Info su Girard Perregaux Laureato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pereseu
        +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Bergamo
    Joined
    11/4/2012

    Status
    Offline
    Ciao, non possiedo il DJ 41 quindi non mi esprimo sul paragone. Ma possiedo, sul genere, oltre al Laureato 42mm, RO 15300, VC 47040 e Chopard Alpine Eagle (41mm). Quello che posso dire è che regge il confronto in termini di qualità costruttiva e portabilità con i due più blasonati (anche se il bracciale dell'Overseas è impareggiabile). Se devo dirla tutta in termini di rapporto qualità/prezzo (ai prezzi di oggi) chi esce vincente a mani basse è l'Alpine Eagle. Il RO e il VC li ho presi molti anni fa quando il mercato era altro. Oggi non comprerei assolutamente i modelli che li hanno rimpiazzati ai prezzi attuali. Hanno prezzi fuori da ogni logica. Il GP lo presi qualche anno fa con un ampio sconto, forse ai prezzi di oggi passerei anche su di lui... davvero guarderei all'Alpine Eagle. Bulgari sinceramene non lo vedo in competizione, è altra roba. Bellissimo ma altro orologio.
    Sul calibro posso dire che non è da urlo (sebbene GP sappia produrre movimenti che Rolex e altri si sognano), ma fa il suo. Non precisissimo di certo, ma personalmente non metto mai troppa enfasi su questo. Non un calibro innovativo, ma funzionale al tipo di orologio. Di problemi non me ne ha mai dati (al contrario, per esempio del RO 15300 che ho dovuto mandare in assistenza). Decorato il giusto, ma secondo me se guardi alle finiture devi cambiare genere (salendo parecchio di prezzo).
    Ultimo pensiero (off topic ma ci tengo) sulla Maison GP che ebbi la fortuna di visitare diversi anni fa... spero davvero riescano con il nuovo corso a dare lustro al savoir faire che possiedono. Ho visto altissime professionalità (nel reparto grandi complicazioni in particolare), passione e attenzione al dettaglio. Ebbi la fortuna di cenare con Stefano Macaluso e mi sorprese per la quantità e la qualità delle idee che giravano nel reparto di sviluppo prodotto (ci raccontò il processo di sviluppo nonché il funzionamento del GP Constant Escapement, secondo me l'ultima creazione davvero innovativa della Maison) e per la passione per l'orologeria che trasmetteva. Ecco... in altre maison che ho visitato questo approccio non l'ho ritrovato cosi evidente, ho visto forse più organizzazione del lavoro, più macchinari all'avanguardia ma un approccio più "freddo". Per questo auguro a GP di avere successo, se lo meritano per la storia e la passione. E per averlo devono necessariamente passare attraverso orologi come il Laureato che non sono di alta gamma ma possono dare loro la forza per poter investire in R&D di prodotto, macchine di lavorazione meccanica e competenze per continuare a proporre orologi di alto livello competendo con colossi del settore che appartengono a grandi (e ricchissimi) gruppi. Questo il mio "off topic" da appassionato.. scusate la divagazione. Buona scelta all'opener !
     
    Top
    .
85 replies since 4/8/2023, 13:05   4713 views
  Share  
.