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Ciao ragazzi, da tempo uso il bait clip ideato da beachwalker, (si parla di questo: https://surfcasting.forumfree.it/?t=54957641) e come ho gia ripetuto, è davvero molto funzionale.
C'erano alcune cose però che non mi facevano stare troppo sereno, cose che col tempo e dopo varie prove ho risolto; sto parlando di:
- La linguetta con la fascetta, che se montato alto il BC, non c'erano problemi, ma se montato basso, diventava scomodo ogni volta realizzare quei micro forellini sulle fascette per far passare lo shock.
- L'elastico, messo come ci ha illustrato Gianluca, a volte ho constatato che quando il piombo toccava il fondo, l'elastico si tirava dietro il bait clip, ma non avendo un punto di arresto, lo tirava troppo a se, non permettendo alla fascetta di fare il suo lavoro e all'amo di sganciarsi.
Sicuramente non avrete capito cosa intendo dopo queste parole ma sono sicuro che capirete dopo che avrò mostrato le immagini.
OCCORRENTE
- Il bait clip di Beachwalker
- Power Gum (o altro elastico, io personalmente ho trovato nel Power Gum l'esatta tensione che mi occorreva)
- Guaina termorestringente
- Accendino
- Forbici
In questo 3d vedrete realizzata la versione montata alta, ma per montarlo basso, basterà rovesciare il tutto e legare il power gum direttamente sulla girella del piombo.
Prendiamo a questo punto uno spezzone di Power Gum (o elastico tagliato) e facciamo un nodo ben serrato sullo shock leader, all'altezza che desideriamo, (in base quindi a quanto vorremo lungo il finale) con il power gum l'operazione sarà facile, non si intacca minimamente il nylon e il nodo non si muove.
Facciamo ora scorrere il tubicino di guaina sullo shock leader, facciamolo salire fino al power gum, e facciamo scorrere quest'ultimo all'interno del tubicino.
Prendiamo ora il bait clip lo facciamo scorrere nello shock anc'esso fino al tubicino, ora faremo un nodo sul "piedino" del bait clip, cercando di far attenzione a far rimanere in tensione il power gum, un immagine vale piu di cotante parole
Ora un filmato dimostrativo:
Video
(Scusate, non volevo che il video uscisse in "orizzontale" ma non so come ruotarlo, ma si capisce ugualmente. Togliete l'audio che quel fischio è fastidioso non so da dove venga).
Allora, lo scopo del tubicino, oltre a essere esteticamente apprezzabile, è anche utile a favorire lo sgancio del piombo, perchè? ...perchè quando il power gum tirerà a se il bait clip, questo troverà un punto secco d'arresto, facilitando lo sgancio.
Ps: Un accortezza fondamentale, il piedino del bait clip sul quale faremo il nodino col power gum, dovrà avere una piega piu accentuata rispetto allo standard; Lo scopo di questa piega, si puo apprezzare nel video, ovvero, senza applicare alcuna fascetta, otteniamo un gancio che "spinge" verso lo shock, "sputando" via l'amo!
L'ho provato sia alto che basso, è FE-NO-ME-NA-LE!
Provatelo a fatemi sapere. Scusate se con le parole sono stato poco chiaro ma capite che non è facile
Stefano. -
orata87.
User deleted
grande, lo proverò sicuramente!! . -
Ltn. Col. Kurtz.
User deleted
Era davvero difficile migliorare il BC di Beach Walker, e Stefano pare ci sia riuscito.
MI RACCOMANDO IL BREVETTO.. -
.Era davvero difficile migliorare il BC di Beach Walker, e Stefano pare ci sia riuscito.
MI RACCOMANDO IL BREVETTO.
Il problema è che non è un oggetto assemblato, vanno fatti nodi ecc ecc.. Per brevettarlo dovrei realizzarlo bello che pronto applicabile senza nodi..
Intanto me lo godo io e chi vorrà provarlo!
Edited by Stefano Surf - 29/5/2012, 15:15. -
fabiopix.
User deleted
Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
LO DEVO PROVARE. -
.Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
LO DEVO PROVARE
Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.. -
fabiopix.
User deleted
Scusa Stefano, sicuramente, una domanda stupida!!!
Ma la fascetta piegata nn faceva da convergente...
ora invece l'impatto dovrebbe fare il tutto?
Mi piace tanto anche perchè montato alto nn cè bisogno di trave(giusto?)
LO DEVO PROVARE
Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.
Ma andrebbe bene anche per il doppio BC (sempre ideato da Gianluca) https://surfcasting.forumfree.it/?t=58215267
legando il Power Gum al moschettone del piombo.... -
.Se hai visto il video, avrai sicuramente capito, che piegando il piedino del bait clip ad una certa angolazione, con la forza dell'elastico il Bait clip tende a "tirarsi indietro" facendo PER FORZA sganciare l'amo non appena il piombo tocchi il fondo.
Ma andrebbe bene anche per il doppio BC (sempre ideato da Gianluca) https://surfcasting.forumfree.it/?t=58215267
legando il Power Gum al moschettone del piombo...
Certamente. -
.
Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema. -
.Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema
Io ci ho pendolato, senza problemi.
Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua. -
Aborigeno.
User deleted
Ma che figata ... GENIUS!!!! . -
pisolo 1967.
User deleted
pe me sei un genio un giorno me lo fai provare . -
.Non voglio fare il guasta feste, la realizzazione è davvero bella anche esteticamente ma per esperienza ti posso dare certezza che in pendolata, non appena il bracciolo perde tensione ti rilascia l'amo. Stessa cosa in volo, sia che clippi alto o basso, basta che il bracciolo perda tensione e te lo sgancia. Probabilmente difficile da immaginare ma nella pratica purtroppo succede.
Ripeto, la soluzione è bella ma ha questo problema
Io ci ho pendolato, senza problemi.
Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua
Probabilmente l'elevata escursione del powergum limita il danno, poi dipende pure dal tipo di pendolata, in aeroground ad esempio è già diverso. Per il resto in volo il bracciolo non rimane mai teso, o comunque mai abbastanza da impedire che il gancio non si ritragga e quindi rilasciare l'amo. Premesso che le prove siano state fatte di giorno vedendo bene quindi se ci sono stati sganci "precoci", clippando alto è difficile rendersene conto, clippando basso è più facile.
Purtroppo ho provato anche io soluzioni del genere, con l'acciaio armonico creai un sistema con telaio a slitta che implementava anche la mollettina e ho dovuto accantonarlo proprio per questo motivo, rilasciava se non c'era tensione sul finale.
Se trovo l'accrocchio incriminato posto una foto
Personalmente quando ho bisogno di clippare alto non mi faccio molti problemi, sono convinto che con clip alto lo sgancio avvenga in modo automatico senza il bisogno di particolari sistemi, una molletta e via.
Con clippaggio basso già serve qualcosa che garantisca lo sgancio, una linguetta che "inneschi" lo sgancio va già benissimo. -
.Io ci ho pendolato, senza problemi.
Non capisco come possa perdere di tensione il terminale, c'è il power gum che ha proprio il ruolo di tenerlo teso.. sia in pendolata che nel richiamo che in volo.. non si è mai e dico mai sganciato in volo ne in pendolata, e si è sempre sganciato in acqua
Probabilmente l'elevata escursione del powergum limita il danno, poi dipende pure dal tipo di pendolata, in aeroground ad esempio è già diverso. Per il resto in volo il bracciolo non rimane mai teso, o comunque mai abbastanza da impedire che il gancio non si ritragga e quindi rilasciare l'amo. Premesso che le prove siano state fatte di giorno vedendo bene quindi se ci sono stati sganci "precoci", clippando alto è difficile rendersene conto, clippando basso è più facile.
Purtroppo ho provato anche io soluzioni del genere, con l'acciaio armonico creai un sistema con telaio a slitta che implementava anche la mollettina e ho dovuto accantonarlo proprio per questo motivo, rilasciava se non c'era tensione sul finale.
Se trovo l'accrocchio incriminato posto una foto
Personalmente quando ho bisogno di clippare alto non mi faccio molti problemi, sono convinto che con clip alto lo sgancio avvenga in modo automatico senza il bisogno di particolari sistemi, una molletta e via.
Con clippaggio basso già serve qualcosa che garantisca lo sgancio, una linguetta che "inneschi" lo sgancio va già benissimo
A dirla tutta, quando si clippa alto, l'essenziale è che l'amo rimanga agganciato in pendolata.. se si sgancia in volo IMHO non grava nulla.
Comunque se puoi prova col power gum, con l'elastico normale c'era il problema che dici tu, il power gum è piu duro da allungare ma allo stesso tempo si estende maggiormente se sotto forte trazione.. Io me ce trovo bene
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