Edius 6: sganciare la barra del tempo dalle clip, come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bimbofurtivo
          -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera, scrivo poco ma vi seguo sempre. Credo di essermi già presentato da qualche parte qua sul forum.
    Da poco sto provando la versione 6 di Edius: ho notato che fra le novità di default la barra del tempo si aggancia a tutte le clip presenti in timeline. Ho provato un po' ovunque per sganciarla, ma non riesco. C'è un modo, dove e come?
    Mi spiego meglio, mi va bene che le clip si aggancino alla barra del tempo, ma non il contrario, preferisco averla libera.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Potresti provare agendo su questi due pulsanti:



    A patto che io abbia capito quel che chiedevi.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .

    Millennium Member

    Group
    Utenti
    Posts
    2,268
    Reputation
    0
    Location
    ITALIA

    Status
    U_OFF
    Sinceramente non ho compreso se:
    1) Le clip presenti in timeline si trasportino tutte come se fossero legate
    2) Quando tagli una clip le successive che si trovano in timeline si agganciano alla clip precedente e così via. (come di default)

    Caso 1 segui il consiglio di Alessandro
    Caso 2



    Se il tuo problema è relativo al caso 2 puoi cambiare benissimo l'opzione di dafault :

    Impostazioni > impostazioni utente > togli il segno di spunta su Modalita' di sincronizzazione attiva e modalita' ripple.

    Ciao buo lavoro

    Edited by -franco- - 10/10/2011, 10:24
     
    Top
    .
  4. bimbofurtivo
          -1
     
    .

    User deleted


    No, non è un problema relativo alle clip. Mi riferivo al cursore della timeline, la barra del tempo. Quando la trasporti avanti e indietro lei si aggancia di default a tutte le clip (inizio e fine di ogni una). Nelle versioni precedenti di Edius riuscivo a renderla libera, slegata dagli eventi presenti in timeline, qui non so come fare. Così com'è si ancora ovunque.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Spunta la calamita gurda nel post precedente al tuo , icona magnetica calamita.
     
    Top
    .
  6. bimbofurtivo
          -1
     
    .

    User deleted


    ok, ma spuntando la calamita vado a perdere anche l'aggancio automatico fra le clip. Se io voglio che le clip si aggancino l'una all'altra (quindi con la calamita) e avere la barra del tempo libera da vincoli? In Edius 5 si poteva fare, qui no?
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Prova a settare i parametri come ti abbiamo suggerito,prova a creare de gruppi!mischia le tre opzioni tra di loro,assegna 2 x volta, calamita, sincronizzazione attiva, e modalita' ripple,mischia le assegnazioni.
    Sempre se ho capito quello che cerchi....
    Buon lavoro.
     
    Top
    .
  8. VideoImpa
          -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito cosa tu vuoi che il cursone una volta che e arrivato a alla clip finale della timelina lui si sposta automaticamente all'inizio della timelina ma..... tu non vuoi questo tipo di settaggio ma vuoi che il cursore si ferma alla fine della del video ok comprendo?
     
    Top
    .
  9.       -1
     
    .

    Millennium Member

    Group
    Utenti
    Posts
    2,003
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Premi il tasto shift durante lo scrubbimg
     
    Top
    .
  10. bimbofurtivo
          -1
     
    .

    User deleted


    Esatto il risultato che voglio ottenere è quello che si ha premendo il tasto shift durante lo scrubbing. Ma non c'è un modo senza premere shift?
    Ho provato varie combinazioni, ma ho perdo la calamita su tutto o c'è la calamita anche sulla barra del tempo...
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .

    Millennium Member

    Group
    Utenti
    Posts
    2,003
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Vai in impostazioni utente > applicazioni > timeline > e togli la spulcia da clip
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Devi solo disabilitare la calamitaaaaaaaaaaaaaaaaa.....hai la stessa funzione.





    Zumma sulla 1 foto guarda!
    Aggancio!
    Zumma 2 foto Guarda
    NN aggancio!
     
    Top
    .
  13. bimbofurtivo
          -1
     
    .

    User deleted


    Noooooooo... :-)
    Se disattivo la calamita perdo la calamita fra le clip.
    Io voglio la calamita fra le clip, ma non voglio che la barra del tempo si agganci alle clip.
    Le clip si devono agganciare alla barra del tempo, ma la barra del tempo non deve agganciarsi alle clip.
    Se vado su impostazione utente timeline e deseleziono "clip" perdo la calamita anche fra le clip.
    Nessuno ha notato questa cosa? Non c'è soluzione?
    In tutte le altre versioni di Edius si poteva fare.
    Qui per adesso l'unico sistema è fare lo scrubbing premendo shift, è un po' macchinosa la cosa, bisogna sempre ricorrere alla mano sinistra.
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Questo devi deselezionarla solo quando fai edit,invece quando devi loggare clip in TL la lasci selezionata,puoi anche crearti un tasto veloce sulla tastiera.

    io da quello che ho capito che quando stai facendo scrub sulla Tl il cursore nn si vada a iincastrare in mezzo alle due clip,come sorta di blocco, se questo che vuoi che il cursore vada fluido tra le 2 clip agganciate devi disattivare la calamita quando fai scrub....
    NN so' piu' che dirti.
     
    Top
    .
  15. 125primavera
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bimbofurtivo @ 10/10/2011, 14:39) 
    . . . . . bisogna sempre ricorrere alla mano sinistra.

    Le scorciatoie da tastiera sono fatte apposta per la mano sinistra sia che usi la tastiera e sia che usi altre periferiche ( JOG SHUTTLE PRO 1 e 2, G 15, G 510 e altre ) La mano sinistra ha un ruolo fondamentale in fase di montaggio.

    Non dirmi che quando monti la sinistra ce l'hai appesa da un lato ?! :lol:
     
    Top
    .
21 replies since 9/10/2011, 23:02   418 views
  Share  
.
Top