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Salve a tutti , intanto spero di essere ben accetto nonostante non sia possessore di un runner ma solo del blocco del vecchio fxr 2t euro0...
Mi chiamo Filippo e sono di firenze , per gli amici Lupo -per via del cognome- , possiedo una ducati 748 e un italjet formula 50 che stò trasformando per partecipare al trofeo nazionale maxi scooter , ho deciso quindi di adattargli il blocco del vecchio runner 180 a 2t , anche se di originale è rimasto poco :
Motore :
gt- malossi 172 lavorato
variatore malossi
frizione regolabile malossi
carburatore mikuni 28 a corpo inclinato
collettore polini raccordato
pacco lamellare malossi
scarico pm-tuning +180
accensione a rotore interno con centralina dedicata hpi
Sospensioni :
pistone anteriore a gas su misura by bitubo
amm. posteriore a gas by forza
vi metto qualche foto , anche se mi spiace averle solo da smontato e quando ancora non c era sopra nessun pezzo ma ora il bolide è a lucca per una modifica al telaio posteriore
sono venuto qui per sapere un po' da voi che il motore lo conoscete da piu tempo quali sono le modifiche piu adatte per dare dietro ai mostri over 400cc 4t del trofeo. -
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come prossime modifiche pensavo a :
albero bgm corsa 55
testa centrata
e fare qualcosa per l alimentazione che nonostante non sia l originale per essere un 180 è veramente minuscola e non sfrutto il 28..
che mi consigliate ?. -
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fighissimo quel formula . peccato che io il mio l'avevo buttato. complimenti per l'idea e benvenuto . -
dane998.
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intanto benvenuto!
secondo me visto che non potrai mai avere le potenze di un 400 4t puterei sulla leggerezza.
e a quanto vedo sei un po' distante dall'alleggerimento totale...
poi ho dei dubbi sul forcellone anteriore ma se hai scelto il formula avrai i tuoi buoni motivi... -
Ventanas.
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Più che altro il monobraccio da un ottimo effetto anti - dive, cioè anti affondamento ma ha un problema serio, l'uso di un cerchio anteriore così particolare obbliga all'uso davanti di un disco da soli 175mm.
Va bene con un 50 cm3, ma con un 180cm3 è sottodimensionato.
Dovrai studiare moooolto bene la frenata, contando anche sull'apporto del disco 240 mm posteriore.
Quindi essere sicuro che l'impianto sia perfetto, magari cambiare pompa al manubrio, tubi in treccia, ottime pastiglie e ottimi dischi.
Per il resto Dane ha ragione, cerca da stare non oltre i 90 kg.
Altra cosa, io lascerei stare aumenti di corsa perchè a quanto si è letto negli anni, salvo saper intervenire a modo sui travasi rischi solo di incasinarti la vita.
Sicuramente se il regolamento lo permette dovresti lavorare molto sul pacco lamellare allargandolo per metterci il pacco Big Valve o altri similari.
Valuta anche una trave di rinforzo tra la culla del telaio e lo sterzo. Il Formula non è il Runner e non ha neanche il telaio del Dragster, mentre un 180 preparato spinge e scalpita pieno di coppia
per il resto dacci dentro, verrà sicuramente un bel lavoro!. -
Shidan.
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come pacchi lamellari maggiorati ci sono il big valve o il malossi vl16 che a quanto pare è bello grosso! Anche io consiglio di rimanere più possibile su una corsa originale, magari metti una testa centrata però pr avere più potenza specialmente a basse velocità
bel lavoro, aggiorna sempre con molte foto, mi raccomando
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grazie a tutti...
per la frenata ho ordinato da poco una pompa radiale e ho già tubi in treccia e pasticche stage6 , piu di cosi non si può fare..
sul peso avete ragione , anche se non l ho pesato è comunque piu leggero che di serie..ho dovuto mettere un ammortizzatore di sterzo (tipo quello che monta di serie il 748) perchè lo sterzo risentiva molto della coppia del 180 già poco piu che di serie..
il monobraccio serve quando stacchi tirando il freno anteriore che grazie a un sistema di leve affonda circa la metà di una forcella normale.
ho anche ordinato la testa centrata di cocco83 , per quanto riguarda la corsa bhe per ora tengo il mazzucchelli che ci misi , poi casomai vedremo..
grazie per il benvenuto !!!. -
dane998.
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se non sbaglio all'anteriore monta un cerchio da 11'... le trovi poi le gomme da pista da 11'?
ps. metti una foto dell'ammo di sterzo?. -
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Runnerista senza timori
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bella creazione!
anche i colori delle carene son spettacolo
benvenuto!
ciaooooooo
p.s. anch'io son di firenze. -
dami gt.
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ciao toscano!io sono di lucca dove lo hai portato a fare il telaio? bello sarei curioso di vederlo montato . -
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Benvenuto be il proggetto è ottimo...seguiro con molto interesse gli sviluppi.
Buon Lavoro!. -
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intanto complimenti per la 748... è una moto da intenditori è sempre stata anche il mio sogno
per il formula, tutto procede nel migliore dei modi a parte l'accensione a rotore interno che sarei molto in dubbio...
anche se usi il bloccone su piste relativamente corte, mi sentirei di sconsigliarti tale modifica, o per lo meno di farci alcune prove...
l'accenesione a rotore interno sui blocconi non porta a dei giovamenti come è normale che sia, il bloccone ha bisogno di una considerevole massa volanica per poter funzionare a dovere.
magari sembrerà solamente piu reattivo al gas e nei primi metri di partenza, ma è un illusione... fai 2 prove, entrambe con la corretta messa a punto e vedrai che c'è pochissima differenza in accelerazione, ma abbastanza differenza già a media velocità dove la massa volanica aggiuntiva fa nettamente migliorare la progressione.
per semplificare le cose, utilizza un rilevatore gps (ormai si possono implementare nei telefoni cellulari) può aiutare molto
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grazie ancora dei suggerimenti e del benvenuto , e un saluto aitoscani !
il telaio l ho portato da maffucci , il cerchio anteriore è da 11 e non ci sono gomme da pista , le soluzioni a tale problema sono 2 :
ricreare un mozzo per un cerchio da 12
tagliare il canale da 11 dal cerchio e saldarne uno da 12
benche sembri piu grezza l unica soluzione valida sarebbe la seconda..ora vedrò un po' tanto lo fò come passatempo e non ho furia
questa è una foto dell ammortizzatore di sterzo prima di esser montato , come si vede è solo appoggiato con le fascette per vedere un po' gli ingombri
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.intanto complimenti per la 748... è una moto da intenditori è sempre stata anche il mio sogno
per il formula, tutto procede nel migliore dei modi a parte l'accensione a rotore interno che sarei molto in dubbio...
anche se usi il bloccone su piste relativamente corte, mi sentirei di sconsigliarti tale modifica, o per lo meno di farci alcune prove...
l'accenesione a rotore interno sui blocconi non porta a dei giovamenti come è normale che sia, il bloccone ha bisogno di una considerevole massa volanica per poter funzionare a dovere.
magari sembrerà solamente piu reattivo al gas e nei primi metri di partenza, ma è un illusione... fai 2 prove, entrambe con la corretta messa a punto e vedrai che c'è pochissima differenza in accelerazione, ma abbastanza differenza già a media velocità dove la massa volanica aggiuntiva fa nettamente migliorare la progressione.
per semplificare le cose, utilizza un rilevatore gps (ormai si possono implementare nei telefoni cellulari) può aiutare molto
grazie per il consiglio e per il complimento alla ducatona...che va come le bombe
per quanto riguarda l accensione..questo è il primo bloccone che tocco , quindi di esperienza ne avrete sicuramente piu voi , ricorda anche però che questoè un mezzo che pesa notevolmente meno del runner , e che non punto ad una velocità di punta alta , ma proprio a esaltare la caratteristica principale del blocco : la coppia , che da un ottimo spunto e ripresa , che in pista è una caratteristica non tutti hanno el accensione a rotore interno , oltre ad avere la sua centralina ad anticipo variabile dedicata elimina l alternatore..è anche vero che alleggerisce molto l inerzia..ma se in futuro ci buttassi un mhr/pm a spalle piene... , perchè sull aumento della corsa ne ho sentito parlare male ovunque ma il mazzucchelli che ho non è proprio il massimo. -
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benvenuto! un altro fiorentino!
che modifica stai facendo fare al telaio?
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