Posts written by Alex®

view post Posted: 8/7/2020, 12:20 Consiglio monofilo per costruzione lenze bolognese/roubasienne - Attrezzature
Buongiorno a tutti,

come da titolo potreste indicarmi, secondo le vostre esperienze, qual'è il miglior filo per la costruzione di lenze?

Grazie in anticipo a tutti.
view post Posted: 13/10/2017, 09:00 Elucubrazioni fantascientifiche sulle cime delle canne - Attrezzature
CITAZIONE (fishermania @ 13/10/2017, 08:51) 
Siccome valutavo di comprarla, ho sentito in giro la storia della vetta troppo molle.Ai possessori chiedo riscontro del fatto , poi che piaccia o meno e magari qualcuno ingarbuglia di più è un altra storia.
Sabato vado a rivederla in negozio e sbacchettarla verificando la cima..

Io sono un possessore della regular 7mt e personalmente mi ci trovo bene per la pesca che faccio.

Non nego che alcuni pescatori che conosco la reputano troppo molla e qualcuno l'ha rivenduta per questo motivo.

Tecnicamente non ci si può dire nulla, almeno per me, affidabilità e azione ok, poi ovvio che ognuno di noi ha i propri gusti, se a tutti piacessero le bionde o le more, le rosse si estinguerebbero, ma non è così.

In conclusione : recati in negozio, portati il tuo mulinello preferito e prenditi il tempo per capire se è la canna che fa per te, per certe cose sentire i pareri di altri non ha senso.
view post Posted: 29/9/2017, 22:38 Colmic seaguar secol - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 29/9/2017, 15:45) 
Per diametri più grandi uso altri fluoro che a mio modo di vedere le cose vanno meglio, soltanto che sottili proprio non li fanno.

Ovvero?
view post Posted: 13/9/2017, 11:09 New bolo Daiwa Super Light 2017 - Attrezzature
E' già nota la data di uscita sul mercato?
view post Posted: 13/8/2017, 10:41 Bolognese Daiwa 6 0 7 metri? - Attrezzature
Vai pure di 7mt, in casa daiwa con amorphous regular cadi in piedi, in casa colmic fiume xxt 180, in casa italica fbg-medium, le ho provate tutte e sono tutte ottime canne per quello che devi fare.
view post Posted: 28/7/2017, 08:45 Differenze tra colmic fiume e royal - Attrezzature
Senza nulla togliere alla 180 che anch'io ritengo una bella canna, ma, almeno dalle mie parti, con 80 euro circa in più ti fai una Daiwa Amorphous regular, nello specifico parlo della 7mt, canna a mio avviso superiore alla 180.

Quando acquistai la mia regular ero indeciso anch'io tra le 2 ma poi ho reputato che 80 euro è una cifra irrisoria considerando le differenze a favore di Daiwa.

Ovviamente quello detto sono tutti pareri soggettivi!
view post Posted: 27/7/2017, 21:06 Differenze tra colmic fiume e royal - Attrezzature
La Fiume 180 sul catalogo online del sito ufficiale colmic non compare più www.colmic.it/catalog/bolognesi, se dovessi acquistarla oggi questo mi porterebbe a rifletterci un pochino su prima di procedere.
view post Posted: 26/7/2017, 23:46 Tensione ottimale legature bolognese - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 26/7/2017, 14:44) 
CITAZIONE (sh4d0w85 @ 12/7/2017, 12:50) 
Quindi si osserva come esce l'innesto maschio per capire se la tensione è giusta? In poche parole, se non ho esperienza e volessi iniziare a legarmi una canna come faccio a determinare la giusta tensione?

Non serve arrivare a tanto.

Per iniziare basta (basterebbe) accostare bene le spire e fare in modo che queste restino al loro posto anche se verniciamo la canna il giorno dopo.

Il lavoro deve avvenire senza tirare troppo, basta appoggiare il filo e dare non più di 150-200 grammi di trazione (che trasferiti sul numero di spire fanno un bel carico!)

Se non hai spazi tra le spire e la legatura appare compatta e piatta, puoi procedere col preserver (anche qui ci sono quelli che il preserver è il male ed altri che senza preserver ... non compiono l'atto!) e in seguito con la verniciatura.

Ti consiglio di non focalizzarti in questo stadio su questi dettagli ma di arrivarci con la pratica.

Un consiglio pratico, allestisci il tuo banco per legare gradualmente e magari copiando da chi sa farlo con tendi filo, girelli motorizzati etc..

Seguendo i tuoi consigli inizierò col preparare il banco, dopodichè farò le prime prove col tendi filo calibrato sui 150/200gr cercando di ottenere una legatura senza spazi, compatta e piatta.

Grazie! :ok:
view post Posted: 25/7/2017, 23:02 Tensione ottimale legature bolognese - Attrezzature
Dai precedenti post ho capito che c'è chi sa dell'argomento, se mi dareste qualche dritta per iniziare ve ne sarei molto grato. ^_^
view post Posted: 12/7/2017, 12:22 Colmic nx foce - Attrezzature
Pratico diverse pesche e quella della bolo a canna lunga è tra le mie preferite, in particolare a 11mt.

E' una pesca che se fatta bene diventa molto molto tecnica, inoltre, in funzione di quest'ultima cosa, la pescata dipende molto dallo spot e dalle conzioni in quel preciso momento, frequento abitualmente molti spot nel Lazio e la pescata cambia di volta in volta in funzione del luogo e delle condizioni.

Non ci si deve far ingannare dal nome, "bolognese", in quanto questa tecnica ha poco a che fare con la "classica" pesca a bolognese.

In questa tecnica non si improvvisa, bisogna sapere cosa si fa, altrimenti si rischia di rimanere per ore e ore ad osservare un'antenna che non andrà mai giù, personalmente ritengo che per una persona con un buon bagaglio culturale di bolognese classica ci vogliono almeno 2 anni per iniziare a pescare decentemente, in caso contrario anche molti di più.

Conclusioni personali : tra le varie tecniche di pesca che coltivo questa della bolo a canna lunga la ritengo tra le più affascinanti se non la più affascinante, principalmente perchè richiede un bagaglio tecnico molto elevato, ciò non toglie che una volta raggiunto un buon livello si pratica esattamente come tutte le altre tecniche, all'inizio si deve avere determinazione per non abbattersi ma poi tutto verrà ripagato, un unico "segreto" per imparare, pescare, pescare e pescare!

PS. La colmic foce, in particolare la foce nx 300 di 11mt, la conosco bene, è un'ottima canna.
view post Posted: 12/7/2017, 11:50 Tensione ottimale legature bolognese - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/7/2017, 11:10) 
...
Per fare un esempio: una canna leggera dei primi del 2000 (tipo una suprema Extreme) ha pareti talmente sottili che una legatura troppo tesa può determinare una deformazione eccessiva della femmina dell'innesto.
L'innesto maschio a quel punto non esce bene e la canna va incontro a tutta una serie di problemi.

Quindi si osserva come esce l'innesto maschio per capire se la tensione è giusta? In poche parole, se non ho esperienza e volessi iniziare a legarmi una canna come faccio a determinare la giusta tensione?
view post Posted: 3/7/2017, 12:12 Tensione ottimale legature bolognese - Attrezzature
Come da titolo, esiste una tensione ottimale per le legature di una canna bolognese? (Specifico bolognese perchè immagino che la tensione ottimale non sia sempre uguale per tutti i tipi di canna)

Grazie in anticipo a tutti.
view post Posted: 1/7/2017, 17:25 Panchetto leggero ad alta stabilità - Attrezzature
Sono interessato anch'io ad acquistarne uno.
view post Posted: 1/7/2017, 17:22 come nasce una canna da pesca - Attrezzature
Nel video al minuto 15 circa si vedono fusti con marchio Tubertini, Trabucco, Milo, Maver, non sapevo che Tubertini si affidasse a Reglass.

Sapete per caso chi produce per Colmic?
view post Posted: 29/6/2017, 21:16 Canna per salpare al volo pesci di max 500gr - Attrezzature
Grazie ancora a tutti voi per gli ottimi consigli!
81 replies since 28/2/2014