Dobsoniani

Tivoli Southern Sky Guest Farm, La Mecca per gli appassionati del deep sky

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2011, 19:07
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Manca un topic dedicato al migliore sito osservativo al mondo che conosca, siccome mancano solo tre mesi al mio grande ritorno rimedio subito!

Sito ufficiale:
http://tivoli-astrofarm.de/tivoli_astrofarm.htm

Altro sito con delle belle foto:
www.sternhimmel-ueber-tivoli.net/

Coordinate: 23°27'40'' S; 18°01'00'' E.
Altitudine: 1340 m sul mare.

Il luogo si trova a circa 170 km dall'aeroporto internazionale di Windhoek e si raggiunge in due ore con un servizio navetta.
L'orizzonte è perfettamente piatto in tutte le direzioni, il cielo è Bortle 1 assicurato ma i valori SQM dipendono molto dalla presenza della Via Lattea, che a quella latitudine ricordo essere maestosa perché il nucleo passa allo zenit. Saprò dire dopo questa seconda spedizione a che livelli di buio si arriva in sua assenza.

La stagione buona per andare va da fine aprile a fine settembre, periodo con la più alta percentuale di cielo sereno e in cui si hanno più ore di buio e costellazioni mediamente migliori. Infatti in questo periodo dell'anno se si osserva per tutta la notte si possono vedere senza troppi problemi tutti gli oggetti di declinazione inferiore a -35°.

C'è posto per una dozzina di persone alla volta e per gli ospiti è offerta una vasta gamma di strumenti da noleggiare: sei osservatori più diversi strumenti minori, colonne e montature, e per le osservazioni visuali ci sono un gigante binocolo Fujinon e ben quattro Dobson, di aperture da 25 a 50 cm!
Questo è il grande RE, che non aspetta altro che qualcuno lo porti fuori per montargli gli oculari migliori e osservare i più grandiosi oggetti del cielo, nelle condizioni di massimo buio e minima umidità possibile... image
www.sternhimmel-ueber-tivoli.net/farm/IMG_6289.JPG

Insomma la realtà supera la fantasia perché è un luogo troppo ideale per essere vero.
Purtroppo i difetti sono i costi molto elevati per arrivarci e la necessità di prenotare con largo anticipo. Significa che se uno vuole andare adesso trova posto dal 2013.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2011, 09:36
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Nostalgia :cry:

Alcune foto di Tivoli Farm:

1. Esempio di uno dei lodge dove si dorme, grandi, spaziosi, comodi e con cucina annessa: https://picasaweb.google.com/lh/photo/SzhZ...feat=directlink
2. La "sala da pranzo" all'aperto dove Kirsten è sempre pronta a deliziarci con pasti moooolto buoni: https://picasaweb.google.com/lh/photo/zsuO...feat=directlink
3. Il bestione e il cucciolo, lasciando stare il salame in mezzo: https://picasaweb.google.com/lh/photo/LMM4...feat=directlink

Prima o poi ritornerò... chissà quando!

Mauro

 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 14:22
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


E' bello anche vedere le continue novità, rispetto a due anni fa ora ci sono ben due osservatori, due Dobson e quattro posti letto in più, oltre alla connessione a banda larga! Di questo passo dove potrà arrivare?

Quando vado mi informerò sulla situazione delle prenotazioni per gli anni prossimi, magari potrà interessare a Ferruccio che tra un mese va in Namibia ma non a Tivoli perché ha trovato pieno.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2011, 17:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Invidia4ever!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2011, 23:29
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Questa è la mappa:
http://tivoli-astrofarm.de/img/Lageplan%20...Appartments.pdf
Per dare un'idea delle dimensioni, ho misurato su GE che tra gli osservatori agli estremi est (P) e ovest (R) ci sono 400 m, e tra il centro della farm (B) a uscire dal cancello fuori in strada c'è 1 km tondo!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2011, 09:16
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Nuova scoperta: www.astro-namibia.com
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 10:56
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Interessante, e hai visto le coordinate? E' a soli 16 km da Tivoli! :blink: Ci sono passato davanti nella strada al ritorno!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2011, 11:05
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Non avevo visto le coordinate. Beh un po' di sana concorrenza non può che fare bene... per noi! :D
Speriamo non si accordino per fare cartello dei prezzi :lol:

Visto che ci sono metto anche i link alle altre due farm attrezzate di mia conoscenza:

Farm Hakos: www.hakos-astrofarm.com
Farm Rooisand: www.rooisand.com/observatory/rooisand_astro_e_01.htm

Mauro
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 17:35
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Le ultime due non hanno quasi niente di strumenti, questa farm nuova invece pare promettente, anche se Tivoli è imbattibile. Per ora di Dobson c'è solo un 37 cm.
I prezzi sono simili, in ogni caso con due posti non possono essere più alti che con un monopolio, al limite restano uguali.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2011, 21:02
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Beh, Rooisand ha dobson e strumenti per chi vuole fare immagini deepsky. Ora ha la pagina dedicata all'astronomia in aggiornamento, ma ricordo che tempo fa era un'opzione più che appetibile.

Farm Hakos non ha un sito web degno di essere chiamato tale, ma se non ricordo male è possibile utilizzare il 17.5" di una qualche associazione tedesca che lo ha portato la. Addirittura questo dovrebbe trovarsi sul monte Gamsberg... o nei dintorni!

E' indubbio, comunque, che Farm Tivoli è il massimo per chi vuole dedicarsi all'astronomia. Ma la Namibia merita di essere vista anche e soprattutto per le meraviglie naturali che possiede!

Mauro
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 23:57
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


New entry, che prurito che mi viene.... :wacko:
http://tivoli-astrofarm.de/htm_d/astronomi...zoll_dobson.php
1200 N$/notte, cambio attuale €/N$ = 14,7.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2014, 07:36

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Non voglio nemmeno pensarci a cosa si potrebbe vedere con un 25" da quel posto. :woot: :woot:
Tutto sommato la spesa a notte non è male ma se ci aggiungi tutto il resto in primis il viaggio mi sa che ne esce una bella cifra. Certo che almeno una volta nella vita si dovrebbe fare.
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 15:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Fabriano (An)

Status:


Io sono andato lì al Tivoli Guest Farm nel 2008. Ho osservato con il dobson Obsession 20".
Non ci sono parole per descrivere questa esperienza. Va detto che la grande differenza la fa la qualità del cielo che si attesta nei migliori valori Sqm al mondo. In più l'altitudine e l'assenza d'umidità fanno il resto.
Nei miei sogni più folli c'era quello di andare in Namidia con la nave portandomi dietro la macchina, il rimorchio con dentro il binodobson 24"! Credo che a quel punto difficilmente ritornerei in Italia se non dopo 4,5 anni! Potrei vivere organizzando serate osservative per gli astrofili :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2014, 15:55
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (Vaghe stelle @ 23/1/2014, 15:04) 
Nei miei sogni più folli c'era quello di andare in Namidia con la nave portandomi dietro la macchina, il rimorchio con dentro il binodobson 24"! Credo che a quel punto difficilmente ritornerei in Italia se non dopo 4,5 anni!

anche perchè in nave ci vuole 1 anno solo per arrivarci :lol:
 
Top
ottobismark
view post Posted on 23/1/2014, 16:03




Sto organizzando il viaggio per il prossimo Agosto e, se proprio non riuscissi per vari motivi, sposterei tutto all'estate 2015. Ho contatto un tour operator locale ma gestito da italiani ormai trasferitisi in Namibia che organizzano tour per soli italiani e, insieme a loro, ho buttato giù un possibile itinerario per un tour di 18 giorni in cui, neanche a dirlo, ho fatto inserire 3gg a Tivoli. Provo a fare due conticini giusto per dare un idea a chi ci sta facendo un pensierino:

1. I voli aerei vanno prenotati con largo anticipo ed è possibile trovare soluzioni intorno ai 1000/1200 euro. Purtroppo non esistono voli diretti dall'Italia, bisogna far scalo a Londra, Francoforte o Monaco, poi a johannesburg e da li a Windhoeck , la capitale della Namibia.

2. il tour di 18gg comprensivo di alloggi di lvl medio alto, noleggio auto double cab 4X4 (indispensabile visto che il 70% delle strade sono strade bianche), assicurazioni sanitarie casco, scheda telefonica prepagata per assistenza in italiano h24, alcuni pasti dove previsto, ecc. Circa 1800 a persona. In questa cifra è compreso l'alloggio a Tivoli Farm per 3gg.

3. da aggiungere il costo per il vitto, la benzina e tutti gli extra ... compreso il noleggio del telescopio a Tivoli :D

La Namibia è un paese stupendo, pacifico (ex colonia tedesca), sicuro che non richiede particolari vaccinazioni se non l'antimalarica solo se viaggia verso nord al confine con l'Angola. Al di là della tappa a Tivoli Farm (ovviamente irrinunciabile), il paese offre scenari naturalistici di grande bellezza, basta menzionare l'Etosha national park, uno dei migliori in Africa per safari fotografici. Posso solo immaginare la bellezza di un cielo ancora non toccato dall'IL ...

Ciao a tutti.
 
Top
78 replies since 31/5/2011, 19:07   2335 views
  Share