Novità Patek Philippe Calatrava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    Negli anni ho imparato alcune cose, anche leggendo questo forum.
    Prima (dopo la crisi del quarzo e fino a metà anni 90, epoca neovintage che da qualche anno mi appassiona) era l'Italia il banco di prova e il mercato a dettare legge anche dal punto di vista estetico. Senza falsa modestia, abbiamo gusto.
    Oggi sono altri i mercati che tirano, oltre a dinamiche commerciali e di marketing.
    Sono cambiati i tempi e bisogna accettarlo.
    Per tutto il resto c'è il fuori produzione purtroppo.
    Anche nel mio luuungo topic sui dress watch alla fine avevamo verificato che in produzione, nelle tante maison storiche e di prestigio, non c'è praticamente nessun dress ortodosso alle regole classiche.

    Spero - non ci credo che sto per scriverlo - che Rolex col suo 1908 cominci un filone che già timidamente si vede altrove e riporti in auge una eleganza non banale.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 29/3/2023, 10:58) 
    Negli anni ho imparato alcune cose, anche leggendo questo forum.
    Prima (dopo la crisi del quarzo e fino a metà anni 90, epoca neovintage che da qualche anno mi appassiona) era l'Italia il banco di prova e il mercato a dettare legge anche dal punto di vista estetico. Senza falsa modestia, abbiamo gusto.
    Oggi sono altri i mercati che tirano, oltre a dinamiche commerciali e di marketing.
    Sono cambiati i tempi e bisogna accettarlo.
    Per tutto il resto c'è il fuori produzione purtroppo.
    Anche nel mio luuungo topic sui dress watch alla fine avevamo verificato che in produzione, nelle tante maison storiche e di prestigio, non c'è praticamente nessun dress ortodosso alle regole classiche.

    Spero - non ci credo che sto per scriverlo - che Rolex col suo 1908 cominci un filone che già timidamente si vede altrove e riporti in auge una eleganza non banale.

    Concordo in toto. Tra l’altro Rolex è l’unica negli ultimi tempi, tra le maison più importanti, ad aver presentato modelli con misure più compatte (explorer da 36mm) ma anche i vari OP Datejust che sono sempre rimasti a catalogo. Tutti gli altri hanno aumentato le dimensioni anno dopo anno.
    E sappiamo che se Rolex inizia a muoversi è perchè sotto sotto a livello di marketing qualche studio lo avranno fatto.
    Ora se ne sono usciti con un nuovo modello classico (non proprio il pane della casa colorata). Qualcosa vorrà dire. Poi sulle dimensioni si puó discutere. Peró qualcosa si è mosso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,566
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teox90 @ 29/3/2023, 10:45) 
    Se penso che a queste cifre sul secondo polso ci si puó avvicinare ad alcuni calendari perpetui.
    Se compro un Patek pretendo di avere qualcosa al polso che dia certe emozioni.
    Non voglio usare aggettivi come belli o brutti peró mi sembrano un po’ freddini, mettiamola così.
    A me piace molto per esempio il 5296 con quadrante a settori che molti affermano non rispecchiare la semplicità del Calatrava. E ci sta anche. Peró rimane comunque elegante secondo me.
    Qui invece non si ha nemmeno l’idea di avere al polso un Calatrava.

    Guarda io in Casa Patek , ci sono rimasto poco , orologi troppo costosi ( per le mie tasche ) e che tranne rare eccezioni , veramente riuscite , non hanno mai trovato a pieno il mio gusto .

    Ma se dovessi fidarmi di qualcuno a livello di fiuto e mantenimento del valore nel tempo .

    Sarebbe proprio Patek Philippe .
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,488
    Location
    Treviso
    Joined
    15/9/2006

    Status
    Anonymous
    Secondo me... potrebbero pensare di trasferire i loro designer qui in Italia... giusto il tempo di rifarsi gli occhi con un po di arte, di quella vera... di quella che emoziona e commuove...
    Dovrebbero finirla di fare i corsi online, cosi avrebbero più tempo per andare per le strade della nostra bella Italia..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,327
    Location
    VENEZIA
    Joined
    16/2/2010

    Status
    Offline
    veramente bruttini
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reverso//10 @ 29/3/2023, 12:14) 
    Guarda io in Casa Patek , ci sono rimasto poco , orologi troppo costosi ( per le mie tasche ) e che tranne rare eccezioni , veramente riuscite , non hanno mai trovato a pieno il mio gusto .

    Ma se dovessi fidarmi di qualcuno a livello di fiuto e mantenimento del valore nel tempo .

    Sarebbe proprio Patek Philippe .

    Questo è un altro discorso…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,566
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Non volevo offendere nessuno , ma penso che senza falsi moralismi ed ipocrisie , da parte della Casa , ormai abbiano ampliamente sdoganato il discorso da me citato

    Quindi a mio parere , è inutile farsi il sangue amaro , tra l'altro il passo dal diventare stucchevole ......è molto breve .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Roma
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    I nuovi Calatrava veramente banali ed anonimi per design , oltre ad avere un prezzo ingiustificatamente elevato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    Riprendo questo topic, appena visto dal vivo all’estero, la variante celeste. Ora mi ucciderete, ma prima di sparare andate a vederlo dal vivo. Sembra davvero interessante. Nulla a che vedere con il calatrava Classico, prezzo importante forse troppo, ma molto particolare…
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    Lecco
    Joined
    2/6/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister_satan @ 24/4/2023, 01:22)
    Riprendo questo topic, appena visto dal vivo all’estero, la variante celeste. Ora mi ucciderete, ma prima di sparare andate a vederlo dal vivo. Sembra davvero interessante. Nulla a che vedere con il calatrava Classico, prezzo importante forse troppo, ma molto particolare…

    Confermo ! Prima si appoggia al polso, poi si giudica. Purtroppo molte volte le valutazioni estetiche basate sulle fotografie, si ribaltano quando si osserva l'orologio tenendolo in mano.
    Indipendentemente dalle valutazioni economiche, i nuovi modelli (principalmente quello di colore azzurro), secondo me sono accattivanti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,209
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (permarco @ 24/4/2023, 11:21) 
    Prima si appoggia al polso, poi si giudica.

    Parole sante :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/1/2014

    Status
    Anonymous
    Provati tutti i nuovi modelli.
    Devo dire che i Calatrava hanno il loro perché e sono veramente ben fatti, il nome purtroppo non ci azzecca proprio niente, così come il prezzo totalmente ingiustificabile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Treviso
    Joined
    11/12/2022

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, non sono orribili, semplicemente non sono calatrava, sarebbe stato corretto dare vita ad una nuova collezione sportiva con questi modelli
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Trieste
    Joined
    17/10/2009

    Status
    Offline
    Per quanto possano essere ben fatti, il prezzo lo trovo assurdo per un orologio del genere e comunque li reputo non in linea con quella che dovrebbe essere l'immagine della maison. Probabilmente sono pensati soprattutto per mercati diversi dal nostro, dove l'eleganza ha canoni diversi...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    5,006
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chris196 @ 27/3/2023, 15:53) 
    Ot: però questo presentato oggi è davvero notevole…
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13177598/...F71126D599.jpeg)

    Ripetizione minuti, tourbillon, calendario perpetuo con visualizzazione retrograda della data e indicazione delle fasi lunari…

    Quando leggo che PP è finita, sorrido
    56232622-96C4-4306-AD1F-B8574D58279E

    Questi Calatrava poi, dal vivo, malaccio non sono
    La nuova referenza si apre, finalmente, ad una clientela più giovane e giovanile

    Un saluto

    Edited by MMA_Travelling81 - 24/4/2023, 14:32
     
    Top
    .
264 replies since 27/3/2023, 11:04   14679 views
  Share  
.