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In tutta onestà credo che il venditore sia stato a sua volta “ingannato”. Parliamo di 1000€ per marginarne 100/200.. dubito fortemente che si mettano a fare dei franken per queste referenze. . -
.In tutta onestà credo che il venditore sia stato a sua volta “ingannato”. Parliamo di 1000€ per marginarne 100/200.. dubito fortemente che si mettano a fare dei franken per queste referenze.
Avesse avuto 200€ (anche 300) di margine su 1.000 non sarebbe sceso a 650 senza neanche trattare.
Tra l’altro ho visto una foto su Instagram di marzo 2021 con lo stesso orologio, era lì in vendita da almeno 2 anni e appena c’è stata l’occasione se ne è liberato.
Il punto è che sostiene di averlo preso in concessionario, quale concessionario può mai avere tra le mani una roba del genere?
Quello che voglio dire è che un frankenwatch (come qualsiasi altro orologio) non si assembla da solo, qualcuno lo ha assemblato, ma chi?
Mi sembra strano che un tizio assembli un franken Eterna e riesca a venderlo ad un concessionario, che poi lo rivende come fondo di magazzino. Del resto un concessionario Eterna (che non è Patek ma non è neanche Casio) può mai mettersi a comprare un franken per rivenderlo? A quale scopo? Rischiando grosso tra l’altro, essendo rivenditore autorizzato.
Questa opzione è decisamente da scartare.
Idem l’opzione secondo cui il rivenditore autorizzato Eterna assembla personalmente il franken, sarebbe ancora più assurdo.
Come la giri la giri, l’anello debole della catena è sempre chi ha venduto l’orologio a me.
Quindi, se la storia del concessionario fa acqua da tutte le parti, da dove salta fuori questo franken?. -
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ripeto, dal mio punto di vista lo ha ricevuto così.. e rivenduto tale e quale. Perdonami ma sono anche orologi che devono piacere.. che senso avrebbe mettersi ad assemblare un franken.. perdere tempo per un orologio anche difficile da rivendere.
Purtroppo.. i Franken.. da 4/5/6/7 fino a 10k..sono assemblati anche dai migliori orologiai.. e ti assicuro che qualcuno di loro potrebbe aver pure letto questa discussione, ma non vengono fatti per truffare (nel 90% dei casi) ma perché c’è un mercato vivissimo di questa tipologia di orologi che vengono venduti e scambiati alla velocità della luce su forum specifici.
Magari il vecchio concessionario aveva li un po’ di pezzi e li ha messi insieme.. ma ripeto.. dubito che uno si “rovini la faccia” con questo orologio. Mio pensiero personale.
Edited by AndreaCar - 30/11/2023, 07:12. -
.ripeto, dal mio punto di vista lo ha ricevuto così.. e rivenduto tale e quale. Perdonami ma sono anche orologi che devono piacere.. che senso avrebbe mettersi ad assemblare un franken.. perdere tempo per un orologio anche difficile da rivendere.
Purtroppo.. i Franken.. da 4/5/6/7 fino a 10k..sono assemblati anche dai migliori orologiai.. e ti assicuro che qualcuno di loro potrebbe aver pure letto questa discussione, ma non vengono fatti per truffare (nel 90% dei casi) ma perché c’è un mercato vivissimo di questa tipologia di orologi che vengono venduti e scambiati alla velocità della luce su forum specifici.
Magari il vecchio concessionario aveva li un po’ di pezzi e li ha messi insieme.. ma ripeto.. dubito che uno si “rovini la faccia” con questo orologio. Mio pensiero personale.
Concordo.
Una "denuncia" per un orologio del genere e un importo del genere non ha senso.
Anche perché sono più le spese dovresti sostenere per periziare il tuo orologio e per suffragare la tua tesi che il valore dell' orologio stesso. Per non parlare del rischio di una contro denuncia...ma lascia perdere...
L' unica soluzione è trovare un accordo bonario col venditore che se lo riprende (magari minacciandolo di fargli cattiva pubblicità sui social, che sarebbe per lui il danno più grave), oppure lo tieni come "memento" per non fare più un acquisto così impulsivo senza avere le conoscenze tecniche per sapere esattamente cosa stai comprando.
Tutti all' inizio della nostra passione abbiamo pagato lo scotto dell' inesperienza, ma nel tuo caso tutto sommato ti è andata ancora bene.... -
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Hai fatto un acquisto precipitoso e sbagliato. Nonostante il venditore ti abbia detto tranquillamente che si riprende l'orologio, lo stai facendo a pezzi da due giorni cercando di convincere tutti che è in malafede. Ma non lo puoi sapere. Io al posto tuo farei un bel respiro. . -
.Fatto, ho anche contattato Eterna, ma le informazioni disponibili erano estremamente limitate.
È saltato fuori solo perché sono comparsi quell’Eterna Sonic e un’altra cassa in vendita.
Non intendo da soli.
Spesso non si conclude nulla.
Senza offesa ma hai peccato di arroganza anche in questo.
Ci sono un sacco di utenti disponibili nel forum.. -
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Salve, sono io il venditore dell’oggetto.
Come noto non scappo mai davanti ad una situazione.
Certo mi spiace vedere tutto ciò in piazza, quando con un email meno forte di quella che ho ricevuto avrei tranquillamente ripreso indietro il bene.
Cosa che farò ugualmente.
Poi prendo l’orologio e lo metto in asta di beneficenza ed il ricavato lo verso alla fondazione Mayer di Firenze.
Buona continuazione.. -
.Hai fatto un acquisto precipitoso e sbagliato. Nonostante il venditore ti abbia detto tranquillamente che si riprende l'orologio, lo stai facendo a pezzi da due giorni cercando di convincere tutti che è in malafede. Ma non lo puoi sapere. Io al posto tuo farei un bel respiro.
Ma veramente sono stato il primo a dire che per quel poco che ho avuto modo di vedere non mi ha dato l’impressione di essere una persona disonesta, ho solo specificato che a posteriori certe cose mi sono sembrate strane (anche dal momento che in questo thread sembrano essersi accorti tutti del problema solo con una breve occhiata, cosa che non mi sarei aspettato), tutto qui.
Poi c’è anche il fatto che mi ha infastidito parecchio sentirmi dire di essere io ad essere in malafede dalla prima persona che ha risposto al mio annuncio quando l’ho messo in vendita.
Me ne stavo lì tutto tranquillo e contento per aver ricevuto un’offerta così in fretta e invece di essere qualcuno che voleva comprare era qualcuno che mi accusava di essere un truffatore. Decisamente poco piacevole.
L’unica cosa su cui ho sollevato dei dubbi (oserei dire più che legittimi) è la questione del concessionario, che comunque è di marginale importanza dal momento che il commerciante si è offerto di ritirarlo. Se lo ritira può anche dirmi che l’ha ricevuto dal CEO di Eterna in persona, faccio fatica a crederci ma mi va bene uguale.
In questo caso la questione era che visto che da questa discussione è stata appurata la natura del segnatempo mi sembrava intellettualmente onesto nei confronti del thread stesso far presente quanto riferito dal commerciante.
Comunque sia ci siamo messi d’accordo e nei prossimi giorni lo spedisco, finita così.. -
.Salve, sono io il venditore dell’oggetto.
Come noto non scappo mai davanti ad una situazione.
Certo mi spiace vedere tutto ciò in piazza, quando con un email meno forte di quella che ho ricevuto avrei tranquillamente ripreso indietro il bene.
Cosa che farò ugualmente.
Poi prendo l’orologio e lo metto in asta di beneficenza ed il ricavato lo verso alla fondazione Mayer di Firenze.
Buona continuazione.
Bravo! Hai la mia stima. -
.Salve, sono io il venditore dell’oggetto.
Come noto non scappo mai davanti ad una situazione.
Certo mi spiace vedere tutto ciò in piazza, quando con un email meno forte di quella che ho ricevuto avrei tranquillamente ripreso indietro il bene.
Cosa che farò ugualmente.
Poi prendo l’orologio e lo metto in asta di beneficenza ed il ricavato lo verso alla fondazione Mayer di Firenze.
Buona continuazione.
Grande lezione di stile.
Complimenti 👏. -
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ma infatti, la discussione è veramente degenerata, uno sfogo inutile ed insensato per un errato acquisto... . -
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Quindi ricapitolando si acquista un orologio su Chrono 24 senza avere idea di cosa si stia acquistando, senza avere riferimenti,senza conoscere referenza etc etc. Lo si paga 650 euro trattando sul prezzo iniziale di 1k euro. Arrivato l'orologio non si fa alcun controllo sullo stesso portandolo da un orologiaio o postando una foto sul forum o chiedendo un parere a qualcuno competente, si fanno scadere i quattordici giorni in cui l'acquirente ha diritto al reso e dopo un po' di tempo,(quanto?)un mese, due mesi chissà, si rimette in vendita lo stesso orologio, poiché non piaceva più, poiché si voleva acquistare altro chissà. Un probabile acquirente che voleva comprare l'orologio in questione,a prezzo maggiorato ribassato chissà, fa presente che l'orologio presenta difformità palesi ed il proprietario contatta il venditore precedente il quale accetta di riprendersi in carico l'orologio. Direi questione risolta . -
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Questione certamente ed amichevolmente risolta. Ma eviterei di cominciare ad esprimere critiche velate verso l'opener. . -
@Roma.
User deleted
Critiche all’opener non è il caso di farne, ma il numero di like sul post del venditore e il numero di like sul post sotto dell’opener (zero), rende bene l’idea che molti utenti si sono fatti (io compreso).
Restano pur sempre idee personali.
L’importante è che la storia si sia conclusa bene. -
.Quindi ricapitolando si acquista un orologio su Chrono 24 senza avere idea di cosa si stia acquistando, senza avere riferimenti,senza conoscere referenza etc etc. Lo si paga 650 euro trattando sul prezzo iniziale di 1k euro. Arrivato l'orologio non si fa alcun controllo sullo stesso portandolo da un orologiaio o postando una foto sul forum o chiedendo un parere a qualcuno competente, si fanno scadere i quattordici giorni in cui l'acquirente ha diritto al reso e dopo un po' di tempo,(quanto?)un mese, due mesi chissà, si rimette in vendita lo stesso orologio, poiché non piaceva più, poiché si voleva acquistare altro chissà. Un probabile acquirente che voleva comprare l'orologio in questione,a prezzo maggiorato ribassato chissà, fa presente che l'orologio presenta difformità palesi ed il proprietario contatta il venditore precedente il quale accetta di riprendersi in carico l'orologio. Direi questione risolta
Ragionamento condivisibile ma non tutti sono ferrati in materia vintage o hanno voglia di esserlo.
Una visione semplicistica ma reale potrebbe anche essere, mi piace l'orologio, il pezzo lo vende su Chrono24 un venditore molto conosciuto, la sua reputazione mi rassicura, lo compro. Quando lo rimetto in vendita mi viene segnalato che qualcosa non va.
Ma veramente si deve sempre pensare che un semplice utente del forum ed appassionato debba per forza di cose sperticarsi nella "conoscenza degli orologi" tra l'altro un orologio poco conosciuto, quindi ancora più difficile da catalogare.
Come se fosse la prima volta che un reseller prende una pacca senza saperlo...
La stessa reputazione del venditore (non avevo dubbi su questo pur non conoscendolo personalmente) alla fine ha pagato ed è stato tutto risolto ed a veder bene in giro quello che succede non è cosa da poco..