PescaSub & Apnea

La pesca subacquea fa dimagrire?, 🤣🤣🤣🤣🤣per gli uomini 50 Enni con pancetta come me!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 12:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 17/4/2024, 22:12) 
Io di solito prendo durante la pesca integratore di magnesio e potassio ...e dall'alba vado come un treno..poi inizio ad accusare il colpo dopo orario di pranzo..verso le 14/15...e mi verrebbe da sdraiarmi nel gommone e dormire 🤣 ma rientro in acqua ...dunque facendo i calcoli sono circa 8 ore in pieno inverno 💪💪🔝🔝😆😆😆.. il giorno dopo sono morto

Anche io :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Non so e è normale, se è questione di allenamento o se è la vecchiaia, ma ormai da anni se faccio una pescata seria il giorno X, il giorno X+ 1 sono uno straccio, mi pesa qualunque cosa e accuso forte stanchezza, anche nei periodi in cui cado spesso e sono allenato (un po' meno, ma anche in quel caso).
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


8 ore di pesca non le faccio da quando avevo 25 anni, non tanto per questione fisica quanto per tempistiche
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cascina (Pisa)

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 18/4/2024, 14:49) 
8 ore di pesca non le faccio da quando avevo 25 anni, non tanto per questione fisica quanto per tempistiche

Sembra l'altro ieri Nico che avevamo 25 anni e invece.... Io mai fatte🤣
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Tranne per gli agonisti, 5-6 ore di pescasub pesano.

Dopo i 50 anni, pesano di più.... è normale che ci voglia una giornata intera di recupero.
Quando posso andare in acqua due giorni consecutivi, vado la mattina del 1° giorno e il tramonto del 2° giorno.
Se poi aggiungete il trasferimento in macchina, se dovete scarrellare il gommone ecc. pesa tanto di più.
Se partite all'alba, non ne parliamo.....
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (decapua @ 18/4/2024, 17:35) 
Tranne per gli agonisti, 5-6 ore di pescasub pesano.

Dopo i 50 anni, pesano di più.... è normale che ci voglia una giornata intera di recupero.
Quando posso andare in acqua due giorni consecutivi, vado la mattina del 1° giorno e il tramonto del 2° giorno.
Se poi aggiungete il trasferimento in macchina, se dovete scarrellare il gommone ecc. pesa tanto di più.
Se partite all'alba, non ne parliamo.....

In parte mi rincuora. Vuol dire che non sono ancora una schiappa. La stanchezza non la sento molto in pesca, almeno fino alla 5a, 6a ora. La sento, invece, la sera e, soprattutto, il giorno dopo (cosa che sino ai 30 anni non mi capitava, e questo è ovvio e naturale).
Poi ci sono quelli pragmatici e spietati che, più che pescate, fanno veri e propri "blitz": 4 ore incluso strada andata e ritorno e 2 ore soltanto in acqua, prendendo subito 2-3 cerniotte suille mire conosciute (e/o varie) e poi via a casa.
Io, purtroppo, non sono uno di quelli: mi farebbe veleno fare tutto così di corsa; poi ci metto un'ora solo per rompere il fiato e capire le condizioni; infine, fatta la prima ora, mi piace dedicare almeno mezza giornata perdendomi nel mare per almeno altre 4 ore. Raramente pesco per mire e punti singoli.
Ma tutto ciò, poi, ovviamente, lo pago in stanchezza e con un rapporto prede/ore decisamente più basso di altri.
Diciamo che dovrei autolimitarmi alle 5 ore totali, anche se spesso non ci riesco.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,136
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


Vedo con molto piacere che siamo tutti allo stesso livello di stanchezza 🤣🤣🤣più o meno 🤣🤣🤣🤣🤣... è l'età...ne sono certo...e che avvolte la testa vuole fare le cose di quando avevi 20 anni 🤣🤣🤣🤣..
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:30

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 18/4/2024, 17:49) 
CITAZIONE (decapua @ 18/4/2024, 17:35) 
Tranne per gli agonisti, 5-6 ore di pescasub pesano.

Dopo i 50 anni, pesano di più.... è normale che ci voglia una giornata intera di recupero.
Quando posso andare in acqua due giorni consecutivi, vado la mattina del 1° giorno e il tramonto del 2° giorno.
Se poi aggiungete il trasferimento in macchina, se dovete scarrellare il gommone ecc. pesa tanto di più.
Se partite all'alba, non ne parliamo.....

In parte mi rincuora. Vuol dire che non sono ancora una schiappa. La stanchezza non la sento molto in pesca, almeno fino alla 5a, 6a ora. La sento, invece, la sera e, soprattutto, il giorno dopo (cosa che sino ai 30 anni non mi capitava, e questo è ovvio e naturale).
Poi ci sono quelli pragmatici e spietati che, più che pescate, fanno veri e propri "blitz": 4 ore incluso strada andata e ritorno e 2 ore soltanto in acqua, prendendo subito 2-3 cerniotte suille mire conosciute (e/o varie) e poi via a casa.
Io, purtroppo, non sono uno di quelli: mi farebbe veleno fare tutto così di corsa; poi ci metto un'ora solo per rompere il fiato e capire le condizioni; infine, fatta la prima ora, mi piace dedicare almeno mezza giornata perdendomi nel mare per almeno altre 4 ore. Raramente pesco per mire e punti singoli.
Ma tutto ciò, poi, ovviamente, lo pago in stanchezza e con un rapporto prede/ore decisamente più basso di altri.
Diciamo che dovrei autolimitarmi alle 5 ore totali, anche se spesso non ci riesco.

Se non si è allenati anche a 30 anni si sente il giorno dopo, soprattutto quando si pesca dopo un periodo lungo di stop, o se si fanno sessioni molto lunghe a pinne perlustrando zone ampie, io ne ho 32 e prima delle 5 ore non riesco ad uscire dall'acqua, ma poi la sera e il giorno dopo li sento :pile.gif:
Ammetto però che dopo che si prende un minimo di ritmo a pesca si sente molto meno
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 18:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 18:15

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 19:01) 
È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..

Questo è vero, ma la pesca sub è davvero pesante, lavoriamo in un ambiente a noi estraneo per natura, lo facciamo con tanti minuti in apnea, l'organismo per adattarsi "consuma".

L'allenamento allunga i tempi di sopportazione alla fatica, ma la sera a casa dopo la pescata, l'occhio si abbiocca :lol3.gif:

L'età conta assaissimo, io a 64 anni non riesco a pescare più di 5-6 ore, e devo recuperare almeno un giorno.

La frequenza è molto importante, proprio per l'adattamento dell'organismo a lavorare in apnea e in acqua, le pause di molti giorni, necessitano di un riadattamento.

Ad esempio in estate, che si disperde meno energia per la termoregolazione, si usa la muta più leggera e di conseguenza meno zavorra, si riesce a stare in acqua molto di più.

IL BELLISSIMO DELLA PESCA SUB SONO LE VARIABILI CHE IN ALTRI SPORT NON HANNO.
Siamo i migliori :winner_first_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 19:12
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (decapua @ 18/4/2024, 17:35) 
Tranne per gli agonisti, 5-6 ore di pescasub pesano.

Dopo i 50 anni, pesano di più.... è normale che ci voglia una giornata intera di recupero.
Quando posso andare in acqua due giorni consecutivi, vado la mattina del 1° giorno e il tramonto del 2° giorno.
Se poi aggiungete il trasferimento in macchina, se dovete scarrellare il gommone ecc. pesa tanto di più.
Se partite all'alba, non ne parliamo.....

Mettici pure il cartone di birra per reintegrare a fine pescata e vedi come quando rientri fai dalla doccia al letto e non lo molli se non ti schiodano a martellate
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 19:42
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


E comunque la birra e ottima. Come reintegratore.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 19:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 19:01) 
È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..

E' anche una questione soggettiva. Se io oggi mi faccio anche 8 ore, non vi dico cosa facevo a 24 anni. Già allora, comunque, fra i miei coetanei, c'erano i pappamolla che sarebbero andati ricoverati alla 4a ora e c'erano quelli d'acciaio che erano 2 volte più forti e resistente di me. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 19:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (decapua @ 18/4/2024, 19:15) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 19:01) 
È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..

Questo è vero, ma la pesca sub è davvero pesante, lavoriamo in un ambiente a noi estraneo per natura, lo facciamo con tanti minuti in apnea, l'organismo per adattarsi "consuma".

L'allenamento allunga i tempi di sopportazione alla fatica, ma la sera a casa dopo la pescata, l'occhio si abbiocca :lol3.gif:

L'età conta assaissimo, io a 64 anni non riesco a pescare più di 5-6 ore, e devo recuperare almeno un giorno.

La frequenza è molto importante, proprio per l'adattamento dell'organismo a lavorare in apnea e in acqua, le pause di molti giorni, necessitano di un riadattamento.

Ad esempio in estate, che si disperde meno energia per la termoregolazione, si usa la muta più leggera e di conseguenza meno zavorra, si riesce a stare in acqua molto di più.

IL BELLISSIMO DELLA PESCA SUB SONO LE VARIABILI CHE IN ALTRI SPORT NON HANNO.
Siamo i migliori :winner_first_h4h.gif:

Speriamo arrivarci alla tua età....😂😂😂

CITAZIONE (TerMiletto @ 18/4/2024, 20:45) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 19:01) 
È una questione di allenamento...a parte Vinciacquamen...se si va in plaestra e ci si allena la musica cambia ed anche di parecchio..

E' anche una questione soggettiva. Se io oggi mi faccio anche 8 ore, non vi dico cosa facevo a 24 anni. Già allora, comunque, fra i miei coetanei, c'erano i pappamolla che sarebbero andati ricoverati alla 4a ora e c'erano quelli d'acciaio che erano 2 volte più forti e resistente di me. :fisch.gif:

Tutto è relativo...
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:02
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Ho un amico. Che ad oggi. Si fa tranquillamente 4/5 ore. Con tredici kl Addosso. Non ha alimentazione particolare. Cioè mangia normalmente. Diciamo che beve parecchio sempre acqua. E ha 68 anni e non ha voglia ancora di mollare
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 18/4/2024, 21:02) 
Ho un amico. Che ad oggi. Si fa tranquillamente 4/5 ore. Con tredici kl Addosso. Non ha alimentazione particolare. Cioè mangia normalmente. Diciamo che beve parecchio sempre acqua. E ha 68 anni e non ha voglia ancora di mollare

Io devo fare in modo di essere, a quell'età, esattamente come lui. Se ci arrivo sarà (forse) il mio primo anno di pensione e, finalmente, potrei godermi il mare come dico io. Certo le quote medie e le ore dovranno comunque essere molto minori di oggi.
A quell'età si usano l'esperienza e la tecnica, più che i muscoli, i metri e i polmoni. *^^*
 
Top
123 replies since 11/4/2024, 16:26   2245 views
  Share