Dobsoniani

Alpha Photonics PVS14, Night Vision

« Older   Newer »
  Share  
ToolMayNARD
view post Posted on 11/12/2023, 10:53 by: ToolMayNARD
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Molto interessante Mauro, letto tutti i post che mi avevi linkato, anche quelli fatti col sistema OVNI. La distinzione che fai tra Gen 2+ e Gen3 è determinante e la brillanza del fondo cielo in IR è di sicuro un grosso limite per gli intensificatori che sono maggiormente sensibili verso queste lunghezze d'onda. Non nascondo una certa delusione per l'OVNI, pensavo che avessero fatto delle riflessioni un po' più approfondite circa l'uso corretto in questo ambito applicativo. Senza nulla togliere alle tue riflessioni, mi pare che siano questioni facilmente prevedibili da parte di un produttore come OVNI e mi sorprende un po' quindi che non abbia differenziato la sua proposta commerciale.

Con l'uso di filtri riesci a ottimizzare un po', ma non quanto sarebbe desiderabile. Sarei curioso di provarlo con un filtro di recente introduzione chiamato R+ che sostanzialmente trasmette nel range 700-1000 nm, ma risulterebbe più utile in condizioni di inquinamento luminoso e leggera foschia. Nel tuo caso, che prevede l'uso prevalentemente da cieli scuri, diventa meno utile.

Ciao a tutti!

Mauro
 
Top
23 replies since 17/11/2023, 00:41   3204 views
  Share