Revisione Rolex calibro 3135

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  1. vince59
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    scusate ma un problema di filtro non mi fa più aprire/postare l'altro thread...possiamo continuare su questo e chiudere l'altro.
    Grazie a qualche MOD che spero ascolti la richiesta
     
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  2. vince59
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    ..ho appena trovato la rolex oiling chart per il 3135 :D ovvero le indicazioni per come e con cosa oliare il meccanismo :D
     
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  3. Giulian0
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    Bene, ora vedi di non fare pasticci :P

    Ah vince, metti cortesemente la tua provenienza nel profilo, buona consultazione.
     
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  4. vince59
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    CITAZIONE (Giulian0 @ 9/11/2010, 12:05) 
    Bene, ora vedi di non fare pasticci :P

    Ah vince, metti cortesemente la tua provenienza nel profilo, buona consultazione.

    fatto..roma.

    Ora sto cercando di capire se posso operare tenendo il meccanismo in cassa (al momento non vorrei tirarlo fuori..il movimento)...per verificare il rotore/invertitore
     
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  5. vince59
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    Grazie per aver chiuso l'altro thread.
    Cmq prendo atto dei vostri suggerimenti e lungi da me l'idea di voler ostentare o indurvi a pensare che "se si rompe non me frega nulla".
    Dunque, cmq vorrei aprire da solo il submariner, tanto nella peggiore delle ipotesi lo devo comunqe portare a fare il tagliando dal mio orologiaio di fiducia.
    Una volta aperto darò un occhiata al rotore invertitore cercando di non smontare nulla...nel frattempo cercoqualche movimento su cui fare pratica....
    Immagino che limitandomi ad apertura e visione i danni possibili siano limitati...a proposito se apro e richiudo il fondello devo cambiare l'o-ring e lubrificarlo...giusto?
    Grazie ancora :rolleyes:
     
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  6. otupac64
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    Già aprendo un fondello Rolex puoi rovinare la zigrinatura; senza smontarla e lavarla non puoi lubrificare correttamente nessuna parte di un orologio; ricordati che i lubfificanti usati da rolex reagiscono all'aria e perdono le loro qualità; l'O-ring di tenuta del fondo se è in buone condizioni non serve cambiarlo ma basta lavarlo e lubrificarlo con grasso al silicone. Quindi, occhio! ;)
     
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    Prendo spunto perchè proprio adesso sto revisionandomi un 3135...e volevo chiedervi dove posso trovare un bariletto completo,una rochè una pietra/contropietra e tutte le guarnizioni ..Ho sentito le varie forniture ma sono estramemente care...
     
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  8. Giulian0
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    Se ti sei munito di apricasse buon divertimento ;)
    Riguardo la guarnizione è buona norma cambiarla, non è detto però se è fresca, tieni conto che hanno una vita e tendono ad adattarsi alla sede, con l'invecchiare anche a gonfiarsi o schiacciarsi, screpolarsi, indurirsi.

    E' obbligo in un orologio diver fare una prova di tenuta stagna dopo averlo richiuso, soprattutto se come scrivevi nell'altro post lo utilizzi in acqua.
    Per esempio Omega consiglia per i suoi diver di fare una prova di impermeabilità ogni anno se usati professionalmente, ogni quattro una revisione e sostituzione delle guarnizioni.
     
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  9. vince59
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    CITAZIONE (Fane88 @ 9/11/2010, 15:34) 
    Prendo spunto perchè proprio adesso sto revisionandomi un 3135...e volevo chiedervi dove posso trovare un bariletto completo,una rochè una pietra/contropietra e tutte le guarnizioni ..Ho sentito le varie forniture ma sono estramemente care...

    sei un "collega" scriteriato come me o un serio professionista?... puoi aiutarmi ? hai suggerimenti? documenti?

    cmq grazie a tutti delle precisazioni ed interessanti delucidazioni che riassumo:
    - fare attenzione all'apertura del fondello per non sgranare i dentini;
    - verifica o-ring ed eventuale sostituzione lubrificando con grasso siliconico e prova tenuta;
    - se volessi lubrificare l meccanismo devo - ovviamente - smontarlo;
    - mi sembra di capire però che il rotore/invertitore si sganci e sviti anche col meccanismo in cassa;
     
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    Se posso permettermi...anch'io ci sono passato. ;)

    Il primo tentativo di apertura di cassa Rlx ,mancando il tassello Bergeon,è avvenuto costruendo con uno stucco plastico,un simil tassello che una volta seccato ed applicato al fondello mi ha permesso dopo tante citazioni di Santi (tutti quelli del calendario e forse qualcuno di più) di aprire il maledetto fondo.
    Prima mi permetto però, di cosigliarti come nel mio caso la costruzione di un simil sostegno per tener ferma la cassa. Un' asse di legno con 4 viti autofilettanti ricoperte di tubetti di silicone per evitare di rovinare la cassa durante la torsione .Ricordati però di bucare appena il fondo dell'asse (di legno) in corrispondenza della lente cyclope, per poter lavorare in piano.
    A quel punto l'asse di legno la puoi mettere in morsa e cercare con il Bergeon, di aprire il fondo....

    Una volta aperto,onestamente, avrei voluto comperare una chiave microstella per regolare il tempo...(-4s./D) Mi sono arreso. Probabilmente ce l'avrei anche fatta, ma il rischio di combinare un casino mi ha fatto desistere. Ho allora comperato un tassello Bergeon,visto che il mio aveva sì aperto in qualche modo la cassa,ma pur non segnandola non aveva più denti per poterla richiudere. :rolleyes:

    Ho dovuto molare un'asta in acciaio che avevo in giro,per permettere al perno di passare tra le due cave del Bergeon, non sono stato in grado però di calibrare la mano e sul finire,per stringere bene,ho "sgraffignato" un pochino la parte lucida del fondello.

    Morale dopo 18 anni di onesto lavoro, il DJ è fortunatamente finito (per lui,oltre che per me) tra le mani del compianto Luciano, che me lo ha revisionato e lucidato con rara maestria.(CIAO E GRAZIE LUCIANO !!!)

    Poi fai un po' tu...

    Ciao francesco

    Edited by Frarazzo - 10/11/2010, 17:15
     
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    Ma tutto questo perchè vuoi fare pratica e diventare un orologiaio o risparmiare pochi soldi di una sana revisione effettuata da un professionista?
    Io sono di estrazione meccanica, eppure ogni volta che il mio orologiaio smonta un mio orologio, rimango incantato ed invidioso perchè so che mai potrei fare quello che fa lui senza una adeguata scuola e senza attrezzi adeguati.
    Io penso che spruzzare un po di lubrificante su un movimento senza smontarlo e lavarlo sia un nonsense.
     
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    CITAZIONE (aalanford @ 9/11/2010, 18:19) 
    Ma tutto questo perchè vuoi fare pratica e diventare un orologiaio o risparmiare pochi soldi di una sana revisione effettuata da un professionista?
    Io sono di estrazione meccanica, eppure ogni volta che il mio orologiaio smonta un mio orologio, rimango incantato ed invidioso perchè so che mai potrei fare quello che fa lui senza una adeguata scuola e senza attrezzi adeguati.
    Io penso che spruzzare un po di lubrificante su un movimento senza smontarlo e lavarlo sia un nonsense.

    Svitol a pioggia :woot: :woot: :woot:
     
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    caro vince59,
    mi accodo a quelli che ti consigliano di desistere,
    toccare un orologio di quel pregio senza esperienza è un grosso azzardo

    io ho iniziato da poco a smontare qualche rottame trovato ai mercatini e ti assicuro che smontare e rimontare un orologio non è come dirlo...

    necessita buona attrezzatura, il luogo adeguato, le giuste procedure

    io pur avendo letto e riletto " l'orologiaio riparatore " (che ti consiglio), seguito il forum e guardato e riguardato video su youtube ho fatto enormi ca**ate nelle primissime esperienze :wacko: ...
     
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  14. vince59
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    CITAZIONE (Frarazzo @ 9/11/2010, 17:41) 
    Se posso permettermi...anch'io ci sono passato. ;)

    Il primo tentativo di apertura di cassa Rlx ,mancando il tassello Bergeon,è avvenuto costruendo con uno stucco plastico,un simil tassello che una volta seccato ed applicato al fondello mi ha permesso dopo tante citazioni di Santi (tutti quelli del calendario e forse qualcuno di più) di aprire il maledetto fondo.
    Prima mi permetto però, di cosigliarti come nel mio caso la costruzione di un simil sostegno per tener ferma la cassa. Un asse di legno con 4 viti autofilettanti ricoperte di tubetti di silicone per evitare di rovinare la cassa durante la torsione .Ricordati però di bucare appena il fondo dell'asse (di legno) in corrispondenza della lente cyclope, per poter lavorare in piano.
    A quel punto l'asse di legno lo puoi mettere in morsa e cercare con il Bergeon di aprire il fondo....

    Una volta aperto,onestamente, avrei voluto comperare una chiave microstella per regolare il tempo...(-4s./D) Mi sono arreso. Probabilmente ce l'avrei anche fatta, ma il rischio di combinare un casino mi ha fatto desistere. Ho allora comperato un tassello Bergeon,visto che il mio aveva sì aperto in qualche modo la cassa,ma pur non segnandola non aveva più denti per poterla richiudere. :rolleyes:

    Ho dovuto molare un'asta in acciaio che avevo in giro,per permettere al perno di passare tra le due cave del Bergeon, non sono stato in grado però di calibrare la mano e sul finire,per stringere bene,ho "sgraffignato" un pochino la parte lucida del fondello.

    Morale dopo 18 anni di onesto lavoro, il DJ è fortunatamente finito (per lui,oltre che per me) tra le mani del compianto Luciano, che me lo ha revisionato e lucidato con rara maestria.(CIAO E GRAZIE LUCIANO !!!)

    Poi fai un po' tu...

    Ciao francesco

    grazie della appropriata risposta e consigli. Mi sto munendo delle attrezzature giuste e poi si vedrà....cmq l'aprirò questo è sicuro ;)
    Per gli interventi deciderò una volta aperto ovviopoi che non voglio sostituirmi al professionista.

    CITAZIONE (aalanford @ 9/11/2010, 18:19) 
    Ma tutto questo perchè vuoi fare pratica e diventare un orologiaio o risparmiare pochi soldi di una sana revisione effettuata da un professionista?
    Io sono di estrazione meccanica, eppure ogni volta che il mio orologiaio smonta un mio orologio, rimango incantato ed invidioso perchè so che mai potrei fare quello che fa lui senza una adeguata scuola e senza attrezzi adeguati.
    Io penso che spruzzare un po di lubrificante su un movimento senza smontarlo e lavarlo sia un nonsense.

    ...ovvio che cambiando l'olio dell'auto e cimentandomi in interventi più complessi non lo faccio per aprire una concessionaria...(nel mio caso BMW), così come "giocando" con l'elettronica - con buoni risultati - non ambisco ad aprire un centro assistenza...Risparmio ? non è proprio lo scopo principale. Rispetto i professionisti ma costoro avranno pur iniziato..non si può mica nascere imparati; nonpretendo di diventare un orologiaio attarverso il forum.
    Sono fatto così..molto curioso ma anche molto cauto, se qualcosa si rompe è roba mia e colpa mia...
    Cmq grazie degli avvertimenti che terrò ben presenti.
    Però..però..vedo tanti consigli ricchi di perle disaggeza mapoche informazioni tecniche. Esiste un "manuale per lo specifico calibro" - del tipo "manuale d'officina" che esiste per auto moto e scooter - o tutto sibasa sull'esperienza pratica?
    Immagino che laddove esista...nessuno lo renderà disponibile....o no? ;)
     
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    Carissimo, ammiro la tua curiosità e un pò mi ci immedesimo.
    Il tuo approccio però, a mio parere, sarà foriero esclusivamente di danni... :D
    Esistono manuali per qualsiasi calibro, ma tu non te ne farai nulla, perchè l'ingrediente principale nell'orologeria è la sensibilità e la dimestichezza a manovrare pezzi piccolissimi, e questa si acquisisce solo con l'esperienza.
    Ti consiglio di iniziare a sfasciare orologi senza valore, e prenderci la mano; puoi saper smontare e rimontare ad occhi chiusi un motore BMW, ma ti assicuro che maneggiare il calibro di un orologio è molto più impegnativo e richiede una capacità precipua.
    Abbi pietà del tuo Rolex e comincia ad allenarti, sul forum troverai tutte le informazione di cui necessiti nell'indice argomenti. Poi farai la revisione del tuo orologio, non stavolta ma quella dei prossimi cinque anni, con infinita soddisfazione in più...
    Benvenuto nel club degli apprendisti/hobbysti orologiai! :)
     
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35 replies since 9/11/2010, 11:13   1534 views
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