Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello roulotte Rapido - Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2022, 10:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Buongiorno a voi,
stavo valutando l'acquisto di una roulotte pieghevole Rapido.
Ho trovato su questo forum molte indicazioni interessanti, vorrei però chiarirmi alcuni dubbi grazie a chi è sicuramente più esperto di me:
1) molti consigliano, anche per la Rapido, di verificare eventuali infiltrazioni prima dell'acquisto: sul carrello Rapido quali sono i punti più "critici" da guardare e analizzare? Se anche fosse rimessata all'aperto, ma con il telo sopra, può essere soggetta a danni da infiltrazione?
2) ci sono altri aspetti importanti da considerare prima dell'acquisto (ipotizzando comunque di far fare poi un check a freni, luci, ecc.)?
3) Mi sembra di capire che, per via delle pareti poco coinbentate, l'utilizzo è limitato per lo più al periodo estivo (e magari parte di primavera e di autunno). Leggevo che qualcuno utilizza delle stufette elettriche (da 500 W)... può essere sicura come soluzione? o meglio altro genere di stufette?

Grazie mille per qualsiasi consiglio che mi saprete dare!
Buona giornata,
Gabriele
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 16:54

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Piuttosto che una rapido a pannelli perché nn valuti una pieghevole con mooooolto meno sbatti da montare
https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...o-459676707.htm
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 17:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Valutavo anche quello, ma sono molto difficili da trovare... :(
E le poche che ho visto in vendita negli ultimi mesi sono piccole, da 3 posti letto (noi siamo in 4)...
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 18:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2022, 18:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Il mezzo l'avrei identificato... I dubbi sono quelli riportati nel mio post iniziale... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 19:05

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (grbic82 @ 14/10/2022, 19:47) 
Il mezzo l'avrei identificato... I dubbi sono quelli riportati nel mio post iniziale... :rolleyes:

Onestamente punterei piuttosto ad un carrello tenda
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 07:02
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 14/10/2022, 20:05) 
CITAZIONE (grbic82 @ 14/10/2022, 19:47) 
Il mezzo l'avrei identificato... I dubbi sono quelli riportati nel mio post iniziale... :rolleyes:

Onestamente punterei piuttosto ad un carrello tenda

Sono d'accordo con te
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 09:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


be...... il carrello tenda è un mezzo diverso da un rapido , io ho avuto carrelo tenda e sono passato al rapido che ha le pareti rigide quindi sei più riparato che dai teli, esterel più veloce e più comoda del rapido che ha anche degli spifferi che una volta conosciuti li neutralizzi , pesi diversi eterell la 3 posti ne avevo vista una ed era 700 kG contro i 380 del rapido più piccolo(omologazione italiana ,495 in francia, da chiuso le misure sono del piu piccolo m 3,13 lunghezza *m 1,56 larghezza, esterel ci sono anche da 4 posti ci sono anche dei rapido come le esterel ma sono più rari
il rapido lsi puo rimessare capovolgendolo di lato con un ingombro do circa 90 cm per m3,13 di lunghezz ,so che si può anche piegare il timone ce finisce sotto al pianale , personalmente ritengo laborioso come sistema.
il rapido ha 5 posti a dormire 2 adulti dove ce il tavolo due ragazzi ma anche adulti dall'altro lato e un bambino sull'amaca che son due tubo con tela sospesa aisuoi ganci alle pareti a circa 80-90 cm di altezza.
per la stufa termosifone ad olio 500W , provata a Pasqua a Cremona , avevo il frigo peltier che di solito fanno fatica a raffreddare,
aveva il ghiaccio all'interno, noi dormire vestiti dentro a piumoni con pieme d0oca (molto caldi e non evevamo caldo.
cosa guardare? il fondo che sia sano anche le pareti sono da controllare ma infiltrazioni se ben chiusi asciutti e poi ben coperti non hanno problemi, il problema più grosso ,almeno per me ,amante della montagna è che se piove forte e molto difficile da chiudere ,ci andrebbe un grosso tela per coprirlo mentre lo asciughi e lo chiudi , personalmente lo ho lasciato dov'era e sono andato a ritirarlo qualche giorno dopo, era a solo 70 km qui nelle nostre valli ,per le ferie se piove vada via il giorno dopo o quello prima .
il punto critico per infiltrazioni è: mettiti davati al timone e guarda la parete a destra ,che
una volta aperto è il pianale centrale e se non ben chiusa e coperto dal telo ,si infiltra l'acqua, poi passa diero guarda che sia in piano se penda da qualche parte sono le barre di torsione che hanno ceduto ma è molto difficile il mio ha 42 anni e ancora è a posto, repulsore ,freni (ganasce)copertoni si trovano ma i cerchi NO ,li trovi in francia .
Detto questo potrebbe sembrare che io non ne sia contento invece no ,sono soddisfatto, si monta più velocemente dii un carrello tenda ma io non uso veranda ma solo tendalino oppure tavolo con ombrellone come ho fatto a Cremona , e poi noi siamo in due ,quindi letto al posto del tavolo i due lettini che vanno dalla parte opposta noi li mettiamo come letti a castello con una bella tenda davanti e cosi si creano due piani al circa 60 cmm + m 1,95 , un armadio perfetto , per cucinare (ferie) usiamo una cucinotta , per i fine settimana gas e bombola stannu dentro sul mobiletto apposito.
visto che siete in 4 sei costretto a montare la veranda, oppure trovi quello più grande che è più lungo e ha la camera con tavolo e una cucinotta ma è più pesante mi pare 750 KG..
Se sei nei miei paraggi posso fartelo vedere aperto così ti rendi conto , mi pare che la tre posti si possa montare un quarto lettino sospeso , ma non ne sono certo ,
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 07:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Il Rapid è sicuramente più fruibile del tenda se si campeggia per diversi giorni.
Se itinerante è meglio il tenda più rapido da aprire e chiudere.
Non c'è paragone sul confort e l'utilizzo anche in periodi più freddi dell'estate.
Io ho un Rapid in vendita, perfetto senza mai infiltrazioni, completo di tutti gli accessori e veranda poco utilizzato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 09:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 16/10/2022, 10:51) 
be...... il carrello tenda è un mezzo diverso da un rapido , io ho avuto carrelo tenda e sono passato al rapido che ha le pareti rigide quindi sei più riparato che dai teli, esterel più veloce e più comoda del rapido che ha anche degli spifferi che una volta conosciuti li neutralizzi , pesi diversi eterell la 3 posti ne avevo vista una ed era 700 kG contro i 380 del rapido più piccolo(omologazione italiana ,495 in francia, da chiuso le misure sono del piu piccolo m 3,13 lunghezza *m 1,56 larghezza, esterel ci sono anche da 4 posti ci sono anche dei rapido come le esterel ma sono più rari
il rapido lsi puo rimessare capovolgendolo di lato con un ingombro do circa 90 cm per m3,13 di lunghezz ,so che si può anche piegare il timone ce finisce sotto al pianale , personalmente ritengo laborioso come sistema.
il rapido ha 5 posti a dormire 2 adulti dove ce il tavolo due ragazzi ma anche adulti dall'altro lato e un bambino sull'amaca che son due tubo con tela sospesa aisuoi ganci alle pareti a circa 80-90 cm di altezza.
per la stufa termosifone ad olio 500W , provata a Pasqua a Cremona , avevo il frigo peltier che di solito fanno fatica a raffreddare,
aveva il ghiaccio all'interno, noi dormire vestiti dentro a piumoni con pieme d0oca (molto caldi e non evevamo caldo.
cosa guardare? il fondo che sia sano anche le pareti sono da controllare ma infiltrazioni se ben chiusi asciutti e poi ben coperti non hanno problemi, il problema più grosso ,almeno per me ,amante della montagna è che se piove forte e molto difficile da chiudere ,ci andrebbe un grosso tela per coprirlo mentre lo asciughi e lo chiudi , personalmente lo ho lasciato dov'era e sono andato a ritirarlo qualche giorno dopo, era a solo 70 km qui nelle nostre valli ,per le ferie se piove vada via il giorno dopo o quello prima .
il punto critico per infiltrazioni è: mettiti davati al timone e guarda la parete a destra ,che
una volta aperto è il pianale centrale e se non ben chiusa e coperto dal telo ,si infiltra l'acqua, poi passa diero guarda che sia in piano se penda da qualche parte sono le barre di torsione che hanno ceduto ma è molto difficile il mio ha 42 anni e ancora è a posto, repulsore ,freni (ganasce)copertoni si trovano ma i cerchi NO ,li trovi in francia .
Detto questo potrebbe sembrare che io non ne sia contento invece no ,sono soddisfatto, si monta più velocemente dii un carrello tenda ma io non uso veranda ma solo tendalino oppure tavolo con ombrellone come ho fatto a Cremona , e poi noi siamo in due ,quindi letto al posto del tavolo i due lettini che vanno dalla parte opposta noi li mettiamo come letti a castello con una bella tenda davanti e cosi si creano due piani al circa 60 cmm + m 1,95 , un armadio perfetto , per cucinare (ferie) usiamo una cucinotta , per i fine settimana gas e bombola stannu dentro sul mobiletto apposito.
visto che siete in 4 sei costretto a montare la veranda, oppure trovi quello più grande che è più lungo e ha la camera con tavolo e una cucinotta ma è più pesante mi pare 750 KG..
Se sei nei miei paraggi posso fartelo vedere aperto così ti rendi conto , mi pare che la tre posti si possa montare un quarto lettino sospeso , ma non ne sono certo ,

Grazie dei consigli e delle ottime indicazioni!
Mi farebbe piacere, quando possibile, fare un salto per vedere la tua Rapido... :-)
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 09:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (Gian Paolo Berti @ 17/10/2022, 08:27) 
Il Rapid è sicuramente più fruibile del tenda se si campeggia per diversi giorni.
Se itinerante è meglio il tenda più rapido da aprire e chiudere.
Non c'è paragone sul confort e l'utilizzo anche in periodi più freddi dell'estate.
Io ho un Rapid in vendita, perfetto senza mai infiltrazioni, completo di tutti gli accessori e veranda poco utilizzato.

Sì, anche noi la stiamo valutando perché ci sembra un mezzo più fruibile del carrello tenda.
La tua che modello è? E dove si trova?
Se hai un riferimento ad un annuncio di vendita, mandamelo pure...
Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 11:46

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Siamo onesti il carrello tenda e rimasto sul mercato, il Rapido no, nn e rimasto sul mercato per via del Macchinoso montaggio.
Con questo nn voglio dire che sia un mezzo nn adatto, ma sta di fatto che x uso itinerante è super bocciato, la qualità dei componenti interni tipo cucina, lettini sono davvero fatti con materiali troppo leggeri, cioè un bambino di 10 anni nn so se lo reggerebbe cmq nn voglio tirarmi contro persone che utilizzano il Rapido ma c'è da ammettere che è ormai un oggetto obsoleto.
Consiglio di guardare video di montaggio per rendersi conto di ciò che si vuole acquistare
Questo personaggio vende un rapido, ed ha un video di montaggio che è davvero interessante
https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...a-458946395.htm

Edited by Dome82 - 17/10/2022, 13:01
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 11:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Di roulotte rapido ne ho viste veramente poche, ma dopo che ne ho vista arrivare una in campeggio, per il tempo che ha impiegato a montare mi sarebbe passata la voglia.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 13:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Se vuoi contattarmi chiama il 3495303374 dicendo carrello rapid
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 17/10/2022, 12:46) 
Siamo onesti il carrello tenda e rimasto sul mercato, il Rapido no, nn e rimasto sul mercato per via del Macchinoso montaggio.
Con questo nn voglio dire che sia un mezzo nn adatto, ma sta di fatto che x uso itinerante è super bocciato, la qualità dei componenti interni tipo cucina, lettini sono davvero fatti con materiali troppo leggeri, cioè un bambino di 10 anni nn so se lo reggerebbe cmq nn voglio tirarmi contro persone che utilizzano il Rapido ma c'è da ammettere che è ormai un oggetto obsoleto.
Consiglio di guardare video di montaggio per rendersi conto di ciò che si vuole acquistare
Questo personaggio vende un rapido, ed ha un video di montaggio che è davvero interessante
www.subito.it/caravan-e-camper/car...a-458946395.htm

è molto sempilce perchè se ne vedono pochi in "ITALIA" il mio , comprato dal 1° proprietario e nel 1976 quando l'ha comprato lui costava più di 3 miglioni , e sicuramente non è una roulotte , ma un mezzo che ti da quasi un riparo di una roulotte e (e questo non è poco) e visto gli ingombri lo puoi mettere quasi ovunque , il mio e nel posto auto messo di traverso davanti all'auto, il peso è di 380 kg e non puoi caricarci dentro niente , qui da noi viene omologato cosi come molte roulotte antenate, i pochi mobiletti non devono sopportare il peso dei bambini ,per quello ci sono i letti,
per l'apertura bisogna capire come funziona e poi è abbastanza veloce , certo che una roulotte gia pronta e magari di 5 ò sei metri è più comoda .
Se vuoi veder quante ce ne siano in Francia ,vai su Caravan Pliantes , forum Francese e ti rendi conto di quanto sia ancora usato , alcuni mettono due verande (perchè volendo si può fare,) per fare vacanze in famiglia ( nipoti -figli) certo sono Francesi e hanno meno pretese di noi , e fanno un raduno tutti gli anni ,con moltissimi partecipanti.
personalmente , preferisco il rapido da un carrello tenda .
Poi ognuno si compra quello che più le aggrada o che le è comodo per ciò che vuole farne , carrello tenda ,roulotte,tenda,camper .
 
Top
26 replies since 14/10/2022, 10:57   920 views
  Share