Stile Alfa Romeo

Posts written by invader89

view post Posted: 2/7/2015, 23:20 Pressione pneumatici - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ciao,sul gtv penso tu possa adottare la pressione dei 205/50 R16 visto che tra l'altro la pressione rimane la stessa anche per 225/45 R17. Non dovrebbero esserci controindicazioni, la differenza di pneumatico è minima. ;)
view post Posted: 28/1/2015, 11:13 AUTODROMO LAVARIANO - Comunicazioni ed Annunci per i Soci

PER CHI NON HA POTUTO PARTECIPARE ALLA NOSTRA RIUNIONE DI CLUB DEL 31/01/2015 , QUI DI SEGUITO I PUNTI FIRMA CREATI DAL COMITATO A FAVORE DELL'AUTODROMO CHE DARANNO LA POSSIBILITA' ANCHE IN SEGUITO DI ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE POSITIVO:



Al Cavallino a Feletto
Da Lucia a Campeglio
Motopower a Udine
Pizzeria Oasi a Colugna
Black Stuff a Udine
Tana del luppolo a Udine
Al laghetto a Pordenone
Par Pasha a Pordenone
Bar caffè latte a Fiume Veneto
Distributore Total Erg Welna a Pordenone
Concessionaria Volvo a Porpetto
Bar da Poianella Pertegada
Net chocolate a Bevazzana
Bar da Paolo Lavariano
Alla cavalleria a Pozzuolo
Tana del luppolo Udine
Bar Coopacabana Santamaria di Sclaunicco
Trattoria al Cason a Mortegliano
Bar alc e ce Mortegliano
Strapizzami a Sacile
Ristorante "La di Fulin" a Ronchis
Bar Vigo a Manzano
concessionario Ferri Auto SPA Feletto (domandare di Gerometta o Scilipoti:-))
La Buteghe Dal Nici a Remanzacco
MOTOSPORT DEI F.LLI CIOT a Gorgo al Monticano (TV)
Edicola da Livio a Cormons
Pilutti's Pub a Udine
Tabacchino da Lorena a Corno di Rosazzo
Bar da Vigo a Manzano
Officina Friul Collaudi a Udine
Trattoria alle risorgive a Codroipo (il mercoledì sera)
Moto Ricambi Udine
Peak Bike a Udine
Salone barbiere da Ivan a Codroipo
Bar al Carso a Fogliano Redipuglia
Salone Silvano a Udine



Edited by invader89 - 4/2/2015, 19:37
view post Posted: 28/1/2015, 10:39 AUTODROMO LAVARIANO - Comunicazioni ed Annunci per i Soci

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CITAZIONE

IL 31/01/2015 PRESSO LA RIUNIONE DI STILE ALFA ROMEO VERRANNO RACCOLTE LE FIRME A SOSTEGNO DELLA PETIZIONE PRO AUTODROMO LAVARIANO. LE FIRME SARANNO CONSEGNATE AL COMUNE DI MORTEGLIANO DAL COMITATO A SOSTEGNO DEL SI PRIMA DEL REFERENDUM CHE IL COMUNE HA INDETTO NEL MESE DI FEBBRAIO.


;) ;) STILE ALFA ROMEO HA RACCOLTO 60 FIRME A FAVORE DELL'AUTODROMO ;) ;)
GRAZIE A CHI HA CONTRIBUITO A QUESTO RISULTATO!
CONTINUATE A SOSTENERE IL PROGETTO!







E' IMPORTANTE RICORDARE CHE NON SARA' IL REFERENDUM A DECIDERE L'ESITO DEL PROGETTO, MA L'ULTIMA PAROLA SARA' DATA DAL COMUNE STESSO, PER CUI E' IMPORTANTE FAR SENTIRE L'INTERESSE AL PROGETTO DA PARTE DI TUTTI.

Da club di Alfisti molto vicino alla dimensione della pista, dei track day in genere e delle manifestazioni sportive che viviamo, respiriamo ed anche organizziamo, non ci possiamo che sentire vicini al sensibilizzare la comunità locale di appassionati per il sostegno ulteriore al buon fine di questo progetto, del progetto della Pista di LAVARIANO.
Sarebbe una grandissima OPPORTUNITA' per il tessuto del nostro territorio: ci sarebbe veramente la possibilità di dar vita ad un indotto di primissimo piano e di alto livello.

Buona lettura e...sosteniamo il progetto!

Qui di seguito il progetto proposto dalla PRO.MO.MORTEGLIANO ;) :

Link PDF: www.autodromofvg.it/documents/presentazione-promo.pdf
(32Mb - potete ovviamente scaricarlo - ndr)



Edited by invader89 - 4/2/2015, 19:32
view post Posted: 22/1/2015, 13:13 164 v6 TB 1994 - Alfa Romeo STORICHE
Personalmente ti consiglio le stesse operazioni - controlli consigliati sul gtv v6 tb.
I motori sono molto simili, le problematiche quasi identiche... Preparati ad una buona spesa, ma fidati che poi avrai una vettura super affidabile! I tagliandi sono importanti sul v6 se non si vuole sorprese più onerose, specialmente se la vettura è stata ferma a lungo, meglio un controllo ben approfondito.

CITAZIONE
Sostituzione di tutte le cinghie, tendicinghia e pompa acqua (valuta quella del 3.0V6 in acciaio...).- Registrazione punterie.- Sostituzione filtri aria.- Sostituzione Candele, cavi candele e controllo alle bobine.- Sostituzione filtro benzina e tubi benzina.- Sostituzione tubi freno.- Sostituzione liquido raffreddamento (- Olio e filtro olio, giusto perché ormai sei in ballo)- Controlla gomme, dischi e pastiglie freno.- Manicotti in gomma vari. (- Smontaggio turbina per farla revisionare da un centro specializzato)*Prepararsi ad una bella cifra...*Riguardo al turbo scegli: se presenta trafilaggi, non ti da certezza o vuoi riportare l'auto al 100% esegui il lavoro, altrimenti lascialo stare. Si sconsiglio di smontarlo e rimontarlo ALMENO ogni 100mila KM anche se la casa produttrice della turbina consiglia ogni 60mila...occhio a valutare caso per caso.Tornando a noi..essenzialmente si è in pratica già detto tutto..c'e' poco da aggiungere se non,per esser proprio precisi:- ciclo completo pulizia iniettori per riportarli allo stadio originale:o lo fai fare da un'autorizzata/organizzata Alfa Romeo oppure da un centro BOSH...i risultati fra il prima ed il dopo sono impressionanti.- pulizia radiatori (soprattutto sul V6TB sono molto importanti...e a quel Kmtraggio di sporcizia raccolta ce ne sarà eccome..).- sostituzione/controllo stato usura silent block SOPRATTUTTO POSTERIORI (i maggiormente sollecitati e funzionalmente essenziali per il corretto lavoro del retrotreno multilink..)Precisazione per il liquido raffreddamento:ti consiglio personalmente il Paraflu' da diluire TP,color rosso anche sul tuo impianto:è perfettamente compabile.Prima di sostituire il liquido, effettua un primo ciclo di pulizia con acqua e bicarbonato,poi sciaqua con sola acqua e poi infine ricarica il circuito col Paraflu' TP in quanto cosi' eliminerai tutte le morchie e calcare depositatoer tutte e tre le fasi attenzione nel spurgare l'acqua man mano che si apre il termostato e le bolle d'aria vengono fatte "salire".Ovviamente ricarica usando acqua distillata,priva di calcare e se ti è possibile usa il WC NET (si...hai capito bene...) per le disincrostazioni all'interno del radiatore stando attento a lavorare VELOCEMENTE nel risciaquo...toccata e fuga,ok?TERMOSTATICA:9 su 10 che è da sostituire se noti che in autostrada rimane bloccata su "60 gradi" anzichè i corretti 90 di esercizio del TB...costa sui 120/130 neuri...ma è VITALE...Precisazione ESSENZIALE per il TB:controlla,mettendola sul ponte od alzandola col cric in condizioni di massima sicurezza,lo stato dei downpipes della turbina.Se sono schiacciati (tipico sul TB...) le condizioni e la resa sono pessime e non rendono giustizia al propulsore..falli sostituire con le relative guarnizioni ovviamente..Per manicotti ti consiglio SOPRATTUTTO quelli verso la turbina e che girolonzano attorno alla pop-off/waste gate in gomma o rivestiti in tela che a causa delle temperature assurde,dopo 10 anni alzano bandiera bianca e spesso sfiatano:costano poco e ti cambiano la resa dello stato d'esercizio della turbina.Liquido freni che ti consiglio (con relativo accurato spurgo..):Castrol Super DOT 4...Candele:NON METTER SU LE LODGE originali ma passa all'equivalenti NGK,se puoi addirittura la versione PLATINATA che cosi' te ne dimentichi per 100mila KM..ordinarle dall'america/USA non costa NULLA mentre qui in Italia questa versione costa una follia. Se non puoi le platinate NGK metti candele sempre NGK in quanto sono molto ma molto meglio rispetto ai residuati bellici, a livello di tecnologia,delle Lodge...Fai controllare anche la calotta che attorno ai 100mila si CRICCA,soprattutto dopo il cambio delle candele...mentre per i cavi candela USA SOLO GLI ORIGINALI che hanno il sensore altrimenti lo devi recuperare da quelli vecchi,prima di gettarli ma non te lo consiglio...e fatti cambiare tutti e SEI i cavi..non solo i tre davanti perchè il meccanico è pigro e non vuol metter mano alla bancata posteriore....
view post Posted: 22/1/2015, 01:36 La Mitsubishi TD05HL del 164 sul GTV - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
CITAZIONE
CITAZIONE (mike.25 @ 11/9/2014, 11:47)
Ora la mia domanda è: se monto la Mitsubishi ho necessità di riportare l'auto a far mappare da capo a piedi? La mappa attuale porta la pressione ad 1.0 1.1 bar, come dicevo prima niente di esagerato, è stato modificato anche l'anticipo, è stato spostato il limitatore 300 giri più in altro ed altre modifichine...

Voi che avete più esperienza che dite?

Grazie in anticipo.

Il mio parere personale?...da rifare da zero.

Confermo, la mappatura è da rifare da zero, in quanto i parametri di funzionamento della mitsu sono molto diversi dalla garret... e la centralina non potrebbe mai adattarsi ad una modifica così importante (anzi, oltre a grandi buchi di erogazione, rischi gravi smagrimenti che possono causare danni)
view post Posted: 4/2/2014, 23:59 Luci cruscotto - Alfa Romeo 156
Cavoli cosa si inventano pur di vendere :D :P
view post Posted: 30/12/2013, 02:20 Pressione pneumatici - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Confermo le pressioni da manuale... 2.2 lo ritengo un po pochino, specialmente per le versioni V6 (più pesanti) con cerchi da 17 e battistrada da 225 (a quella pressione sulla mia vedi la spalla completamente piegata). <_<

Inoltre se la guida diventa molto sportiva o pista la pressione di gonfiaggio è diversa da quella stradale, poiché la gomma deve risultare un po’ sovra-gonfiata (come prescritto per la circolazione al massimo carico), in modo da “sostenere” la carcassa, evitando che possa flettere o torcersi eccessivamente. (infatti anche il manuale prescrive un aumento di ancora 0.3bar). Partendo bassi l'eccessivo stress del battistrada causato da una flessione innaturale fa in modo che le pressioni salgano ben di più rispetto a una di partenza più alta che scongiura o ritarda un riscaldamento asimmetrico del battistrada e contiene le pressioni ed inoltre più sali di misure di battistrada più sono consigliate pressioni alte. Quando giri in pista, fare un giro e controllare come si è comportata la spalla ed agire di conseguenza.
Una volta che si è sicuri che la spalla è a posto, si può cominciare a controllare come si distribuisce la temperatura sulla superficie della gomma e giocare con piccole variazioni di pressione fino al risultato ottimale. Ovviamente con pneumatici slick e semislick i parametri e le pressioni cambiano notevolmente, ma non mi pare questo il caso. :rolleyes:

Girare con i pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi inoltre oltre a diminuire la tenuta in strada aumenta notevolmente i consumi e l'usura del pneumatico.
Per noi comuni mortali sempre meglio affidarsi ai dati forniti dal costruttore ;)


Allego estratto da manuale d'officina a conferma di quanto detto:


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view post Posted: 30/12/2013, 01:43 Volano bimassa - Alfa Romeo 147
Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, ma ti consiglio di provare a vedere nei cataloghi aftermarket se è disponibile il monomassa per il tuo modello perchè quasi sicuramente la modifica è possibile. I volani sportivi normalmente sono monomassa.
view post Posted: 5/8/2013, 18:27 GTV (916) L.E. accessori Cup - REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO
CITAZIONE (Black.Sheep @ 5/8/2013, 08:48) 
Grazie :D
Lo so che forse così combinata ha perso di "ufficialità", però posso essere orgoglioso nel possedere un mezzo del tutto originale, fuori dal comune :P

Possedendo un Gtv ricordati che possiedi già un mezzo fuori dal comune: basti pensare che nel lontano '95 furono usate su questa vettura soluzioni tecniche talmente all'avanguardia (vedi rigidità torsionale del telaio, multilink posteriore, cofano in vetroresina) che molte sportive non montano nemmeno oggi, ed una linea che dopo ben 18 anni è ancora bella ed attuale! :D :D :D
view post Posted: 5/8/2013, 00:13 GTV (916) L.E. accessori Cup - REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO
Peccato per la verniciatura opaca (non sono un fan degli snaturamenti sul Gtv :huh: ), altrimenti con qualche lavoretto non sarebbe stato impensabile renderla di nuovo originale ed iscrivibile riar oltre che di maggiore valore storico-collezionistico.
Ottimo acquisto comunque :D gran macchina il Gtv ;)
161 replies since 21/11/2009