Fantichisti '70

Chi ha provato il 28.............

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2011, 12:04
Avatar

ermanice63

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
309
Location:
Mi Nord Est

Status:


Dell'orto con il cilindro 50 cc. 160.13.6102 a 4 travasi ?

Volvevo provarlo in alternativa al Mik 26, che va' bene ma

nei discesoni si ingolfa a causa della difficile taratura del galleggiante.

La cassa filtro e' gia' stata modificata come da foto con aspirazione dalla cassa rettilinea.

http://img59.imageshack.us/img59/8176/cassab.jpg

La marmitta e' del competizione di serie.

http://imageshack.us/photo/my-images/406/marmittaa.jpg/

chi ci ha gia' provato ?
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 13:23

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Io ho il 26 PHBH sul 75CC, taratura di partenza standard, poi messa a punto.
Funziona benissimo, é usato ma con pati nuove.
Cassa ampliata con massimo del volume e tiro rettilineo.
Marmitta 75CC.
Ma se dovesse darmi delle noie metterò il Mik anche qui.
Infatti sul Mik26 50 Compet. ho il Mikuni e lascio quello, non c'é pragone, il Dellorto sarà anche facile da sistemare ed adattare ma nell'utilizzo meglio il Mikuni.
E' un po' delicato da pulire e fare manutenzione ma é un carb. con i fiocchi e non patisce ingolfamenti, in nessuna occasione, é proprio uno dei suoi punti di forza, non capisco perché ti dà problemi.
Metti il Mikuni e vai tranquillo.
Penso tuttavia che con la marmitta del TX160 originale ed il 28 non occorra avere tutta quell'aria in cassa filtro, meglio la cassa originale, oppure monta la marmitta Polini 50CC, di serie sugli utlimi Mik costruti, allora magari ti serve davvero più volume.
Lascia il Mikuni.
ciao.......crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2011, 13:58
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (ermanice @ 12/10/2011, 13:04) 
Dell'orto con il cilindro 50 cc. 160.13.6102 a 4 travasi ?

Volvevo provarlo in alternativa al Mik 26, che va' bene ma

nei discesoni si ingolfa a causa della difficile taratura del galleggiante.

La cassa filtro e' gia' stata modificata come da foto con aspirazione dalla cassa rettilinea.

http://img59.imageshack.us/img59/8176/cassab.jpg

La marmitta e' del competizione di serie.

http://imageshack.us/photo/my-images/406/marmittaa.jpg/

chi ci ha gia' provato ?

Ermanno, io ho utilizzato per tutto l'anno il PHBH 26 senza avere il minimo problema; nelle uscite domenicali ho provato anche il 28 ma alla fine hai solo maggior difficoltà a tararlo e vantaggi pochi per non dire nessuno.
Giulio (che aveva un cilindro come il tuo, ma una espansione differente) ha iniziato la stagione col PHBH da 28 poi lo ha tolto e ha messo anche lui un 26.
So però di altre persone che si sono trovate meglio con il 28.
Forse dipende anche dal modo di guidare.
Un saluto, marco
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2011, 14:40
Avatar

ermanice63

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
309
Location:
Mi Nord Est

Status:


CITAZIONE (croktx160 @ 12/10/2011, 14:23) 
Io ho il 26 PHBH sul 75CC, taratura di partenza standard, poi messa a punto.
Funziona benissimo, é usato ma con pati nuove.
Cassa ampliata con massimo del volume e tiro rettilineo.
Marmitta 75CC.
Ma se dovesse darmi delle noie metterò il Mik anche qui.
Infatti sul Mik26 50 Compet. ho il Mikuni e lascio quello, non c'é pragone, il Dellorto sarà anche facile da sistemare ed adattare ma nell'utilizzo meglio il Mikuni.
E' un po' delicato da pulire e fare manutenzione ma é un carb. con i fiocchi e non patisce ingolfamenti, in nessuna occasione, é proprio uno dei suoi punti di forza, non capisco perché ti dà problemi.
Metti il Mikuni e vai tranquillo.
Penso tuttavia che con la marmitta del TX160 originale ed il 28 non occorra avere tutta quell'aria in cassa filtro, meglio la cassa originale, oppure monta la marmitta Polini 50CC, di serie sugli utlimi Mik costruti, allora magari ti serve davvero più volume.
Lascia il Mikuni.
ciao.......crok

Infatti non mi da' grossi problemi, solo che nei LUNGHI discesoni tende a ingolfarsi troppo (causa regolazione altezza galleggiante)
l'alternativa a tenerlo piu' chiuso e' che nei salitoni a gas pieno buca...........
e' ormai da 10 gare che lo sto' usando e a parte questo tutto ok.

Magari si puo' migliorare con il dell'orto 26 ( certo se lo si usa in piano il Mikuni 26 e' OK)
se gia' il 26 dell'orto mi limita questo problema potrei provare.

Questo inverno vedro' il da farsi.

ciao
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 15:20
Avatar

ermanice63

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
309
Location:
Mi Nord Est

Status:


CITAZIONE (marcovorme @ 12/10/2011, 14:58) 
CITAZIONE (ermanice @ 12/10/2011, 13:04) 
Dell'orto con il cilindro 50 cc. 160.13.6102 a 4 travasi ?

Volvevo provarlo in alternativa al Mik 26, che va' bene ma

nei discesoni si ingolfa a causa della difficile taratura del galleggiante.

La cassa filtro e' gia' stata modificata come da foto con aspirazione dalla cassa rettilinea.

http://img59.imageshack.us/img59/8176/cassab.jpg

La marmitta e' del competizione di serie.

http://imageshack.us/photo/my-images/406/marmittaa.jpg/

chi ci ha gia' provato ?

Ermanno, io ho utilizzato per tutto l'anno il PHBH 26 senza avere il minimo problema; nelle uscite domenicali ho provato anche il 28 ma alla fine hai solo maggior difficoltà a tararlo e vantaggi pochi per non dire nessuno.
Giulio (che aveva un cilindro come il tuo, ma una espansione differente) ha iniziato la stagione col PHBH da 28 poi lo ha tolto e ha messo anche lui un 26.
So però di altre persone che si sono trovate meglio con il 28.
Forse dipende anche dal modo di guidare.
Un saluto, marco

Ciao Marco, anche ORTOLANI usa il DELLORTO 26, pero' il dubbio del 28 mi rimane,
vediamo se qualcun' altro ci da' qualche ulteriore informazione............. :clap:
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 21:23
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (ermanice @ 13/10/2011, 16:20) 
Ciao Marco, anche ORTOLANI usa il DELLORTO 26, pero' il dubbio del 28 mi rimane,
vediamo se qualcun' altro ci da' qualche ulteriore informazione............. :clap:

chiedi consiglio a Labo (ventesimodilitro); se ben ricordo, lui è un pilota/preparatore (uno dei migliori) favorevole al 28
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 09:27

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Bé Marco, con i motori che monta sul suo Caballero il 28 é sicuramente adeguato...
Comunque, fermo restando che ognuno ha le sue idee in base anche alle proprie esperienze, 28 o 26 che sia, poi dipende tutto da come lo prepari il carburatore, và sempre ottimizzato con la messa a punto, é per quello che occorre una buona scorta di getti e componenti vari.
Inoltre c'é da considerare che per far lavorare al meglio il Dellorto, 28 o 26 é la stessa cosa, occorre modificare la cassa filtro. Con la cassa originale é un problema, ovvero ci stà ma devi montare un manicotto a collo d'oca che ne penalizza il rendimento.
Mantenendo la cassa filtro originale, (parlo del Mik26 ovviamente) e con il motore preparato, Fantic, Minarelli o Polini che sia, c'é bisogno di aria e tiraggio rettilineo.
Un 28 ha senso se lo fai respirare adeguatamente se no non serve a nulla.
Sul 75 ho montato il Dellorto 26 e la taratura giusta ha portato via una giornata intera anche se poi, in base al tipo di guida, si cerca il compromesso, diversamente, sul 50 la cassa và bene così, 50 TX160 senza "aggiunte".
Immagino che per voi che correte, l'ideale é preparare via via il carburatore in base al percorso, in base alla gara che vi attende.
I motori preparati sono più suscettibili anche alle piccole variazioni, se uno ha un motore standard, non é un fulmine di guerra e magari non corre neanche, ha già ciò che gli occorre, in genere almeno dovrebbe essere così, con tarature buone un po' per tutte le situazioni ed il suo bel Mikuni originale come casa Fantic ha stabilito, sul 50 anche il manicotto ad "S" non é che sia poi tanto penalizzante, và benissimo così. Secondo me, é chiaro.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2011, 09:52
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (croktx160 @ 14/10/2011, 10:27) 
Comunque, fermo restando che ognuno ha le sue idee in base anche alle proprie esperienze, 28 o 26 che sia, poi dipende tutto da come lo prepari il carburatore, và sempre ottimizzato con la messa a punto, é per quello che occorre una buona scorta di getti e componenti vari.

marcio, dici che la mia scorta per il PHBH possa bastare o devo procurarmi qualche cosa d'altro? (i "buchi" nella scatola sono dei componenti montati sul carburatoreper la gara di varzi)

ortophbh
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 10:02
Avatar

ermanice63

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
309
Location:
Mi Nord Est

Status:


CITAZIONE (croktx160 @ 14/10/2011, 10:27) 
Bé Marco, con i motori che monta sul suo Caballero il 28 é sicuramente adeguato...
Comunque, fermo restando che ognuno ha le sue idee in base anche alle proprie esperienze, 28 o 26 che sia, poi dipende tutto da come lo prepari il carburatore, và sempre ottimizzato con la messa a punto, é per quello che occorre una buona scorta di getti e componenti vari.
Inoltre c'é da considerare che per far lavorare al meglio il Dellorto, 28 o 26 é la stessa cosa, occorre modificare la cassa filtro. Con la cassa originale é un problema, ovvero ci stà ma devi montare un manicotto a collo d'oca che ne penalizza il rendimento.
Mantenendo la cassa filtro originale, (parlo del Mik26 ovviamente) e con il motore preparato, Fantic, Minarelli o Polini che sia, c'é bisogno di aria e tiraggio rettilineo.
Un 28 ha senso se lo fai respirare adeguatamente se no non serve a nulla.
Sul 75 ho montato il Dellorto 26 e la taratura giusta ha portato via una giornata intera anche se poi, in base al tipo di guida, si cerca il compromesso, diversamente, sul 50 la cassa và bene così, 50 TX160 senza "aggiunte".
Immagino che per voi che correte, l'ideale é preparare via via il carburatore in base al percorso, in base alla gara che vi attende.
I motori preparati sono più suscettibili anche alle piccole variazioni, se uno ha un motore standard, non é un fulmine di guerra e magari non corre neanche, ha già ciò che gli occorre, in genere almeno dovrebbe essere così, con tarature buone un po' per tutte le situazioni ed il suo bel Mikuni originale come casa Fantic ha stabilito, sul 50 anche il manicotto ad "S" non é che sia poi tanto penalizzante, và benissimo così. Secondo me, é chiaro.
crok

Bene, il Labbo per far frullare il suo 50 (obbligo del 3 travasi classe C1 fino al 2010) ha modificato la cassa filtro come gia' ampiamente discusso anche ultimamente
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=57434593

io non sono un espertone, quindi cerco di carpire piu' informazioni possibili.

ciao




CITAZIONE (marcovorme @ 14/10/2011, 10:52) 
CITAZIONE (croktx160 @ 14/10/2011, 10:27) 
Comunque, fermo restando che ognuno ha le sue idee in base anche alle proprie esperienze, 28 o 26 che sia, poi dipende tutto da come lo prepari il carburatore, và sempre ottimizzato con la messa a punto, é per quello che occorre una buona scorta di getti e componenti vari.

marcio, dici che la mia scorta per il PHBH possa bastare o devo procurarmi qualche cosa d'altro? (i "buchi" nella scatola sono dei componenti montati sul carburatoreper la gara di varzi)

(IMG:http://img534.imageshack.us/img534/4466/ortophbh.jpg)

inizi a farmi paura................ :clap:
peccato che non siamo vicini, potresti attaccarmi il virus ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 10:17

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Marco ...(spero che "marcio" sia un'errore :o: scherzo.) non avevo dubbi sulla tua dotazione, infatti non fai che confermare quanto da me sostenuto.
Puoi avere il carburatore che vuoi ma é basilare poterlo mettere a punto.
Complimenti per la cassetta componenti, veramente professionale, per uno che corre, magari anche a livello amatoriale, é obbligatoria una dotazione completa di componenti e pezzi di ricambio, con almeno 2 o 3 carburatori pronti all'uso, sempre in efficienza, puliti e tarati al punto giusto.
Devo prepararmela anche io una cassetta così, sembra una cassettina per pescatori, quella dove si mettono ami ed esche, tipo le mosche finte.
Io vorrei tanto una cassa filtro in alluminio come la tua, fatta a mano. Ti sei superato. Io ho modificato qualla originale, con tanto di incasso per poter montare agevolmente il carb senza stressare il manicotto ed avere un bell'andamentop rettilineo, ma é pur sempre una cassa in plastica, la tua é uno spettacolo.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:22
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (croktx160 @ 14/10/2011, 11:17) 
Marco ...(spero che "marcio" sia un'errore :o: scherzo.) non avevo dubbi sulla tua dotazione, infatti non fai che confermare quanto da me sostenuto.
Puoi avere il carburatore che vuoi ma é basilare poterlo mettere a punto.
Complimenti per la cassetta componenti, veramente professionale, per uno che corre, magari anche a livello amatoriale, é obbligatoria una dotazione completa di componenti e pezzi di ricambio, con almeno 2 o 3 carburatori pronti all'uso, sempre in efficienza, puliti e tarati al punto giusto.
Devo prepararmela anche io una cassetta così, sembra una cassettina per pescatori, quella dove si mettono ami ed esche, tipo le mosche finte.
Io vorrei tanto una cassa filtro in alluminio come la tua, fatta a mano. Ti sei superato. Io ho modificato qualla originale, con tanto di incasso per poter montare agevolmente il carb senza stressare il manicotto ed avere un bell'andamentop rettilineo, ma é pur sempre una cassa in plastica, la tua é uno spettacolo.
crok

accidenti MARIO :D , il marcio è stato proprio un errore, scusa ;)
e grazie per i complimenti; da quando ho montato il filtro dell'SWM il tutto è ancora migliorato. Tra breve inserirò tutti gli aggiornamenti e le migliorie.
Però è uno di quei lavori che porta via mooolto più tempo di quello che può sembrare, se non altro per tutte le prove fatte alla ricerca del miglior rendimento/affidabilita e per i pezzi buttati...
comunque alla fine sono contento del risultato ottenuto
 
Web  Top
Stefano gs
view post Posted on 17/10/2011, 16:31




Ciao sono Stefanogs volevo sapere se qualcuno ha provato a montare un dellorto phbh 28 su una termica polini 75 ( prima serie ) ed eventualmente che taratura ha utilizzato grazie
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 16:39
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (Stefano gs @ 17/10/2011, 17:31) 
Ciao sono Stefanogs volevo sapere se qualcuno ha provato a montare un dellorto phbh 28 su una termica polini 75 ( prima serie ) ed eventualmente che taratura ha utilizzato grazie

ciao stefano,
io sulla mia polini 6005 ho montato un phbh 28 così tarato:
valvola 40
polverizzatore av 264
spillo x13
max 102
min 68
galleggiante 8,5 g

però la mia ha il diagramma, l'ampiezza delle luci, lo squish, il liquido della testa e l'accensione diversi dai valori di serie.
un saluto
marco
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2011, 18:15
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


Per quanto riguarda la mia esperienza personale il mik 26 con il cilindro competizione originale lo scarico polini e soprattutto il suo fedele carburatore Mikuni 26 messo a punto e montato con cura non ha bisogno di nessun dellorto per andare bene e forte.
Poi se si ha tempo e voglia di provare a farlo andare ancora più forte allora il discorso cambia ma comunque si ottiene sicuramente qualcosa di più in alto ma la moto su giri un po impestati diventa difficoltosa da utilizzare.
Questo è il mio parere personale..........

Ciao Gianluca
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 08:05
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
256
Location:
Cinisi (Palermo)

Status:


Ciao ho qualche problema di ingolfamento a bassi regimi con la mia moto con cilindro 6102 con 4 travasi più 2 aggiuntivi , e mikuni 26 che taratura dovrei avere secondo voi?
Il mikuni l ho preso da dagraracing con taratura standard
potrebbero essere i 2 travasi in più?
 
Top
21 replies since 12/10/2011, 12:04   1559 views
  Share