Consiglio acquisto cronografo "sportivo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Roma - Baia di San Francisco
    Joined
    15/3/2022

    Status
    Offline
    Se ti piace lo Speedmaster reduced, io andrei per quello senza farmi condizionare dal fatto che anni fa lo si prendeva a meno. Tante cose anni fa, non solo gli orologi, si prendevano a meno ed ora costano di più.IMG_20231004_1042599042
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,022
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 13/3/2024, 13:26) 
    Breitling Chronomat rientra nel budget se usato anni '80-'90.
    Un Eberhard Champion?

    Concordo, il Chronomat e’ stupendo e puoi scegliere tra infinite varianti di colori dei quadranti mentre il Champion lo trovi ad ottimi prezzi, anche con il Lemania 5100 dentro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,584
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    BRV2-94-Black-Steel-Steel

    Anni fa provai questo e ricordo che tutto sommato lo trovai comodo al polso, i 41mm dichiarati sembravano meno fra l'altro.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Mi unisco a chi ha indicato il Bulgari Diagono SCB38S rigorosamente braccialato acciaio. A mio avviso poca spesa e tanta resa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Torino
    Joined
    29/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dippieffe @ 14/3/2024, 00:55) 
    Se ti piace lo Speedmaster reduced, io andrei per quello senza farmi condizionare dal fatto che anni fa lo si prendeva a meno. Tante cose anni fa, non solo gli orologi, si prendevano a meno ed ora costano di più.IMG_20231004_1042599042

    Effettivamente, tra quelli che vedo, è quello che mi piace di più. Ma è sempre così, quando si parte da un'idea.
    Ci rifletto su, non è una cosa che devo decidere in un giorno. Restando sui 2k-2,5k non trovo niente che mi convinca davvero. E' ovvio che se si raddoppia entrano in campo tante opportunità. Ma è anche tutto un altro sforzo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,202
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Come ti ha suggerito qualcuno “scherzosamente” tieniti i soldi. In effetti concordo anche se per essere corretti bisognerebbe basarsi sulle richieste dell’openere! tutto sommato il reduced non è male ma io opterei o per il vero moon oppure qualcosa di nuovo tipo un bel tudor nuovo o comunque un chrono nuovo corso! Non di certo quelle 3opzioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Torino
    Joined
    29/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roentgen @ 14/3/2024, 12:57) 
    Come ti ha suggerito qualcuno “scherzosamente” tieniti i soldi. In effetti concordo anche se per essere corretti bisognerebbe basarsi sulle richieste dell’openere! tutto sommato il reduced non è male ma io opterei o per il vero moon oppure qualcosa di nuovo tipo un bel tudor nuovo o comunque un chrono nuovo corso! Non di certo quelle 3opzioni.

    Beh, è un consiglio che ha senso anche non prendere nulla, assolutamente.

    Un cronografo Tudor però costa 5K. E' sempre tutto proporzionato all'esborso economico, credo. Il vero Moon bellissimo, non me lo vedo bene addosso. Le referenze recenti richiedono un esborso importante, tra l'altro. Rispetto all'insieme della mia piccola collezione, mancherebbe un cronografo sportivo, un Tudor del nuovo corso solo tempo già lo possiedo, ad esempio (Tudor 1926, 39 mm).

    Diciamo che sono arrivato a questa sintesi: nel caso trovassi il Reduced, con recente revisione, sui 1,5K-1,8K, lo prendo in considerazione, altrimenti mi tengo i soldi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Torino
    Joined
    29/1/2022

    Status
    Offline
    Aggiungo che tra gli orologi di nuovo corso mi piace l'Hamilton Jazzmaster Performer, che costa sui 2,5k, nuovo.
    E' di nuovo 42 mm.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,202
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    A questo punto aspetterei e agirei più avanti con un budget adeguato e le idee ben precise!
    CITAZIONE (Lorenzo 79 @ 14/3/2024, 16:31) 
    Beh, è un consiglio che ha senso anche non prendere nulla, assolutamente.

    Un cronografo Tudor però costa 5K. E' sempre tutto proporzionato all'esborso economico, credo. Il vero Moon bellissimo, non me lo vedo bene addosso. Le referenze recenti richiedono un esborso importante, tra l'altro. Rispetto all'insieme della mia piccola collezione, mancherebbe un cronografo sportivo, un Tudor del nuovo corso solo tempo già lo possiedo, ad esempio (Tudor 1926, 39 mm).

    Diciamo che sono arrivato a questa sintesi: nel caso trovassi il Reduced, con recente revisione, sui 1,5K-1,8K, lo prendo in considerazione, altrimenti mi tengo i soldi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,163
    Location
    Milano
    Joined
    17/6/2014

    Status
    Offline
    Per me sui 2-3k ci sono cose interessanti:

    Io il moon 145.0022 in ottime condizioni (no scatola, no garanzia, no maglie aggiuntive, no alpitour) l’ho pagato poco fa poco più di 3k da privato ma sono stato fortunato. Penso che però a 3.5/4 si trovino senza troppa fatica.

    Stando sul reduced gli schumacher gialli o rossi sono un po’ più interessanti del nero normale che è un po’ tristanzuolo.

    Il chronomat non lo scarterei anche se è particolare - unica pecca è la vestibilità: se hai il polso un po’ ossuto quel retro bombato è terribile. Sembra di avere un orologio sopra il polso al posto che al polso.

    Un orologio dal vivo bellissimo se non ti spaventa il vintage è il 145.029 di Omega. Molto sottovalutato e poco conosciuto. Sta sui 3.

    Abbiamo poi i broad arrow automatici che però stanno dai 3 ai 4k.

    Pure il Wyler Vetta Jumbostar 40mm nuovo potrebbe non essere offensivo ma non l’ho mai visto dal vivo.

    Orologi ce ne sono nel tuo budget; arrivare a 4 ti apre la via del Moonwatch che secondo me toglie il dubbio - al polso non te lo togli più e se proprio lo vuoi vendere/scambiare fai molto prima che con tutti gli altri menzionati fino qui.

    Poi col doppio dei soldi ci sono il doppio delle possibilità ma con gli orologi è un ragionamento pericoloso… il patek 5970 è a soli 6 “doppi” di distanza 😁
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Torino
    Joined
    29/1/2022

    Status
    Offline
    Ahaha, grazie dei commenti.
    Il "vero" Moon l'ho provato...e me lo sono visto male al polso. Questa era la partenza della richiesta.
    Concordo sul discorso del budget, è così in ogni cosa, una Classe A costo solo il doppio di una Panda (così per dire)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    762
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2014

    Status
    Offline
    Che ne pensi di un bel breguet...
    20220823_161022
    20220823_161032
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    A 3000 euro il Bulgari Diagono, che anche io avrei suggerito, con un po' di pazienza si dovrebbe trovare ;)
    Così come, a poco di più, lo Zenith Rainbow, ma in configurazione sub anni '90 con pulsanti a vite, che trovo molto più originale e bella.

    Daniele

    4k-5db225dd8906b55bd1fdbc9b
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Torino
    Joined
    29/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 15/3/2024, 08:34) 
    A 3000 euro il Bulgari Diagono, che anche io avrei suggerito, con un po' di pazienza si dovrebbe trovare ;)
    Così come, a poco di più, lo Zenith Rainbow, ma in configurazione sub anni '90 con pulsanti a vite, che trovo molto più originale e bella.

    Daniele

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff755949/4k...55bd1fdbc9b.jpg)

    Molto bello
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    811
    Location
    Monza
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 15/3/2024, 08:34) 
    A 3000 euro il Bulgari Diagono, che anche io avrei suggerito, con un po' di pazienza si dovrebbe trovare ;)
    Così come, a poco di più, lo Zenith Rainbow, ma in configurazione sub anni '90 con pulsanti a vite, che trovo molto più originale e bella.

    Daniele

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff755949/4k...55bd1fdbc9b.jpg)

    Molto molto molto bello!
    In termini di calibro? Suppongo di valore.
    Se non fosse per quel bracciale sarebbe top!
     
    Top
    .
82 replies since 12/3/2024, 14:13   4398 views
  Share  
.