EUROPEI DI CALCIO

POLONIA E UCRAINA 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShakeUp
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    domenica 8 agosto a Coverciano IL raduno IN VISTA DELL'AMICHEVOLE CON LA COSTA D'AVORIO
    Inizia l'era Prandelli
    L'Italia del calcio prova a rialzare la testa. Prima mossa: provare Balotelli e Cassano

    ROMA — Da un Mondiale all’altro. Dalla delusione cocente e rabbiosa del Sudafrica, alla speranza di potersi riscattare tra quattro anni in Brasile, la patria del futebol. L’Italia del calcio prova a rialzare la testa affidandosi a Cesare Prandelli. Serio, elegante, preparato. Entusiasta. La sua prima nazionale sarà giovane e sorridente, con un doppio traguardo parziale: centrare la qualificazione alla fase finale dell’Europeo 2012 in Polonia e Ucraina, ma soprattutto riconquistare la gente. Tra Lippi e Prandelli c’è un abisso. Non tecnico, sia chiaro. La differenza sta fuori dal campo. Diverso è il modo di proporsi, diversi sono gli atteggiamenti e le idee. Cesare è aziendalista, non andrà al festival di Sanremo senza annunciarlo al presidente Abete, non si schiererà contro la tessera del tifoso promossa dalla Federcalcio. Però non disconoscerà il lavoro del suo predecessore che oggi ringrazierà: perché non bisogna dimenticare che Marcellone 4 anni fa era campione del mondo.

    Ma bisogna guardare avanti. Il tempo stringe e ieri, primo giorno di scuola, Prandelli non ne ha sprecato. Alle 10.30, puntuale come un orologio svizzero, ha varcato la soglia del palazzo federale in via Allegri, scortato dal vice presidente Demetrio Albertini e dal segretario generale Mauro Vladovich. Ha fatto il giro degli uffici, dal marketing agli affari generali e a tutti i dipendenti ha regalato un sorriso. Perché si lavora insieme e l’obiettivo iniziale è allentare la tensione, scacciare l’angoscia, pensare positivo.

    Il primo incontro con Giancarlo Abete, allargato al vice Albertini, al d.g. Antonello Valentini e al segretario generale Vladovich, è servito per pianificare l’inizio dell’avventura, ma anche per formare la squadra che lavorerà con il nuovo tecnico. Prandelli ha portato in nazionale lo staff che lo ha seguito in questi anni: il vice Gabriele Pin, il preparatore atletico Giambattista Venturati, il collaboratore tecnico Renzo Casellato e anche il preparatore dei portieri (era in dubbio) Vincenzo Di Palma: tutti con contratto quadriennale come quello che il nuovo c.t. ha firmato ieri pomeriggio sotto il naso di Abete. Lo staff di Lippi sarà smembrato: Ivano Bordon potrebbe lavorare nelle giovanili, Narciso Pezzotti potrebbe aspettare il vecchio allenatore, Angelo Peruzzi si guarderà intorno. Nel nuovo organigramma potrebbe entrare Antonio Cabrini, uno dei campioni del mondo dell’82, come capo degli osservatori. Da Lippi a Prandelli il filo conduttore sarà il dottore, che non cambierà: la Federcalcio ha infatti confermato Enrico Castellacci. Ruoli importanti, all’interno della struttura federale, potrebbero averlo sia Paolo Maldini sia Giancarlo Antognoni, magari nel Settore giovanile che Abete intende rivoluzionare. Una curiosità: Prandelli avrà un ufficio operativo a Roma, in via Allegri. Un modo per stare più a contatto con la Federazione.

    image

    L’Italia ripartirà domenica 8 agosto a Coverciano. Un raduno anticipato di 24 ore rispetto al previsto per dare modo a Prandelli di poter lavorare con il gruppo almeno tre giorni visto che l’esordio è in scaletta martedì 10 anziché mercoledì 11. Appuntamento a Craven Cotage, lo stadio del Fulham, contro la Costa d’Avorio di Didier Drogba. Saranno convocazioni vere perché meno di un mese dopo, il 3 settembre a Tallinn, comincerà il girone di qualificazione in casa dell’Estonia e non c’è tempo per gli esperimenti.

    Il nuovo allenatore ripartirà dai moduli ai quali è più affezionato: il 4-2-3-1 e il 4-3-3, che può diventare 4-3-2-1. Nella testa del tecnico c’è l’urgenza e la curiosità di provare la coppia più attesa dalla gente: Cassano (che lui voleva alla Fiorentina) e Balotelli. Ma anche la necessità di rilanciare Gilardino dopo l’opaco Mondiale sudafricano, sperimentare Pirlo trequartista per non soffocare Montolivo, cercare esterni di qualità, giovani di prospettiva, un portiere affidabile sin quando non tornerà Buffon, verificare gli stranieri con passaporto italiano (da Thiago Motta, sino ad Amauri, passando per Ledesma e Taddei). Bisogna ripartire con entusiasmo, ha detto Prandelli ad Abete prima di firmare il contratto, lo ripeterà oggi nella sua prima conferenza stampa (in programma alle 15 nella sala stampa dello stadio Olimpico, diretta Rai, Sky, Mediaset), lo spiegherà ai giocatori il primo giorno di scuola.

    Alessandro Bocci
    01 luglio 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

     
    .
  2. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io OOOOODIO Ledesma...
    Ma i cugini biancazzurri potranno dire lo stesso di Taddei, giocatore secondo me molto sottovalutato (ma un po' incostante). Però Rodrigo, oltre ad essere l'eccezione alla regola che vuole i brasiliani belli :D è uno che, come si dice a Roma, "dà er fitto", cioè fino all'ultima goccia d'energia.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    speriamo di qualificarci...
     
    .
  4. Dandy Rotten
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sogno stupido (citando i Baustelle): vincere i mondiali in Brasile tra 4 anni. Che scorno sarebbe per i primi della classe!
     
    .
  5. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà doveroso non solo qualificarci ma anche fare un ottimo europeo, per dimenticare la figura di merda ai mondiali!
     
    .
  6. Dandy Rotten
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di sì.
     
    .
  7. galoran
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dandy Rotten @ 10/7/2010, 14:48)
    Sogno stupido (citando i Baustelle): vincere i mondiali in Brasile tra 4 anni. Che scorno sarebbe per i primi della classe!

    be' attualmente credo siano i terzi della classe :D almeno nella classifica FIFA

    cmq un'altra scommessa e` dal 1978 mondiali in Argentina che non vengono piu` disputati mondiali in sud america motivo be' se andate a leggere la cronaca dell'ultimo mondiale in Brasile credo 1950 capirete perche`

    tra l'altro in argentina in pieno regime colonnelli e desaparecitos
     
    .
  8. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dandy Rotten @ 10/7/2010, 14:48)
    Sogno stupido (citando i Baustelle): vincere i mondiali in Brasile tra 4 anni. Che scorno sarebbe per i primi della classe!

    Possibilmente con gol di oriundi brasiliani naturalizzati :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    come vi è sembrata L'Italia ieri?
     
    .
  10. Jason Krueger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come quella senza Cassano e Balotelli.
    Mediocre,senza idee...noiosa.
     
    .
  11. EL Rey 327
        Like  
     
    .

    User deleted


    non brillantissima ma a sprazzi si è visto un bel gioco, ci sono stati buoni scambi, alcune giocate pregevoli e una discreta circolazione di palla(4 passaggi di fila oltre il centrocampo non si vedevano dal 2006)
    cassano è andato un po' a corrente alternata ma appena si accendeva creava sempre qualcosa di buono.
    Balotelli si è visto poco ma si è già capito che diventerà fondamentale per la nazionale, è troppo forte, non si vedevano da un po' un giocatore di un simile livello.
    i peggiori per me sono stati pepe e motta che salvo il palo non ha fatto altro che farsi saltare in continuazione da cervinho o come si chiama
     
    .
  12. Jason Krueger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Balotelli troppo forte?
    A parte le punizioni (sbagliate) non mi pare abbia fatto gran che.
    Cassano non ha indovinato un passaggio tranne un bel cross per lo scandaloso Amauri che lo ha fallito.Facciamo davvero "ride il cazzo" come nazionale.
    Mi spiace dirlo ma ( e lo dicevo anche prima) non credo che Cassano e Balotelli possano far rinascere una nazionale,spero però che mi smentiscano subito...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Jasono dai sei troppo pessimista..
    al momento i migliori sono loro due!
     
    .
  14. Jason Krueger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh io non ne metto in dubbio la qualità..metto in dubbio il fatto che possano far rinascere una nazionale...voglio dire..se stavamo parlando di Zidane,Baggio,Maradona vi davo ragione senza pensarci,ma al momento non vedo un futuro felice...
    Ripeto ,spero di essere smentito già a settembre nel primo match ufficiale.
     
    .
  15. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ripeto ,spero di essere smentito già a settembre nel primo match ufficiale.

    Secondo me bisogna dargli tempo......
     
    .
67 replies since 1/7/2010, 09:09   414 views
  Share  
.