PescaSub & Apnea

Restauro legnetto, Dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2023, 16:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


20230809_165512

20230809_165503

Buonasera ragazzi,
Mi sto cimentandosi per la prima volta con la rimessa a nuovo di un fucilozzo in legno,
Non è messo benissimo però con olio do gomito e il vostro aiuto spero di farcela
Dubbi:
Sto carteggiando da un paio di gg sono a buon punto ma devo ancora finire...sul legno credo sia stata data una vernice che carteggio alla morte ma non viene via ....e necessario portare il legno a " vergine" ? Foto 1

Una volta preparato il fucile che resina mi consigliate e quanta ne serve senza perdere un occhio....ad esempio il kit contesub da 80ml è sufficiente?

Allego altre foto per cercare consigli e capire se sto carteggiando come si deve

Grazie a tutti dedicatemi 5min sono un uomo distrutto 😄
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 20:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,152
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Chi... Meglio si Salvatore Conte può consigliarti.
Sul forum ci sono tanti arbageppetti ma visto che sei orientato ad acquistare i prodotti contesub, io mi farei consigliare da lui.
Contattalo sul cel. Se non lo trovi sul suo sito fammi sapere
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 20:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Certo se lasci la vernice te la ritrovi pari pari.. con il fucile resinato.. importante è controllare se ci sono delle lacerazioni.. fessurazioni..quindi devi stuccare con resina e polvere di legno.. (no vernice)).. si penso che il kit di conte sub basti..anzi.. avanza pure..
buon lavoro..
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 20:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


Grazie Nico
Grazie Zacc
Continuerò a carteggiare un po se rimane ancora un po pazienza,pensavo fosse un problema in fase di resinatura.
Domani metto altre foto questa cosa delle fessurazioni aggiunge un altro dubbio vorrei un vostro parere .
Grazie ragazzi
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 15:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


Buonasera non riesco a pulire bene nello scasso c'è un sistema ..voi come fate? O può andar bene una grattata tanto per far aderire la nuova resina? 20230810_161003
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 17:16

Polparo

Group:
Member
Posts:
139

Status:


puoi provare a utilizzare un manipolo dritto (dremel o similia) che userei allo stesso modo per pulire bene l'impugnatura nella sua modellazione, comunque sullo scasso del meccanismo non mi ci fisserei più di tanto
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ti dico come facevo io per rifinire lo scasso in fase di realizzazione, ma va benissimo anche per carteggiare per togliere resina quanto ti serve,
Realizzi una lingua di legno, tipo le linguette dei ghiaccioli, io le realizzato con scarto di legno e della misura adatta allo scopo, ci incolli carta vetrata della grammatura desiderata e così puoi entrare nello scasso del meccanismo e carteggiare a piacimento e agevolmente.
Lo spessore la lunghezza è larghezza delle linguette la decidi in base a dove devi intervenire
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


Grazie Gabry e Lupodimare per le indicazioni,
E una settimana che carteggio pensavo fosse più semplice ma il fucile era ridotto maluccio
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 20:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Comunque, carteggia ma non scavare troppo.. ogni tanto misura con il meccanismo...
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 06:21
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Si tratta solo di un intervento di manutenzione. Gratta tutto fino all'osso se devi cambiare colore! Ma se solo devi sistemarlo e impermeabilizzarlo insisti solo dove serve, dove buono basta solo una grattatina per adesione del prodotto che darai. Che senso ha togliere il buono per rimettere il buono? Certo bisogna conoscere i prodotti che usi per non avere problemi di incompatibilità per il resto lavora solo il necessario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2023, 17:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


:notworthy.gif:
CITAZIONE (Emgiga @ 14/8/2023, 07:21) 
Si tratta solo di un intervento di manutenzione. Gratta tutto fino all'osso se devi cambiare colore! Ma se solo devi sistemarlo e impermeabilizzarlo insisti solo dove serve, dove buono basta solo una grattatina per adesione del prodotto che darai. Che senso ha togliere il buono per rimettere il buono? Certo bisogna conoscere i prodotti che usi per non avere problemi di incompatibilità per il resto lavora solo il necessario.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 10:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


Prima mano di resina!!!
Ora aspetto 24h poi carteggio leggermente pulisco e do' la seconda giusto??20230817_112954
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 10:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,102
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Bonifabio @ 17/8/2023, 11:33) 
Prima mano di resina!!!
Ora aspetto 24h poi carteggio leggermente pulisco e do' la seconda giusto??(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11685256/...0817_112954.jpg)

Ciao, io tra una mano e l'altra "carteggio" con la lana d'acciaio finissima, il tipo vecchio per lavare i piatti,ma proprio una passata leggera, in genere su un fusto nuovo do tre mani di resina, quando gli faccio semplice manutenzione carteggio leggermente e poi una mano di Veneziani flatting.Ogni 2 o 3 anni vado più pesante e ripasso una mano di epossidica. Come ti è stato detto controlla bene per eventuali crepe, io per le riparazioni uso la resina miscelata alla polvere dello stesso legno del fucile.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 11:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,204
Location:
Roma

Status:


Grazie del suggerimento Corsaro ora cerco questo batuffolo per grattare ..
Crepe e fessurazioni evidenti non c'è ne sono mi sembra
Ma essendo la prima volta che mi cimento sicuramente non ho l'occhio clinico come voi
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,102
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Bonifabio @ 17/8/2023, 12:06) 
Grazie del suggerimento Corsaro ora cerco questo batuffolo per grattare ..
Crepe e fessurazioni evidenti non c'è ne sono mi sembra
Ma essendo la prima volta che mi cimento sicuramente non ho l'occhio clinico come voi

Nei brico vendono le spugnette abrasive da falegname, prendi quelle con grana finissima e non sbagli!
 
Top
15 replies since 9/8/2023, 16:57   331 views
  Share