Consiglio auto per mio figlio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Tralasciando le valutazioni morali (secondo me fuori luogo) di altri forumisti sul fatto che un padre voglia comprare una macchina al figlio (liberissimo di farlo e non vedo tutta questa follia nel voler acquistare un mezzo sicuro, efficiente e in buone condizioni piuttosto che uno scassone che potrebbe nell’immediato creare problemi di affidabilità ed essere poco efficace in termini di sicurezza), attirerei la vostra attenzione su due questioni: Castellanza è una cittadina di provincia con pessimi collegamenti urbani, totalmente inesistenti nei weekend e dopo le 9 di sera, quindi una macchina è fondamentale per un ragazzo che abbia della sana e giusta vita personale e sociale. Inoltre è un posto molto tranquillo e sicuro quindi anche prendendo una macchina nuova o in buone condizioni non vedo pericoli ne per il mezzo ne per l’utilizzatore.

    Tornando al discorso auto io penso che una polo 1.0tsi sia un’ottima macchina da neopatentato (io stesso ho ricevuto come prima macchia quando ho fatto la patente la serie precedente della polo 1.2 benzina), come in generale tutte le altre utilitarie attualmente in commercio. Credo che la soluzione migliore sia inserire su qualche portale di ricerca (ad esempio AutoScout24) il budget, i km massimi, l’anno di immatricolazione e, insieme a tuo figlio che mi sembra ragionevole e tutt’altro viziato (va bene tutto mi pare abbia detto), scegliere quella che soddisfa di più entrambi.

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (frequentflyer56 @ 13/3/2023, 16:00) 
    Per uno studente universitario che vive fuori sede l'auto DEVE essere da battaglia: parcheggi l'auto fuori, devi spendere poco e devi pensare a studiare.
    Piuttosto che spendere per l'auto acquisterei un auto datata, basta che si muova, costi poco e sia sicura; quello che risparmi io lo investirei un un Master, magari un MBA o in una formazione postlaurea all'estero....
    "C'è un tempo per seminare...."
    Quelle sono gli investimenti importanti, se andrà bene poi potrà togliersi tutti gli sfizi che vorrà........
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Sicily
    Joined
    13/8/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andreuzzz @ 14/3/2023, 11:02) 
    Tralasciando le valutazioni morali (secondo me fuori luogo) di altri forumisti sul fatto che un padre voglia comprare una macchina al figlio (liberissimo di farlo e non vedo tutta questa follia nel voler acquistare un mezzo sicuro, efficiente e in buone condizioni piuttosto che uno scassone che potrebbe nell’immediato creare problemi di affidabilità ed essere poco efficace in termini di sicurezza), attirerei la vostra attenzione su due questioni: Castellanza è una cittadina di provincia con pessimi collegamenti urbani, totalmente inesistenti nei weekend e dopo le 9 di sera, quindi una macchina è fondamentale per un ragazzo che abbia della sana e giusta vita personale e sociale. Inoltre è un posto molto tranquillo e sicuro quindi anche prendendo una macchina nuova o in buone condizioni non vedo pericoli ne per il mezzo ne per l’utilizzatore.

    Tornando al discorso auto io penso che una polo 1.0tsi sia un’ottima macchina da neopatentato (io stesso ho ricevuto come prima macchia quando ho fatto la patente la serie precedente della polo 1.2 benzina), come in generale tutte le altre utilitarie attualmente in commercio. Credo che la soluzione migliore sia inserire su qualche portale di ricerca (ad esempio AutoScout24) il budget, i km massimi, l’anno di immatricolazione e, insieme a tuo figlio che mi sembra ragionevole e tutt’altro viziato (va bene tutto mi pare abbia detto), scegliere quella che soddisfa di più entrambi.

    Un saluto
    Andrea

    Ottima e precisa disamina della reale situazione in cui si trova e della necessità di dotarlo di un mezzo sicuro che possa permettergli di spostarsi, quando vuole, in tranquillità.
    Inoltre per la persona che è (ma posso sembrare di parte), un ragazzo responsabile, studioso, riconoscente e meritevole, penso di trovare una buona occasione
    per dotarlo di una vettura e credo cercherò tra le piccole che mi avete consigliato, in primis una buona Polo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideO. @ 14/3/2023, 07:53) 
    E probabilmente venderei la vecchia a1 che essendo un diesel di 13 anni è vista come la creatrice di tutti i mali.

    anch'io venderei quella con la classa ambientale più vecchia
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,587
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    3A9LRpi4awe8zmLRa93Dnp-85d465c2ee5019fe7bdb2b3cd5a01e7a-lexus-ct-200h-front-1100

    Lexus CT200h, si trova abbastanza facilmente nel budget indicato, normalmente non hanno chilometraggi da agente di commercio, qualità complessiva elevata, consumi decisamente bassi soprattutto in ambito urbano.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloB66 @ 12/3/2023, 16:14) 
    In effetti sono orientato più sull'usato rispetto al nuovo.
    Lui: papà mi va bene tutto!

    Ma lascia perdere i commenti di gente che sa solo sparare sentenze e cattiverie. Se tu hai deciso di comprare una macchina a tuo figli avrai i tuoi validi motivi e non capisco proprio per quale motivo qualcuno debba scriverti certe cose.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,587
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    toyota_c-hr_01

    Sempre nel budget con un usato senza tantissimi kilometri, stesso powertran della Lexus di cui sopra, un (bel) po' meno rifinita ma altrettanto robusta, affidabile e parca nei consumi.
    Design che può piacere come no, ma oggettivamente è piaciuto a giudicare da quante ne hanno vendute, la segnalo soprattutto per il pacchetto di sicurezza attiva presente su tutti i modelli, veramente di ottimo livello.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    io quello che ho fatto con la prima macchina non lo faccio sapere ai miei :UH:
    è questione di esperienza che è indipendente dalla responsabilità e maturità di una persona.
    anche di recente ho acquistato una vettura usata all'estero ad un prezzo vantaggioso. dopo aver fatto qualche giro per venditori l'acquisto del nuovo non mi attirava molto, a parte la hyundai i10 turbo.
    ma la diesel vecchia che limitazioni ha? se rimane soltanto fuori da area B magari non gli da fastidio, io sfrutterei quella vettura finchè possibile che è ancora una macchina recente e consuma poco.
    puoi darlgi un budget e farla scegliere a lui, a guardare il mercato tedesco ci sono macchine recenti senza ruggine e con la revisione a posto (che quella tedesca è seria) a prezzi accessibilissimi, con 500€ si fanno le pratiche burocratiche. ci sono opel tigra spider benzina €4 che può circolare ancora per anni, sotto è una banale utilitaria. oppure le honda civic, le yaris 1.5 ecc... tutte vetture attuali.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Sicily
    Joined
    13/8/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DavideO. @ 14/3/2023, 21:22) 
    Ma lascia perdere i commenti di gente che sa solo sparare sentenze e cattiverie. Se tu hai deciso di comprare una macchina a tuo figli avrai i tuoi validi motivi e non capisco proprio per quale motivo qualcuno debba scriverti certe cose.

    Purtroppo fa parte dell'animo umano ergersi a paladini di tutte le verità.
    Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di dare un contributo alla mia domanda ed a quanti vorranno ancora aggiungersi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Milano
    Joined
    6/1/2022

    Status
    Offline
    Giusto per chiarezza visto che sono stato il primo a permettersi di scherzare sul tema.
    Non mi permetterei mai di sindacare su come gli altri educano i propri figli (anche perchè con due figli piccoli mi rendo conto che educare è complesso).
    La mia era una battuta - magari poco riuscita - su come cambiano i tempi, e lo spirito era bonario e ovviamente non polemico. Se è risultata fastidiosa, chiedo scusa.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andi_77 @ 15/3/2023, 20:33) 
    Giusto per chiarezza visto che sono stato il primo a permettersi di scherzare sul tema.
    Non mi permetterei mai di sindacare su come gli altri educano i propri figli (anche perchè con due figli piccoli mi rendo conto che educare è complesso).
    La mia era una battuta - magari poco riuscita - su come cambiano i tempi, e lo spirito era bonario e ovviamente non polemico. Se è risultata fastidiosa, chiedo scusa.

    Io mi ero focalizzato più su commenti successivi decisamente meno scherzosi e più polemici… comunque , volendo essere seri anche sul commento tuo, ipotizziamo che tu padre decidi di voler prendere una macchina più adatta a tuo figlio per X motivi (hai solo auto vecchie, o magari non hai più il box grande e ti serve qualcosa di più piccolo o che ne so io il perché).
    Al momento dell’acquisto, considerato che è per lui, per quale motivo non coinvolgerlo nella scelta? Io se decidessi di comprare una macchina per mio figlio e scopro che preferisce X a Y, e da un punto di vista di sicurezza sono uguali, il costo è uguale.. ma perché non dovrei accontentarlo?

    I commenti che ho letto dopo non vale neanche la pena ripeterli perché li trovo di una tale inutilità che forse ho fatto male anche a rispondere… io ho lavorato per comprarmela, quindi fai lavorare tuo figlio :o:
    Magari alcuni genitori hanno insegnato l’arte del sacrificio, ma quella di non giudicare gli altri meno. Ma a tutti i costi bisogna scrivere qualcosa su questo forum? Non capisco…
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Milano
    Joined
    6/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideO. @ 15/3/2023, 21:54) 
    Io mi ero focalizzato più su commenti successivi decisamente meno scherzosi e più polemici… comunque , volendo essere seri anche sul commento tuo, ipotizziamo che tu padre decidi di voler prendere una macchina più adatta a tuo figlio per X motivi (hai solo auto vecchie, o magari non hai più il box grande e ti serve qualcosa di più piccolo o che ne so io il perché).
    Al momento dell’acquisto, considerato che è per lui, per quale motivo non coinvolgerlo nella scelta? Io se decidessi di comprare una macchina per mio figlio e scopro che preferisce X a Y, e da un punto di vista di sicurezza sono uguali, il costo è uguale.. ma perché non dovrei accontentarlo?

    Ineccepibile.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Sicily
    Joined
    13/8/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andreuzzz @ 14/3/2023, 11:02) 
    Tralasciando le valutazioni morali (secondo me fuori luogo) di altri forumisti sul fatto che un padre voglia comprare una macchina al figlio (liberissimo di farlo e non vedo tutta questa follia nel voler acquistare un mezzo sicuro, efficiente e in buone condizioni piuttosto che uno scassone che potrebbe nell’immediato creare problemi di affidabilità ed essere poco efficace in termini di sicurezza), attirerei la vostra attenzione su due questioni: Castellanza è una cittadina di provincia con pessimi collegamenti urbani, totalmente inesistenti nei weekend e dopo le 9 di sera, quindi una macchina è fondamentale per un ragazzo che abbia della sana e giusta vita personale e sociale. Inoltre è un posto molto tranquillo e sicuro quindi anche prendendo una macchina nuova o in buone condizioni non vedo pericoli ne per il mezzo ne per l’utilizzatore.

    Tornando al discorso auto io penso che una polo 1.0tsi sia un’ottima macchina da neopatentato (io stesso ho ricevuto come prima macchia quando ho fatto la patente la serie precedente della polo 1.2 benzina), come in generale tutte le altre utilitarie attualmente in commercio. Credo che la soluzione migliore sia inserire su qualche portale di ricerca (ad esempio AutoScout24) il budget, i km massimi, l’anno di immatricolazione e, insieme a tuo figlio che mi sembra ragionevole e tutt’altro viziato (va bene tutto mi pare abbia detto), scegliere quella che soddisfa di più entrambi.

    Un saluto
    Andrea

    La reale necessità di questo acquisto è stata perfettamente descritta da Andreuzzz.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideO. @ 15/3/2023, 21:54) 
    Io mi ero focalizzato più su commenti successivi decisamente meno scherzosi e più polemici… comunque , volendo essere seri anche sul commento tuo, ipotizziamo che tu padre decidi di voler prendere una macchina più adatta a tuo figlio per X motivi (hai solo auto vecchie, o magari non hai più il box grande e ti serve qualcosa di più piccolo o che ne so io il perché).
    Al momento dell’acquisto, considerato che è per lui, per quale motivo non coinvolgerlo nella scelta? Io se decidessi di comprare una macchina per mio figlio e scopro che preferisce X a Y, e da un punto di vista di sicurezza sono uguali, il costo è uguale.. ma perché non dovrei accontentarlo?

    I commenti che ho letto dopo non vale neanche la pena ripeterli perché li trovo di una tale inutilità che forse ho fatto male anche a rispondere… io ho lavorato per comprarmela, quindi fai lavorare tuo figlio :o:
    Magari alcuni genitori hanno insegnato l’arte del sacrificio, ma quella di non giudicare gli altri meno. Ma a tutti i costi bisogna scrivere qualcosa su questo forum? Non capisco…

    specialmente per chi studia e viene mantenuto vitto ed alloggio, magari fuorisede con la paghetta per uscire la sera poi fa ridere farsi problemi per accordarsi a comprare una utilitaria del cavolo.

    il punto è che è l'occasione giusta per togliersi qualche sfizio imparando anche a gestire le spese e fare le riparazioni. io trovavo un sacco di automobili che volevo ma mio padre bocciò tutte quelle che avrebbero causato un aumento complessivo delle spese rispetto al budget, per il resto ho scelto sempre io. tanto sapevo che la vettura di famiglia l'avrei potuta utilizzare per ultimo nel caso che la mia fosse stata guasta oppure con il serbatoio vuoto oppure bloccata per inquinamento.
    quelle che ho comprato non ho mai rimpianto, anche a posteriori neppure le nottate invernali passate a sistemare qualcosa per poter andare in gita con gli amici. altri invece non lo vorrebbero mai e preferiscono una panda bianca nuova.

    più che altro con quello che costa il nuovo passa la voglia di comprare, è un peccato "sprecare" una vettura già in casa, piuttosto con i 18k che costa una utilitaria nuova per i blocchi del traffico gli paghi l'abbonamento al taxi così non si fa problemi a bere qualcosa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Conosco molto bene la zona! Sono cresciuto in provincia di Varese e faccio parte di quei giovani viziati e sconsiderati che a 18 anni hanno avuto la fortuna di ricevere una macchina (non solo personale ma pure nuova) perché i miei genitori, persone che non mi hanno fatto crescere nel lusso sfrenato e pur avendo disponibilità penso solo di poco superiori alla media, sapevano benissimo che era necessaria una terza auto (le loro non potevo guidarle nel primo anno per le assurde limitazioni imposte dallo stato e comunque per entrambi erano mezzi di lavoro usati dal lunedì al venerdì) e sopratutto non vedevano l’ora che diventassi indipendente e smettessi di chiedere passaggi per poter vivere una vita normale :UH: :EM14:

    Purtroppo tutti quando pensano al nord si immaginano milano con treni, metro e autobus a qualsiasi ora ma appena si sconfina in provincia la musica cambia drasticamente.
    Vi dico solo questo e poi chiudo: per andare al mio liceo, 8km di distanza da casa, non esisteva un pullman diretto, non esistevano coincidenze calcolate tra le linee urbane di due cittadine vicine, nono esisteva un collegamento ferroviario, quindi per coprire un tratto di strada tutto sommato breve, avrei impiegato due ore all’andata e due al ritorno da scuola. Capisco che nella mentalità comune un giovane debba sacrificarsi a prescindere in quanto tale, ma veramente pensate che il solo fatto di essere giovane giustifichi la perdita di preziose ore che potrebbero essere utilizzate in maniera molto più utile o dilettevole che non aspettare un pullman? Quanti genitori, avendone le possibilità, non farebbero di tutto per rendere più semplice la vita di un figlio che se lo merita? O forse sono stato solamente troppo fortunato io…

    Auguro a tutti una buona serata
    Andrea

    CITAZIONE (AngeloB66 @ 15/3/2023, 22:16) 
    La reale necessità di questo acquisto è stata perfettamente descritta da Andreuzzz.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,587
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 15/3/2023, 22:44) 
    ...il punto è che è l'occasione giusta per togliersi qualche sfizio...

    Ma qui si passa a parlare di moto e andiamo off topic...

    :lol:
     
    Top
    .
85 replies since 12/3/2023, 10:31   3637 views
  Share  
.