Consigli per sfoltire la collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Cerveteri
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    Sto cercando di sfoltire la mia collezione per non lasciare a riposo troppi segnatempo contemporaneamente. L'idea sarebbe di ridurre il numero di pezzi ed acquistare un bel Royal Oak, visto che ancora non possiedo nessun AP, o comunque un segnatempo importante. Il budget è fino a 45k idealmente.

    Pensando di non poter sperare in qualcosa di nuovo in boutique, dovrò necessariamente rivolgermi al mercato dei reseller.
    Se aveste esperienze diverse ultimamente riguadanti boutique accetto consigli ovviamente, non conosco minimamente la situazione al momento. Farei carte false per un 39mm oro bianco ma credo sia un'utopia.

    Valutando di acquistare un 15300 acciaio da reseller ho notato differenze di prezzo enormi tra orologi della stessa referenza. È possibile che tra un orologio quadrante bianco e lo stesso in blu ci siano quasi 10k di differenza di prezzo a parità di corredo/condizioni generali?

    Oltre al 15300 acciaio, considerando budget e polso 18,5 quindi anche le misure più impegnative, quale potrebbe essere un bel segnatempo importante da aggiungere in collezione e perché?

    Accetto consigli, grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Hai un budget che ti permette di valutare con ampio margine a tuo favore l acquisto di un 15300 blu (sul mercatino ne trovi uno nuovo di recente pubblicazione); il 15300 con diametro di 39 mm lo trovo bilanciato nelle proporzioni ed è a mio parere nei solo tempo secondo solo al al 15202 che rimane il mio preferito. Una differenza economica ad esempio tra il Dial nero e blu esiste e là si può considerare intorno ai 5K (se ovviamente riportato sulla garanzia il codice Dial corretto).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Cambiando brand ma restando nel gotha dell'orologeria (senza entrare nel merito della reperibilità) valuterei, con ampio margine di "risparmio" rispetto al budget prefissato, un Overseas di Vacheron Constantin...finiture impeccabili così come il calibro, amagnetico, impermeabilità a 150 metri. Orologio splendido così come il 15300, la mia più che una proposta è una alternativa per ampliare la scelta...buona ricerca 👍
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Location
    Roma-Napoli-Londra
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    Per il tuo polso il top sarebbe un AP 15510, magari anniversario….orologio bellissimo, e se lo prendi argentè sei anche un po’ sotto il budget
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,957
    Location
    Roma/Milano
    Joined
    10/1/2010

    Status
    Offline
    Ho visto proporre 15300 da 25k (solo estratto, quadrante bianco) a 40k (blu, full set). Molto fanno le condizioni ovviamente

    CITAZIONE (beatlepaul @ 17/4/2024, 07:18) 
    Cambiando brand ma restando nel gotha dell'orologeria (senza entrare nel merito della reperibilità) valuterei, con ampio margine di "risparmio" rispetto al budget prefissato, un Overseas di Vacheron Constantin...finiture impeccabili così come il calibro, amagnetico, impermeabilità a 150 metri. Orologio splendido così come il 15300, la mia più che una proposta è una alternativa per ampliare la scelta...buona ricerca 👍

    Ma di totale diversa presenza al polso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Cerveteri
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eimnas @ 17/4/2024, 06:57) 
    Hai un budget che ti permette di valutare con ampio margine a tuo favore l acquisto di un 15300 blu (sul mercatino ne trovi uno nuovo di recente pubblicazione); il 15300 con diametro di 39 mm lo trovo bilanciato nelle proporzioni ed è a mio parere nei solo tempo secondo solo al al 15202 che rimane il mio preferito. Una differenza economica ad esempio tra il Dial nero e blu esiste e là si può considerare intorno ai 5K (se ovviamente riportato sulla garanzia il codice Dial corretto).

    Veramente nel mercatino ne vendevano uno bianco 26,5k infatti è andato via subito. Forse per il blu non ne bastano 10k di più. Talmente tanta differenza che mi sono domandato non ci fossero altre variabili che per ignoranza non considero. In realtà dial bianco e dial blu ho altri segnatempo che amo quindi comprare un Royal Oak bianco per me sarebbe perfetto.

    CITAZIONE (beatlepaul @ 17/4/2024, 07:18) 
    Cambiando brand ma restando nel gotha dell'orologeria (senza entrare nel merito della reperibilità) valuterei, con ampio margine di "risparmio" rispetto al budget prefissato, un Overseas di Vacheron Constantin...finiture impeccabili così come il calibro, amagnetico, impermeabilità a 150 metri. Orologio splendido così come il 15300, la mia più che una proposta è una alternativa per ampliare la scelta...buona ricerca 👍

    Il suggerimento è più che lecito, con i prezzi che ci sono oggi ed il budget non ti nascondo che ho pensato di prendere entrambi.

    CITAZIONE (fraprof @ 17/4/2024, 07:20) 
    Per il tuo polso il top sarebbe un AP 15510, magari anniversario….orologio bellissimo, e se lo prendi argentè sei anche un po’ sotto il budget

    Grazie del consiglio lo valuterò sicuramente, devo provarlo al polso
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,107
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Io polso 18.
    Quando presi il 15300 (nero) non riuscivo a vedermelo al polso, troppo piccolo.
    Sottolineo che non scelsi il Jumbo proprio perché era solo blu.
    Fui molto contento perciò quando AP lo sostituí con il 15400.
    Scelsi sempre il nero perché è un nero che antracite che quasi diventa grigio a seconda della luce, bellissimo secondo me.

    Ho potuto confrontare il mio quando ho ordinato il 15510 ultima ref. e devo dire che, al polso, è molto più equilibrato il mio 400 (più sottile di cassa, bracciale più corretto.

    Con questo voglio dire che il 41 di AP nella ref 400 ritengo sia, in quella misura, ancora la più indovinata.
    Il colore quadrante non è laccato come i nuovi 510 (dove il nero ora è pieno) e lo spessore cassa è più sottile.

    In conclusione tanti si dirigono verso il 300 perché è 39 e non possono raggiungere il Jumbo.
    Invece, se si ha il polso giusto, avere un 41 è la scelta migliore per distinguersi.

    20240122_120501-17133454262055
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Io da assoluto profano ti dico che il 39mm è infinitamente più equilibrato, aggiungo che AP è un orologio estremamente delicato e facile a rigarsi, non ama bagnarsi (per usare un eufemismo - parlo da possessore-) e si tratta sempre di un pezzo dal valore piuttosto elevato motivo per il quale io ho sempre preferito avere più pezzi ma serenamente sfruttabili per la vita che faccio, che vendere tutto per 2-3 PP da 70K.
    Ma questo dipende dagli ambienti che frequenti, dalla vita che fai e soprattutto da ciò che ti piace il ragionamento che impedisce a me di vendere 6 Rolex (per esempio) per un PP non impedisce a te di farlo!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    Io per una cifra simile un giro in un paio di Boutique AP lo farei prima di spendere 40k euro per un orologio di quindici/vent'anni che da nuovo ne costava un quinto.
    Ma è un mio difetto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,275
    Location
    Siracusa
    Joined
    28/9/2017

    Status
    Offline
    Io ho preso da poco un AP15300 nero che trovo stupendo ho avuto pure il jumbo ma onestamente sento parlare di prezzi,ma secondo voi quanto vale oggi un AP15300 nero full mai lucidato perfetto?perché con col budget dell opener mi sa che prende un AP più un Rolex Blro più o meno ad esempio e cmq RO solo 39mm il 41 neanche regalato enorme.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,148
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    Con 45k ci salta fuori un 15202st bianco senza nemmeno trattare completo full bello da nota piattaforma.

    Da privato magari anche in altri colori oggi per bonifico istantaneo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FlatSix @ 17/4/2024, 14:28) 
    Con 45k ci salta fuori un 15202st bianco senza nemmeno trattare completo full bello da nota piattaforma.

    Da privato magari anche in altri colori oggi per bonifico istantaneo.

    +1
    Io punterei un 15202 pre anniversario ed hai un orologio incredibile al polso!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,148
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    Esatto ora non so soldi alla mano quanti ne servano per un quarantesimo ma anche per quello per me non sei lontanissimo…

    Se lo accetti senza corredo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Cerveteri
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 17/4/2024, 12:00) 
    Io per una cifra simile un giro in un paio di Boutique AP lo farei prima di spendere 40k euro per un orologio di quindici/vent'anni che da nuovo ne costava un quinto.
    Ma è un mio difetto.

    Guardando il sito mi innamoro con 45k ma credo che la realtà sia che se entro in boutique non mi vendono nemmeno il 37mm.

    Quali modelli di Royal Oak in produzione si trovano usati sotto listino? La situazione in boutique AP per me è totalmente una novità ma credo che di disponibile ci siano solo gli offshore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,153
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fioras @ 17/4/2024, 22:34) 
    Guardando il sito mi innamoro con 45k ma credo che la realtà sia che se entro in boutique non mi vendono nemmeno il 37mm.

    Insomma, prima di spendere 45k euro un paio di gite le farei.

    Escludendo pezzi inarrivabili ad esempio un 26715 sicuri che sia proprio impossibile da ottenere magari aspettando un anno ?

    watch.png.transform.appdpmain

    Fossero 2/3k euro capirei, ma per 45k euro un tentativo andrebbe fatto.
     
    Top
    .
17 replies since 16/4/2024, 22:57   932 views
  Share  
.