Indeciso sullo scambio: Explorer 114270 + Explorer II 16570 (polar) + 3,5k per Omega Speedmaster Snoopy Award 50th

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    610
    Location
    Milano
    Joined
    10/3/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 13:28)
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 13:12) 
    Anche se istintivamente un 2x1 non è un concetto che normalmente mi piace, in questo specifico caso farei lo scambio senza neanche starci a pensare ma limando di molto (per non dire quasi del tutto) il conguaglio

    Nei sogni!

    CITAZIONE (Valentino000 @ 23/4/2024, 11:01) 
    Si lo farei ma riducendo il conguaglio vicino allo 0

    Se hai uno Snoopy facciamo scambio alla pari!

    CITAZIONE (PatriforWatch @ 23/4/2024, 14:12) 
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 13:28) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 13:12) 
    Anche se istintivamente un 2x1 non è un concetto che normalmente mi piace, in questo specifico caso farei lo scambio senza neanche starci a pensare ma limando di molto (per non dire quasi del tutto) il conguaglio

    Nei sogni!

    CITAZIONE (Valentino000 @ 23/4/2024, 11:01) 
    Si lo farei ma riducendo il conguaglio vicino allo 0

    Se hai uno Snoopy facciamo scambio alla pari!

    :D mi sembra che qualcuno non viva bene la realtà. :D
    Si scherza eh...non me voglia nessuno! :D

    Il commercio alla fine è questo, chi vende sovrastima e chi acquista disprezza.
    La realtà credo che si divida in "traffichini" e "appassionati" (legittime entrambe) ognuno dovrebbe cercare il proprio equilibrio senza dare troppo peso ai giudizi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,197
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 19/4/2024, 19:35) 
    Non sono solito aprire discussioni simili ma questa volta sono davvero indeciso e voglio capire se sto per fare una follia o meno.
    Allego foto dei miei orologi entrambi scatola e garanzia anno 2002 per l’Explorer e 2004 per l’Explorer II. Direi entrambi in ottime condizioni. Dall’altro lato lo Snoopy (foto presa dalla rete) del 2021 mai indossato con bracciale in acciaio.
    Conguaglio 3,5k.
    La cosa che mi trattiene è principalmente il fatto di pagare più del listino un orologio attualmente in produzione. Psicologicamente non riesco a farmela andar giù.
    Cosa ne pensate?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9702022/I...5481258366.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9702022/IMG_1966.jpeg)


    Manco morto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 23/4/2024, 14:12) 
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 13:28) 
    Se hai uno Snoopy facciamo scambio alla pari!

    :D mi sembra che qualcuno non viva bene la realtà. :D
    Si scherza eh...non me voglia nessuno! :D

    Sì, ma ci mancherebbe. Lungi da me voler creare polemiche. Ma è come se io oggi avessi in mano una banconota da 500 USD e pretendessi di averne una da 500 EUR.
    Chi mai accetterebbe lo scambio?
    Siamo tutti d’accordo che tra 1 settimana, 1 mese, 1 anno, i valori potrebbero essere diversi. Ma oggi se si vogliono 500 EUR si pagano 530 USD.
    Mi sta bene chi risponde che non farebbe mai lo scambio. Se ho aperto la discussione è perchè volevo sentire i pareri.
    Ma dire che è da fare senza conguaglio (per dirla alla Fantozzi) è una c****a pazzesca!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,643
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Allora la mia opinione è: se ti piace veramente, fai lo scambio e prendi lo Snoopy.
    Però immagino che un minimo di contrattazione su quei 3,5K si possa fare, evidentemente dall'altra parte c'è una persona interessata ai due Rolex e la rigidità di posizioni non gioverebbe neanche a lui
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,720
    Location
    Torino-Forte dei Marmi e dintorni
    Joined
    26/4/2016

    Status
    Offline
    Assolutamente da abbandonare l’idea di fare la permuta in particolare per quel modello. I Rolex si permutano solo per fare un upgrade tipo AP o PP. Mio personale pensiero :asd:
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 15:26) 
    Allora la mia opinione è: se ti piace veramente, fai lo scambio e prendi lo Snoopy.
    Però immagino che un minimo di contrattazione su quei 3,5K si possa fare, evidentemente dall'altra parte c'è una persona interessata ai due Rolex e la rigidità di posizioni non gioverebbe neanche a lui

    Tecnicamente la valutazione dei 2 Rolex è 12.750. Dividila un po’ come vuoi. 8.000 e 4.750. Oppure 7.750 e 5000.
    Considera che altri reseller in questo momento faticano ad arrivare a 4,5 per un Explorer e 6,5/7 per un Polar.
    Questa è la realtà. Provate a richiedere valutazioni dei vostri orologi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:12) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 15:26) 
    Allora la mia opinione è: se ti piace veramente, fai lo scambio e prendi lo Snoopy.
    Però immagino che un minimo di contrattazione su quei 3,5K si possa fare, evidentemente dall'altra parte c'è una persona interessata ai due Rolex e la rigidità di posizioni non gioverebbe neanche a lui

    Tecnicamente la valutazione dei 2 Rolex è 12.750. Dividila un po’ come vuoi. 8.000 e 4.750. Oppure 7.750 e 5000.
    Considera che altri reseller in questo momento faticano ad arrivare a 4,5 per un Explorer e 6,5/7 per un Polar.
    Questa è la realtà. Provate a richiedere valutazioni dei vostri orologi.

    Direi proprio di si...togliamoci dalla testa valutazioni iperboliche anche se, quando si parla di ROLEX, si fa fatica a pensare che le valutazioni siano al ribasso.
    Tutto questo al di là del fatto che si può scegliere se fare il cambio o meno.
    Ma supervalutare i proprio orologi non serve a niente....migliore valutazione possibile e poi si decide.
    Altro non si può fare.
    E tu da persona equilibrata è quello che stai facendo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (One77 @ 23/4/2024, 17:57) 
    Assolutamente da abbandonare l’idea di fare la permuta in particolare per quel modello. I Rolex si permutano solo per fare un upgrade tipo AP o PP. Mio personale pensiero :asd:

    Bè ognuno la pensa a suo modo. In AP non c’è un solo orologio per il quale ad oggi scambierei uno dei miei Rolex. Per quanto riguarda Patek, per averne uno di quelli che vorrei in collezione, ne servono almeno 6-7 di questi Rolex. Va oltre le mie possibilità, quindi passo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:29) 
    CITAZIONE (One77 @ 23/4/2024, 17:57) 
    Assolutamente da abbandonare l’idea di fare la permuta in particolare per quel modello. I Rolex si permutano solo per fare un upgrade tipo AP o PP. Mio personale pensiero :asd:

    Bè ognuno la pensa a suo modo. In AP non c’è un solo orologio per il quale ad oggi scambierei uno dei miei Rolex. Per quanto riguarda Patek, per averne uno di quelli che vorrei in collezione, ne servono almeno 6-7 di questi Rolex. Va oltre le mie possibilità, quindi passo.

    Ricordiamoci che solitamente si compra per indossare.
    Se sei un notaio/avvocato et simila che sta in un ufficio 11 ore al giorno ed esce solo per andare al Club per giocare a golf o per la prima alla Scala ben vengano Patek o AP da 45-50k in su.
    Ma per tutti noi altri che si vive nel mondo vero, passando le giornate in ufficio e per le autostrade d'Italia non credo siano granché sfruttabili.
    Non voglio fare l'allarmista che già se ne sentono di storie esagerate, io con i miei orologi vado dappertutto e non ho mai avuto problemi, ma c'è da dire che di roba che superi i 14-15 non ne ho, se si esclude il Royal Oak che infatti in 10 anni avrò usato 20 volte dato che per me sono cifre molto importanti quelle che ha raggiunto e non mi sento sereno, un po temo di sciuparlo (essendo delicatissimo) un po mi spaventa.
    Anche questa deve essere una variabile da calcolare, senza paranoie per carità ma si deve essere obiettivi.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    320
    Location
    La Capitale
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:12) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 15:26) 
    Allora la mia opinione è: se ti piace veramente, fai lo scambio e prendi lo Snoopy.
    Però immagino che un minimo di contrattazione su quei 3,5K si possa fare, evidentemente dall'altra parte c'è una persona interessata ai due Rolex e la rigidità di posizioni non gioverebbe neanche a lui

    Tecnicamente la valutazione dei 2 Rolex è 12.750. Dividila un po’ come vuoi. 8.000 e 4.750. Oppure 7.750 e 5000.
    Considera che altri reseller in questo momento faticano ad arrivare a 4,5 per un Explorer e 6,5/7 per un Polar.
    Questa è la realtà. Provate a richiedere valutazioni dei vostri orologi.

    Io procederei senza indugio. meglio uno che si desidera che due che li metto per farli girare un po ma non suscitano più emozioni.
    Sono a favore degli upgrade in generale e soprattutto di indossare orologi che mi piacciono in quel momento, per assecondare questo approccio in passato ho fatto senza rimorsi operazioni 2x1 ed anche 3x1, non mi sono mai pentito.
    Se pensi che ci sia margine prova a ridurre i 3,5k a differenza
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Pisa
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Offline
    Explorer II bianco da solo mi piace più dell’Omega, piuttosto farei fuori il 216570 nero. Se hai già avuto il moon e non ti ha stregato perché credi che questo ti farà innamorare?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,658
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuliottantatre @ 24/4/2024, 01:11) 
    Explorer II bianco da solo mi piace più dell’Omega, piuttosto farei fuori il 216570 nero. Se hai già avuto il moon e non ti ha stregato perché credi che questo ti farà innamorare?

    Domanda lecita.
    Allora, io ho avuto la penultima versione del Moon. Calibro 1861, vetro esalite, con il vecchio bracciale. Già solo il bracciale fa si che l’orologio (seppur identico nelle dimensioni) vesta in modo diverso.
    Pur riconoscendone l’iconicità, l’ho sempre ritenuto troppo semplice come orologio (che poi è anche la sua caratteristica, nonchè il motivo per cui venne scelto per le missioni spaziali, dato che le direttive per le case che parteciparono al “bando” furono ben chiare).
    Tornando allo Snoopy, parliamo invece di un orologio molto particolare. Se escludiamo la cassa (le anse ad elica sono stupende) che è praticamente la stessa, stiamo parlando di tutt’altro orologio. La lavorazione del quadrante (in argento), con il dettaglio ad ore 9, indici e logo applicati, sono già 2 cose che lo rendono totalmente differente dalla versione classica. L’animazione del fondello poi non puó non essere citata. Siamo d’accordo che non parliamo di automi e grandi complicazioni ma è la prima volta che Omega si spinge a questo livello (prima ed attualmente unica volta).
    Alternato ad altri 4-5 orologi penso possa avere un senso.
    Detto ció, presto o tardi, tutto nella vita puó stancare. Se accadrà, valuteró il da farsi a tempo debito come per tutti gli altri orologi acquistati fino ad oggi.
    Al momento sono per procedere con lo scambio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Non fa una piega!👏🏻
    CITAZIONE (teox90 @ 24/4/2024, 07:08) 
    CITAZIONE (giuliottantatre @ 24/4/2024, 01:11) 
    Explorer II bianco da solo mi piace più dell’Omega, piuttosto farei fuori il 216570 nero. Se hai già avuto il moon e non ti ha stregato perché credi che questo ti farà innamorare?

    Domanda lecita.
    Allora, io ho avuto la penultima versione del Moon. Calibro 1861, vetro esalite, con il vecchio bracciale. Già solo il bracciale fa si che l’orologio (seppur identico nelle dimensioni) vesta in modo diverso.
    Pur riconoscendone l’iconicità, l’ho sempre ritenuto troppo semplice come orologio (che poi è anche la sua caratteristica, nonchè il motivo per cui venne scelto per le missioni spaziali, dato che le direttive per le case che parteciparono al “bando” furono ben chiare).
    Tornando allo Snoopy, parliamo invece di un orologio molto particolare. Se escludiamo la cassa (le anse ad elica sono stupende) che è praticamente la stessa, stiamo parlando di tutt’altro orologio. La lavorazione del quadrante (in argento), con il dettaglio ad ore 9, indici e logo applicati, sono già 2 cose che lo rendono totalmente differente dalla versione classica. L’animazione del fondello poi non puó non essere citata. Siamo d’accordo che non parliamo di automi e grandi complicazioni ma è la prima volta che Omega si spinge a questo livello (prima ed attualmente unica volta).
    Alternato ad altri 4-5 orologi penso possa avere un senso.
    Detto ció, presto o tardi, tutto nella vita puó stancare. Se accadrà, valuteró il da farsi a tempo debito come per tutti gli altri orologi acquistati fino ad oggi.
    Al momento sono per procedere con lo scambio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    795
    Joined
    6/11/2017

    Status
    Anonymous
    Da fare subito....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    Nei tuoi panni sarei molto indeciso ma credo che alla fine cederei e farei lo scambio….lo Snoopy mi fa impazzire….
     
    Top
    .
125 replies since 19/4/2024, 18:35   5691 views
  Share  
.