Consiglio Acquisto: Zenith Ref. A273

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    388
    Location
    Roma
    Joined
    9/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frenkino @ 23/4/2023, 15:41) 
    Bracciale di provenienza "deutschland", penato non poco per trovarlo, ma è la morta sua (ovviamente ha anche la sua fibbia originale).
    E' un A271, più conosciuto come 146D.
    Pezzo pazzesco che venni a prendere in una delle mie incursioni capitoline approfittando della tua distrazione :P

    Non si può abbassare l’attenzione un attimo che zaaac, si arriva in ritardo 😂
    Scherzi a parte, veramente complimenti, è un orologio meraviglioso 🙌🏻
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,293
    Location
    Caserta
    Joined
    5/2/2005

    Status
    Offline
    :I:
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Catanzaro
    Joined
    27/12/2021

    Status
    Offline
    Ciao, fai questo acquisto con la massima serenità, non te ne pentirai, questo è il mio, che alle volte mi piace indossare così, con un fixoflex e mi sento subito nel 1969 ;)
    Attached Image
    0934F7E6-7F78-4A9F-8B16-7868E6EA631E

     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    388
    Location
    Roma
    Joined
    9/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domenic7896 @ 25/4/2023, 10:39) 
    Ciao, fai questo acquisto con la massima serenità, non te ne pentirai, questo è il mio, che alle volte mi piace indossare così, con un fixoflex e mi sento subito nel 1969 ;)

    Stupendo 🤩

    Sono riuscito ad approfondire un po’ sui vari calibri zenith. Nel mentre, passeggiando per Roma, ho incontrato questo a278 che mi è sembrato molto bello, con bracciale e finali coevi.
    Gli sferini non dovrebbero essere i suoi, tutto il resto si. Ho un dubbio sulla corona, ma non sono riuscito a fotografarla. Conto di ritornarci per verificare. La richiesta è un po’ altina secondo me:4K. Che ne pensate?


    89F75DA9-BE66-4934-A842-E0718BD24399
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Umbria - Perugia
    Joined
    27/1/2017

    Status
    Offline
    2620B162-417A-49E6-87C8-3E227D6FF4F0

    Questo è il mio!! A271

    Il tuo potenziale A273 mi sembra bello, io lo prenderei 👍🏻
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frenkino @ 23/4/2023, 15:41) 
    Bracciale di provenienza "deutschland", penato non poco per trovarlo, ma è la morte sua (ovviamente ha anche la sua fibbia originale).
    E' un A271, più conosciuto come 146D.
    Pezzo pazzesco che venni a prendere in una delle mie incursioni capitoline approfittando della tua distrazione :P

    A dir poco stupendo... devo ammettere che sono un po' invidioso.😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Catanzaro
    Joined
    27/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meriach @ 30/4/2023, 21:20) 
    Stupendo 🤩

    Sono riuscito ad approfondire un po’ sui vari calibri zenith. Nel mentre, passeggiando per Roma, ho incontrato questo a278 che mi è sembrato molto bello, con bracciale e finali coevi.
    Gli sferini non dovrebbero essere i suoi, tutto il resto si. Ho un dubbio sulla corona, ma non sono riuscito a fotografarla. Conto di ritornarci per verificare. La richiesta è un po’ altina secondo me:4K. Che ne pensate?


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13373739/...718BD24399.jpeg)

    Veramente molto bello, essendo forse messi in secondo piano dall’El Primero sembrano sottovalutati, ma concorderete con me che l’essenza di un cronografo è certamente insita in questo modello, un vero purosangue.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Mi spiace, a molti non farà piacere sapere che TUTTI questi modelli uscivano con cinturino
    Le corone erano con Z (vecchio logo Zenith)
    Poi ognuno a proprio gusto può "costumizzarlo" con i bracciali che maggiormente lo aggradano
    P.S. anche la scatola cilindrica rossa (rarissima) non è corretta, venne introdotta con i modelli El Primero 3019

    Senza rancore, spero....

    GIGI
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Catanzaro
    Joined
    27/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (papaebetu @ 10/5/2023, 21:14) 
    Mi spiace, a molti non farà piacere sapere che TUTTI questi modelli uscivano con cinturino
    Le corone erano con Z (vecchio logo Zenith)
    Poi ognuno a proprio gusto può "costumizzarlo" con i bracciali che maggiormente lo aggradano
    P.S. anche la scatola cilindrica rossa (rarissima) non è corretta, venne introdotta con i modelli El Primero 3019

    Senza rancore, spero....

    GIGI

    Ciao, io sono abbastanza sicuro che il mio monti la corona corretta essendo una fine produzione a cavallo fra il 69 e il 71, è quella con stella a 4 punte per intenderci
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,856
    Location
    agrigento
    Joined
    10/10/2010

    Status
    Anonymous
    Questo è il mio . IMG_20230510_214746
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,927
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (papaebetu @ 10/5/2023, 21:14) 
    Mi spiace, a molti non farà piacere sapere che TUTTI questi modelli uscivano con cinturino
    Le corone erano con Z (vecchio logo Zenith)
    Poi ognuno a proprio gusto può "costumizzarlo" con i bracciali che maggiormente lo aggradano
    P.S. anche la scatola cilindrica rossa (rarissima) non è corretta, venne introdotta con i modelli El Primero 3019

    Senza rancore, spero....

    GIGI

    Era previsto anche con bracciale

    63867-f8813694fe3ef2ad616a795acbf4ddcf
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zenith74 @ 10/5/2023, 21:58) 

    Dal logo presente nella foto del catalogo, in basso a sinistra per tutti i modelli, sembrerebbe fosse già stato introdotto il logo a 4 punte, almeno riguardo le corone probabilmente c'è stato un periodo di contemporaneità con la stella.
    Gli sportivi come l'A277 e il subsea lo avevano già sulla corona, ho visto anche parecchi modelli 146 in oro giallo e rosa aventi corona con logo a 4 punte, tipico degli anni '60 fino ai primi anni '70.

    Edited by Enry5 - 10/5/2023, 23:58
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Nella pagina del catalogo i primi due sono tool watch sub, ma si diceva tempi addietro che nascesse come A273 in foto,
    che il bracciale fosse introdotto in seguito come optional; bracciale GF "Ladder" Scheletrato, che Zenith ha utilizzato spessissimo
    Potremmo anche disquisire sul fatto che queste pagine di catalogo sono databili post 1969, anno di presentazione del EP3019 e del nuovo logo aziendale, mentre le referenze di cui si parla nel post sono antecedenti come nascita

    E' mio personale e opinabile giudizio che la raffinatezza estetica sia molto meglio con cinturino...

    La corona natia invece è quella postata sopra, le altre sono sì Zenith, ma successive
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    Però l'orologio postato dall'opener, sulla cui bontà non ci sono dubbi, ha il logo a 4 punte persino sul fondello e anche la corona con lo stesso.
    Ne ho visti tanti 146, avuti uno in acciaio con corona stellina Z e uno in oro rosa con corona tipo "elica" e la
    mia opinione è che per questi modelli degli anni '60 non si debba essere troppo fiscali e rigorosi sulle corone, lo stesso per le fibbie, che secondo me su questi modelli dovrebbero essere per lo più con logo Zenith scritta estesa, ma potevano essercene anche in giacenza con la stella.
    Ovviamente è una mia opinione, senza alcun intento polemico o altro, semplice condivisione statistica di orologi visti.
    Sulla raffinatezza estetica del cinturino invece sono d'accordissimo 😄.

    Edited by Enry5 - 11/5/2023, 00:23
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,927
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enry5 @ 11/5/2023, 00:08) 
    Però l'orologio postato dall'opener, sulla cui bontà non ci sono dubbi, ha il logo a 4 punte persino sul fondello e anche la corona con lo stesso.
    Ne ho visti tanti 146, avuti uno in acciaio con corona stellina Z e uno in oro rosa con corona tipo "elica" e la
    mia opinione è che per questi modelli degli anni '60 non si debba essere troppo fiscali e rigorosi sulle corone, lo stesso per le fibbie, che secondo me su questi modelli dovrebbero essere per lo più con logo Zenith scritta estesa, ma potevano essercene anche in giacenza con la stella.
    Ovviamente è una mia opinione, senza alcun intento polemico o altro, semplice condivisione statistica di orologi visti.
    Sulla raffinatezza estetica del cinturino invece sono d'accordissimo 😄.

    Concordo ed aggiungo che l'orologio dell'opener, dal seriale cassa, è databile dal 1968 al 1972.
     
    Top
    .
31 replies since 15/4/2023, 14:36   1645 views
  Share  
.