Omega Speedmaster 105.012: stima per acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Sto valutando l’acquisto della referenza Speedmaster per eccellenza, la prima ad aver messo piede sulla luna.

    L’esempio in questione è dotato del cinturino 1039/516 e sembra essere corretto e coevo in ogni sua componente, oltre che tenuto in ottime condizioni. L’orologio è provvisto anche della sua red box.

    Per conferma di ciò, chiedo agli esperti del forum un loro parere, soprattutto per quanto riguarda condizioni cassa e bracciale, per i quali ci vogliono occhi molto allenati.

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi contributi.

    IMG_2974

    IMG_2984

    IMG_2977


    IMG_2980

    IMG_2983

    IMG_2981

    IMG_2979

    IMG_2982
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    Ferrara
    Joined
    30/5/2023

    Status
    Anonymous
    Ciao, confermo bracciale molto corretto. i link finali devono misurare 20mm di larghezza. unica differenza con il 1035/506. le condizioni generali (per quello che mostrano le foto) paiono più che buone per un orologio che ha quasi 60 anni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    Ciao, i pulsanti cronografici, specifici della ref. 105 012, prima con cassa simmetrica, sono i suoi.
    Corona di carica anche quella coerente.
    Quadrante corretto.
    Lunetta D.O.N. mi sembra buona, ma aspettiamo i più esperti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,416
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    La cassa è sicuramente stata lucidata in maniera abbastanza "importante" ... per il resto pare effettivamente tutto corretto.

    Edited by AquiladellaNotte - 1/10/2023, 01:43
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,385
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Online
    Lo sferino dei minuti, o gli altri due, potrebbero essere stati sostituiti, ma credo sia un particolare da nulla
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per i feedback, infatti la lucidatura e lo stato della cassa erano le cose sulle quali avevo i dubbi maggiori. Sono andato a vederlo di persona e mi ha convinto, la lucidatura dal vivo mi è parsa meno invadente che nelle foto pubblicate dal sito.

    photo_2023-10-01%2014.42.57

    photo_2023-10-01%2014.43.00

    photo_2023-10-01%2014.43.01

    photo_2023-10-01%2014.43.03

    Confermo riguardo le sfere piccole che le sfere secondi e ore sembra siano state sostituite, in quanto non virate in giallo come la sfera minuti.
    Tutto sommato considerando le condizioni di bracciale e ghiera, il viraggio, il movimento pulito e la sua coevità, 10.3k mi sembra un prezzo onesto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    Dico una cosa: difficile trovare uno Speedmaster degli anni 60 con le componenti coerenti e, soprattutto, ben tenute. Quasi tutti hanno uno o più incoerenze e/o accusano i segni del tempo.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    il 105.012 è lo Speed per antonomasia (IMHO), se tutto corretto, non me lo farei scappare, difficili trovarne coevi in tutte le parti. Alla cassa, essendo un orologio con ormai almeno 55 anni sul groppone, qualcosa si può perdonare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,577
    Location
    Prov. di Vercelli
    Joined
    1/2/2007

    Status
    Offline
    10,3 io sinceramente lo prenderei.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,416
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limited @ 2/10/2023, 08:15) 
    il 105.012 è lo Speed per antonomasia (IMHO), se tutto corretto, non me lo farei scappare, difficili trovarne coevi in tutte le parti. Alla cassa, essendo un orologio con ormai almeno 55 anni sul groppone, qualcosa si può perdonare

    Senza ombra di dubbio, ma visto che l'opener ha specificamente chiesto in apertura un parere sulla cassa... è innegabile che sia stata lucidata in maniera comunque evidente. Basta guardare l'ansa superiore destra ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 2/10/2023, 19:10) 
    Senza ombra di dubbio, ma visto che l'opener ha specificamente chiesto in apertura un parere sulla cassa... è innegabile che sia stata lucidata in maniera comunque evidente. Basta guardare l'ansa superiore destra ;)

    Si, confermo e aggiungo che anche l’ansa inferiore sinistra ha subito una importante lucidatura della quale mi sono accorto dopo qualche giorno togliendo il bracciale.

    IMG_3147

    Voi in situazioni così lascereste tutto com’è o provereste a far fare un ripristino da esperti come Marco Sighieri?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Ma non ti eri accorto di quell’ansa al momento dell’acquisto? Io con una situazione del genere non so se avrei proceduto all’acquisto, poi non so, tu che lo hai visto dal vivo hai sicuramente il quadro della situazione.
    Comunque ballano 10k…
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tropical78 @ 3/10/2023, 18:43) 
    Ma non ti eri accorto di quell’ansa al momento dell’acquisto? Io con una situazione del genere non so se avrei proceduto all’acquisto, poi non so, tu che lo hai visto dal vivo hai sicuramente il quadro della situazione.
    Comunque ballano 10k…

    In realtà no, sarà stata l’emozione mista a inesperienza di aver visto dal vivo questa referenza per la prima volta.. poi esaminandolo continuamente in questi giorni mi sono accorto di tutti i difetti.
    Il resto comunque è in ottime condizioni, ma potrei anche provare a farmi rimborsare visto che l’ho preso da negozio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,416
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    Io proverei a discuterne con il venditore, anche se potrà contestare che avendolo visionato di persona prima dell'acquisto, eventuali difetti andavano notati precedentemente.
    Comunque se l'orologio ti piace, a prescindere dai difetti, personalmente lo terrei così com'è e poi eventualmente valuterei un ripristino a regola d'arte in occasione della prossima revisione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecaspar @ 3/10/2023, 19:07) 
    In realtà no, sarà stata l’emozione mista a inesperienza di aver visto dal vivo questa referenza per la prima volta.. poi esaminandolo continuamente in questi giorni mi sono accorto di tutti i difetti.
    Il resto comunque è in ottime condizioni, ma potrei anche provare a farmi rimborsare visto che l’ho preso da negozio.

    Io proverei a chiedere il rimborso … troppe cose piccole o grandi (la cassa) che rendono l’acquisto sconsigliato, IMHO ovviamente.
    Poi prima o poi un esemplare bello capita, magari spenderai qualcosa in più ma non ti cadrà l’occhio sui difetti e vivrai soddisfatto e supercontento…
     
    Top
    .
18 replies since 29/9/2023, 06:44   1032 views
  Share  
.