CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/4/2011, 16:00)
Lo stesso Nuovo Testamento, essendo ambiguo in alcune parti, lascia aperte alcune ipotesi diverse su Gesù.
Riprendendo il link di Elijah, riporto ciò che ha scritto Paula Fredriksen, che propone una panoramica riassuntiva di quanto gli storici sono in grado di dire su Gesù:
"Jesus of Nazareth was probably born in the final years of the reign of Herod the Great. He died in Jerusalem when Caiaphas was High Priest and Pilate the Roman prefect. His active ministry began sometime after his encounter with John the Baptist, who was, himself, a prophet of impending apocalyptic redemption. Jesus taught, traveled, and healed primarily in the lower Galilee. He called twelve disciples. He ate with sinners. He exorcised demons, healed the sick, and much of his teaching, mediated frequently through parables, concerned the kingdom of God.
However long his public teaching lasted-one year according to Mark, perhaps three according to John-it ended not in the Galilee but in Jerusalem, where Jesus journeyed for Passover. On or just before Passover, he was secretly arrested by a force sent out by the priestly authorities, brought before Pilate, and crucified for sedition.
Shortly thereafter, his followers, most of whom had fled at his arrest, proclaimed him to be raised from the dead. Eventually, other Jews such as Paul, who had not known Jesus, also had experiences of the risen Christ. [...] Jesus' followers regrouped, gave up the movement's Galilean roots, and settled in Jerusalem, continuing to preach about the kingdom and, also, about Jesus. Within very few years, this gospel spread to the diaspora, where the new communities began to absorb significant numbers of Gentiles. Gentiles were not required to convert to Judaism; yet these communities, whether mixed or exclusively Gentile, continued to place themselves within the traditions of Israel, to regard Jewish scripture as sacred, and to await the kingdom, increasingly identified with the return of Jesus, also spoken of as 'Christ', 'Son', and 'Lord'.
This is a fairly uncontroversial gloss of the history of the early movement around Jesus."
(Paula Fredriksen, "What You See Is What You Get: Context and Content in Current Research on the Historical Jesus", Theology Today, 52.1 [1995] p. 76-77)
Traduzione
<<gesù di Nazaret è probabilmente nato negli anni finali del regno di Erode il Grande. Morì a Gerusalemme quando Caifa era sommo sacerdote e Pilato il prefetto di Roma. Il suo ministero attivo iniziò successivamente al suo incontro con Giovanni il Battista, il quale era un profeta dell'imminente redenzione apocalittica. Gesù predicò, viaggiò, e guarì in primo luogo nella bassa Galilea. Chiamò [a sé] dodici discepoli. Mangiò con peccatori. Esorcizzò demoni, guarì malati, e molto della sua predicazione, spesso attraverso parabole, riguardava il regno di Dio.
A prescindere dalla durata del suo ministero pubblico - un anno secondo Marco, forse tre secondo Giovanni - esso non terminò in Galilea ma a Gerusalemme, dove Gesù si recò per la Pasqua. Durante o appena prima di Pasqua, egli venne arrestato di nascosto da un gruppo inviato dalle autorità sacerdotali, portato davanti Pilato, e crocifisso per sedizione.
Poco tempo dopo, i suoi seguaci - la maggior parte dei quali fuggì al suo arresto - lo proclamarono risorto dalla morte. Infine, altri ebrei come Paolo, che non conobbero [personalmente] Gesù, ebbero anche esperienze del Cristo risorto. I seguaci di Gesù si raggrupparono, abbandonarono le radici Galilee del movimento, e si stabilirono a Gerusalemme, continuando a predicare riguardo al regno e a Gesù. Nel giro di pochissimi anni, questo vangelo si diffuse nella diaspora, dove le nuove comunità iniziarono ad assimilare un numero significante di gentili. I gentili non necessitavano di convertirsi al Giudaismo; anche queste comunità, sebbene miste o esclusivamente gentili, continuarono a collocare sé stessi nell'ambito delle tradizioni d'Israele, a considerare le scritture ebraiche come sacre, e ad aspettare il regno, sempre più identificato con il ritorno di Gesù, [il quale veniva] anche chiamato come 'Cristo', 'Figlio' e 'Signore'.
Questa è una delucidazione sufficientemente condivisa della storia del movimento primitivo intorno a Gesù>>
Ciao,
Talità