (si parla di questo: https://surfcasting.forumfree.it/?t=54957641) e come ho gia ripetuto, è davvero molto funzionale.

    C'erano alcune cose però che non mi facevano stare troppo sereno, cose che col tempo e dopo varie prove ho risolto; sto parlando di:

    - La linguetta con la fascetta, che se montato alto il BC, non c'erano problemi, ma se montato basso, diventava scomodo ogni volta realizzare quei micro forellini sulle fascette per far passare lo shock.

    - L'elastico, messo come ci ha illustrato Gianluca, a volte ho constatato che quando il piombo toccava il fondo, l'elastico si tirava dietro il bait clip, ma non avendo un punto di arresto, lo tirava troppo a se, non permettendo alla fascetta di fare il suo lavoro e all'amo di sganciarsi.


    Sicuramente non avrete capito cosa intendo dopo queste parole :D :D :D ma sono sicuro che capirete dopo che avrò mostrato le immagini.




    OCCORRENTE

    - Il bait clip di Beachwalker

    - Power Gum (o altro elastico, io personalmente ho trovato nel Power Gum l'esatta tensione che mi occorreva)

    - Guaina termorestringente

    - Accendino

    - Forbici




    In questo 3d vedrete realizzata la versione montata alta, ma per montarlo basso, basterà rovesciare il tutto e legare il power gum direttamente sulla girella del piombo.



    Prendiamo a questo punto uno spezzone di Power Gum (o elastico tagliato) e facciamo un nodo ben serrato sullo shock leader, all'altezza che desideriamo, (in base quindi a quanto vorremo lungo il finale) con il power gum l'operazione sarà facile, non si intacca minimamente il nylon e il nodo non si muove.


    Facciamo ora scorrere il tubicino di guaina sullo shock leader, facciamolo salire fino al power gum, e facciamo scorrere quest'ultimo all'interno del tubicino.


    Prendiamo ora il bait clip lo facciamo scorrere nello shock anc'esso fino al tubicino, ora faremo un nodo sul "piedino" del bait clip, cercando di far attenzione a far rimanere in tensione il power gum, un immagine vale piu di cotante parole :D


    img00090z


    Ora un filmato dimostrativo:

    Video

    (Scusate, non volevo che il video uscisse in "orizzontale" ma non so come ruotarlo, ma si capisce ugualmente. Togliete l'audio che quel fischio è fastidioso :wacko: non so da dove venga).


    Allora, lo scopo del tubicino, oltre a essere esteticamente apprezzabile, è anche utile a favorire lo sgancio del piombo, perchè? ...perchè quando il power gum tirerà a se il bait clip, questo troverà un punto secco d'arresto, facilitando lo sgancio.


    Ps: Un accortezza fondamentale, il piedino del bait clip sul quale faremo il nodino col power gum, dovrà avere una piega piu accentuata rispetto allo standard; Lo scopo di questa piega, si puo apprezzare nel video, ovvero, senza applicare alcuna fascetta, otteniamo un gancio che "spinge" verso lo shock, "sputando" via l'amo!



    L'ho provato sia alto che basso, è FE-NO-ME-NA-LE!



    Provatelo a fatemi sapere. Scusate se con le parole sono stato poco chiaro ma capite che non è facile ^_^



    Stefano :)
     
    Top
    .
  2. orata87
     
    .

    User deleted


    grande, lo proverò sicuramente!!
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Era davvero difficile migliorare il BC di Beach Walker, e Stefano pare ci sia riuscito.

    MI RACCOMANDO IL BREVETTO.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 27/5/2012, 16:48) 
    Era davvero difficile migliorare il BC di Beach Walker, e Stefano pare ci sia riuscito.

    MI RACCOMANDO IL BREVETTO.

    Il problema è che non è un oggetto assemblato, vanno fatti nodi ecc ecc.. Per brevettarlo dovrei realizzarlo bello che pronto applicabile senza nodi..


    Intanto me lo godo io e chi vorrà provarlo! ;)

    Edited by Stefano Surf - 29/5/2012, 15:15
     
    Top
    .
  5. fabiopix
     
    .

    User deleted


    Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
    Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
    ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
    Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
    LO DEVO PROVARE
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiopix @ 27/5/2012, 18:10) 
    Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
    Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
    ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
    Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
    LO DEVO PROVARE

    Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.
     
    Top
    .
  7. fabiopix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 18:30) 
    CITAZIONE (fabiopix @ 27/5/2012, 18:10) 
    Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
    Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
    ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
    Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
    LO DEVO PROVARE

    Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.

    Ma andrebbe bene anche per il doppio BC (sempre ideato da Gianluca) https://surfcasting.forumfree.it/?t=58215267
    legando il Power Gum al moschettone del piombo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiopix @ 27/5/2012, 18:48) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 18:30) 
    Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.

    Ma andrebbe bene anche per il doppio BC (sempre ideato da Gianluca) https://surfcasting.forumfree.it/?t=58215267
    legando il Power Gum al moschettone del piombo...

    Certamente ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
    Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (landis @ 27/5/2012, 19:40) 
    Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
    Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema ;)

    Io ci ho pendolato, senza problemi.

    Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua :huh:
     
    Top
    .
  11. Aborigeno
     
    .

    User deleted


    Ma che figata ... GENIUS!!!!
     
    Top
    .
  12. pisolo 1967
     
    .

    User deleted


    pe me sei un genio un giorno me lo fai provare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 19:47) 
    CITAZIONE (landis @ 27/5/2012, 19:40) 
    Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
    Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema ;)

    Io ci ho pendolato, senza problemi.

    Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua :huh:

    Probabilmente l'elevata escursione del powergum limita il danno, poi dipende pure dal tipo di pendolata, in aeroground ad esempio è già diverso. Per il resto in volo il bracciolo non rimane mai teso, o comunque mai abbastanza da impedire che il gancio non si ritragga e quindi rilasciare l'amo. Premesso che le prove siano state fatte di giorno vedendo bene quindi se ci sono stati sganci "precoci", clippando alto è difficile rendersene conto, clippando basso è più facile.
    Purtroppo ho provato anche io soluzioni del genere, con l'acciaio armonico creai un sistema con telaio a slitta che implementava anche la mollettina e ho dovuto accantonarlo proprio per questo motivo, rilasciava se non c'era tensione sul finale.
    Se trovo l'accrocchio incriminato posto una foto :woot:
    Personalmente quando ho bisogno di clippare alto non mi faccio molti problemi, sono convinto che con clip alto lo sgancio avvenga in modo automatico senza il bisogno di particolari sistemi, una molletta e via.
    Con clippaggio basso già serve qualcosa che garantisca lo sgancio, una linguetta che "inneschi" lo sgancio va già benissimo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (landis @ 27/5/2012, 20:12) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 19:47) 
    Io ci ho pendolato, senza problemi.

    Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua :huh:

    Probabilmente l'elevata escursione del powergum limita il danno, poi dipende pure dal tipo di pendolata, in aeroground ad esempio è già diverso. Per il resto in volo il bracciolo non rimane mai teso, o comunque mai abbastanza da impedire che il gancio non si ritragga e quindi rilasciare l'amo. Premesso che le prove siano state fatte di giorno vedendo bene quindi se ci sono stati sganci "precoci", clippando alto è difficile rendersene conto, clippando basso è più facile.
    Purtroppo ho provato anche io soluzioni del genere, con l'acciaio armonico creai un sistema con telaio a slitta che implementava anche la mollettina e ho dovuto accantonarlo proprio per questo motivo, rilasciava se non c'era tensione sul finale.
    Se trovo l'accrocchio incriminato posto una foto :woot:
    Personalmente quando ho bisogno di clippare alto non mi faccio molti problemi, sono convinto che con clip alto lo sgancio avvenga in modo automatico senza il bisogno di particolari sistemi, una molletta e via.
    Con clippaggio basso già serve qualcosa che garantisca lo sgancio, una linguetta che "inneschi" lo sgancio va già benissimo

    A dirla tutta, quando si clippa alto, l'essenziale è che l'amo rimanga agganciato in pendolata.. se si sgancia in volo IMHO non grava nulla.

    Comunque se puoi prova col power gum, con l'elastico normale c'era il problema che dici tu, il power gum è piu duro da allungare ma allo stesso tempo si estende maggiormente se sotto forte trazione.. Io me ce trovo bene :D

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 20:30) 
    A dirla tutta, quando si clippa alto, l'essenziale è che l'amo rimanga agganciato in pendolata.. se si sgancia in volo IMHO non grava nulla.

    ;)
    Anche se preferisco che non succeda, se il bracciolo comincia ad avvitarsi intorno al trave potrebbe non stendersi benissimo in acqua

    CITAZIONE (Stefano Surf @ 27/5/2012, 20:30) 
    Comunque se puoi prova col power gum, con l'elastico normale c'era il problema che dici tu, il power gum è piu duro da allungare ma allo stesso tempo si estende maggiormente se sotto forte trazione.. Io me ce trovo bene :D

    Si probabilmente il powergum potrebbe fare la differenza, io ho trovato il mio equilibrio con mollette gemini e impact shield ormai ma cercherò di provarlo lo stesso, mi piace perchè mi da una sensazione di pulizia sul trave, è minimale ;)

    Ho trovato il sistema che avevo costruito quando ero in freesia da baitclip :woot: , quello che poi ho accantonato, che tuttavia è un sistema simile al tuo. Gli ho fatto una foto e un video al volo, l'idea era bella ma purtroppo non sono mai riuscito ad applicarla con soddisfazione, magari postandolo qualcuno ci può riuscire! Le spiraline agli estremi del telaio servivano per metterlo e toglierlo senza tagliare trave o altro magari servendosi di tubetti in silicone tagliati per lungo, una delle cose più interessanti del sistema
    dsc1105n