Perseo Railking...necessità di molla di carica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Chiesto..ma non ho ottenuto risposta, per questo motivo ho chiesto nuovamente, magari arriverà un chiarimento, sempre gradito a risolvere l' argomento cassa " inusuale", grazie per la tua disponibilità.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    salve
    una inusuale cassa con anse cortissime che comunque è in acciaio il fondello riporta anche la referenza dell'orologio per me sembra tutto in ottime condizioni la cosa che mi incuriosisce è il quadrante originale ma senza la,scritta swiss made ad ore 6. strano. il logo è originalissimo chissà perché? potrei supporre un ipotesi che sia stato assemblato in italia il periodo è quello degli anni 80 forse. ma tutto è originale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    IMG20240409115012
    IMG20240409115142
    IMG20240409115158
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Grazie per desiderata risposta...la domanda era d' obbligo in quanto l' orologio, datomi dal genitore ultra novantenne era appartenuto ad amico coetaneo del babbo, ferroviere ed ormai non più con noi!
    Babbo affermava che l' orologio era originale, ma cercavo conferma proprio per la forma inusuale della cassa.
    Perseo66:
    "la cosa che mi incuriosisce è il quadrante originale ma senza la,scritta swiss made ad ore 6":
    La scritta è presente ma a differenza dei quadranti sopra è sotto la scala dei minuti, nascosta dalla cassa, se pazienza apro tolgo il calibro e aggiungo la foto del quadrante in toto.
    Soddisfatto del Perseo, dopo aver posizionato la molla nuova è a tutt'ora in funzione, scarta circa 10 sec. die ( non è stato regolato, ma penso che possa rimanere così).
    Aperto il Perseo, parzialmente cancellata per l' interferenza sulla cassa la scritta "Swiss Made", messa proprio al limitare della circonferenza del quadrante.
    Ho cercato numeri o punzoni sulla cassa, ma non c'è niente, è anonima.
    Le foto del quadrante e componenti cassa.
    IMG_20240409_150214

    IMG_20240409_150245

    Edited by Jure Pompa - 9/4/2024, 15:07
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,926
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Visto così a me vien da pensare che il quadrante non vada d'accordo con quella cassa.. Orologio nato dalla fusione di parti originali Perseo?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Trieste
    Joined
    3/8/2022

    Status
    Online
    Impossibile risalire allo storico di questo orologio, l' unica certezza data dalla memoria di mio padre e che l' orologio era di un ferroviere che fosse ancora con noi avrebbe quasi un secolo, il quadrante risulta stabile nella cassa, correttamente centrato, idem la Tige. La "bombatura" esterna a scendere del quadrante collima perfettamente con la ghiera superiore.
    Misteri Perseo o orologiaio che intervenne anni fa?
    In ogni caso l' orologio ora è al polso, mi aggrada parecchio, mi ha stupito per la corretta ( apparentemente) funzionalità ed esteticamente è appagante...tra l'altro l' anziano genitore non lo ha voluto in ritorno e ciò mi ha fatto molto piacere, però gli ho dato un mio Eterna Matic che usa non avendo l' obbligo di caricarlo, causa gli anni e disturbi di memoria, dimenticava di caricare gli orologi manuali!
     
    Top
    .
20 replies since 4/3/2024, 11:01   720 views
  Share  
.