Il mio Eberhard Scafograf 300 “MCMLIX”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Sperando di non annoiarvi voglio presentarvi il mio Eberhard Scafograf 300 “MCMLIX”.
    Una doverosa e piccola premessa sulla mia piccolissima micro-collezione è dovuta:
    ho passato diversi mesi dove il collezionismo era diventato solo una ossessione ed ossessiva ricerca dell'orologio perfetto da indossare tutti i giorni...non mi sono goduto più nulla!!!

    Ho quindi resettato, al netto di tre capisaldi che saranno sempre con me....ho dato via il Longines Spirit appena preso ed appena presentato ed uno Zenith anni '90 anch'esso abbandonato in quanto con calibro non della serie Elite...
    Da sempre incuriosito dall'Eberhard Scafograf nella versione 300 “MCMLIX” uscita ormai da diverso tempo non ho perso l'occasione di farlo mio complice una ghiotta occasione.
    Di Eberhard avevo già avuto lo Scientigraf, scartato dopo poco tempo perché troppo "sberluccicoso", preferisco satinature alternate a piccole zone lucide.

    Vi lascio alcuni dati e soprattutto alla prima immagine della versione originale di cui è fedele trasposizione, faccio questo perché spesso leggo commenti sulla presenza della data, ma era nato proprio così.

    Eberhard-Scafograf-300-Year-1965

    Cassa in acciaio, corona serrata a vite e personalizzata con “E” in rilievo, lunetta in ceramica, vetro zaffiro.
    Fondello in acciaio, avvitato e personalizzato in modo gradevole, valvola per la fuoriuscita dell’elio a ore 9. Impermeabilità di 30 atmosfere.
    Ho scelto la versione con quadrante nero dove risaltano in modo elegante tutte le scritte, il calibro è un umile ETA 2824-2 di cui non sono riuscito a trovare immagini ma che risulta sempre robusto ed affidabile.
    Gli indici sono applicati, il cinturino è in una morbidissima pelle marrone con una robusta fibbia ad ardiglione personalizzata.
    Il diametro è di 43 mm; 50mm lug to lug, 47mm di larghezza corona avvitata compresa, lo spessore di 12.6mm lo fa appoggiare sul mio polso morbidamente e mai in modo invasivo.
    Il peso di circa 105g me lo fa sentire al polso come piace a me, non amo gli orologi leggeri, a parte i Casio...

    Prima di lasciarvi alle immagini, senza giraci troppo in giro, posso asserire di aver trovato un po' di pace.
    L'estetica, unita alla sua robustezza e qualità delle lavorazioni mi hanno fatto scattare la voglia di indossarlo tutti i giorni e di dimenticare questi ultimi mesi, tanto di andare alla ricerca di un suo miglioramento estetico che mi ha portato per la prima volta a contattare il gentilissimo XXIsecolo.
    Abbiamo trovato insieme la configurazione del cinturino che volevo (seppure il suo sia di qualità altissima).
    Ma sono molto schematico, per me i cinturini devono essere neri e le immagini che inserirò tra qualche riga sono appunto con il cinturino arrivato fresco fresco oggi pomeriggio.
    Non scenderò mai così tanto sott'acqua, oltretutto levo sempre gli orologi anche solo per fare la doccia...ma la presenza della valvola ad elio fa capire la predisposizione tecnica e professionale nella sua costruzione.
    Trovo gradevoli le spallette proteggi corona, la forma della cassa e con il suo contenuto spessore fa di questo Scafograf un orologio davvero comodo da portare al polso anche con una camicia, seppure con i suoi 43mm si appoggia delicatamente sul mio polso che misura circa 17,5cm, non litiga con nessun osso... :EM14:

    Eccovi ora alle immagini non prima di ringraziare ancora questo Scafograf in quanto sono sicuro mi darà la serenità per partire alla ricerca dell'obbiettivo ultimo della mia collezione, l'IWC Pilot Mark 12 con calibro JLC 889/2...ma questa è un'altra storia solo abbozzata ma che potrebbe materializzarsi seriamente entro la fine del 2024!

    1-17077764072492

    2-17077764074967

    3-17077764077554
    4-17077764187241

    5-17077764189435

    6-17077764191824
    7-17077764275706
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,193
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Online
    Complimenti, sono queste le presentazioni che mi piace leggere.
    Mi piace lo Scafograf, insieme allo Scientigraf i miei preferiti nella collezione Eberhard.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,126
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Online
    Probabilmente è forse l'unico Eberhard che comprerei, davvero meraviglioso! Ogni volta che lo vedo in vetrina presso il concessionario della mia città mi rapisce! Grande acquisto, complimenti sinceri!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,653
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,951
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Davvero bello e scelta a mio avviso azzeccatissima👏👍🔥
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,897
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,852
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    Bel modello complimenti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Brescia
    Joined
    20/10/2021

    Status
    Offline
    Complimenti! E’ l’Eberhard che mi piace di più a catalogo, ottimo acquisto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,509
    Location
    Palermo
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    Complimenti!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2021

    Status
    Anonymous
    bello...complimenti !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Viterbo
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Offline
    Spero vivamente che continuerà a piacerti anche quando si cancelleranno le scritte in rilievo sul fondello. Ho avuto la versione GMT, venduto proprio per questo motivo. Un marchio come Eberhard non può trascurare certi dettagli, visto poi il prezzo che te lo fanno pagare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Milano
    Joined
    20/11/2023

    Status
    Offline
    Allora:
    complimenti per la presentazione
    complimenti per il set up (cinturino coordinato alla grande con il dial)
    complimenti per l’orologio, che a mio parere ha personalità

    Personalmente non sono un fan dei richiami vintage e degli indici tendenti al giallo, ma è un problema mio…
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    18/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lotusman80 @ 13/2/2024, 09:24) 
    Spero vivamente che continuerà a piacerti anche quando si cancelleranno le scritte in rilievo sul fondello. Ho avuto la versione GMT, venduto proprio per questo motivo. Un marchio come Eberhard non può trascurare certi dettagli, visto poi il prezzo che te lo fanno pagare.

    non entro nel merito del tuo problema, mi limito a dire (pur non possedendolo più) che questo orologio per me emerge non solo per l'evidente personalità ma anche per la cura realizzativa... a un prezzo tutto sommato non esagerato, tra l'altro.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    16,848
    Location
    Cervia RA
    Joined
    24/8/2010

    Status
    Anonymous
    Mi piace ! Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    546
    Location
    Salerno provincia
    Joined
    20/1/2018

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto, bellissimo!
     
    Top
    .
37 replies since 12/2/2024, 23:29   1449 views
  Share  
.