Info su Girard Perregaux Laureato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    Sul discorso della linea del laureato è stato un architetto italiano di Milano e sembra che la forma ottagonale riprenda la cupola ottagonale di Santa Maria del Fiore di Firenze. Il calibro non ha la spirale libera (anche se GP fa adesso calibri con spirale libera davvero eccellenti con bilanciere in comunione con UN) però in decenni è stato usato ed è usato tuttora anche da case h-end per fare calibri sopraffini..ai tempi lo usava Gerald Genta, Daniel Roth, Bulgari ecc.
    Io preferivo la conduzione Macaluso..facevano orologi sportivi (io posseggo un GP SeaHawkII). Spero che GP esca con un nuovo calibro solo tempo di nuova generazione..sembra che ci sono voci...UN lo ha già fatto..aspettiamo GP.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    268
    Joined
    30/6/2020

    Status
    Offline
    Da possessore del blu non posso far altro che consigliartelo… non hanno molto senso i paragoni con rolex, è sec me di un altro livello e qualita, oltre che essere un orologio a bracciale integrato. Aggiungo che rispetto per esempio al RO costa la metà, e sul mio polso da 17 preferisco il laureato al 15510.Il problema della data credo appartenga alle prime serie. È un orologio che, paragonato ai concorrenti e ai suoi prezzi è ancora acquistabile ad un prezzo ragionevole e regala grandissime emozioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,017
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2018

    Status
    Offline
    Concordo con l’ultimo intervento. Orologio molto comodo al polso e con delle belle finiture che regalano soddisfazione nelle giornate di luce.

    Non ha un movimento decorato in modo artigianale ma è un bel manifattura che ben si sposa con la categoria dell’oggetto.

    Rispetto ad un datejust non ha lo stesso appeal commerciale ma lo trovo meglio rifinito, da la percezione di un orologio di maggiore qualità. Se ti piace e lo trovi col giusto prezzo per me porti a casa un bellissimo acquisto di un marchio di grande prestigio nella storia dell’ orologeria e sicuramente più da appassionati.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    587
    Location
    Perugia
    Joined
    31/12/2021

    Status
    Online
    Orologio molto bello, unico handicap il prezzo in rapporto alla commerciabilità. Ho acquistato un DJ41 lunetta liscia e oyster per avere un orologio che in qualche modo mi evocasse gli "integrati alla (e di) Genta" in attesa di potermene permettere uno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TUDORALE @ 6/8/2023, 09:26) 
    Orologio molto bello, unico handicap il prezzo in rapporto alla commerciabilità. Ho acquistato un DJ41 lunetta liscia e oyster per avere un orologio che in qualche modo mi evocasse gli "integrati alla (e di) Genta" in attesa di potermene permettere uno.

    TUDORALE Premesso che la scelta fatta ti ha permesso di acquistare un gran orologio che potrebbe tranquillamenente accompagnarti nella tomba (.....fra mille mila anni ovviamente) tanto è classico e affidabile, ma non è un integrato. Se proprio hai la voglia di integrato ci sarebbe stato il Tudor Royal (...che dal tuo nick dovresti conoscere), detto questo non amo "i vorrei ma non posso" ossia le scelte di ripiego, quindi personalmente desiderando (come ho desiderato ) un Nautilus e non potendoci arrivare non spederei mai soldi per un surrogato.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    587
    Location
    Perugia
    Joined
    31/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/8/2023, 10:44) 
    TUDORALE Premesso che la scelta fatta ti ha permesso di acquistare un gran orologio che potrebbe tranquillamenente accompagnarti nella tomba (.....fra mille mila anni ovviamente) tanto è classico e affidabile, ma non è un integrato. Se proprio hai la voglia di integrato ci sarebbe stato il Tudor Royal (...che dal tuo nick dovresti conoscere), detto questo non amo "i vorrei ma non posso" ossia le scelte di ripiego, quindi personalmente desiderando (come ho desiderato ) un Nautilus e non potendoci arrivare non spederei mai soldi per un surrogato.

    Concordo, da vecchio (quindi purtroppo abbastanza vicino alla tomba) collezionista ti confermo la mia consapevolezza del fatto che il buon DJ41 non sia un integrato e difatti avevo scritto "che in qualche modo evocasse". Però considero gli integrati premium tipo RO, Nautilus e Overseas (e Laureato e Ingenieur SL jumbo) dei grandi classici con anima sportiva e quindi personalmente colloco il DJ41 tutto liscio in quel "mood". Ti dirò di più, seguendo questa mia personalissima visione, non vivo il 41 come un vero DJ, ma come un lontano parente dei sopradetti. Per il vero DJ lascio spazio al 36 jubilee e zigrinata. Tutto ciò giusto per precisare il mio personale approccio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Brescia
    Joined
    8/4/2023

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i contributi. Il DJ è stato il mio primo segnatempo. Tendenzialmente, ora, mi piacciono gli orologi esclusivi con un buon rapporto qualità prezzo (preciso che, senza voler offendere nessuno, non considero “esclusive” le referenze hot. Ad esempio, Breguet o JLC mi piacciono molto, blasone fantastico, anche se forse un po’ lontano dalle mode… mi chiedevo se GP fosse una maison simile…
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,846
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jaeger @ 6/8/2023, 17:28) 
    Grazie a tutti per i contributi. Il DJ è stato il mio primo segnatempo. Tendenzialmente, ora, mi piacciono gli orologi esclusivi con un buon rapporto qualità prezzo (preciso che, senza voler offendere nessuno, non considero “esclusive” le referenze hot. Ad esempio, Breguet o JLC mi piacciono molto, blasone fantastico, anche se forse un po’ lontano dalle mode… mi chiedevo se GP fosse una maison simile…

    Assolutamente si
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    24/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaeger @ 6/8/2023, 17:28) 
    Grazie a tutti per i contributi. Il DJ è stato il mio primo segnatempo. Tendenzialmente, ora, mi piacciono gli orologi esclusivi con un buon rapporto qualità prezzo (preciso che, senza voler offendere nessuno, non considero “esclusive” le referenze hot. Ad esempio, Breguet o JLC mi piacciono molto, blasone fantastico, anche se forse un po’ lontano dalle mode… mi chiedevo se GP fosse una maison simile…

    GP è una casa notevole...bisogna indagare per comprenderla e apprezzarla..la linea Free Bridge è davero notevole..spettacolare. Se vai a vedere la linea h-end..beh.. il constant escapement è qualcosa di spaziale..ovviamente hanno prezzi fanstascientifici. Io auspicherei novità..Ulysse Nardin (fa parte delle stesso gruppo di GP..2 case un gruppo) le ha sfornate..spererei su qualche sportivo e un calibro che supera il pur valido GP serie 3000.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jaeger @ 6/8/2023, 17:28) 
    Grazie a tutti per i contributi. Il DJ è stato il mio primo segnatempo. Tendenzialmente, ora, mi piacciono gli orologi esclusivi con un buon rapporto qualità prezzo (preciso che, senza voler offendere nessuno, non considero “esclusive” le referenze hot. Ad esempio, Breguet o JLC mi piacciono molto, blasone fantastico, anche se forse un po’ lontano dalle mode… mi chiedevo se GP fosse una maison simile…

    se come ho capito ora cerchi qualche cosa che ti possa far credere di aver al polso qualche cosa più esclusivo di Rolex, senza spendere cifre che effettivamente escludono la massa ed identificano i veri orologi esclusivi, e per fare questo non ti interessa avere qualche cosa che nella sostanza è oggettivamente inferiore a un "banale" Rolex (movimento senza certificazione cronometrica, senza spirale libera e con racchetta di regolazione, rifinito si... ma con un'inutile lavoro industriale, con un design ispirato a modelli di livello più alto) il Laureato è l'orologio perfetto per te. Vai e colpisci.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    E' veramente un gran bell'orologio il Laureato.
    Io te lo consiglio, starebbe benissimo insieme a quelli che già possiedi.
    Diversifichi marchio e tipologia.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    ROMA
    Joined
    17/8/2020

    Status
    Offline
    Ma sarà il caldo che fa alzare i toni mentre il dibattito risulta a livello da stadio di quinta categoria.... boh... Magari più dati tecnici e meno opinioni soggettive farebbero bene a chi legge. Cmq intanto ho preso un vodka tonic e olive, così vediamo il prosieguo con un corroborante.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Brescia
    Joined
    8/4/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tiberio Comodo @ 6/8/2023, 20:44) 
    se come ho capito ora cerchi qualche cosa che ti possa far credere di aver al polso qualche cosa più esclusivo di Rolex, senza spendere cifre che effettivamente escludono la massa ed identificano i veri orologi esclusivi, e per fare questo non ti interessa avere qualche cosa che nella sostanza è oggettivamente inferiore a un "banale" Rolex (movimento senza certificazione cronometrica, senza spirale libera e con racchetta di regolazione, rifinito si... ma con un'inutile lavoro industriale, con un design ispirato a modelli di livello più alto) il Laureato è l'orologio perfetto per te. Vai e colpisci.

    Grazie per il contributo, ma ciò che cerco è esattamente il contrario. Cerco un orologio con un buon movimento e con buon rapporto q/p. Se è davvero inferiore a Rolex (con tutto il rispetto), forse non fa per me.
    Nè tantomeno mi interessa di far credere qualcosa a qualcuno, non cerco status symbols. Altrimenti, con 15k euro, penserei a qualcosa di diverso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jaeger @ 7/8/2023, 10:49) 
    Grazie per il contributo, ma ciò che cerco è esattamente il contrario. Cerco un orologio con un buon movimento e con buon rapporto q/p. Se è davvero inferiore a Rolex (con tutto il rispetto), forse non fa per me.
    Nè tantomeno mi interessa di far credere qualcosa a qualcuno, non cerco status symbols. Altrimenti, con 15k euro, penserei a qualcosa di diverso.

    Personalmente non amo il Laureato. Provato al polso, zero emozioni. Tuttavia è innegabile che rientri nelle caratteristiche da te elencate. Ha un bel movimento con un buon rapporto q/p *. E' senza dubbio posizionato più in alto di Rolex come meccanica, come finiture e come dettagli (trovo i dial molto belli e ben riusciti).

    Se ti piace, è sicuramente un valido acquisto.

    * faccio un piccolo edit: un buon rapporto q/p considerando il grande interesse che c'è sui solo tempo con bracciale. Se si esce da questa categoria molto precisa, a mio avviso il rapporto q/p cala drasticamente.
     
    Top
    .
  15.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Bergamo
    Joined
    11/4/2012

    Status
    Offline
    Ciao, non possiedo il DJ 41 quindi non mi esprimo sul paragone. Ma possiedo, sul genere, oltre al Laureato 42mm, RO 15300, VC 47040 e Chopard Alpine Eagle (41mm). Quello che posso dire è che regge il confronto in termini di qualità costruttiva e portabilità con i due più blasonati (anche se il bracciale dell'Overseas è impareggiabile). Se devo dirla tutta in termini di rapporto qualità/prezzo (ai prezzi di oggi) chi esce vincente a mani basse è l'Alpine Eagle. Il RO e il VC li ho presi molti anni fa quando il mercato era altro. Oggi non comprerei assolutamente i modelli che li hanno rimpiazzati ai prezzi attuali. Hanno prezzi fuori da ogni logica. Il GP lo presi qualche anno fa con un ampio sconto, forse ai prezzi di oggi passerei anche su di lui... davvero guarderei all'Alpine Eagle. Bulgari sinceramene non lo vedo in competizione, è altra roba. Bellissimo ma altro orologio.
    Sul calibro posso dire che non è da urlo (sebbene GP sappia produrre movimenti che Rolex e altri si sognano), ma fa il suo. Non precisissimo di certo, ma personalmente non metto mai troppa enfasi su questo. Non un calibro innovativo, ma funzionale al tipo di orologio. Di problemi non me ne ha mai dati (al contrario, per esempio del RO 15300 che ho dovuto mandare in assistenza). Decorato il giusto, ma secondo me se guardi alle finiture devi cambiare genere (salendo parecchio di prezzo).
    Ultimo pensiero (off topic ma ci tengo) sulla Maison GP che ebbi la fortuna di visitare diversi anni fa... spero davvero riescano con il nuovo corso a dare lustro al savoir faire che possiedono. Ho visto altissime professionalità (nel reparto grandi complicazioni in particolare), passione e attenzione al dettaglio. Ebbi la fortuna di cenare con Stefano Macaluso e mi sorprese per la quantità e la qualità delle idee che giravano nel reparto di sviluppo prodotto (ci raccontò il processo di sviluppo nonché il funzionamento del GP Constant Escapement, secondo me l'ultima creazione davvero innovativa della Maison) e per la passione per l'orologeria che trasmetteva. Ecco... in altre maison che ho visitato questo approccio non l'ho ritrovato cosi evidente, ho visto forse più organizzazione del lavoro, più macchinari all'avanguardia ma un approccio più "freddo". Per questo auguro a GP di avere successo, se lo meritano per la storia e la passione. E per averlo devono necessariamente passare attraverso orologi come il Laureato che non sono di alta gamma ma possono dare loro la forza per poter investire in R&D di prodotto, macchine di lavorazione meccanica e competenze per continuare a proporre orologi di alto livello competendo con colossi del settore che appartengono a grandi (e ricchissimi) gruppi. Questo il mio "off topic" da appassionato.. scusate la divagazione. Buona scelta all'opener !
     
    Top
    .
85 replies since 4/8/2023, 13:05   4722 views
  Share  
.