Caratteristiche rendimento delle diverse basi, Santiago, ACM, Dux Replay, Subbuteo HW e Top Spin e ai raggi X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 07:55
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
19,225

Status:


Ho scritto pochissimo sul forum, anche se lo leggo sempre, perchè non mi sento all'altezza dei super-esperti che ci sono qui.
Ora però vorrei proporre un tema che mi sta molto a cuore e credo potrebbe essere utile anche per altri appassionati.

Nella sezione "Il gioco del subbuteo" sono stati sviluppati argomenti interessantissimi, ma solo in modo obliquo (più che altro per i riflessi regolamentari) uno cui sarebbe invece secondo me interessante dedicare un pò di spazio da parte di chi avesse voglia di mettere a disposizione della comunità la sua esperienza: quello delle caratteristiche delle diverse basi.

Grazie ai consigli di alcune delle colonne del forum che ho il piacere di conoscere personalmente ho sperimentato che le varie basi e le miniature in commercio sono perlopiù intercambiabili e che può essere utile, ad esempio utilizzare le belle miniature Santiago, per innestarle su basi ACM, Top Spin, Replay Dux.

Mi sono così reso conto di alcune caratteristiche delle diverse basi: che le Santiago vanno bene per il girello ma sono leggerine e non consentono grandi possibilità grande aggancio; che le ACM vanno bene un pò per tutto e soprattutto per i pallonetti; che le 3dHW sono stabili ma non particolarmente performanti, etc.

Mi piacerebbe che queste impressioni fossero razionalizzate e generalizzate chiarendo una volta per tutte:
- quali sono le caratteristiche delle varie basi: Subbuteo HW, Santiago, ACM, Top Spin, Replay Dux o eventualmente altre (es., Santiago: base leggera, alta e piccola).
- e quali caratteristiche si prestano ai vari tipi di gioco (es.: base bassa larga: aggancio da lontano; base stretta: girello; base bassa: pallonetto, etc.) e perchè (es.: perchè la base larga rende il pallonetto più semplice? Dove va a a impattare il pallone?).

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare.
 
Top
Mr_pako
view post Posted on 9/10/2011, 09:04




Esiste già una tabella ( ormai da completare con in nuovi prodotti ) su pesi e misure degli omini per molte delle miniature subbuteo e di alcune repliche.

Ciò che scrivi ha per me due risposte sensate :

1) la giocabilità di una miniatura/base non è una cosa assoluta

2) se giochi per divertirti poco contano le basi che usi
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 09:06
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
19,225

Status:


E' vero, però credo sia utile sentire da degli esperti come voi per quale tipo di gioco le varie basi sono più adatte.
 
Top
Mr_pako
view post Posted on 9/10/2011, 10:16




mie personalissime valutazioni


hw originali

peso 7
gioco dritto 7
girelli 7,5
tiro 7
gioco al volo 7
estetica 7


moduled subbuteo originali

peso 7,5
gioco dritto 8
girelli 6
tiro 7,5
gioco al volo 8
estetica 8


lw originali
peso 5
gioco dritto 6
girelli 8
tiro 5
gioco al volo 6
estetica 6

santiago:

peso 5
gioco dritto 7
girelli 9
tiro 5
gioco al volo 5
estetica 8

top spin

peso 6,5
gioco dritto 7
girelli 7,5
tiro 6
gioco al volo 6
estetica 10

kickoff

( non le ho provate )

Soccer 3d hw

peso 7
gioco dritto 6
girelli 5,5
tiro 7
gioco al volo 7
estetica 4

replay classic

(non le ho provate )


replay dux

peso 7
gioco dritto 8
girelli 5,5
tiro 8
gioco al volo 8
estetica 6


acm

peso 8
gioco dritto 8
girelli 6
tiro 9
gioco al volo 7,5
estetica X ( solo basi )



a queste valutazioni dovresti poi aggiungere quelle personali relative all'abitudine di gioco , e anche al costo e alla facilità di reperimento.

 
Top
raund69
view post Posted on 9/10/2011, 10:48




per quello che ho provato io (hw classico, santiago, top spin, replay dux) condivido le analisi di pako
naturalmente l'estetica si riferisce alla miniatura completa, giusto?
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 13:18
Avatar

il parmigianino

Group:
ref
Posts:
3,502

Status:


CITAZIONE (Mister Wolf @ 9/10/2011, 08:55) 
....che le Santiago vanno bene per il girello ma sono leggerine e non consentono grandi possibilità grande aggancio; che le ACM vanno bene un pò per tutto e soprattutto per i pallonetti; che le 3dHW sono stabili ma non particolarmente performanti, etc....

personalmente per mè è assolutamente l'inverso: le santiago agganciano e fanno pallonetti da paura, mentre le acm non girano una mazza e non alzano neanche a morire.

quindi puoi dedurre che a seconda del giocatore, cambia la resa e l'attitudine al gioco di una base. :fsh:

quindi mi limito solo ad un giudizio estetico sulle miniature repliche che vede come n. 1 top spin, seguita da santiago a pari merito con replay. soccer3d non le prendo neanche in considerazione (orrende)....
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2011, 13:48
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


bella l'iniziativa di mr pako, ma ho solo una perplessità, su quali campi hai fatto i tuoi test, panno, astropitch, sintetico? perchè su ognuno di questi campi si avranno risultati diversi.
comunque bravo, una bella pacca sulla spalla non te la leva nessuno.
per mr wolf: è il dito che fa funzionare la base, non viceversa.
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 14:00
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
19,225

Status:


Le vostre impressioni sono preziose per me, grazie a tutti quelli che hanno scritto.
E' vero che la cosa più importante è la sensibilità del dito, su questo non ho dubbi.
Però credo anche che le basi abbiano caratteristiche tali da prestarsi più o meno alle varie situazioni di gioco, anche se capisco bene che c'è una percentuale di soggettività ineliminabile che magari dipende anche dal livello di gioco di ciascuno (io sono un giocatore ahimè modestissimo, quindi perdonatemi se magari ho detto delle inesattezze).

Ma quello che sarebbe interessante capire è quali caratteristiche delle basi sono funzionali ai vari tipi di gioco.
Ad esempio, sempre sulla base della mia modesta esperienza, mi pare di capire che base larga e/o bassa è più adatta all'aggancio e al tiro, base stretta e alta al girello.
Ma quali sono esattamente secondo voi le caratteristiche delle basi più rilevanti per i vari colpi?
 
Top
Mr_pako
view post Posted on 9/10/2011, 14:05




Ottiko ha ragione, è bene sottolineare che le mie considerazioni si riferiscono al gioco lucidato su panno, e sono del tutto personali.

Considerate infatti che una miniatura va valutata anche per lo stile di gioco, io non faccio molti agganci lunghi, mi piace giocare al volo e il girello è utilizzato più nella mia metà campo e per i posizionamenti sui palloni inattivi che altro.
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 14:12
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
19,225

Status:


@ Ottiko: visto il tuo sciccoso avatar del Barnet, mi permetto di degnalarti e penso che apprezzerai questo reportage da Underhill: http://italiancottagers.forumfree.it/?t=58173056
 
Top
Mr_pako
view post Posted on 9/10/2011, 14:48




ho capito cosa intendi, ma non è un ragionamento facile da fare, il dito di "un camionista " tira bombe a mano pure con le basi leggere, e il dito di un "calzolaio" non fa un pallonetto manco con le basi da cdt....
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 15:24
Avatar

Oldista Portiere guantato a dovere

Group:
Member
Posts:
2,527
Location:
Taranto, Puglia, Italia

Status:


Io personalmente, nonostante consideri oggettivamente le replay dux come le più performanti in assoluto che abbia provato, mi trovo meglio con le basi leggere, quindi con Santiago e Kick off.

E' veramente una questione soggettiva.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2011, 16:21
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


CITAZIONE (Mister Wolf @ 9/10/2011, 08:55) 
Ho scritto pochissimo sul forum, anche se lo leggo sempre, perchè non mi sento all'altezza dei super-esperti che ci sono qui.
Ora però vorrei proporre un tema che mi sta molto a cuore e credo potrebbe essere utile anche per altri appassionati.

Nella sezione "Il gioco del subbuteo" sono stati sviluppati argomenti interessantissimi, ma solo in modo obliquo (più che altro per i riflessi regolamentari) uno cui sarebbe invece secondo me interessante dedicare un pò di spazio da parte di chi avesse voglia di mettere a disposizione della comunità la sua esperienza: quello delle caratteristiche delle diverse basi.

Grazie ai consigli di alcune delle colonne del forum che ho il piacere di conoscere personalmente ho sperimentato che le varie basi e le miniature in commercio sono perlopiù intercambiabili e che può essere utile, ad esempio utilizzare le belle miniature Santiago, per innestarle su basi ACM, Top Spin, Replay Dux.

Mi sono così reso conto di alcune caratteristiche delle diverse basi: che le Santiago vanno bene per il girello ma sono leggerine e non consentono grandi possibilità grande aggancio; che le ACM vanno bene un pò per tutto e soprattutto per i pallonetti; che le 3dHW sono stabili ma non particolarmente performanti, etc.

Mi piacerebbe che queste impressioni fossero razionalizzate e generalizzate chiarendo una volta per tutte:
- quali sono le caratteristiche delle varie basi: Subbuteo HW, Santiago, ACM, Top Spin, Replay Dux o eventualmente altre (es., Santiago: base leggera, alta e piccola).
- e quali caratteristiche si prestano ai vari tipi di gioco (es.: base bassa larga: aggancio da lontano; base stretta: girello; base bassa: pallonetto, etc.) e perchè (es.: perchè la base larga rende il pallonetto più semplice? Dove va a a impattare il pallone?).

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare.

bella domanda.....per rispondere in breve......avendo a disposizione il ditino Frignani......
Per prima cosa la distinzione sull'utiizzo dei materiali varia da generazione a generazione , quelli delle HW e i più giovani delle LW..........poi infine le nuove repliche del subbuteo.
Lo schema di Mister paco è buono, si dovrebbe solo modificare per le hw originali, perchè ci sono diversi modelli di basi originali.
Il più famoso è quello delle DUX , poi quelle anni 70 ( tagliate alla base ) e via così.
le repliche ( provate ) che più si avvicinano ad una dux sono le ACM e le Replay, ma come hanno già detto ( vanno bene a gioco lucido) sull'aggancio ma su girello perdono al quanto .
C'è da sottolineare che magari una base che va bene con il lucido, non va bene per il gioco no lucido..........va a vedere che qualcuno ci fà un libro sull'argomento........e lo pubblica gratis........ :D
Concludo dicendo, che per il mio ....diciamo gioco, e per il mio ditino, vanno bene le dux su astropich rendono al massimo, per il girello si è limitati ma accettabile , di sicuro le migliori basi in circolazione restano le originali subbuteo hw ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 16:45
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


CITAZIONE (Mister Wolf @ 9/10/2011, 15:12) 
@ Ottiko: visto il tuo sciccoso avatar del Barnet, mi permetto di degnalarti e penso che apprezzerai questo reportage da Underhill: http://italiancottagers.forumfree.it/?t=58173056

bel servizio, grazie.....
me la tiro un pò, qua sono con il mio idolo giuliano grazioli alla club house dell'underhill, dove a fine partita si trovano i giocatori a mangiare assieme alle mogli e ad ospiti d'eccezzione...tipo me insomma :D


Uploaded with ImageShack.us
SI LO SO, SONO COMPLETAMENTE OT....VANTAGGI DI AVERE LA STELLA.....
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 16:52
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
19,225

Status:


Legend! :)
 
Top
79 replies since 9/10/2011, 07:55   8333 views
  Share