Fantichisti '70

Problemi : frizione e carburazione. Replica 50 (1983) con polini80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 19:10
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao a tutti, ho bisogno del vs. aiuto su frizione e carburazione. NON SONO UN TECNICO abbiate pietà :lol: :lol:

Dunque motore basamento 50 CC , frizione denti dritti , gruppo termico Polini 80.
Frizione slitta da paura : messo olio nuovo sintetico , ma niente da fare.
1) E' giusto un Kg olio ?? (non vdevo bene il segno con un kg..)

Cmq, slitta da paura ecco le foto
CARTER
jpg

USURA PRIMO DISCO ACCIAO SMONTATO

jpg

DISCHI SUGHERO

jpg

jpg

jpg

ULTIMO DISCO ACCIAIO NEL CARTER

jpg

Cosa ne pensate ?

Non trovo il ricambio, ebay etc...

I dischi di acciaio si possono recuperare con carteggio fine?

Dopo arrivo con la carburazione....
 
Top
micioafricano
view post Posted on 13/11/2011, 21:07




Ciao,
Prima di tutto,NON usare olio sintetico!!!!!
Usa olio MINERALE SAE 30.
Se proprio non lo trovi.....OLIO ATF.
Ma prova nei negozi di macchine agricole(si usa anche nei tagliaerba).

Un kg va bene,Per esserne sicuro: nel carter (a mezza altezza verso destra) c'è una vitarella con guarnizione, metti la moto DRITTA e quando metti l'olio togli quella vite,quando l'olio fuoriesce dal forellino,Quello e' il LIVELLO GIUSTO !!!!,Rimetti la vite con la guarnizione,e stringi bene.

Controlla che quella vite con testa "diversa" che sta nello spingidisco abbia almeno la stessa identica lunghezza delle altre.

I dischi metallici: è bene pulirli bene con paglietta FINE e solvente(prova benzina,gasolio,diluente....etc) SE presentano tracce di ruggine o incrostazioni,MA quello ti provocherebbe il problema CONTRARIO,cioe' "Frizione Incollata" !
OCCHIO !!!!! PULIRE,NON CONSUMARE !!!!!! ;)

Fai un bel giro nelle sezioni tecniche del Forum,troverai gli spaccati dei vari motori (va bene anche quello del Minarelli corsa corta 10 tacche) e verifica l'esatta sequenza di montaggio ed il numero dei dischi!!!!!!!!!(se non trovi gli spaccati dillo e specifica bene il modello del tuo motore che ti aiutiamo)

TUTTO QUESTO,ammesso e non concesso che i tuoi dischi guarniti siano ancora sufficientemente "spessi" e non siano cotti! (magari misura BENE con il calibro,UN DISCO DI SUGHERO,UNO DI FERRO,E L'INTERO PACCO).

Attenzione anche al registro spingidisco(la vite centrale con controdado che sta nel piattello spingidisco)
Che non sia troppo stretto!

Se poi sono proprio da cambiare, abbi pazienza che su E bay capitano spesso!!!!!
Buon Lavoro!
Franco
P:S
BENVENUTO !!!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


La carburazione : monta un dell'orto PHBH26 con getto massimo 110 , getto minimo 48, getto avviamento 75, spillo 225 (almeno questa è la sigla che leggo sul fianco...)
Ricordo la termica polini 80 e la marmitta (credo) Polini (boh mi sembra che la Polini che avevo 30 anni fà, aveva stampato polini, questa no)
La moto era messa male, il carburatore era siliconato alla cassa filtro ...... ovviamente ho pulito tutto,messa candela nuova e rifatto la connessione con la cassa filtro usando...... un pezzo di bottiglia PET e termosaldatore !

jpg

Ciao Franco e grazie per l'aiuto !

1) Controllo la lungh. vite diversa (messa da chi l'aveva prima)
2) che spessore deve avere disco sughero?, altri segni che ha uno cotto?

questi potrebbero andare ?

----http://www.ebay.it/itm/MINARELLI-P4-P6-RV4-DISCHI-FRIZIONE-APRILIA-FANTIC-/280732822153?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415cfaea89

(perchè da errore sui link? )

video del motore in funzione

togliete i trattini !!

---https://www.youtube.com/watch?v=GsR5LxOGmsQ

---https://www.youtube.com/watch?v=7P6Ftjsl1gs&feature=mfu_in_order&list=UL
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 22:16

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Ciao, per quanto riguarda la carburazione parti con questi valori standard:


assicurati che il carburatore sia in buono stato (guarnizioni-spillo ecc-collettore a cassa e a cilindro). Se la marmitta è una Polini, dovresti già essere a posto o quasi così.
ciao!
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Quei settaggi li avevo già visti in altro topic, si trovano i ricambi per quel carburatore ? Qualche link di shop online? Grazie, siete Mitici !
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 23:04

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Un buon motoricambi, trovi tutto.
Verifica bene, ma BENE che il carburatore nel suo insieme sia efficiente, che non entri aria in nessun punto. Se vedi che la valvola non è più a posto, valuta anche scelte drastiche: personalmente, facendo la posta su subito ed ebay ho trovato un carburatore nuovo a 50 euri spedito.
Se nel tuo ci dovessero essere molti pezzi un po' vissuti, potrebbe valer la pena pensarci.


ciao!
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 08:50
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ciao e benvenuto,
a vedere il filmato a me la marmitta sembra quella del 50,
potrebbe darti problemi nel trovare la taratura giusta

ciao

Massimo

ps: Marco riesci a modificare dimensioni immagini, mi servono due pc
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 20:26
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,in primis quanti dischi in sughero ci sono e quanti in ferro?Molle,devi montare quelle del p6-80cc,hanno filo maggiorato e sono più lunghe di circa 2mm,come ti hanno già consigliato la vite sul coperchio portamolle deve avere gioco sul fungo spingidisco e la leva frizione sul motore deve potersi muovere liberamente di circa 20mm prima di iniziare a spingere sul coperchio portamolle,le lamelline sul cestello frizione(polini)sono in buono stato o presentano delle tacchettature?ricordati,il primo disco deve essere quello guarnito e l'ultimo a contatto con il coperchio portamolle quello liscio.
Ciaooo Luca
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


@Maxmod : la marmitta non è del 50 perchè assieme alla moto ho ricevuto anche tutto il kit 50 marmitta compresa ed è più piccola nei volumi.
Però ho trovato quella della polini su internet ed è + grossa ! aalora che cavolo di marmitta monta, oppure quella spacciata per 50 è di un'altro modello ?

Grazie delle dritta ! cosa ne pensi della marmitta che Faccioli vende sul suo sito a 185 euro?

Oggi ho ordinato tutti i vari getti come da settaggi indicati. arrivano sett. prox

Edited by fanticluino - 15/11/2011, 00:11
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 23:24
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ringhio fammi capire meglio :
CITAZIONE
la vite sul coperchio portamolle deve avere gioco sul fungo spingidisco

cosa intendi avere gioco ? quando le ho smontate ho dovuto dare un colpetto secco col cacciavite , una certa forza direi.
CITAZIONE
lamelline sul cestello frizione(polini)sono in buono stato o presentano delle tacchettature

intendi la lamelle dove si infilano le protuberanze metalliche dei dischi guarniti, quelle in figura con le linee BLUE?
La sequenza era da esterno, verso interno carter motore : disco guarnito, disco ferro (alternati sempre così) per un totale di 5 dischi guarniti (DG)e 4 metallici (DM) :esterno-> D.G1-D.M1-D.G2-D.M2-D.G3-D.M3-D.G4-D.M4-D.G5->interno carter
CITAZIONE
l'ultimo a contatto con il coperchio portamolle quello liscio

Allora c'è QUALCOSA CHE NON TORNA, perchè io inizio e FINISCO con un disco guarnito ! Siamo sicuri che deve finire con un disco metallico? il fondo , come si vede in foto (bollini rossi)è metallico e presenta molte sfrisature leggere , ma tantissime !

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
micioafricano
view post Posted on 15/11/2011, 15:08




Per la sequenza dei dischi,guarda questo esploso(che trovi nell'apposita sezione del forum)
Si riferisce al TX 160 ma è UGUALE a tutti i Minarelli p6 con frizione a 10 tacche e tamburino(quindi anche al tuo).

[IMG]competizione[/IMG]

CITAZIONE
ti hanno già consigliato la vite sul coperchio portamolle deve avere gioco sul fungo spingidisco e la leva frizione sul motore deve potersi muovere liberamente di circa 20mm prima di iniziare a spingere sul coperchio portamolle

Per vite del coperchio portamolle si intende quella vite senza testa(Grano) contrassegnata in figura col n.160.44.5671 se vedi ,la vite ha un controdado che serve a bloccarla una volta regolata.
Queste sono regolazioni che farai a frizione montata e carter aperto!!!

P.S.
Ti prego,quando carichi le foto,metti l'opzione 640 x 480 cosi' da avere la giusta dimensione.
E poi scusa eh! Ma......forse sara' la messa a fuoco della macchinetta,ma per osservare questi primi piani dei particolari :wacko: me sta a veni' il mal di testa :o: ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 20:41
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao,come da esploso postato da micio(io sono un asino con il p.c.)noterai che devi avere 5 dischi guarniti e 5 dischi lisci,ti manca un disco liscio,devi montarli nella sequenza dell'esploso,non stare a preoccuparti se quelli lisci presentano delle righe,non è quella la causa dello slittamento della frizione,le lamelline della frizione sono quelle che hai evidenziato tu,non riesco a dirti se presentano tacchettature(scarsa qualità fotografica)ma è buona norma che siano prive di tacchettature,altrimenti non scorrono bene e non aiutano le molle a tenere a pacco il gruppo dischi in modo da evitare spazi nocivi fra di loro,il gioco frizione è IMPORTANTISSIMO,se è pressoche nullo la frizione rimane puntata,è come tenerla tirata un pò con la conseguenza che slitta,comunque non sono bravo a spiegare tramite tastiera,se vuoi puoi chiamarmi telefonicamente a questi numeri:030-7268141 opp.348-8707428.
Ciaooo Luca
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 21:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,765
Location:
Lago Maggiore

Status:


Hai ragione è un videocamera con funzione foto e non è granche come macc. fotografica. Io conto 5 dischi metallici 160.44.5462 dal dis. tecnico ma , io ne ho 4 di acciaio. NON CAPISCO.Li ho trovati da faccioli set guarniti+acciaio + molle rinforzate+6 viti identiche, ma anche nel kit faccioli sono 4 di acciaio e 5 guarniti
http://www.faccioliracing.com/index.php?pa...IDCategoria=107
ho anche trovato una marmitta polini 80.
VEDIAMO SE HO CAPITO :
CITAZIONE
la vite sul coperchio portamolle deve avere gioco sul fungo spingidisco e la leva frizione sul motore deve potersi muovere liberamente di circa 20mm prima di iniziare a spingere sul coperchio portamolle

Dal disegno :la 160.44.5671, deve essere DISTANTE dalla 155.44.1710, almeno per permettere 20mm di apertura della leva frizionare PRIMA CHE LA FRIZIONE SI ATTIVI

Dico bene? grazie x l'aiuto !

Ma come è possibile che anche Faccioli venda 4 e non 5 dischi di acciaio?

Questo esploso cita 5 guarniti e 4 metallici , ma non so cosa è il p6r. HELP !!!!!!!

www.motocross50.it/esplosi/p6r%20a.html
 
Top
micioafricano
view post Posted on 16/11/2011, 01:58




CITAZIONE
Dal disegno :la 160.44.5671, deve essere DISTANTE dalla 155.44.1710, almeno per permettere 20mm di apertura della leva frizionare PRIMA CHE LA FRIZIONE SI ATTIVI

Dico bene?

Vuoi dire 160.44.5710 ? SI OK.

CITAZIONE
Questo esploso cita 5 guarniti e 4 metallici , ma non so cosa è il p6r. HELP !!!!!!!

L'esploso in questione effettivamente si riferisce al minarelli p6 R che monta un tipo diverso di frizione,6 tacche con piattello portacolonnette a 4 molle (invece che tamburino dentato e 6 molle come la tua)
Quindi da non prendersi in considerazione!!!!!!

La frizione che vende Faccioli ????? BOH ? Non so che dirti! A parte........... ammazza che prezzi :o:

Leggi attentamente questo manuale !!!!!!!!!!
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=41888109
 
Top
axisstt61
view post Posted on 16/11/2011, 07:02




non è detto che i dischi metallici debbano essere 5 come già ci è capitato abbiamo trovato anche sul 125 i 4 dischi metallici dipende dallo spessore dei dischi con il ferodo
l'importante è montare per primo e ultimo chiaramente quelli.... (con ferodo)
fatto questo registrare correttamente lo spingidisco,
consiglio inoltre un bel cavo con guaina da mm.7 con anima interna in teflon per avere una fluidità della leva ottima!!!!!
 
Top
115 replies since 13/11/2011, 19:10   7837 views
  Share