PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 20:33

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 17/4/2024, 21:12) 
in ogni caso, fine del mio interesse per il force

Quoto. Non stiamo parlando delle mille esigenze (non esigibili) e degli umori del popolo del mare: se segui tutti sei morto; da questo punto di vista le ditte hanno ragione.
Stiamo invece parlando della più evidente delle evidenze e cioè dello storico tallone di Achille dell' oleo: lo scatto.
Niente scatto di livello?
Niente acquisto, almeno per quanto mi riguarda.
Tanto valeva restare allo Sten 11 e poi semmai elaborarselo.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 06:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 20:16) 
:thumb_yello:
Quindi, a parte lo sgancia sagola, non mi pare poi tanto malaccio sto sgancio...
Non durissimo, corsa corta... pensavo di peggio.

CITAZIONE (gabriellum @ 17/4/2024, 19:13) 
Cosa vuoi che ti risponda il povero Luca 🤔😊, avendoli provati con un fucile di un amico posso risponderti che lo sgancio è più dolce di un vecchio Mares o di un Cressi ma non può raggiungere la morbidezza di uno sgancio con dente a torsione.
Certo, puoi sempre integrarlo...
Nei nuovi, Mares con manico giallo ricordo una corsa del grilletto veramente corta, avevo incassato la vite di regolazione per allungarla di qualche mm ma non l'ho mai montato e glielo restituito così come da casa produttrice, quindi non so se era un'idea giusta.
Non ho mai smontato i nuovi Mares con manico blu ed elementi in acciaio inox, quindi non so se hanno modificato nulla se non la robustezza del sistema...
Gabriele

Quali fucili Oleo usano dente a torsione?

Il dente a torsione non esiste :lol3.gif: :lol3.gif: al massimo la molla e cmq è una questione di leve...sull'lg c'è una molla classica, più "sensibile" di quella del predathor, per esempio ed è secondo me lo sgancio piu sensibile che esiste sugli oleo. Mettendo una molla a torsione sul salvimar cambia tantissimo ma secondo me non arriva alla sensibilità dell'lg.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:32

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Infatti, si potrebbero usare, se si trovassero in commercio, delle molle in acciaio inox meno dure che rendano lo sgancio più dolce.
Le aziende (tutte) si cautelano da eventuali sganci accidentali per imperizia o difettosita' utilizzando molle abbastanza dure.
Anche i Predator vengono venduti con il grilletto senza regolazione per evitare che un pesca-sub non esperto regoli lo sgancio tropo sensibile rischiando che parta un colpo improvviso.
Gabriele....
Aspettiamo che esca il fucile e poi se riesco a smontare qualcuno ne parliamo... 😊
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


Secondo me, al netto del piacere di discutere delle nostre "armi" da pesca, spesso ci si fa un sacco di pippe mentali per non staccare mai la spina da questa malattia che è la pesca in apnea.
Io sono nato arbaletaro (primissimo fucile uno Zip 50 Mares) per poi passare allo Scubapro Magnum 70, successivamente passai allo Sten 90.

Poi venni rapito dagli Omer di Valerio Grassi, il mitico T20 96 divenne per me compagno insostituibile di mille avventure, per me era il fucile perfetto, fino a quando arrivò il mamba, pur macchinoso nelle operazioni di carico ma aprì nuove strade, passai poi agli Stealth e oggi uso ancora un 97 con sottovuoto e leggermente modificato (niente variatore, pistone e sgancio) ma sono contestualmente ritornato anche agli arba, sempre Omer di valerio Grassi e un 100 Pathos di ultima generazione.
Tutto questo per dire che mai ricordo una padella dovuta allo sgancio, proprio mai, alla fine ci si abitua a ciò che si impugna a lungo, oleo o arba poco conta, tenendo presente che comunque sia la morbidezza di sgancio degli arba resta superiore, ma porca pupazza uno sa che cosa impugna!
Quando impugno lo Stealth ormai conosco come sgancia a menadito e se padello è perchè sbaglio io allineamento o memento del tiro, idem con gli arba.

Tra le altre cose questa ricerca estrema, questo voler estremizzare i fucili in modo esasperato non credo portino sti gran risultati in più... quanto ci si guadagna in gittata? Resto della mia opinione che il pesce lo prendi con un buon fucile qualunque se conosci il posto dove pescare e se sai pescare, cercare di compensare queste mancanze con dei super mega fuciloni porta a poco....

Quando presi il primo T20 ero convinto che avrei fatto carnieri pazzeschi potendo contare su questo super cannone (all'epoca lo era davvero) ma mi resi conto subito che ciò che cambiava di più era il feeling con l'arma, un feeling immediato, i luoghi e i pesci erano sempre quelli e aumentavano non per il fucile ma per come evolvevo il mio modo di pescare girando di più, frequntando persone più capaci inclusi dei veri campioni, il fucile si qualcosa faceva, ma relativamente.
Poi è ovvio che per pesche specifiche serve un fucile specifico, se vado a tonni nel blu non ci vado con un 90 monogomma e asta da 6, idem se vado solo a dentici o ricciole, ma per una pesca mista resta insostituibile secondo me. Oleo o arba poco conta, ci sono fucili specifici in entrambe le categorie, l'oleo sul lato economico è imbattibile (acquisto e manutenzione), l'arba ha un fascino davvero unico anche se a parità di prestazioni resta più ingombrante, ma ben settato è un vero laser nella pesca quotidiana e con meno componenti potenzialmente da manuetenere.

Morale: questo è un nuovo oleo, nuovo perchè è un obbligo sfornare novità sperando di vendere qualcosa, ma il nostro è un mondo di nicchia e più di tanto non ci investono, alla fine i fucili sono quello che sono, mica si può pretendere un laser con cui bucare pesci a 10 mt di distanza. Salvimar ha stravolto le cose con il predathor per un rapporto qualità prezzo ottimo e grazie ad una campagna di marketing molto ben strutturata, ma resta un buon oleo sottovuoto su cui si può giocare a fare modifiche illudendoasi che queste siano le artefici delle nostre catture, ma le nostre catture sono figlie dello spirito con cui entriamo in acqua unito al conoscre le giuste tecniche nei giusti momenti e perchè no, anche un pò di sano culo! X)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:21

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Io invece anche con armi terrestri ritengo che lo scatto sia estremamente importante.
Come ad es. ammonisce Bardi (ipse dixit, anche se è una cosa così scontata che non serve dimostrarlo...) confermando ciò che ho sempre pensato da quando sparo, sia con una 98 o con una Glock, sia con un Apache (qualche anno fa 😁) lo scatto rappresenta un aspetto capitale della precisione di un'arma.
Non chiedo lo stecher, chiedo che però ci sia il livello di sgancio di un Apache di 30 anni fa. Ho ancora un pacchetto di scatto Apache montato su un Comanche 75 e con S 45 al 330% fa la sua ottima figura. Certo non è uno scatto da doppio (diventa un sasso), non è un C4, ma se montassero un prodotto sull'oleo che garantisca l'arcaico livello dell'Apache, cambierebbe molto.
Finché restiamo su livelli di scatto troppo approssimativi, per me non ha molto senso proporre novità:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:47

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


La dolcezza del sistema di scatto entra in gioco quando si passa da un sistema ad un'altro, il rischio di sbagliare il pesce è alto.
Se usi una sola tipologia di fucili ti ci abitui e non noti la differenza, ho usato per anni la serie sten fino al supersten ed il problema era caricarlo non spararci...
Il vero problema è la mancanza di pesce, si spara pochissimo e ti attacchiamo alla qualunque per giustificare i nostri errori, però quando sono passato dal supersten al t20 il grilletto dolce mi ha lasciato un ricordo indelebile...
Ho fatto tanta fatica per ritornare ad usare i pneumatici...
Solo con l'avvento del sottovuoto e dei nuovi sganci mi sono rifatto tutta l'artiglieria.... 😊
Gabriele
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 18/4/2024, 09:47) 
La dolcezza del sistema di scatto entra in gioco quando si passa da un sistema ad un'altro, il rischio di sbagliare il pesce è alto.
Se usi una sola tipologia di fucili ti ci abitui e non noti la differenza

venite a pescare in laguna veneta, poi ne riparliamo
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:04

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 18/4/2024, 09:47) 
Solo con l'avvento del sottovuoto e dei nuovi sganci mi sono rifatto tutta l'artiglieria.... 😊
Gabriele

Il che dice moltissimo...
Io fra un SL con dente corto ed uno modificato con dente lungo ho notato grandi e tangibili differenze.
Ho, ed uso sempre, un Effesub corto, che poi è un Tigullio, pur con dente lungo era un delirio: roba da mancare un sarago da mezzo kg intanato. Con spillo da 1.5 e sostituzione della vite del grilletto è tutta un'altra cosa. Niente di realmente buono ma siccome serve per tiri ravvicinati posso dargli un buono come voto politico/relativo.
Si può farcela con tutto, è vero, ma resto dell'idea che debba esserci un tasso minimale ed ineliminabile di progresso...
Scatto buono come prerequisito nell'anno senza grazia (mi riferisco alla situazione globale) 2024.
🙂
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Per me il predathor con una molla classica leggera od a torsione, riduzione spillo e grilletto regolabile è un altro fucile rispetto alla configurazione originale.
Giusto che la salvimar metta al primo posto la sicurezza vista la vendita molto diffusa.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 18/4/2024, 07:25)
CITAZIONE (TerMiletto @ 17/4/2024, 20:16) 
:thumb_yello:
Quindi, a parte lo sgancia sagola, non mi pare poi tanto malaccio sto sgancio...
Non durissimo, corsa corta... pensavo di peggio.

CITAZIONE (gabriellum @ 17/4/2024, 19:13) 
Cosa vuoi che ti risponda il povero Luca 🤔😊, avendoli provati con un fucile di un amico posso risponderti che lo sgancio è più dolce di un vecchio Mares o di un Cressi ma non può raggiungere la morbidezza di uno sgancio con dente a torsione.
Certo, puoi sempre integrarlo...
Nei nuovi, Mares con manico giallo ricordo una corsa del grilletto veramente corta, avevo incassato la vite di regolazione per allungarla di qualche mm ma non l'ho mai montato e glielo restituito così come da casa produttrice, quindi non so se era un'idea giusta.
Non ho mai smontato i nuovi Mares con manico blu ed elementi in acciaio inox, quindi non so se hanno modificato nulla se non la robustezza del sistema...
Gabriele

Quali fucili Oleo usano dente a torsione?

Il dente a torsione non esiste :lol3.gif: :lol3.gif: al massimo la molla e cmq è una questione di leve...sull'lg c'è una molla classica, più "sensibile" di quella del predathor, per esempio ed è secondo me lo sgancio piu sensibile che esiste sugli oleo. Mettendo una molla a torsione sul salvimar cambia tantissimo ma secondo me non arriva alla sensibilità dell'lg.

CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 18/4/2024, 08:41)
Secondo me, al netto del piacere di discutere delle nostre "armi" da pesca, spesso ci si fa un sacco di pippe mentali per non staccare mai la spina da questa malattia che è la pesca in apnea.
Io sono nato arbaletaro (primissimo fucile uno Zip 50 Mares) per poi passare allo Scubapro Magnum 70, successivamente passai allo Sten 90.

Poi venni rapito dagli Omer di Valerio Grassi, il mitico T20 96 divenne per me compagno insostituibile di mille avventure, per me era il fucile perfetto, fino a quando arrivò il mamba, pur macchinoso nelle operazioni di carico ma aprì nuove strade, passai poi agli Stealth e oggi uso ancora un 97 con sottovuoto e leggermente modificato (niente variatore, pistone e sgancio) ma sono contestualmente ritornato anche agli arba, sempre Omer di valerio Grassi e un 100 Pathos di ultima generazione.
Tutto questo per dire che mai ricordo una padella dovuta allo sgancio, proprio mai, alla fine ci si abitua a ciò che si impugna a lungo, oleo o arba poco conta, tenendo presente che comunque sia la morbidezza di sgancio degli arba resta superiore, ma porca pupazza uno sa che cosa impugna!
Quando impugno lo Stealth ormai conosco come sgancia a menadito e se padello è perchè sbaglio io allineamento o memento del tiro, idem con gli arba.

Tra le altre cose questa ricerca estrema, questo voler estremizzare i fucili in modo esasperato non credo portino sti gran risultati in più... quanto ci si guadagna in gittata? Resto della mia opinione che il pesce lo prendi con un buon fucile qualunque se conosci il posto dove pescare e se sai pescare, cercare di compensare queste mancanze con dei super mega fuciloni porta a poco....

Quando presi il primo T20 ero convinto che avrei fatto carnieri pazzeschi potendo contare su questo super cannone (all'epoca lo era davvero) ma mi resi conto subito che ciò che cambiava di più era il feeling con l'arma, un feeling immediato, i luoghi e i pesci erano sempre quelli e aumentavano non per il fucile ma per come evolvevo il mio modo di pescare girando di più, frequntando persone più capaci inclusi dei veri campioni, il fucile si qualcosa faceva, ma relativamente.
Poi è ovvio che per pesche specifiche serve un fucile specifico, se vado a tonni nel blu non ci vado con un 90 monogomma e asta da 6, idem se vado solo a dentici o ricciole, ma per una pesca mista resta insostituibile secondo me. Oleo o arba poco conta, ci sono fucili specifici in entrambe le categorie, l'oleo sul lato economico è imbattibile (acquisto e manutenzione), l'arba ha un fascino davvero unico anche se a parità di prestazioni resta più ingombrante, ma ben settato è un vero laser nella pesca quotidiana e con meno componenti potenzialmente da manuetenere.

Morale: questo è un nuovo oleo, nuovo perchè è un obbligo sfornare novità sperando di vendere qualcosa, ma il nostro è un mondo di nicchia e più di tanto non ci investono, alla fine i fucili sono quello che sono, mica si può pretendere un laser con cui bucare pesci a 10 mt di distanza. Salvimar ha stravolto le cose con il predathor per un rapporto qualità prezzo ottimo e grazie ad una campagna di marketing molto ben strutturata, ma resta un buon oleo sottovuoto su cui si può giocare a fare modifiche illudendoasi che queste siano le artefici delle nostre catture, ma le nostre catture sono figlie dello spirito con cui entriamo in acqua unito al conoscre le giuste tecniche nei giusti momenti e perchè no, anche un pò di sano culo! X)

CITAZIONE (Arteasta @ 18/4/2024, 09:21)
Io invece anche con armi terrestri ritengo che lo scatto sia estremamente importante.
Come ad es. ammonisce Bardi (ipse dixit, anche se è una cosa così scontata che non serve dimostrarlo...) confermando ciò che ho sempre pensato da quando sparo, sia con una 98 o con una Glock, sia con un Apache (qualche anno fa 😁) lo scatto rappresenta un aspetto capitale della precisione di un'arma.
Non chiedo lo stecher, chiedo che però ci sia il livello di sgancio di un Apache di 30 anni fa. Ho ancora un pacchetto di scatto Apache montato su un Comanche 75 e con S 45 al 330% fa la sua ottima figura. Certo non è uno scatto da doppio (diventa un sasso), non è un C4, ma se montassero un prodotto sull'oleo che garantisca l'arcaico livello dell'Apache, cambierebbe molto.
Finché restiamo su livelli di scatto troppo approssimativi, per me non ha molto senso proporre novità:bye1.gif:

CITAZIONE (gabriellum @ 18/4/2024, 09:47)
La dolcezza del sistema di scatto entra in gioco quando si passa da un sistema ad un'altro, il rischio di sbagliare il pesce è alto.
Se usi una sola tipologia di fucili ti ci abitui e non noti la differenza, ho usato per anni la serie sten fino al supersten ed il problema era caricarlo non spararci...
Il vero problema è la mancanza di pesce, si spara pochissimo e ti attacchiamo alla qualunque per giustificare i nostri errori, però quando sono passato dal supersten al t20 il grilletto dolce mi ha lasciato un ricordo indelebile...
Ho fatto tanta fatica per ritornare ad usare i pneumatici...
Solo con l'avvento del sottovuoto e dei nuovi sganci mi sono rifatto tutta l'artiglieria.... 😊
Gabriele

Come altre volte anche qui vedo che le cose, con gli Oleo, sono sempre molto più complicate che con gli arba (almeno quelli classici) e che a dare consigli è anche gente che non sa bene darli, o che non sa usare le parole giuste: il mio dubbio risiede proprio nel fatto che sto cominciando a tastare il terreno per provare un Oleo sottovuoto dal 100 in su che non mi faccia rimpiangere i miei doppi 16/17,5 lunghi come sgancio e come impegno di manutenzione. Purtroppo vedo che nessun oleo è veramente soddisfacente al 100% e che bisogna sempre, in qualche modo, mettere (e poi rimettere, nel tempo) mano agli attrezzi per smontare e cambiare pezzi sugli Oleo. Su un arba classico tutto ciò non esiste: al massimo, una volta l'anno, si toglie un elastico, si inserisce quello nuovo, si lega e si è pronti per andare in mare (25 minuti, tutto da esterno, il corpo fucile non sarà mai disassemblato).
Sarei anche pronto a farlo, ma rinunciare anche a uno sgancio dolce come quelli che uso non so se sia un gioco che varrebbe la candela.
Le pippe ce le facciamo già qua (non vado a pescare da 75 giorni, ahimè, e si vede!) e già mi spiace.
Tuttavia, anche dover stare addosso ai miei fucili di continuo sarebbe una pippa/menata. Anzi, peggio: sarebbe una menata obbligatoria e limitante, perché, a differenza che farci le pippe qua sul forum, non sarebbe una scelta, ma un obbligo (Se il fucile da problemi, a pesca non ci puoi andare).
Poi arriva il periodo giugno/novembre e io non vorrei dover dedicare tempo a pippe, in questo periodo di 6 mesi: normalmente, ora come ora, non ho bisogno di fare nulla di nulla in tutto quel periodo, manco un cambio di ogiva tessile.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:42

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Termiletto per me, che uso oramai solo oleo e li smonto ormai ogni 3-4 anni perchè mi son reso conto che tutta sta mania a smontare cambiare olio e rimontare non serve a nulla, ti sei fatto un idea ''falsata'', basata su quello che leggi nel forum dato da opinioni, esperienze e suggerimenti che si danno su diversi fucili con evidenze sui problemi avuti.
Il problema manutenzione, adesso che ne capisco qualcosa e me li modifico tranquillamente da solo, posso dirti che non c'è.
Se sei fissato puoi anche smontarlo ogni 3 mesi, ma se non vuoi metterci mano è molto semplice, te lo fai ottimizzare fin da subito da una persona competente ed usandolo nel normale range di pressioni e avendone un minimo di cura con lavaggio in acqua dolce il fucile non ti darà problemi per 3-4 anni, dopodichè lo smonti e fai una manutenzione completa cambiando olio e guarnizioni. L'unico componente che potrebbe rompere le scatole è la guarnizione del vuoto, ma su tutti i kit è sostituibile senza smontare il fucile. Questo chiaramente a patto di un utilizzo congruo, senza piegare l'asta a banana durante il caricamento e senza far entrare sabbia nella testata. L'accortezza è quella di usare le giuste componenti, pistoni che non ossidano e non si spaccano, olio adeguato in qualità e quantità. Sembra complicato ma in realtà non lo è. Ci sono fucili da tana che non si smontano da 15 anni e funzionano bene lo stesso. Poi il problema può sempre capitare per carità, cosi come ti si può piantare un meccanismo di sgancio arba o come ti può esplodere un elastico, ma se non hai la fissa di smontare l'oleo dai una controllata alla pressione col manometro e alla guarnizione del vuoto e vai in mare....
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 14:42) 
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili

A guarda, su questo ti do ragione al 1000%, quando vedo sti arbaleti con sistemi strani, metri di gomme rido per non piangere... Costi di manutenzxione assurdi, di acquisto anche, praticamente fucili costosissimi che non credo ripraghino mai la semplicità del classico e buon arbalete , mono o doppia gomma...ma ormai pare che se uno cappotta è colpa del rinculo del fucile, del fatto che non spara a 7 metri, lo sgancio....Bne inteso, massimo rispetto per chi fa queste scelte, ma permettete davvero di obiettare sulle reali necessità di avere fucili del genere nei nostri mari, che poi basta guardare i video, nel 95% dei casi si spara sempre a distanze raggiungibili anche con un buon monogomma.
Cosi come la manutenzione degli oleo , quella ordinaria è molto più facile a dirsi che a farsi, diciamo che se per sfiga salta un o ring hai finito l'avventura, anche se ame è capitato credo una o due volte in 40 anni...
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 14:42) 
Termiletto per me, che uso oramai solo oleo e li smonto ormai ogni 3-4 anni perchè mi son reso conto che tutta sta mania a smontare cambiare olio e rimontare non serve a nulla, ti sei fatto un idea ''falsata'', basata su quello che leggi nel forum dato da opinioni, esperienze e suggerimenti che si danno su diversi fucili con evidenze sui problemi avuti.
Il problema manutenzione, adesso che ne capisco qualcosa e me li modifico tranquillamente da solo, posso dirti che non c'è.
Se sei fissato puoi anche smontarlo ogni 3 mesi, ma se non vuoi metterci mano è molto semplice, te lo fai ottimizzare fin da subito da una persona competente ed usandolo nel normale range di pressioni e avendone un minimo di cura con lavaggio in acqua dolce il fucile non ti darà problemi per 3-4 anni, dopodichè lo smonti e fai una manutenzione completa cambiando olio e guarnizioni. L'unico componente che potrebbe rompere le scatole è la guarnizione del vuoto, ma su tutti i kit è sostituibile senza smontare il fucile. Questo chiaramente a patto di un utilizzo congruo, senza piegare l'asta a banana durante il caricamento e senza far entrare sabbia nella testata. L'accortezza è quella di usare le giuste componenti, pistoni che non ossidano e non si spaccano, olio adeguato in qualità e quantità. Sembra complicato ma in realtà non lo è. Ci sono fucili da tana che non si smontano da 15 anni e funzionano bene lo stesso. Poi il problema può sempre capitare per carità, cosi come ti si può piantare un meccanismo di sgancio arba o come ti può esplodere un elastico, ma se non hai la fissa di smontare l'oleo dai una controllata alla pressione col manometro e alla guarnizione del vuoto e vai in mare....
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili

Ho capito bene quello che vuoi dire e ammetto che hai le tue valide ragioni.
Certo, settare/modificare un OLEO sottovuoto nuovo, sin da subito, affinché non dia problemi per 3-4 anni e saperlo gestire e caricare in modo corretto è facile, per te, proprio perché sono anni che lo fai e sei un "experten"... *^^*
Per uno come me sarebbe un tuffo nel "vuoto" (in tutti i sensi): dovrei affidarmi, almeno all'inizio, a qualcuno sveglio che mi fa le modifiche giuste (e ben fatte, e con i ricambi azzeccati) e poi non fare errori nell'utilizzo. Ti assicuro che con la proliferazione di ricambi e di tipi di fucile che c'è in giro non è così facile come sembra (vi vedo spesso litigare su quale sia il pistone migliore, la molla migliore, il dente di sgancio migliore etc... eppure siete esperti) per uno, come me, che di Oleo sottovuoto non ci capisce (nella pratica e nell'utilizzo veri) quasi niente e partirebbe da zero.
Sicuramente pesterei delle cacchine, almeno il primo anno. :D: :lol3.gif: :doh.gif:
Concordo con te su quanto sia controproducente la ricerca estrema (e quasi ridicola) delle massime prestazioni: gli oleo sottovuoto sono molto potenti già di base ed estremizzarli più di tanto significa volersela cercare. Ma c'è chi ama smanettare e lo comprendo.
A me basterebbe un Oleo sottovuoto 100-120 che abbia uno sgancio molto dolce (relativamente agli OLEO, intendo, paragonarlo totalmente ad un arbalete sarebbe demenziale), che vada sui 20-21 Bar di pressione con asta da 7 (che si imbanana meno al caricamento, con quelle pressioni) e canna da 11-12, che non abbia perdite e che sia robusto.
Concordo pienamente con te sui demoltiplicati/roller etc, che infatti non penso acquisterò né userò mai proprio perché, se proprio devo complicarmi la vita, lo faccio per un Oleo, che è potente lo stesso, se non di più, di un triplo rotellato con minor ingombro e miglior brandeggio. *^^*
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:25

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Si, è chiaro che in un ''novizio'' del sistema quella semplicità che vediamo io o qualcun altro appaia oltre l'orizzonte, ma proprio partire con un fucile gia settato bene fa differenza fra aver provato ed abbandonato il sistema oppure apprezzarne a pieno i pregi. Per me la soluzione migliore, e che consiglio sempre, sarebbe cominciare con un allagato 90 canna 11, magari mares con asta da 6.5 che ha gia un buon grilletto, magari montandoci su un dente con molla a torsione per avere la sensibilità migliore. Usandolo per una pesca all'aspetto nel bassofondo cosi da prendere confidenza con il sistema di mira e di caricamento ed aumentando man mano la pressione di carica. Questo è il metodo meno traumatico, anche economicamente, per provare il sistema. L'alternativa potrebbe essere un LG 92. Sono fucili che si usano sempre e che non avrebbero bisogno di essere sostituiti anche più avanti se il sistema piace e si pensa ad un cambio completo. Magari se hai qualche amico che usa oleo potresti cogliere l'occasione :mf_w00t1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/4/2024, 18:25) 
Si, è chiaro che in un ''novizio'' del sistema quella semplicità che vediamo io o qualcun altro appaia oltre l'orizzonte, ma proprio partire con un fucile gia settato bene fa differenza fra aver provato ed abbandonato il sistema oppure apprezzarne a pieno i pregi. Per me la soluzione migliore, e che consiglio sempre, sarebbe cominciare con un allagato 90 canna 11, magari mares con asta da 6.5 che ha gia un buon grilletto, magari montandoci su un dente con molla a torsione per avere la sensibilità migliore. Usandolo per una pesca all'aspetto nel bassofondo cosi da prendere confidenza con il sistema di mira e di caricamento ed aumentando man mano la pressione di carica. Questo è il metodo meno traumatico, anche economicamente, per provare il sistema. L'alternativa potrebbe essere un LG 92. Sono fucili che si usano sempre e che non avrebbero bisogno di essere sostituiti anche più avanti se il sistema piace e si pensa ad un cambio completo. Magari se hai qualche amico che usa oleo potresti cogliere l'occasione :mf_w00t1.gif:

Avevo pensato anche io a un buon allagato da 11, tipo vecchio Cyrano... Se si può abbinare canna 11 asta da 7 e fori di scarico grandi si arriva quasi a un sottovuoto, perché l'acqua interna alla canna da scaricare è molto poca e coi fori grandi defluisce meglio.
Ma non ho mai capito se si può montare un'asta da 7 in un canna 11. Credo di si.
In ogni caso ho un'ottima flotta di mono e di doppi elastici, dal 71 al 106, tutti ottimi e molto precisi per la pesca "easy"sottocosta. Quindi, non essendo io (non so se purtroppo, o per fortuna) "figlio di Fedez", non ci spenderei sti soldi per un altro novantino per la pesca sotto costa. Pensavo a un Oleo per la pesca più grossa, quindi oltre il 100 e con asta da 7.
L'assetto per me non è un problema: sono un mago coi galleggianti conformati e coi piombini.
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17986 views
  Share