Pam 233 Panerai

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    Saluti a tutti.
    Non sono esperto di Panerai e ho bisogno di chiarimenti.
    Molto tempo fa sono rimasto piacevolmente colpito dal modello 233. Credo di preferire la prima versione con Dot.
    L interesse per questo modello non mi è mai mancata e adesso sarei pronto all acquisto.
    Volevo chiedere: l hanno fatto in 1000 pezzi dot e 800 in am pm?
    Mi pare che solo alcuni siano in versione limitata.
    Quando hanno iniziato a produrlo e per quanto tempo l hanno costruito? Sul sito mi pare di non vederlo.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi la storia del 233?
    Quando costa una revisione nel circuito ufficiale? Quanta garanzia danno?
    Quali sono le attuali quotazioni?
    Cosa pensate di questo modello?
    Grazie mille
     
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    Una foto però non costa niente, così, tanto per capire di cosa si parla... :rolleyes:
     
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    Panerai ne ho avuti diversi ;) .IL 233 lo considero il piu' bello,l unico che ho tenuto:dopo di lui,' non ci saranno altri Panerai.Cassa 1950,quadrante sandwitch,vetro curvo,otto giorni di carica,what else?è stato il primo movimento di manifattura Panerai,8 giorni di carica,come Angelus,movimento che,insieme ai movimenti Rolex.,erano quelli che montavano i veri Panerai storici.
    Da non molto uscito di produzione,prodotto per molti anni.Ti sconsiglio i primo esemplari che avevano il DOT:molti avevano problemi sulla riserva di carica,credo che anche per questo motivo,siano stati sostituiti con AM/PM,altrettanto belli ma molto piuì affidabili ,senza le problematiche dei DOT

    Edited by antoniette - 14/4/2024, 20:03
     
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    Avuto, venduto, pentito.
    Bellissimo modello, l'unico Pam che ricomprerei
     
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    Concordo. 233 splendido. Alcuni dei primi dot (serie I J se ricordo bene) davano dei problemi all’indicatore lineare di riserva di carica.
    Orologio bellissimo fuori e dentro.

    CITAZIONE (antoniette @ 14/4/2024, 19:47) 
    Panerai ne ho avuti diversi ;) .IL 233 lo considero il piu' bello,l unico che ho tenuto:dopo di lui,' non ci saranno altri Panerai.Cassa 1950,quadrante sandwitch,vetro curvo,otto giorni di carica,what else?è stato il primo movimento di manifattura Panerai,8 giorni di carica,come Angelus,movimento che,insieme ai movimenti Rolex.,erano quelli che montavano i veri Panerai storici.
    Da non molto uscito di produzione,prodotto per molti anni.Ti sconsiglio i primo esemplari che avevano il DOT:molti avevano problemi sulla riserva di carica,credo che anche per questo motivo,siano stati sostituiti con AM/PM,altrettanto belli ma molto piuì affidabili ,senza le problematiche dei DOT
     
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    Ho letto l argomento sul problema della riserva di carica. Ho letto che alcuni lo hanno riscontrato anche sui am pm .
    Per prevenire il problema bisogna caricare completamente l orologio.
    Mi fate chiarezza sulle varie edizioni limitate? Perché alcuni sono 1000 esemplari, altri 1500?
    Sono riferiti ad ogni singolo anno di produzione?
     
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    CITAZIONE (alby3160 @ 14/4/2024, 09:46) 
    Una foto però non costa niente, così, tanto per capire di cosa si parla... :rolleyes:

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    CITAZIONE (Broadarrow @ 15/4/2024, 05:04) 
    CITAZIONE (alby3160 @ 14/4/2024, 09:46) 
    Una foto però non costa niente, così, tanto per capire di cosa si parla... :rolleyes:

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    Avuto, rivenduto e solo in parte pentito. Per me quadrante troppo affollato per essere un Panerai. Per me devono essere solo tempo senza Data, GMT ecc…
     
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    CITAZIONE (Pittore16 @ 15/4/2024, 02:25) 
    Ho letto l argomento sul problema della riserva di carica. Ho letto che alcuni lo hanno riscontrato anche sui am pm .
    Per prevenire il problema bisogna caricare completamente l orologio.
    Mi fate chiarezza sulle varie edizioni limitate? Perché alcuni sono 1000 esemplari, altri 1500?
    Sono riferiti ad ogni singolo anno di produzione?

    Non si parla di LE....é la millesimazio Panerai: di quel tipo di cassa , in quel dato anno ne sono state costruite tot pezzi. Le LE Panerai sono corredate da pergamena di attestazione .il 233 non é una LE
     
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    CITAZIONE (mde67 @ 15/4/2024, 09:17) 
    CITAZIONE (Broadarrow @ 15/4/2024, 05:04) 
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    Metto io una foto, altrimenti chi legge non sa di cosa si parla
     
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    Il 233 è sempre nei miei progetti e spero di poterlo prendere prima o poi.
    Provato e riprovato, al polso mi stava benissimo e secondo me la cosa più bella e caratteristica è lo zaffiro bombato che dà un effetto distorsivo al quadrante che è davvero particolare.
    Cassa satinata e lunetta lucida, bel connubio secondo me.
    A suo tempo gli preferii il Radiomir PAM00346 (sempre 8 giorni) poichè avevo già un Luminor; ma il 233 è più bello.
    Pensa che a me piaceva anche la versione automatica (il PAM00270 che però era 10 giorni).
     
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    Lo zaffiro bombato, come giustamente menzioni, è decisamente particolare. Basti notare come rendono di più le foto al polso / oblique, che sono state inviate nei messaggi precedenti, rispetto alla foto frontale.
    Da sottolineare anche che il quadrante può “alleggerirsi” nascondendo la lancetta gmt sotto quella delle ore. Le foto inserite nei messaggi precedenti restituiscono l’esempio visivo immediato.

    CITAZIONE (Brexin @ 15/4/2024, 17:45) 
    Il 233 è sempre nei miei progetti e spero di poterlo prendere prima o poi.
    Provato e riprovato, al polso mi stava benissimo e secondo me la cosa più bella e caratteristica è lo zaffiro bombato che dà un effetto distorsivo al quadrante che è davvero particolare.
    Cassa satinata e lunetta lucida, bel connubio secondo me.
    A suo tempo gli preferii il Radiomir PAM00346 (sempre 8 giorni) poichè avevo già un Luminor; ma il 233 è più bello.
    Pensa che a me piaceva anche la versione automatica (il PAM00270 che però era 10 giorni).
     
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    Il problema sembrava collegato alla fessura dell’indicatore lineare di riserva di carica che in alcuni dei quadranti dot (mi sembra, in alcuni degli I e degli j) era meno larga di quella degli am / pm e quindi causava in alcuni casi il blocco dell’indice che tendeva a incastrarsi a fine corsa. Avevo a suo tempo trovato una foto che affiancava un dial dot e un dial am/pm e la differenza di larghezza della fessura era chiaramente visibile.

    CITAZIONE (Pittore16 @ 15/4/2024, 02:25) 
    Ho letto l argomento sul problema della riserva di carica. Ho letto che alcuni lo hanno riscontrato anche sui am pm .
    Per prevenire il problema bisogna caricare completamente l orologio.
    Mi fate chiarezza sulle varie edizioni limitate? Perché alcuni sono 1000 esemplari, altri 1500?
    Sono riferiti ad ogni singolo anno di produzione?
     
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