Italjet formula con blocco runner 180 2t MOSTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    Salve a tutti , intanto spero di essere ben accetto nonostante non sia possessore di un runner ma solo del blocco del vecchio fxr 2t euro0...

    Mi chiamo Filippo e sono di firenze , per gli amici Lupo -per via del cognome- , possiedo una ducati 748 e un italjet formula 50 che stò trasformando per partecipare al trofeo nazionale maxi scooter , ho deciso quindi di adattargli il blocco del vecchio runner 180 a 2t , anche se di originale è rimasto poco :

    Motore :

    gt- malossi 172 lavorato
    variatore malossi
    frizione regolabile malossi
    carburatore mikuni 28 a corpo inclinato
    collettore polini raccordato
    pacco lamellare malossi
    scarico pm-tuning +180
    accensione a rotore interno con centralina dedicata hpi

    Sospensioni :

    pistone anteriore a gas su misura by bitubo
    amm. posteriore a gas by forza

    vi metto qualche foto , anche se mi spiace averle solo da smontato e quando ancora non c era sopra nessun pezzo ma ora il bolide è a lucca per una modifica al telaio posteriore

    jpg

    282246_257967247552126_100000165578877_1251353_5416062_n

    sono venuto qui per sapere un po' da voi che il motore lo conoscete da piu tempo quali sono le modifiche piu adatte per dare dietro ai mostri over 400cc 4t del trofeo :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    come prossime modifiche pensavo a :

    albero bgm corsa 55
    testa centrata
    e fare qualcosa per l alimentazione che nonostante non sia l originale per essere un 180 è veramente minuscola e non sfrutto il 28..

    che mi consigliate ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Utente Plus
    Posts
    873
    Location
    assolo (OR)

    Status
    Offline
    fighissimo quel formula . peccato che io il mio l'avevo buttato. complimenti per l'idea e benvenuto
     
    Top
    .
  4. dane998
     
    .

    User deleted


    intanto benvenuto!

    secondo me visto che non potrai mai avere le potenze di un 400 4t puterei sulla leggerezza.
    e a quanto vedo sei un po' distante dall'alleggerimento totale...

    poi ho dei dubbi sul forcellone anteriore ma se hai scelto il formula avrai i tuoi buoni motivi..
     
    Top
    .
  5. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Più che altro il monobraccio da un ottimo effetto anti - dive, cioè anti affondamento ma ha un problema serio, l'uso di un cerchio anteriore così particolare obbliga all'uso davanti di un disco da soli 175mm.
    Va bene con un 50 cm3, ma con un 180cm3 è sottodimensionato.
    Dovrai studiare moooolto bene la frenata, contando anche sull'apporto del disco 240 mm posteriore.
    Quindi essere sicuro che l'impianto sia perfetto, magari cambiare pompa al manubrio, tubi in treccia, ottime pastiglie e ottimi dischi.

    Per il resto Dane ha ragione, cerca da stare non oltre i 90 kg.
    Altra cosa, io lascerei stare aumenti di corsa perchè a quanto si è letto negli anni, salvo saper intervenire a modo sui travasi rischi solo di incasinarti la vita.
    Sicuramente se il regolamento lo permette dovresti lavorare molto sul pacco lamellare allargandolo per metterci il pacco Big Valve o altri similari.
    Valuta anche una trave di rinforzo tra la culla del telaio e lo sterzo. Il Formula non è il Runner e non ha neanche il telaio del Dragster, mentre un 180 preparato spinge e scalpita pieno di coppia ;)

    per il resto dacci dentro, verrà sicuramente un bel lavoro!
     
    Top
    .
  6. Shidan
     
    .

    User deleted


    come pacchi lamellari maggiorati ci sono il big valve o il malossi vl16 che a quanto pare è bello grosso! Anche io consiglio di rimanere più possibile su una corsa originale, magari metti una testa centrata però pr avere più potenza specialmente a basse velocità

    bel lavoro, aggiorna sempre con molte foto, mi raccomando :D

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    grazie a tutti...

    per la frenata ho ordinato da poco una pompa radiale e ho già tubi in treccia e pasticche stage6 , piu di cosi non si può fare..

    sul peso avete ragione , anche se non l ho pesato è comunque piu leggero che di serie..ho dovuto mettere un ammortizzatore di sterzo (tipo quello che monta di serie il 748) perchè lo sterzo risentiva molto della coppia del 180 già poco piu che di serie..

    il monobraccio serve quando stacchi tirando il freno anteriore che grazie a un sistema di leve affonda circa la metà di una forcella normale.

    ho anche ordinato la testa centrata di cocco83 , per quanto riguarda la corsa bhe per ora tengo il mazzucchelli che ci misi , poi casomai vedremo..



    grazie per il benvenuto !!! :D :D
     
    Top
    .
  8. dane998
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio all'anteriore monta un cerchio da 11'... le trovi poi le gomme da pista da 11'?

    ps. metti una foto dell'ammo di sterzo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    bella creazione!
    anche i colori delle carene son spettacolo
    benvenuto!

    ciaooooooo
    p.s. anch'io son di firenze
     
    Top
    .
  10. dami gt
     
    .

    User deleted


    ciao toscano!io sono di lucca dove lo hai portato a fare il telaio? bello sarei curioso di vederlo montato ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    3,463
    Location
    Gravina In Puglia (BA)

    Status
    Offline
    Benvenuto be il proggetto è ottimo...seguiro con molto interesse gli sviluppi.

    Buon Lavoro!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    intanto complimenti per la 748... è una moto da intenditori ;) è sempre stata anche il mio sogno :wub:
    per il formula, tutto procede nel migliore dei modi a parte l'accensione a rotore interno che sarei molto in dubbio...
    anche se usi il bloccone su piste relativamente corte, mi sentirei di sconsigliarti tale modifica, o per lo meno di farci alcune prove...
    l'accenesione a rotore interno sui blocconi non porta a dei giovamenti come è normale che sia, il bloccone ha bisogno di una considerevole massa volanica per poter funzionare a dovere.
    magari sembrerà solamente piu reattivo al gas e nei primi metri di partenza, ma è un illusione... fai 2 prove, entrambe con la corretta messa a punto e vedrai che c'è pochissima differenza in accelerazione, ma abbastanza differenza già a media velocità dove la massa volanica aggiuntiva fa nettamente migliorare la progressione.
    per semplificare le cose, utilizza un rilevatore gps (ormai si possono implementare nei telefoni cellulari) può aiutare molto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    grazie ancora dei suggerimenti e del benvenuto , e un saluto aitoscani !
    il telaio l ho portato da maffucci , il cerchio anteriore è da 11 e non ci sono gomme da pista , le soluzioni a tale problema sono 2 :
    ricreare un mozzo per un cerchio da 12
    tagliare il canale da 11 dal cerchio e saldarne uno da 12

    benche sembri piu grezza l unica soluzione valida sarebbe la seconda..ora vedrò un po' tanto lo fò come passatempo e non ho furia :)


    questa è una foto dell ammortizzatore di sterzo prima di esser montato , come si vede è solo appoggiato con le fascette per vedere un po' gli ingombri

    jpg
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,780
    Location
    Firenze Capitale !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo180 @ 27/1/2012, 13:32) 
    intanto complimenti per la 748... è una moto da intenditori ;) è sempre stata anche il mio sogno :wub:
    per il formula, tutto procede nel migliore dei modi a parte l'accensione a rotore interno che sarei molto in dubbio...
    anche se usi il bloccone su piste relativamente corte, mi sentirei di sconsigliarti tale modifica, o per lo meno di farci alcune prove...
    l'accenesione a rotore interno sui blocconi non porta a dei giovamenti come è normale che sia, il bloccone ha bisogno di una considerevole massa volanica per poter funzionare a dovere.
    magari sembrerà solamente piu reattivo al gas e nei primi metri di partenza, ma è un illusione... fai 2 prove, entrambe con la corretta messa a punto e vedrai che c'è pochissima differenza in accelerazione, ma abbastanza differenza già a media velocità dove la massa volanica aggiuntiva fa nettamente migliorare la progressione.
    per semplificare le cose, utilizza un rilevatore gps (ormai si possono implementare nei telefoni cellulari) può aiutare molto

    grazie per il consiglio e per il complimento alla ducatona...che va come le bombe :)

    per quanto riguarda l accensione..questo è il primo bloccone che tocco , quindi di esperienza ne avrete sicuramente piu voi , ricorda anche però che questoè un mezzo che pesa notevolmente meno del runner , e che non punto ad una velocità di punta alta , ma proprio a esaltare la caratteristica principale del blocco : la coppia , che da un ottimo spunto e ripresa , che in pista è una caratteristica non tutti hanno el accensione a rotore interno , oltre ad avere la sua centralina ad anticipo variabile dedicata elimina l alternatore..è anche vero che alleggerisce molto l inerzia..ma se in futuro ci buttassi un mhr/pm a spalle piene... :sbavvv: , perchè sull aumento della corsa ne ho sentito parlare male ovunque ma il mazzucchelli che ho non è proprio il massimo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,275
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    benvenuto! un altro fiorentino!

    che modifica stai facendo fare al telaio?

     
    Top
    .
94 replies since 25/1/2012, 16:56   4572 views
  Share  
.