[CINEMA] Arancia Meccanica

•·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·•

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tratto dall'omonimo romanzo distopico (che potrebbe tradursi letteralmente Un'arancia ad orologeria) scritto da Anthony Burgess nel 1962, prefigura - appoggiandosi ad uno stile fantascientifico - una società votata ad una esasperata violenza (giovanile, ma non solo) e ad un condizionamento del pensiero.

    Quando fu distribuita sul circuito cinematografico, all'inizio degli anni Settanta, la pellicola destò scalpore (con una schiera di ammiratori pronti a gridare al capolavoro ma anche con una forte corrente di parere contrario) per il taglio originale e visionario adottato nella narrazione, che faceva ricorso in maniera iperrealistica, ma anche senza indugi speculativi, a scene di violenza.

    Forte di 4 nomination agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, Arancia meccanica è rimasto nella storia del cinema - oltre che come fonte di citazioni letterarie e iconografiche - anche grazie al contributo, nella parte non originale, della colonna sonora. Essa recuperava, fra le altre, musiche classiche molto conosciute di Rossini e Beethoven, accentuando la chiave visionaria e onirica del film.


    •·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·•


    Trama:
    Alex è il capo dei Drughi, una banda di teppisti che trascorre le notti a rapinare e torturare persone nelle loro case, a pestare barboni e a scatenare feroci lotte con bande rivali. Alex vive con i genitori, ed è seguito da un Ispettore Giudiziario Minorile che controlla disperatamente le sue mosse. Due sono le cose che adora: l'«esercizio dell'amata ultraviolenza» e Beethoven, che chiama affettuosamente «il Ludovico Van».

    Una sera organizza una rapina con i suoi Drughi nella casa di un'eccentrica collezionista d'arte (ufficialmente direttrice di un "centro dimagrante", più plausibilmente maitresse di una casa d'appuntamenti), ma la donna si difende, e Alex la uccide. Tradito dai compagni, finirà in prigione, condannato per omicidio.

    Lì viene a conoscenza dell'iniziativa del nuovo Governo in carica, che promette la scarcerazione immediata, a patto che ci si sottoponga ad un innovativo programma di "rieducazione", il Programma Ludovico. Senza fare troppe domande, accetta tutte le condizioni e viene trasferito in un luogo popolato di medici in cui viene costretto a vedere scene di violenza su uno schermo, mentre gli effetti di una sostanza iniettata poco prima cominciano a fargli provare un dolore fortissimo ed una sensazione di «morte da soffocamento», come puntualizza il conduttore dell'esperimento. In questo modo, nel giro di due settimane viene completamente condizionato a provare quella stessa sensazione di soffocamento e dolore di fronte a qualsiasi stimolo evocato nei film che aveva visto: violenza, sesso e la Nona Sinfonia di Beethoven.

    Alex viene liberato ed il Governo esalta il Programma Ludovico, salutandolo come soluzione ai problemi della criminalità violenta e del conseguente affollamento delle prigioni. Ma Alex non ha cambiato la sua natura: è semplicemente condizionato, prova nausea e dolore quando tenta anche solo di reagire ad una violenza, e si ritrova in una società estranea: i genitori hanno affittato la sua stanza, i suoi vecchi compagni sono diventati poliziotti («per dei vecchi Drughi come noi, il lavoro più adatto è questo»), e le sue vittime si vendicano. Al centro ormai di un caso politico, e trasformato nella vittima perfetta, incapace di esercitare il libero arbitrio, lo sfortunato Alex, dopo essere stato torturato dai suoi vecchi "drughi", bussa alla porta dello scrittore torturato da lui stesso anni prima. Egli, avendo capito chi si era presentato alla sua porta, chiama dei cospiratori politici che pongono al giovane ex capo drugo delle domande per far cadere il governo attuale e, dopo aver avuto le risposte desiderate, lo inducono al suicidio attraverso la tanto amata Nona Sinfonia di Beethoven.

    Malconcio, e di nuovo tra i medici, si risveglia da un sonno profondo nel quale, si lascia intendere, qualcuno ha tentato di de-condizionarlo («quand'ero tutto a pezzi, mezzo sveglio e inconscio, quasi...facevo quel sogno, sempre: tutti questi dottori che pasticciavano pensosi con il mio Gulliver, il mio cervello...»). Riceve la visita del Ministro dell'Interno che, preoccupato per lo scandalo causato dalla sua storia, si assicura che il ragazzo stia dalla sua parte. Alex torna a promettere, ad accettare tutte le condizioni, stringe la mano al Potere e viene colto da una visione: di nuovo sesso, di nuovo la sua adorata Nona e, stavolta, una Società che lo approva.

    •·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•·.·´¯`·.·•




    Queste informazioni le ho riprese dalla wikipedia,ovviamente :P mi hanno parlato di questo film tramite la marca d'abbigliamento ke,a quanto pare,è stata basata sull'omonimo film..purtroppo nn ne so molto,ma girando sul web ho trovato queste info interessanti.. :smile:


     
    Top
    .
  2. BUNTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rivisto tre giorni fa :asd:

    uno tra i mie 5 film preferiti :looksisi:

    SPOILER (click to view)
    voglio anch'io il latte + :ç_ç:
     
    Top
    .
  3. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O-O tò,comprati una muuuucca xD
     
    Top
    .
  4. fragger_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il latte+ fa crescere forti e pronti all'esercizio dell'amata ultraviolenza...mi pare che diceva cosi.
     
    Top
    .
  5. Aenim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci vorrebbe una mucca+...
    Scherzi a parte,potremme essere traumatico da vedere per una ragazza,mentre a molti giovinastri d'oggi potrebbe non fare nè caldo nè freddo.

    Io sono stato molto colpito,l'ho visto un paio di volte,ma per rivederlo adesso avrei bisogno di un motivo abbastanza valido.

    Non riesco a sopportare facilmente la brutalità della storia e la sua aderenza al mondo di oggi.
     
    Top
    .
  6. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gia,me lo hanno descritto proprio così..forse me lo vedrò,ma non da sola :nosa:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    Member
    Posts
    19,947
    Sclerosi
    +1
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    bello e moooolto particolare
     
    Top
    .
  8. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :epil:
     
    Top
    .
  9. Godcat.
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ma è proprio perché ci racconta l'oggi, che vederlo è d'obbligo.

    " Il Korova Milkbar vende latte+, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. "

    E il Ludovico Van, signori.
    Eh.

     
    Top
    .
  10. Aenim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Roma c'è un locale che cerca di ricalcarne le atmosfere (il latte + a pizza re di roma) però invece della mescalina mette l'assenzio un po' dappertutto...
     
    Top
    .
  11. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow,sarà sicuramente 1 locale criticato.. >.<
     
    Top
    .
  12. Melò •
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo film rulla

    CITAZIONE
    voglio anch'io il latte + :ç_ç:

    e lo vai a menare alle mucche + :addit:
     
    Top
    .
  13. Sherlana°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo postare "muuuu" ma poi mi pareva 1 po..ambiguo :patkill:
     
    Top
    .
  14. nembro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo film, tratto da un altrettanto beel libro uno dei pochi che ha fatto veramente storia, bisogna ringraziare però kubric che lo ha creato e reso grande :tunz:
     
    Top
    .
  15. BUNTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Melò • @ 31/3/2008, 22:02)
    questo film rulla

    CITAZIONE
    voglio anch'io il latte + :ç_ç:

    e lo vai a menare alle mucche + :addit:

    preferisco quello di capra :addit:

    ma se trovo una capra + non sara' un montone :look:

    basta cazzate :addit:

    e' un film stupendo :sese:

    lo sapevate che la "gattara ", la tipa dei simpson che tira i gatti ed e' completamente folgorata , per intenderci :asd:
    è liberamente tratta dalla signora che gestisce il bordello , nel film , quella per l'uccisione della quale, Alex finisce in prigione :looksisi:
     
    Top
    .
31 replies since 30/3/2008, 21:27   399 views
  Share  
.