PescaSub & Apnea

Modifiche varie per predathor 100

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2023, 10:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (olympio @ 2/5/2023, 09:36) 
Scusate, approfitto del topic, ho piegato il pernetto da 1,5 mm. Mi sapete dire dove comprare il materiale per rifarne uno online ?

Se non ricordo male lo presi su Amazon ma saranno passati 4/5 anni.
Presi delle barrette da 1,5 ma un paio arrivarono pure storte😏

Eccolo ma ora non è più disponibile.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B083DX4WXV?p...ob_b_asin_title
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 16:30
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
993
Location:
Manfredonia (FG)/UK

Status:


Ok grazie, comunque va bene semplice acciaio inox, si storcono solo a guardarli :D
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Riesumo il post perché ieri ho aperto il fucile per controllare come stava andando ‘la dentro’ e per fare un cambio olio e o-ring
Direi che era in condizioni perfette anche l’olio non mi è sembrato contaminato dall’acqua.. ne ho approfittato per tornire la canna anche nella zona impugnatura che avevo lasciato ancora originale
IMG_9639

Questo è lo stato del pistone/dente inox
Il pistone è come nuovo (il cordolo è l’originale modificato).. anche la boccola di ammortizzo regge bene infatti la ho rimontata così come era
IMG_9641

Il dente invece ha un piccolo segno di usura.. però confrontandolo con l’originale che avevo tolto direi che si sono consumati praticamente uguale

Qua l’originale
IMG_5962

Questo è quello inox
IMG_9642
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


Carlo, ma hai regolato la corsa del grilletto proprio al minimo? Perché quel tipo di usura del dente (proprio appena nel bordo superiore) è tipico di quando il dente non aggancia sul codolo del pistone su una superficie più ampia. Te lo dico giusto per non rendere il grilletto troppo sensibile, che ti potrebbe far partire il colpo da solo magari con un semplice urto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 09:02) 
Riesumo il post perché ieri ho aperto il fucile per controllare come stava andando ‘la dentro’ e per fare un cambio olio e o-ring
Direi che era in condizioni perfette anche l’olio non mi è sembrato contaminato dall’acqua.. ne ho approfittato per tornire la canna anche nella zona impugnatura che avevo lasciato ancora originale
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13716826/IMG_9639.jpeg)

Questo è lo stato del pistone/dente inox
Il pistone è come nuovo (il cordolo è l’originale modificato).. anche la boccola di ammortizzo regge bene infatti la ho rimontata così come era
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13716826/IMG_9641.jpeg)

Il dente invece ha un piccolo segno di usura.. però confrontandolo con l’originale che avevo tolto direi che si sono consumati praticamente uguale

Qua l’originale
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13716826/IMG_5962.jpeg)

Questo è quello inox
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13716826/IMG_9642.jpeg)

Hai mani d'oro ragazzo...
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:59
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Bene, bene 🤙🏻🤙🏻🤙🏻
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:51
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 17/4/2024, 09:39) 
Hai mani d'oro ragazzo...

Due passioni che si uniscono.. con l’arba non li potevo fare certi lavoretti divertenti

CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 09:23) 
Carlo, ma hai regolato la corsa del grilletto proprio al minimo? Perché quel tipo di usura del dente (proprio appena nel bordo superiore) è tipico di quando il dente non aggancia sul codolo del pistone su una superficie più ampia. Te lo dico giusto per non rendere il grilletto troppo sensibile, che ti potrebbe far partire il colpo da solo magari con un semplice urto.

No Fabio il grilletto non l’ho toccato anche perché uso l’originale.. mi trovo bene così
Quel segno secondo me è inevitabile perché comunque è la zona più debole del dente e si concentra tutta la forza su una superficie piccolissima.. infatti anche l’originale che è cementato è così
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:31
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Se lo trovi prendine uno stc
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:46
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Ma la canna di quanto va scaricata ? Ho un vecchio cressi sl 100 Nuovo mai usato mi è stato regalato e l’ho vorrei rispolverare . E vedere se riesco a caricarlo. A 20 ATM. Se riesco allora procederò con il sotto vuoto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 10:51) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 17/4/2024, 09:39) 
Hai mani d'oro ragazzo...

Due passioni che si uniscono.. con l’arba non li potevo fare certi lavoretti divertenti

CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 09:23) 
Carlo, ma hai regolato la corsa del grilletto proprio al minimo? Perché quel tipo di usura del dente (proprio appena nel bordo superiore) è tipico di quando il dente non aggancia sul codolo del pistone su una superficie più ampia. Te lo dico giusto per non rendere il grilletto troppo sensibile, che ti potrebbe far partire il colpo da solo magari con un semplice urto.

No Fabio il grilletto non l’ho toccato anche perché uso l’originale.. mi trovo bene così
Quel segno secondo me è inevitabile perché comunque è la zona più debole del dente e si concentra tutta la forza su una superficie piccolissima.. infatti anche l’originale che è cementato è così

Forse perché ci hai sparato poco, ma ti assicuro (di fucili ne ho smontati molti...) che quando il dente è molto consumato ha un'usura molto diversa. Io adesso non ne ho uno usurato sottomano per fartelo vedere...se capita metterò la foto.
In ogni caso l'importante è che, come hai detto, il grilletto abbia una corsa sicura ai fini della sicurezza ;)

CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 12:46) 
Ma la canna di quanto va scaricata ? Ho un vecchio cressi sl 100 Nuovo mai usato mi è stato regalato e l’ho vorrei rispolverare . E vedere se riesco a caricarlo. A 20 ATM. Se riesco allora procederò con il sotto vuoto.

Non esagerare con le atm, perché l'SL ha il grilletto duro, in quanto ha il dente corto. E sull'SL non basta comprare il kit riduzione spillo, perché non serve ad una cippa. La modifica concreta per rendere lo sgancio accettabile è quella di fare un secondo foro sulla canna per la spina del dente di sgancio, facendolo avanzare di quel tanto che consente allo spillo di premerlo in coda (col dente lungo e non quello originale)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:13
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Non so come e perché oggi ho sentito l amico che me l’ha regalato. E la modifica del dente è stata fatta. Solo quella l’ho smontato ieri sera. È giusto per giocare un po’ appunto ci voglio provare. Se poi mi entusiasma allora posso proceder. Per altre modifiche ma a me quello che interessa maggiormente e capire come riesco a caricarlo e con che forza. Non mi piacciono le prolunghe. Con carichini ed essendo non molto alto 😂1.60. Per quello che ho sempre usato al Max il 97 ma ero al limite. Il 110 non riuscivo a caricarlo senza prolunga così. L’ho abbandonato (cyrano ). Ad oggi uso hf 90 ed ho solo quello è qlc arba
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 17/4/2024, 13:13) 
Non so come e perché oggi ho sentito l amico che me l’ha regalato. E la modifica del dente è stata fatta. Solo quella l’ho smontato ieri sera. È giusto per giocare un po’ appunto ci voglio provare. Se poi mi entusiasma allora posso proceder. Per altre modifiche ma a me quello che interessa maggiormente e capire come riesco a caricarlo e con che forza. Non mi piacciono le prolunghe. Con carichini ed essendo non molto alto 😂1.60. Per quello che ho sempre usato al Max il 97 ma ero al limite. Il 110 non riuscivo a caricarlo senza prolunga così. L’ho abbandonato (cyrano ). Ad oggi uso hf 90 ed ho solo quello è qlc arba

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:26

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Purtroppo quei segni di usura li ho visti anche io e solo su denti salvimar, e neanche dopo moltissimi tiri, a me un 120 dopo 2 anni sparava da solo (con regolazione del grilletto un minimo più corta), alchè ho smontato e ho trovato una situazione simile alla tua. Non mi è mai capitato con denti Mares anche dopo anni ed anni di tiri.... Suppongo che i metalli/rivestimenti usati siano meno resistenti all'usura. Credo proprio che sia così anche per il dente inox che hai realizzato vista l'assenza di trattamenti termochimici indurenti che vengono invece fatti sui classici denti di sgancio in commercio ''cementazione''.
Proprio per questo sconsiglio nei vari post di andare a lucidare le superfici di contatto dente/codolo pistone.

da internet: La carbocementazione (o cementazione) è un trattamento termochimico atto ad aumentare la durezza superficiale dell’acciaio tramite la diffusione del carbonio in superficie.
Lo scopo è ottenere un prodotto con una superficie durissima, resistente all’usura e con il cuore tenace.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Addirittura che sparava da solo :eek.gif:
Il dente che ho montato non l’ho fatto io, avevo intenzione di farmelo perché avevo trovato una barretta in una lega che sarebbe stata super però poi era un delirio da lavorare e mi è passata la voglia.. quello che ho montato l’ho preso da massysub e so che se li fa produrre (come altre cose) dalla Hermes e secondo me è ben fatto.. e ha un trattamento superficiale di induritura
Se facessi in inox 316 sicuramente durerebbe pochissimo
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:31

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Prendi un dente Mares e lavoralo col dremel e lama da taglio per l' acciaio inox, non vale la pena rovinare gli utensili.
Se vuoi, te ne regalo un paio da modificare.
Gabriele
 
Top
285 replies since 1/2/2023, 10:43   6571 views
  Share