botta de...al lago Canadino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2009, 20:13
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Mercoledì nella pausa pranzo,mi reco al laghetto dietro casa a fare un paio di trote.
Certo,non sarà la pesca che preferisco,ma spesso bisogna anche sapere unire l'utile al dilettevole.
A dire il vero,mi piace molto questa pesca quando arriva il freddo pesante di questi giorni e due o tre uscite me le concedo sempre.Ho iniziato a praticarla in questo periodo,non più di quattro anni fa,affascinato da quello strano oggetto che è la bombarda ghost :wub:

TRE ore X 11euro,sono un prezzo decente per "due trote" al cartoccio(ottime in questo piccolo laghetto dove l'acqua è sorgiva)
Come quasi tutti i Mercoledì,sono l'unico frequentatore di questo simpatico lago,che dell'artificiale non ha proprio nulla.
Di trote ne riesci a fare sempre un discreto numero
Anni indietro,la taglia delle trote immesse era decisamente migliore.Ne metteva poche di quelle giganti,ma le restanti andavano dai 7 etti a 1,2kg...Uno spettacolo,con una media di una dozzina di trote per 3/4 ore


Invece ora sono quasi tutte sui 3 etti,di grosse ce ne sono ma non mangiano.Non capisco il perchè,fdato che altrove sembrano non avere problemi
(vedi lago bellaria un paio di settimane fa)

image


invece oggi,una grandissima botta di culo mi ha fatto portare a guadino la trota più grande che abbia mai preso.
Che qualcosa di strano fosse successo,l'avevo intuito.Ho sentito una tuonata in acqua e ho visto partire un grosso esemplare a razzo.
La mangiata sul vettino non c'era stata e il sospetto che si fosse allamata per caso era forte
Infatti di lì a poco,i dubbi divennerò certezze.
La trota non prendeva il fondo,sembrava scivolasse via sulla pellicola dell'acqua,tanto da apparire come uno strano animale acquatico...
Ma la forza era quella di un pesce spaventato e non si fernava più.Con uno 0,148 fluoroc.Krepton della Milo non pensavo di avere molte speranze
Ma la pesca è una cosa strana e spesso bisogna giocarsi le proprie carte,senza farsi troppe domande

Immergo il vettino della mia tuttofare in acqua, (la mitica euro pro-system m/h...by Steven Garden) e cerco di fare scendere giù il pesce.Questa canna ha preso più pesci lei,di tutte le mie altre canne da ledgering messe insieme e sebbene sia un ferro vecchio,non la venderò mai(a differenza di altre canne ben più blasonate...)
Il pesce punta verso un grosso tronco sulla riva opposta,ma vista la situazione,non posso fare altro che lasciarlo andare via
Inoltre la mia poca esperienza con questi pesci,mi fa pensare che raramente si infilano sotto un riparo.E di fatti...
Terminata la sua corsa,il pesce torna indietro,stando sul fondo e venendo verso di me
Inizio a pomparlo con la canna,con la consapevoleza che lo posso perdere da un momento all'altro...
"se è agganciato male,ed è destino che lo devo perdere...pazienza"
Con questa giusta consapevolezza,lo inizio a lavorare come lui vuole,sempre tenendo l'antiritorno aperto,perchè sebbene non tiri moltissimo,ha delle ripartenze fulminee che spezzerebbero qualsiasi filo
Finalmente vedo il pesce,una salmonata grossa e tozza.Non bella come quelle del Lago Bellaria,ma con il muso che sembra un salmone.La coda è assente,è non capisco come abbia potuto tirare così...
Il pesce è chiaramente agganciato alla pinna dorsale,riuscirlo a portare nel mio piccolo guadino sarà un'impresa
Sollevargli la testa non se ne parla
Stupidamente provo a sollevarla,ma quasi la perdo...riparte ancora per 5 minuti buoni,ma non ha più quelle partenze di prima,sono dei brevi scatti
"devo inventarmi qualcosa o la perdo proprio sotto i piedi"
con quest'altro giusto pensiero,m'invento qualcosa.La trascino lateralmente e per due volte riesco a fargli mancare il fiato,sollevandogli la testa dall'acqua.Gli faccio arrivare per due volte il guadino dietro ma non ci sta...
Ormai il pesce è sfinito,al punto che riesco a mettere la canna tra le gambe e al centimetro riesco a guadinarla
Per la gioia di mia madre,che adora questa grosse salmonate
Continuo a pescare,ma arrivano solo delle piccole iridee
Potrei continuare a pescare per altre due ore,che nessuno mi chiederebbe un extra.Il posto è deserto,ma oltre che a dovere tornare al lavoro,non vorrei rimanere chiuso dentro
Torno a casa come quelle rarissime volte,con qualche pesce(qualche vairone ogni tanto...qualche persico... :ph34r: )
Regalo le piccole trote alla vicina di casa e peso lei
4,2KG DAVVERO UNA BELLA TROTA(metà già divorata... :lol: ) e DAVVERO UNA GRAN BELLA BOTTA DI CULO!!!


image
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 00:00
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


E bravo Max, una botta di culo non fa mai male! :D

Lì ci scappa un bel cenone, altro che storie! ;)

Con lo 0,14 dev'essere stata una bella impresa tirarla fuori, anche se con quella coda "limata" (chissà perchè?) avrà sicuramente avuto un po' meno forza del dovuto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2009, 00:10
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


PERCHE' NON HAI FATTO C&R!??!?!??!?!

(almeno era buona? Si vero?!!!??!)..

ciao
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 08:57

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Belle trote,l'ultima poi è stupenda.Complimenti Max :clap1: :clap1: :clap1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 12:17
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Piero,credo che la coda sia così,perchè il mese scorso s'inseguivano e si attaccavano tra di loro.Penso che fossero in frega

Max,l'ho rilasciata è...
contornata di patate a rondelle ha trovato il suo habitat ideale :B):
Ottima,nonostante le dimensioni non era stopposa come altre di quelle dimensioni e una volta cotta,la carta è rimasta parecchio rosa

oggi,avrei voluto fare il bis e postare qualche foto di questo bellissimo laghetto che si trova all'interno del Parco d'Adda Sud,ma purtroppo il tipo era malato e sono dovuto tornare indietro

Se doveste inoltre capitare dalle mie parti e incappare in una giornata no,questo laghetto è ottimo anche per la pesca a method o all'inglese.C'è un tratto dove vige il catch&release ad un costo accessibile di 6 euroX mezza giornata.
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 12:20
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Bellissimo mostro, adrenalina senz'altro alle stelle ! Poi con il 14,8 ... una bella dimostrazione di manico !
Complimenti ! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 14:25

Passata e spinning

Group:
utente
Posts:
2,135
Location:
Bologna

Status:


Complimenti Max :clap1: , una gran bella trota :woot: Anche io quest'inverno sto dedicando diverse uscite alle iridee ma soprattutto a spinning!
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 16:41
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


bella la trotazzona!! :woot:

comunque la pessima pinnatura del pesce d'allevamento è una costante, non c'è da fare tante ipotesi strane ^_^
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 17:09
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Mr Zavz T.S.C. @ 21/12/2009, 16:41)
bella la trotazzona!! :woot:

comunque la pessima pinnatura del pesce d'allevamento è una costante, non c'è da fare tante ipotesi strane ^_^

ciao,
concordo al 100%,ma quelle del lago Bellaria(Robbiano di Mediglia-Mi) sono bellissime.Guarda,sono quelle sullo straccio,non si vedono bene tutte le pinne,ma ti assicuro che oltre che a essere a posto,erano bellissime anche come pesci.Non posso dire la stessa cosa di quella grossa.Ripeto,nonostante il periodo di frega,la tua ipotesi non è tutt'altro da scartare,anzi... ;)
 
Top
Azi74
view post Posted on 17/1/2010, 21:47




complimenti per la cattura!
la coda e le pinne atrofiche - mancanti sono tipiche dei pesci allevati intensivamente in vasca... e secondo me non sono mai un bel vedere.
certo però che con le patate non doveva essere male, e lì coda e pinne sono comq di troppo!

 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 12:42
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


ma la madonna che trota !!!
per vederla tutta sono andato nel pc del mio vicino di ufficiio .. :lol: :thumbup: :thumbup:
 
Top
10 replies since 20/12/2009, 20:13   866 views
  Share