Una corsa sfrenata.., .. a rubare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2011, 15:45
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


E' tanto (ma tanto tanto) che non scrivo, porgo innanzitutto un saluto a tutti.
Questa breve comparsata ha lo scopo di far leggere un breve articolo di giornale, casomai fosse sfuggito a qualcuno il cartaceo:

W la politica che si beve tutta l'acqua

ovviamente Provincia di Pesaro

Vi riporto l'articolo uscito ieri sul Resto di Carlino di Pesaro che parla delle captazioni abusive nel nostro territorio.
Riporto il titolo che ho tagliato per motivi di spazio:
Una corsa sfrenata a rubare l'acqua
Sanzioni? <<manca la volontà politica>>

articolo2


Volete sapere tra le altre cose come è finita?
Vi racconto la mia verità, della serie io c'ero!
Per venerdì la polizia provinciale organizza un prelievo del pesce (trote) a Carpegna perché il torrente Mutino è in secca. Vengono chiamati dei volontari del paese per le 16.00. All'arrivo il tecnico incaricato della Provincia è furioso perché nel raggiungere il luogo dell'appuntamento ha notato che stavano innaffiando il campo sportivo in pieno giorno.
Concordiamo tutti con lui che è scandaloso, indecente, ecc... Si chiamano i responsabili, gli si dice che sarà fatto un verbale, si va a vedere la presa abusiva, si fanno le foto e si fanno le 18.30.
Lo sapete cosa ha detto il tecnico? Primo se l'è presa con tutti i volontari presenti, come se fossero loro i responsabili ("allora mi predete per il c**o? mi chiedete di recupare le trote e sprecate l'acqua in questo modo?"), secondo si è rifiutato, ripeto RIFIUTATO, di andare a recuperare le trote in agonia, mentre anche le guardie enal dicevano che era il caso di farlo. Siamo arrivati sul fiume constatato il probelma e andati a casa!!!
"Io rappresento la Provincia e io decido. Oggi non si recupera niente".
Ma tutti quei ragazzi che hanno chiesto, in piena crisi economica, un permesso lavorativo per essere lì che devono dire? ragazzi che hanno rinunciato a parte dello stipendio per sentirsi dire che potevano anche non venire per niente...
Sapete quante trote abbiamo già raccolto morte? Eh già... perché ancora non sono tornati e hanno detto che non torneranno finchè non si risolverà il problema dei prelievi idrici.
In pratica la Provincia (con l'ufficio pesca) non va a recuperare il pesce in sofferenza perché lei stessa (a livello politico) non riesce a far rispettare le leggi (Deflusso Minimo Vitale, inquinamenti, ecc...), si perché spetta proprio alla Provincia...
Sapete da quanti anni tutti noi stiamo facendo pressione sull'ufficio pesca della provincia? Si accorgono solo ora dei prelievi?
Cominceranno a scriversi raccomandate da un efficio all'altro per i prossimi due mesi finché ricomincerà a piovere e si dimenticherà tutto.
Purtroppo nella nostra Provincia l'argomento pesca-acqua si sposa sempre con valutazioni di altra natura, ciò che altrove è razionale e semplice qui diventa complesso. Finché c'è la politica di mezzo, convengono le soluzioni meno convenienti.

un grande abbraccio a tutti i vecchi :fishing_h4h.gif:
grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:56
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


non solo nella tua provincia ....

:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:59
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Molto bello rivederti, sano ed incazzoso.

E' inutile ogni commento perche la storia è vecchia, trita e famosa.

Credere che la politica si morda la coda è pura utopia, finiranno certamente prima le acque ed i pesci.

Penso che un po di sano sabotaggio non sarebbe male, ma ci vorrebbero coscenze locali decise ed organizzate.

Io, se fossi a casa mia e con possibiltà di intervento nei momenti giusti, sono certo che venderei cara la pelle.

Fratello, spero di rivederti a tavola a breve... non fare il patakka, se salti un ciulata ti rifai con la doppia le sera dopo e, tutto sommato, fai anche piu bella figura! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2011, 20:10

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


ciao Luca, è un vero piacere :)
mi unisco alla speranza di rivederti presto a tavola (per ciulare troppo sei già vecchio pure te) :P

il racconto è triste
sono passato ieri da Apecchio, in effetti il torrente era in secca
invece più in giù, il Candigliano era piuttosto asciutto ma pieno di "bagnanti da buca"
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 13:31
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Senza parole...noi in paese abbiamo un fiume moribondo da tanti anni,c'è chi ha denunciato ma ogni mt ospita uno scarico puzzolente.....e dire che le fogne e il depuratore esistono....forse a qualcuno piace il cattivo odore e la schiuma che vola nel suo corso..... gah gah gah Io non mi riconosco in quelle persone....
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 21:52
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Ma guarda chi si rivede :) Ciao Luca !!

Qua da noi per fortuna ha piovuto altrimenti :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2011, 15:37
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


Se solo penso a com'era a fine febbraio per l'apertura...Una quantità d'acqua incredibile...Pensare che ora è secco :cry:
 
Top
6 replies since 29/8/2011, 15:45   272 views
  Share