Octo Finissimo

sorpresa inaspettata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    Vince il grigio ma per me, almeno in foto, restano orripilanti.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Abito vicino a Torino..ma in provincia di Cuneo...
    Joined
    23/10/2020

    Status
    Offline
    Ciao,
    ti faccio i complimenti per l’esperienza che hai vissuto in Bulgari: essere accolti così in boutique, riuscire ad affascinare anche tua moglie senza che lei sia appassionata di orologi è per me estremamente importante.
    Bulgari ha battuto in questi anni tanti record in orologeria e i calibri sono probabilmente i più intriganti nel panorama internazionale: inserire 408 pezzi in 5,80 mm di spessore di cassa in un calibro spesso 2,75 mm e realizzare così un calendario perpetuo è un’impresa incredibile.
    Ma in 7 anni hanno fatto 7 record mondiali con la linea Octo Finissimo e hanno ottenuto 60 premi internazionali.
    Credo che nessun orologio sia tanto innovativo e tanto premiato quanto Octo Finissimo di Bulgari e se mi permetti a questo livelll di perfezione meccanica non trovi non solo Rolex, ma neanche VC, Patek o Lange.
    Quindi stai acquistando un pezzo incredibile e bellissimo.
    Per i miei gusti preferisco acciaio e blu ma magari tu vieni stregato da altro …
    Giusto per farti divertire ti invio un link con i 7 record mondiali fatti
    https://italianwatchspotter.com/i-record-d...octo-finissimo/
    Ciao
    Paolo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,740
    Location
    Prov. di Alessandria
    Joined
    6/10/2017

    Status
    Offline
    Bello,

    Se facessero una versione di qualche mm più piccola credo sarebbe molto più bello ed apprezzato in generale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitp @ 24/4/2023, 15:23) 
    Buonasera a tutti, voglio condividere con voi l'esperienza di ieri; mentre passeggiavo tra le strade del centro mi son trovato accanto alla boutique Bulgari, che ho visto e rivisto tante volte m ho sempre escluso di entrarci in quanto i suoi orologi non mi piacciono, anche se ho sempre apprezzato l'Octo ed in particolare il finissimo per le sue peculiarità indiscutibili.
    Poi ieri, chiedo alla mia signora se le andava di accompagnarmi per vedere più da vicino e dal polso l'Octo Finissimo e avendo lei acconsentito siamo entrati. Seduti e accolti nel migliore dei modi siamo presto arrivati al a cosa avrei voluto vedere quindi, ci siamo seduti al tavolo vetrina degli Octo, breve illustrazione e poi sul tavolo ho potuto toccare con mano e metterli al polso. Dapprima, non ho avuto occhi che per l'acciaio blu poi, chiacchierando e ripercorrendo la storia della maison (quella orologiera) e la sua "rinascita" nel 2012, ci siamo un po' confrontati sinchè mi è stato mostrato una locandina dell'Octo in titanio grigio sotto una nota scalinata romana, visto in prospettiva e che fu di ispirazione al capolavoro di Genta. Beh, non so esattamente come, ma da quella immagine e l'anedoto raccontato la mia attenzione sia completamente spostata sul titanio che ho poi rimesso al polso ed scoccata la scintilla. Orologio che ho sempre escluso per le dimensioni, dato anche il mio polso contenuto (17 - 17,5) e complice anche il pregiudizio nei confronti di Bulgari, "gioielli fantastici ma gli orologi che li lascino fare ad altri..". Inoltre, il calibro a vista, che spesso non è un bel vedere, nell'Octo è qualcosa di incredibilmente bello, affascinante, attraente!
    MI piacerebbe conoscere anche le vostre impressioni in merito.
    Concludo con una meritatissima nota di merito al responsabile della boutique e la sua giovane assistente, seppur molto preparati ad affrontare cenni storici e tecnici ho avuto la sensazione di trascorrere un'ora tra amici, abbiamo scambiato con una leggerezza rara da trovare e stessa impressione ha avuto la mia signora che non è particolarmente appassionata di orologi.
    Qualche foto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152654.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152548.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152553.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152649.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152541.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13827656/...0423_152419.jpg)

    Per me il blu....è da uscire pazzi...e deve essere stato divertente assaporare la bella atmosfera di un luogo come quello...Noi ,in pochi fortunati,siamo andati a Roma a via condotti e mi sembrava un film eheheh!
    Peccato che di quell'orologio mi lascia perplesso la solidità..io vado in moto e lo uso tutto il giorno,in più mi piace tenerli puliti gli orologi perciò la sera ,a fine giornata li lavo..non so quanto potrebbe essere un orologio adatto a me.
    Mi piace indossare segnatempo per i quali non devo avere i patemi d'animo...a parte questo l'oggetto è sublime....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,838
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zazzaleon @ 25/4/2023, 02:16) 
    Bello,

    Se facessero una versione di qualche mm più piccola credo sarebbe molto più bello ed apprezzato in generale.

    zazzaleon

    Ciao.
    È una domanda che spesso molti rivolgono alla maison e, proprio per questo motivo, nel corso dell’ultimo evento che ci ha visto ospiti presso la Boutique romana di via dei Condotti abbiamo chiesto espressamente se fosse prevista una versione più piccola dell’Octo Finissimo.

    La cortese e motivata risposta (prettamente di natura tecnica) è riassunta in questo mio post che linko di seguito (con l’occasione invito chi non l’abbia ancora fatto a leggere tutto il meraviglioso reportage reso possibile grazie alla cortesia ed alla disponibilità della Maison Bulgari e del Suo gentilissimo personale).

    #entry664083152
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    121
    Joined
    10/5/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno, non si capisce se l'orologio lo hai acquistato o solo valutato
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,809
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Timetwister @ 25/4/2023, 08:05) 
    zazzaleon

    Ciao.
    È una domanda che spesso molti rivolgono alla maison e, proprio per questo motivo, nel corso dell’ultimo evento che ci ha visto ospiti presso la Boutique romana di via dei Condotti abbiamo chiesto espressamente se fosse prevista una versione più piccola dell’Octo Finissimo.

    La cortese e motivata risposta (prettamente di natura tecnica) è riassunta in questo mio post che linko di seguito (con l’occasione invito chi non l’abbia ancora fatto a leggere tutto il meraviglioso reportage reso possibile grazie alla cortesia ed alla disponibilità della Maison Bulgari e del Suo gentilissimo personale).

    #entry664083152

    Comunque,anche se 40mm gli dò atto e merito di aver implementato la versione 10 bar con corona a vite e guarnizioni supplementari. Nom ci andrei a fare i tuffi dagli scogli;) però almeno se si bagna non lo devi portare in assistenza;) E direi che per questo tipo di orologio è abbastanza raro trovate un 100 metri..
    Un'altra considerazione: avendo avuto il 38 normale ,non finissimo, trovo che il finissimo sia piu armonico come spigoli. Ne ha meno e la forma complessiva è meno "tormentata". È senz'altro la summa perfetta di tutti i concetti che Bulgari voleva sviluppare partendo dall'architettura e dalla traccia lasciata da Gerald
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,401
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 25/4/2023, 07:28) 
    Per me il blu....è da uscire pazzi...e deve essere stato divertente assaporare la bella atmosfera di un luogo come quello...Noi ,in pochi fortunati,siamo andati a Roma a via condotti e mi sembrava un film eheheh!
    Peccato che di quell'orologio mi lascia perplesso la solidità..io vado in moto e lo uso tutto il giorno,in più mi piace tenerli puliti gli orologi perciò la sera ,a fine giornata li lavo..non so quanto potrebbe essere un orologio adatto a me.
    Mi piace indossare segnatempo per i quali non devo avere i patemi d'animo...a parte questo l'oggetto è sublime....

    Assolutamente vero. In questa fascia e questo stile (PP, RO ecc) non è semplice trovare un 100mt
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Carmellina @ 25/4/2023, 08:47) 
    Buongiorno, non si capisce se l'orologio lo hai acquistato o solo valutato

    Io ho capito che lo ha solamente valutato...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Orologio stupendo. Ebbi modo anni fa di provare e valutare l'octo solo tempo, ne rimasi davvero colpito e quasi rimpiango di non averlo preso.
    Il finissimo è unico, quello che mi frena è il prezzo che reputo forse alto nonostante i contenuti.
    Le esperienze che si fanno in certe boutique sono davvero belle, non tutti trattano i clienti con sufficienza, bulgari ha sempre avuto standard elevati ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,208
    Location
    BRESCIA
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Per me il blu è una spanna sopra.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,030
    Location
    Firenze
    Joined
    21/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zannabianca74 @ 25/4/2023, 02:11) 
    Ciao,
    ti faccio i complimenti per l’esperienza che hai vissuto in Bulgari: essere accolti così in boutique, riuscire ad affascinare anche tua moglie senza che lei sia appassionata di orologi è per me estremamente importante.
    Bulgari ha battuto in questi anni tanti record in orologeria e i calibri sono probabilmente i più intriganti nel panorama internazionale: inserire 408 pezzi in 5,80 mm di spessore di cassa in un calibro spesso 2,75 mm e realizzare così un calendario perpetuo è un’impresa incredibile.
    Ma in 7 anni hanno fatto 7 record mondiali con la linea Octo Finissimo e hanno ottenuto 60 premi internazionali.
    Credo che nessun orologio sia tanto innovativo e tanto premiato quanto Octo Finissimo di Bulgari e se mi permetti a questo livelll di perfezione meccanica non trovi non solo Rolex, ma neanche VC, Patek o Lange.
    Quindi stai acquistando un pezzo incredibile e bellissimo.
    Per i miei gusti preferisco acciaio e blu ma magari tu vieni stregato da altro …
    Giusto per farti divertire ti invio un link con i 7 record mondiali fatti
    https://italianwatchspotter.com/i-record-d...octo-finissimo/
    Ciao
    Paolo

    Condivido tutto, e ti ringrazio per il prezioso articolo che mi suggerisci, molto interessante! Tra l'altro questo articolo può dare anche qualche risposta a chi pensa che ci siano troppe declinazioni, infatti ogni versione è un mondo a sé, frutto di un lavoro e studio in campo orologiero che mancava da tanti decenni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,030
    Location
    Firenze
    Joined
    21/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Timetwister @ 25/4/2023, 08:05) 
    zazzaleon

    Ciao.
    È una domanda che spesso molti rivolgono alla maison e, proprio per questo motivo, nel corso dell’ultimo evento che ci ha visto ospiti presso la Boutique romana di via dei Condotti abbiamo chiesto espressamente se fosse prevista una versione più piccola dell’Octo Finissimo.

    La cortese e motivata risposta (prettamente di natura tecnica) è riassunta in questo mio post che linko di seguito (con l’occasione invito chi non l’abbia ancora fatto a leggere tutto il meraviglioso reportage reso possibile grazie alla cortesia ed alla disponibilità della Maison Bulgari e del Suo gentilissimo personale).

    #entry664083152

    Non sapevo ci fosse stato un evento recente in Bulgari Roma, visto ora il bellissimo post.
    Ma in fondo in fondo son contento che sua andata così, sono entrato in boutique per caso, senza pianificare nulla e neanche aver letto il post di Roma, e sono uscito da questa esperienza con sensazioni abbastanza forti. Ora a posteriori, che sto leggendo un po' di tutto su Octo e Bulgari sto rafforzando quelle emozioni
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitp @ 24/4/2023, 22:45) 
    Penso che le mie orecchie non necessitino di sentire altro se non ciò che ho visto e toccato con mano.

    Complimenti per il tuo Octo, non conoscevo questa declinazione, davvero bella

    Grazie :)
    Se passi da Roma e vuoi vederlo dal vivo fammi un fischio ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,030
    Location
    Firenze
    Joined
    21/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoRM75 @ 25/4/2023, 12:17) 
    Grazie :)
    Se passi da Roma e vuoi vederlo dal vivo fammi un fischio ;)

    Oh ma grazie! Se passo da Roma, raccolgo l'invito, e non mancherò di contattarti, sarebbe fantastico scambiare insieme su questo esemplare
     
    Top
    .
72 replies since 24/4/2023, 14:23   2523 views
  Share  
.