Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Piazzamento di una roulotte, come si usano i piedini?

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 8/2/2009, 11:03




Vorrei capire come si fa il piazzamento della roulotte, e vorrei in particolare sapere due cose:

1. come si usano i piedini? A me hanno dato una chiave a manovella per abbassare i piedini. Ma se io, per esempio, piazzo la roulotte su un terreno pendente in diagonale rispetto alla roulotte, ho bisogno di arrivare quasi a sollevare una delle due ruote, e quindi devo praticamente alzare uno dei due lati. Per fare questo, non si riesce a fare abbastanza forza con la chiave a manovella che mi hanno dato, ci vorrebbe una chiave di tipo diverso. Ma prima di usarla, volevo capire se la chiave a manovella che mi hanno dato è in qualche modo dinamometrica, e cioè evita che io possa sottoporre il telaio a sforzi eccessivi, o se invece posso applicare più forza alla vite madre dei piedini. La roulotte non dovrebbe pesare mai più di 550Kg.

2. l'uso dei piedini è indispensabile? Cioè se per dire ci fermiamo per pranzo, e decidiamo di pranzare in roulotte, possiamo entrarci con la roulotte agganciata alla macchina e senza mettere a terra i piedini? Il timone regge lo sforzo? La roulotte ha davanti la dinette e dietro un letto a castello.
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 8/2/2009, 11:22




1) i piedini di stazionamento non vanno usati per livellare la roulotte, per quello ci sono i vari cunei, ecc. Io personalmnte li uso solo in appoggio per evitare che la roulotte rolli e beccheggi.

2) io lo faccio, senza ballare il can-can ma lo faccio!!!

Edited by tequilasunrise - 8/2/2009, 12:07
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 12:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


in generale per i roulttisti piazzare la caravan è una specie di protocollo da seguire alla lettera, con movimenti di rito e tanto tempo per effettuarlo, questo è secondo me un retaggio dei tempi passati.
Quindi ti posso dare solo qualche suggerimento generico poi tu personalizzarai come vuoi la tua procedura, primo suggerimento non farti tanti problemi per il piazzamento ci sono margini ampi di personalizzazione senza rompere niente.
puoi tranquillamente stazionare, saltare, fare l'amore dentro la caravan mentre è agganciata senza abbassare i piedini, il telaio non si deformerà di certo, ed in situazione statica l'auto non avrà problemi di sorta.
Per il piazzamento in campeggio la miglior regola è secondo me valutare il terreno della piazzola e sistemare la caravan dove il terreno è più pianeggiante, se del caso prima di sganciare, se il terreno è in forte pendenza, posiziona una spessore sotto una ruota della caravan trainandola sopra con l'auto, poi sganci.
Io ho un trapano elettrico con chiave da 21 con il quale abbasso velocemente i piedini portandoli in appoggio, poi se serve ho una chiave a stella con la quale faccio forza se necessita sugli stabilizzatori per mettere in piano la roulotte, senza ovviamente esagerare, tieni conto che è vero secondo protocollo che gli stabilizzatori servono solo per l'appoggio, ma è anche vero che ogni stabilizzatore può sollevare 500 kg quindi non succede assolutamente niente se anche eserciti un pò di forza (su questo punti troverai molti pareri contrari) io sono 30 anni che faccio così e non è mai successo niente.
Terza e importante regola non ti fissare sul piano perfetto, non è necessario che lo sia, il frigo funziona ugualmente, quindi piazza meglio che puoi dopodiche indossa il costume e vai subito in piscina la vacanza ne trarrà giovamento, tieni conto che i camperisti vivono perennemente senza piano perfetto ed i frigo sono uguali ai nostri.
Se puoi incolla una bolla a crocie sul timone così sai subito dove alzare la caravan.
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 12:48
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ovviamente dipende dal tempo che intedi restare fermo, per noi che al massimo stazioniamo 4-5 giorni, la sistemazione della caravan è abbastanza sbrigativa. abbasso i piedini sino a terra, mi allontano guardo che non penda troppo, poi regolo con i piedini senza mai sollevare da terra le ruote.

non credo che succeda nulla, anzi lo escludo, e comunuqe l'ho sempre fatto di abitare la caravan agganciata all'auto, certo mai per la notte, ma solo perché non ne ho mai avuto necessità. In ogni caso non mi preoccuperei assolutamente.

Per abbassare i piedini ho sempre usato la manovella, ma ho notato anch'io che altri usano l'avvitatore elettrico o trapano.

OT: Mi ricordo di aver assistito ad una scena esilarente in Germania, dove un caravanista è arrivato nelle piazzola davani alla nostra e con fare isterico ha iniziato a manovrare, sganciare , fare e disfare, poi con orgoglio testoteronico ha estratto trapano elettrico e in un battibaleno ha abbassato i piendini, ha fissato il tendalino, ma poi................ il cavo elettrico non arrivava alla colonnina!!!!! :lol: :lol:

ha dovuto disfare tutto... lentamente e ricominaciare da capo
 
Top
ivanlander
view post Posted on 8/2/2009, 12:58




Anche io come prima cosa faccio in modo che l'assale sia piu orizzontale possibile, poi livello con il ruotino e abbasso i piedini senza eccedere con lo sforzo. C'é da dire che i piedini anteriori delle lander sono montati sulla VTR e non sul telaio ed è per questo che lascio il peso sul ruotino.
Ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
Toxe
view post Posted on 8/2/2009, 13:09




CITAZIONE (cubanone @ 8/2/2009, 12:26)
in generale per i roulttisti piazzare la caravan è una specie di protocollo da seguire alla lettera, con movimenti di rito e tanto tempo per effettuarlo, questo è secondo me un retaggio dei tempi passati.

Sembra un po' una danza Mahori....
 
Top
Etto-rone
view post Posted on 8/2/2009, 13:36




Condivido quello che ha detto cubanone!!!

Fare danni con i piedini credo sia una cosa veramente difficile, se pensiamo a che razza di sollecitazione viene sottoposta tutta la roulotte (telaio, pareti e pavimento) mentre viaggia a causa delle masse e delle loro accelerazioni e decelerazioni causate dalla strada (pensiamo alle buche o agli avvallamenti o a quelle giunzioni secche di alcuni viadotti)

Io ho montato una livellina sul timone e con quella velocemente metto la roulotte in bolla, se poi è leggermente fuori, considerando che le mie soste sono sempre di pochi giorni non è la fine del mondo. Va però detto che in una roulotte livellata si dorme, si cucina e si cammina meglio e soprattutto se si usa la doccia si svuota il piatto doccia.

Comunque prima di sganciare controllo se la roulotte lateralmente è più o meno in bolla, se è molto fuori inserisco un cuneo sotto la ruota sul lato da alzare, operazione che è preferibile effettuare a marcia indietro, perchè sulle nostre roulotte datate il freno a mano non regge in retromarcia.
Dopo avere messo un cuneo per bloccare anche l'altra ruota, per non farla muovere (perchè trovandosi sul cuneo è in discesa tende a muoversi girandosi leggermente) sgancio.
A quel punto con il ruotino regolo l'altezza del timone per metterla in bolla.
Fatto questo giù i piedini senza esagerare con la spinta a terra.

Molto più semplice e veloce a farsi che non a dirsi!!!!

Mi è capitato alcune volte di dovermi posizionare su terreni particolarmenti inclinati dove anche il cuneo non era sufficiente ad ottenere una livellatura accettabile, alzo parecchio il timone, faccio scendere un piedino e dopo abbasso il timone in modo tale che, trovando l'impedimento del piedino tende ad addrizzarsi, completando poi l'opera con gli altri piedini. Immagino di tirar giù un mucchio di critiche dei puristi, ma il sistema funziona, danni non ne ho mai fatti e poi a mali estremi estremi rimedi!!!

Quando mi fermo su strada e salgo in roulotte, per dormire tiro giù il ruotino e un piedino posteriore, per mangiare nulla o al massimo solo il ruotino, però con la hobby ho la dinette centrale quindi una volta seduti a tavola è molto ferma anche senza ruotino, con la burstner, che aveva la dinette in coda, tiravo sempre giù i piedini posteriori. Tutto questo per una questione di comodità ma anche qui non credo si faccia alcun tipo di danno.

Per concludere questa estate ho dormito a San Vincent in una stazione di servizio ed ero in salita, ho acceso il frigo a gas e a causa dell'inclinazione questo non ha funzionato affatto bene, quindi occhio perchè un minimo di fuori bolla non inficia il funzionamento del frigo, un'inclinazione un po' esagerata si.
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 14:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


chiaro che per piano non perfetto intendo un pò fuori bolla non fuori di 30°, io per esempio di solito posiziono la caravan volutamente un pò fuori bolla verso il timone, così se faccio una doccia il catino riesce a scaricare meglio grazie all'inclinazione, ovviamente se devi stazionare per un mese vale la pena perdere un minimo di tempo in più per fare un piano migliore, ma le energie spese per fare ciò devono essere proporzionate allo scopo da raggiungere.
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 15:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Come vedi ,non vi è un solo modo per livellare la roulotte, tutti hanno il suo sistema di fare.
Nel mio caso, quando sono fermo per una settimana o più, dopo aver cercato il posto (quando mi è possibile e non te lo obbligano), cerco di piazzare la roulotte,poi a seconda dove è più alta , faccio una buca sotto la ruota colpevole ,poi la faccio andare dentro, in modo che la roulotte sia in bolla in larghezza. Fatto ciò ,con il ruotino ,la metto in bolla in lunghezza, a questo punto scendo i piedini e il gioco è fatto.
La roulotte ,la metto sempre in bolla ,perchè mi dà fastidio , quando apro uno sportello o la porta del bagno , che rimangano aperti o si chiudano da soli.
La porta del bagno è una vera bolla , quando è aperta e stà ferma , tutto è in bolla.
 
Top
pupy-gt
view post Posted on 8/2/2009, 16:13




CITAZIONE
La porta del bagno è una vera bolla , quando è aperta e stà ferma , tutto è in bolla.

Verissimo ronca. :fonzie:

Non c'è nessun problema a stare in roulotte agganciata alla macchina. Anch' io per livellarla in campeggio al massimo metto un cuneo sotto la ruota più bassa ( ma ti capiterà piuttosto di rado di usarlo) quando è più o meno in bolla tiro giù i piedini (senza forzare) e splashhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 18:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE
cerco di piazzare la roulotte,poi a seconda dove è più alta , faccio una buca sotto la ruota

Sicuramente il gestore del campeggio non ti ha visto se no......... :angry: :alienff:

A questo non cero arrivato :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 18:44
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Anche io, come Ettore, quando mi fermo per una breve sosta preferisco mettere giu il ruotino...... ricorda Acero infatti che sul timone non dovrebbero gravare più di 50 o 70 Kg, quindi quando vado in giro per la roulotte preferisco avere almeno tre punti di appoggio fissi. ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 19:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (dorian74 @ 8/2/2009, 18:44)
Anche io, come Ettore, quando mi fermo per una breve sosta preferisco mettere giu il ruotino...... ricorda Acero infatti che sul timone non dovrebbero gravare più di 50 o 70 Kg, quindi quando vado in giro per la roulotte preferisco avere almeno tre punti di appoggio fissi. ^_^

però ragazzi ricordate che i 70 kg max sul timone si intendo in marcia cioè dinamicamente, da fermo si può anche raddoppiare questo peso che non succede niente perchè le forze in gioco non devono tenere conto dell'energia cinetica prodotta dal movimento dell'auto, quindi se vi piace abbassare i pedini posteriori per maggior confort ok, ma se li abbassate per preservare l'auto o la caravan è secondo me superfluo
 
Top
Etto-rone
view post Posted on 8/2/2009, 20:18




CITAZIONE (cubanone @ 8/2/2009, 19:49)
CITAZIONE (dorian74 @ 8/2/2009, 18:44)
Anche io, come Ettore, quando mi fermo per una breve sosta preferisco mettere giu il ruotino...... ricorda Acero infatti che sul timone non dovrebbero gravare più di 50 o 70 Kg, quindi quando vado in giro per la roulotte preferisco avere almeno tre punti di appoggio fissi. ^_^

però ragazzi ricordate che i 70 kg max sul timone si intendo in marcia cioè dinamicamente, da fermo si può anche raddoppiare questo peso che non succede niente perchè le forze in gioco non devono tenere conto dell'energia cinetica prodotta dal movimento dell'auto, quindi se vi piace abbassare i pedini posteriori per maggior confort ok, ma se li abbassate per preservare l'auto o la caravan è secondo me superfluo

Si infatti, io metto il ruotino solo per una questione legata al comfort perchè mi danno fastidio le oscillazioni quando qualcuno si muove
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 23:32
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ma guarda non bisogna forzare sui piedini non tanto per il telaio o il pianale ma per il piedino stesso perche l'interno che gira sulla cremagliera al 99% dei casi è fatto di ottone e dai oggi dai domani il pidino non va piu ne su e ne giu e allora sono guai. Io faccio così a me piace avere la roulotte apposto e fronte via quindi quasi sempre pende da una parte quindi quando ho trovato la pos ideale metto un bel pistoncino idraulico da 10 euri sotto al telaio dalla parte della ruota che è piu in basso logicamente verso dietro altrimenti d'avanti ti si impenna la rulla, la tiro su un po piu del livello due bei cunei davanti e dietro la ruota e poi mollo il martinetto e il gioco è fatto poi regolo la bolla con il ruotino e metto i piedini in forza ci vuole 10 minuti e riesci ad andare in spiaggia come gli altri solo che di notte tu non rotoli nel letto :-) :-) :-) :-)

FABIO
 
Web Contacts  Top
103 replies since 8/2/2009, 11:03   10506 views
  Share