Rolex Daytona 116508 blu vs Ap Royal Oak 15202 bianco: quale aggiungere in collezione?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Audemars Piguet 15202 "Jumbo" bianco
    69.62%
    165
  • Rolex Daytona oro giallo quadrante blu
    30.38%
    72
This poll is closed (Voters: 237)

Rolex Daytona 116508 blu vs Ap Royal Oak 15202 bianco: quale aggiungere in collezione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,760
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 14/4/2024, 08:56) 
    CITAZIONE
    così raccontandola ci starebbe pure... il problema è che il 15202 in questione lui lo ha in vendita a 44.9 sul noto sito, quindi 42/42.5 reali in negozio

    Forse mi sono perso o non so se non vuoi trattare da privato, ma hai provato a vendere il Daytona NOS per conto tuo?
    Anche prendessi 28K, a 42 del 15202 rimangono 14K. Così sarebbe già più fattibile ed abbassi di molto la differenza. Alla fine la trattativa da fare con il privato sarebbe solo una (oltetutto poco impegnativa dal momento che non va neanche verificato essendo pellicolato e perfetto).

    Sarebbe infatti 14.000 il prezzo giusto. Ma preferirei fare trattativa unica, non ho fretta.... spunterà qualche altro 15202. E certamente il tempo giocherà a mio favore. Nel senso che è più probabile che scnda l'Ap e non il Datona nos.

    E poi sto ripensando ad un daytona in oro, a questo punto valuto anche l altra opzione, magari proprio un 116508, che prenderei per forza do cose nuovo o pari al nuovo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Se fosse stata tra le opzioni avrei votato “nessuno dei due” ma stante così il sondaggio ho votato il Royal Oak perché il Daytona tutto oro davvero lo trovo importabile per il peso e perché è troppo vistoso. Piuttosto prenderei un Daytona Oysterflex in una delle sue declinazioni. Termino dicendo che il quadrante blu con numeri arabi in una cassa in oro giallo mi stancherebbe alla vista dopo mezz’ora.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,760
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobyVR @ 14/4/2024, 11:43) 
    Se fosse stata tra le opzioni avrei votato “nessuno dei due” ma stante così il sondaggio ho votato il Royal Oak perché il Daytona tutto oro davvero lo trovo importabile per il peso e perché è troppo vistoso. Piuttosto prenderei un Daytona Oysterflex in una delle sue declinazioni. Termino dicendo che il quadrante blu con numeri arabi in una cassa in oro giallo mi stancherebbe alla vista dopo mezz’ora.

    Perchè Oysterflex e non full gold ?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,904
    Location
    Roma
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@veron@ @ 14/4/2024, 10:26) 
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 14/4/2024, 08:56) 
    Forse mi sono perso o non so se non vuoi trattare da privato, ma hai provato a vendere il Daytona NOS per conto tuo?
    Anche prendessi 28K, a 42 del 15202 rimangono 14K. Così sarebbe già più fattibile ed abbassi di molto la differenza. Alla fine la trattativa da fare con il privato sarebbe solo una (oltetutto poco impegnativa dal momento che non va neanche verificato essendo pellicolato e perfetto).

    Sarebbe infatti 14.000 il prezzo giusto. Ma preferirei fare trattativa unica, non ho fretta.... spunterà qualche altro 15202. E certamente il tempo giocherà a mio favore. Nel senso che è più probabile che scnda l'Ap e non il Datona nos.

    E poi sto ripensando ad un daytona in oro, a questo punto valuto anche l altra opzione, magari proprio un 116508, che prenderei per forza do cose nuovo o pari al nuovo.

    Casomai 16k,considerando i 42 che valuti tu il suo AP...i 26k in permuta per il Daytona li trovo più vicino alla realtà rispetto i tuoi 28k.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,760
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabi884 @ 14/4/2024, 12:25) 
    CITAZIONE (@veron@ @ 14/4/2024, 10:26) 
    Sarebbe infatti 14.000 il prezzo giusto. Ma preferirei fare trattativa unica, non ho fretta.... spunterà qualche altro 15202. E certamente il tempo giocherà a mio favore. Nel senso che è più probabile che scnda l'Ap e non il Datona nos.

    E poi sto ripensando ad un daytona in oro, a questo punto valuto anche l altra opzione, magari proprio un 116508, che prenderei per forza do cose nuovo o pari al nuovo.

    Casomai 16k,considerando i 42 che valuti tu il suo AP...i 26k in permuta per il Daytona li trovo più vicino alla realtà rispetto i tuoi 28k.

    Fabio, 26 un Daytona 116500LN bianco nos, non esiste. Figurarsi un full pellicole....pensa che, non so se l avevo scritto, commercianti lo acquisterebbero più alto di 26.... e io dovrei svenderlo ad uno che mi fa una vendita, di referenza non facile e senza farmi un euro di sconto.

    A fronte di consultazioni fatte, il mio Daytona sta sui 27 in vendia secca a commerciante, e onestamente 28 ci sta tutto a uno che su un Royal Oak bianco mi fa il prezzo poieno.

    L'affare non si fa, ma l occasione la perde chi ha l'Ap... che non s'è saputo fare i conti, non io.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,904
    Location
    Roma
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Anonymous
    A 26k non esiste in vendita...a ritiro o in permuta è diverso Pierpaolo...

    Se vuoi che ti ritira il Daytona a 28k è logico che non sconta l'AP
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,784
    Location
    Ve
    Joined
    13/10/2008

    Status
    Anonymous
    Ho appena dato un'occhiata per vedere l'AP...dalle foto sembrerebbe molto bello e appena revisionato, e vedo che ce n'è un altro che sembrerebbe essere ugualmente ben messo ed allo stesso prezzo.



    Se davvero vuoi quel 202, vendilo domani al commerciante che te lo paga 27, e poi colpisci.


    Anche se, a sentimento, non credo andrà sotto i 44.


    Hai provato anche a sentire chi propone l'altro 202 appena tagliandato?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,760
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BASSET @ 14/4/2024, 15:58) 
    Ho appena dato un'occhiata per vedere l'AP...dalle foto sembrerebbe molto bello e appena revisionato, e vedo che ce n'è un altro che sembrerebbe essere ugualmente ben messo ed allo stesso prezzo.



    Se davvero vuoi quel 202, vendilo domani al commerciante che te lo paga 27, e poi colpisci.


    Anche se, a sentimento, non credo andrà sotto i 44.


    Hai provato anche a sentire chi propone l'altro 202 appena tagliandato?

    l'altro è solo con estratto


    mi sa che punto su un daytona full gold (126508 o 116508) ma con calma, aspetto che capiti l occasione giusta
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,784
    Location
    Ve
    Joined
    13/10/2008

    Status
    Anonymous
    Buona caccia :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,325
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (@veron@ @ 14/4/2024, 17:03) 
    CITAZIONE (BASSET @ 14/4/2024, 15:58) 
    Ho appena dato un'occhiata per vedere l'AP...dalle foto sembrerebbe molto bello e appena revisionato, e vedo che ce n'è un altro che sembrerebbe essere ugualmente ben messo ed allo stesso prezzo.



    Se davvero vuoi quel 202, vendilo domani al commerciante che te lo paga 27, e poi colpisci.


    Anche se, a sentimento, non credo andrà sotto i 44.


    Hai provato anche a sentire chi propone l'altro 202 appena tagliandato?

    l'altro è solo con estratto


    mi sa che punto su un daytona full gold (126508 o 116508) ma con calma, aspetto che capiti l occasione giusta

    Ciao Pierpaolo ma a venderlo a prezzo più alto di quello che ti offrono commercianti...ad 1 k in più ad esempio... qui sul forum non potresti provare visto che è referenza che a detta di molti va come il pane?
    Certo che a stessa cifra preferirei negozio.
    Buona serata.

    Marco
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,234
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 14/4/2024, 09:34) 
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 14/4/2024, 08:55) 
    Tutto questo discorso è vero , ma solo perchè c'è una ignoranza dilagante .
    Sono due oggetti differenti e direzionati anche ad una clientela differente . Gli AP sono moolto più di nicchia e persino un Nautilus , oggi , avrebbe la peggio con il Daytona .

    Beh, concordo sul discorso storture del mercato. Ma che un AP come questo sia un orologio da intenditori, mentre il daytona è per chi non ne capisce mi sembra una cosa evidentemente non vera. Sono esattamente nella stesa fascia di "sfoggiatori" di orologi, modaiolo e da esibire. Poi chiaramente piacciono anche ad appassionati di orologeria, ma è un altro conto. Ma nautilus, ro e daytona sono la triade per eccellenza da sfoggiare, non certo l'esempio di 3 orologi complicati di una nicchia di appassionati. Quindi ciò che scrivi non ha molto senso non parliamo di daytona contro un Wt di PP, un gmt rattrapante di Parmigiani Fleurier o andando più nell'arte, di un tourbillon di Breguet (che costa pure meno), giusto per fare 2 o 3 esempi conosciuti ma se vogliamo più da intenditori.
    RO è mainstream come il daytona solo con meno mercato, tutto qui

    Il RO e il Nautilus sono assolutamente di nicchia , vuoi per il prezzo ( Nautilus) e per una incompresa svalutazione di uno dei più grandi capolavori di designe e stile nel mondo orologiero ( Royal Oak ) . Il mercato è ignorante come una capra , questo volevo intendere .
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,337
    Location
    Bologna
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcmol64 @ 14/4/2024, 19:53) 
    CITAZIONE (@veron@ @ 14/4/2024, 17:03) 
    l'altro è solo con estratto


    mi sa che punto su un daytona full gold (126508 o 116508) ma con calma, aspetto che capiti l occasione giusta

    Ciao Pierpaolo ma a venderlo a prezzo più alto di quello che ti offrono commercianti...ad 1 k in più ad esempio... qui sul forum non potresti provare visto che è referenza che a detta di molti va come il pane?
    Certo che a stessa cifra preferirei negozio.
    Buona serata.

    Marco

    Mia idea è che a 28k anche qui sul forum non sarebbe una vendita semplice, se un commerciante gli dà 27.000 a soldi io non ci penserei un secondo e poi andrei coi soldi per il RO, così probabilmente la differrenza sarebbe di quei 15k che per molti è il giusto valore.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 15/4/2024, 08:12) 
    CITAZIONE (rolexAO @ 14/4/2024, 09:34) 
    Beh, concordo sul discorso storture del mercato. Ma che un AP come questo sia un orologio da intenditori, mentre il daytona è per chi non ne capisce mi sembra una cosa evidentemente non vera. Sono esattamente nella stesa fascia di "sfoggiatori" di orologi, modaiolo e da esibire. Poi chiaramente piacciono anche ad appassionati di orologeria, ma è un altro conto. Ma nautilus, ro e daytona sono la triade per eccellenza da sfoggiare, non certo l'esempio di 3 orologi complicati di una nicchia di appassionati. Quindi ciò che scrivi non ha molto senso non parliamo di daytona contro un Wt di PP, un gmt rattrapante di Parmigiani Fleurier o andando più nell'arte, di un tourbillon di Breguet (che costa pure meno), giusto per fare 2 o 3 esempi conosciuti ma se vogliamo più da intenditori.
    RO è mainstream come il daytona solo con meno mercato, tutto qui

    Il RO e il Nautilus sono assolutamente di nicchia , vuoi per il prezzo ( Nautilus) e per una incompresa svalutazione di uno dei più grandi capolavori di designe e stile nel mondo orologiero ( Royal Oak ) . Il mercato è ignorante come una capra , questo volevo intendere .

    svalutazione, intendi dire il fenomeno di discesa dell'ultimo periodo (6 mesi - 1 anno) del Royal Oak , molto più accentuato vs Nautilus?

    concordo, se così, perchè a mio parere il vero Genta, se devo sceglierne uno, è proprio il RO, con le sue spigolosità uniche
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,234
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister_satan @ 16/4/2024, 11:13) 
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 15/4/2024, 08:12) 
    Il RO e il Nautilus sono assolutamente di nicchia , vuoi per il prezzo ( Nautilus) e per una incompresa svalutazione di uno dei più grandi capolavori di designe e stile nel mondo orologiero ( Royal Oak ) . Il mercato è ignorante come una capra , questo volevo intendere .

    svalutazione, intendi dire il fenomeno di discesa dell'ultimo periodo (6 mesi - 1 anno) del Royal Oak , molto più accentuato vs Nautilus?

    concordo, se così, perchè a mio parere il vero Genta, se devo sceglierne uno, è proprio il RO, con le sue spigolosità uniche

    esatto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,760
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho ricevuto da un commerciante, a cui ho proposto in vendita il mio Daytona 116500LN (e che pagherebbe 27.000 euro), una proposta alternativa.
    Ovvero parlando del motivo per cui vendevo, lui è stato chiaro "a 27 lo compro", ma poi parlando del fatto che mi sarebbe piaciuto fare upgrade, e ascoltando il mio racconto su cxhi, sull acquisto di un 15202 ha provato a "strozzarmi" la permuta, lui mi ha detto testuali parole "con 18 a differenza, se davvero me lo porta, potrei farti prendere un 116505 chocolate mai indossato, solo messo a misura, con parziali pellicole" parlandomi di un suo cliente a cui sta vendendo un Aquanaut nuovo, che dovrebbero consegnargli a giorni, e che gli verserebbe questo Daytona. Secondo lui il prezzo è buono, perchè sostanzialmente siamo in linea con il listino del nuovo (44.500)

    Allego foto di repertorio del modello, ovviamente non dell esemplare in questione

    jpeg

    Mi date feedback in merito: può essere una proposta valida?, sempre che si verifichi questa permuta che il cliente ha detto di portargli

    grazie
     
    Top
    .
187 replies since 4/4/2024, 22:00   7836 views
  Share  
.