Liste Rolex e fidelizzazione: pareri in un ottica di collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,275
    Joined
    14/5/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Fc17 @ 13/8/2022, 08:25) 
    No niente collezione monomarca, preferisco variare! Per esempio un Explorer si trova a poco più di 1000 del listino e mi piace, lo stesso ragionamento posso farlo per altre referenze. Certo è che non amo essere costretto a spendere migliaia di euro sopra listino per un bene non necessario... Non lo digerisco psicologicamente. Grazie mille dei consigli

    Piuttosto compra un Submariner, spendi qualcosa in più ma hai un orologio di cui difficilmente ti stancherai e, se mai dovesse succedere, ci perderesti molto meno.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,877
    Location
    Torino
    Joined
    14/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolobarba @ 12/8/2022, 22:59) 
    Armati di pazienza e i tuoi sogni si avvereranno

    Un pochino di pazienza e come è successo a tutti coronerà il sogno di un Rolex al polso!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,275
    Joined
    14/5/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (PL001 @ 13/8/2022, 09:05) 
    Un pochino di pazienza e come è successo a tutti coronerà il sogno di un Rolex al polso!

    Beh non si può dire che siano orologi rari
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Piemonte-Asti
    Joined
    31/10/2021

    Status
    Offline
    ma,vedi non ci sono molte strade o opzioni a disposizione se hai "fretta" o sei uno a cui non piace aspettare ti tocca andare da reseller,oppure forse aspettando un po' meno guardare a altri marchi.onestamente con i tempi di adesso non so se sia facile o meno fedilizzarsi in qualche concessionaria ufficiale di sicuro troverai lungo e dovrai armarti della pazienza di un santo.
    io i primi passi li mossi nel 2005 ho fatto la gavetta da zero mi sono fidelizzato ed ero riuscito ad ottenere anche una discreta confidenza con i proprietari,sono riuscito a tenere duro per 16 anni acquistando piu' o meno la media di un pezzo all'anno poi nel 2021 me ne sono tirato fuori.
    all'epoca di quando ho iniziato io comunque era tutto diverso gli orologi erano disponibili e anche con sconti discreti mentre ora si e' ribaltato tutto.
    quindi direi che ti conviene pensarci per bene la strada che vuoi percorrere. :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,945
    Location
    Torino
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fc17 @ 13/8/2022, 08:25) 
    No niente collezione monomarca, preferisco variare! Per esempio un Explorer si trova a poco più di 1000 del listino e mi piace, lo stesso ragionamento posso farlo per altre referenze. Certo è che non amo essere costretto a spendere migliaia di euro sopra listino per un bene non necessario... Non lo digerisco psicologicamente. Grazie mille dei consigli

    Dipende in quanto tempo vorresti possedere i tre rolex che hai indicato, perché per farteli consegnare come minimo dovrai acquistare altri 3/4 orologi di altre Marche, sempre che il conce rolex abbia altri marchi, a volte non basta comprare dei tudor per poi accedere ai rolex, quindi valuta tu.....
    Auguri
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,338
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 12/8/2022, 23:48) 
    Tre anni fa sicuramente sì.
    Oggi è tutto più difficile e non è detto che se anche prendi un Tudor ti mettano poi in lista per il Rolex (come può darsi che ti mettano in lista anche se non hai fatto precedenti acquisti).
    Poi anche se messo in lista bisogna vedere se alla fine te lo consegnano e quanto devi aspettare
    Dipende da concessionario a concessionario.

    In ogni caso:
    -vai sempre di persona;
    -compra solo quello che ti piace e che avresti probabilmente comprato comunque;
    -non rivenderti l'orologio acquistato perché se ti scoprono sei inquadrato come un flipper ed hai chiuso;
    -ricordati a scanso di frustrazioni che esistono tante altre maison che producono orologi altrettanto interessanti e che ti accolgono con il tappeto rosso.

    CHE c'entra se uno vuole la Mercedes gli proponi la BMW???
    che senso ha questa frase???

    non capisco...evitiamo soprattutto con i neofiti...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Provincia Venezia
    Joined
    26/10/2021

    Status
    Anonymous
    Al momento mi pare che tutti siano sensati e pacati nei suggerimenti, ed anche io ti sostengo in questo tuo progetto, senza dubbio il più corretto anche se non potrà comunque garantirti il successo. Nel mio caso funziona ed ha funzionato, ma io sono una anomalia perchè non mi interessa nessun professionale e non nutro nessun desiderio per sua maestà il cronografone, quindi il mio semplice Oyster dial chiaro, praticamente la “subaru baracca” di Rolex, lo ho avuto in tempi diciamo brevi ed ho in corso un’altra richiesta, altrettanto sempliciotta, per cui se tutto va bene dovrei essere accontentato. È anche vero che il concessionario è gioielleria da oarecchie generazioni, e la mia famiglia prima come io oggi, siamo sempre stati clienti. Certo non si va in gioielleria quitidianamente, almeno io, ma tutti abbiamo delle ricorrenze da festeggiare, degli inviti da onorare con dei regali, altri orologi da acquistare o magari la passione per penne o altri accessori che lo stesso Concessionario propone. Ma naturalmente aspettati adesso l’arrivo anche degli integralisti che “non voglio essere amico del Concessionario”, “non voglio comprare collanine o bracciali” etc etc etc. Insomma, la corsa a dimostrare chi è più puro e non scende a compromessi. Fregatene. Avrai una compagna/o, genitori, figli, nipoti, lieto evento, mateimonio o sagra paesana da festeggiare. Allora giocati le tue carte e mira al tuo obiettivo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    457
    Location
    Ancona
    Joined
    26/3/2022

    Status
    Offline
    Intanto vi ringrazio tutti per il contributo. Ribadisco che per ora non ho fretta per vicissitudini personali e aspettare qualche anno mi andrebbe più che bene. Inoltre mi basterebbe un coronato in collezione inizialmente e non tutti e tre. A prescindere dal Rolex comprerei per mia passione, NON PER FARE IL LECCHINO AL CONCE, anche altri 2/3 orologi che mi piacciono tanto, es: hydroconquest,bb58, Moon (il conce è anche rivenditore di questi marchi). Per questo chiedo consigli su come muovermi in un momento particolare per l'orologeria. Assolutamente non vorrei creare polemiche
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,162
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    L’altro giorno ero a Viareggio.
    Concessionario Rolex , aveva in vetrina più di 10 orologi, e non aveva il cartello : solo per esposizione.
    Non c’erano le referenze richiestissime ma c’era una buona presenza di Explorer, Datejust, nuovo Air King, ecc.
    Un paio di Daytona (non acciaio)

    E mi inizio a domandare se i Rolex non si trovano nelle nostre scritture, nelle nostre mezze e poco convinte telefonate, o se ad andarci convinti dal concessionario, alla fine qualcosa ci sta.

    Poi non credo che la carenza di Rolex possa far si che un concessionario non li consegni e li lasci in bella mostra in vetrina.
    L’ho pensato di fronte a quella vetrina.

    A che serve esporli
    Sono venduti ?
    Li consegno, o no?

    Sarei dovuto entrare per chiedere, ma non sarebbe stato elegante.

    Secondo me non è poi tanto vero che il Rolex è introvabile.
    Ovviamente al netto delle referenze icona.

    Edited by Greatbig - 13/8/2022, 10:24
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    501
    Joined
    11/1/2021

    Status
    Offline
    Ti parlo per esperienza personale ed al solo scopo di rendermi utile. Ogni AD/boutique fa storia a se; ne troverai di gentili e di poco simpatici, di chi parla chiaro e di chi adatta la risposta alla situazione contingente. Questo per evitare che tu possa essere scoraggiato al primo tentativo. La situazione è complessa da almeno 2/3 anni. Come ti è stato già consigliato, recati di persona e fatti conoscere per quello che sei dal venditore ufficiale, manifesta il tuo interesse, facendo capire che hai passione e non sei interessato a rivendite etc.. ovviamente i pezzi non sportivi sono meno complicati da ottenere. È verosimile che già una esperienza del genere, con una chiacchierata con l’addetto, la prova di qualche segnatempo in esposizione, la visita della boutique, si manifesti un’esperienza bellissima. Acquistare un pezzo preliminare? Solo se sei veramente interessato. Mi è stato assegnato un Rolex dopo una telefonata ed una visita di persona come sopra descritta da perfetto sconosciuto. Auguri di cuore.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    350
    Location
    Milano
    Joined
    30/8/2012

    Status
    Offline
    Ciao, ti riporto la mia esperienza recente.
    Sono cliente da anni di un concessionario della Lombardia. Buoni rapporti, rispetto reciproco, scambio di favori per cose personali...
    Un bel giorno gli tolgono la concessione e ciao ciao orologi.
    Mi consiglia un altro concessionario di zona e dopo qualche mese vado a visitare.
    Mi presento come vecchio e ottimo cliente del vecchio concessionario appena chiuso.
    Abbiamo fatto due chiacchere, anche più di due, dopodiché vado al sodo e gli chiedo se potevamo soddisfare la mia richiesta per un datejust 36mm. Quadrante blu o nero.
    Mi hanno risposto di passare dopo qualche mese così mi aggiornava sullo stato delle consegne.
    Passano mesi e dopo vari pellegrinaggi dal concessionario, non salta fuori nulla.
    Allora mi decido di acquistare un Datejust 31mm per la moglie, in pronta consegna.
    Dopo un po' ritorno con la moglie per farlo mettere a misura e ancora nulla sul mio DateJust.

    Non demordo e dopo qualche mese ripasso e a quel punto il concessionario mi fa capire che per aver accesso a qualsiasi orologio devo acquistare altro, come gioielli, ecc...

    A quel punto lo saluto in malo modo e mi sono messo l'anima in pace.
    Rolex non fa più per me. Questi ricatti espliciti sono imbarazzanti.

    Quindi, come ti hanno già anticipato altri, non é scontato che entri nelle grazie del consessionario, soprattutto se questo concessionario vedene anche gioielli, ecc...

    Buona fortuna
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    101
    Location
    Prato/Como/Milano
    Joined
    31/5/2015

    Status
    Offline
    Io a quel concessionario di Viareggio ci sono entrato per farmi regolare il bracciale e ti assicuro che non c'è trippa per gatti. Mentre aspettavo c'erano persone che erano da tempo in lista per un Tudor e chiedevano notizie. Figurati tu 😊
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Provincia Venezia
    Joined
    26/10/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fc17 @ 13/8/2022, 10:14) 
    Intanto vi ringrazio tutti per il contributo. Ribadisco che per ora non ho fretta per vicissitudini personali e aspettare qualche anno mi andrebbe più che bene. Inoltre mi basterebbe un coronato in collezione inizialmente e non tutti e tre. A prescindere dal Rolex comprerei per mia passione, NON PER FARE IL LECCHINO AL CONCE, anche altri 2/3 orologi che mi piacciono tanto, es: hydroconquest,bb58, Moon (il conce è anche rivenditore di questi marchi). Per questo chiedo consigli su come muovermi in un momento particolare per l'orologeria. Assolutamente non vorrei creare polemiche

    Anche sta storia del “non voglio fare il lecchino al concessionario” direi che ha stufato. Ma di quale lecchinaggio parliamo? Creare un rapporto significa arruffianarsi qualcuno? Ma usate tutti quell’app inutile trova servizi per chiamare a casa vostra il primo idraulico/elettricista/imbianchino antennista/piastrellista, ed attendere il primo sconosciuto cane incapace, oppure ognuno di noi crea rapporri nel corso della propria vita e li “sfrutta” quando necessario? Perfetto inoltre l’esempio degli altri marchi che lo stesso concessionario propone. Io ho appena portato a casa Hydroconquest dal mio, e non certo per leccare il Concessionario ma perchè avevo deciso di comprarlo. Mi piace, lo volevo, volevo esattamente la referenza che ho preso e la ho presa dove mi permette di tenere vivo un rapporto. Certo, entrando in altra oreficeria avrei potuto avere un piccolo sconto e risparmiare 90 euro, ma ho ritenuto che a me andava bene cosí. Stai sereno e crea rapporti, che nella vita servono sempre. Per un Rolex, per un Avvocato, per una concessionaria e spesso anche per il nostro fedele bar o stazione di servizio. Buoni acquisti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,162
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bubblewrap @ 13/8/2022, 10:28) 
    Io a quel concessionario di Viareggio ci sono entrato per farmi regolare il bracciale e ti assicuro che non c'è trippa per gatti. Mentre aspettavo c'erano persone che erano da tempo in lista per un Tudor e chiedevano notizie. Figurati tu 😊

    Infatti nella vetrina Tudor c’era il cartellino : solo esposizione.

    Bene, grazie mi hai tolto un pensiero.
    Però quanti pezzi, mahhh.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,153
    Location
    Firenze
    Joined
    27/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cyber201 @ 13/8/2022, 10:25) 
    Ciao, ti riporto la mia esperienza recente.
    Sono cliente da anni di un concessionario della Lombardia. Buoni rapporti, rispetto reciproco, scambio di favori per cose personali...
    Un bel giorno gli tolgono la concessione e ciao ciao orologi.
    Mi consiglia un altro concessionario di zona e dopo qualche mese vado a visitare.
    Mi presento come vecchio e ottimo cliente del vecchio concessionario appena chiuso.
    Abbiamo fatto due chiacchere, anche più di due, dopodiché vado al sodo e gli chiedo se potevamo soddisfare la mia richiesta per un datejust 36mm. Quadrante blu o nero.
    Mi hanno risposto di passare dopo qualche mese così mi aggiornava sullo stato delle consegne.
    Passano mesi e dopo vari pellegrinaggi dal concessionario, non salta fuori nulla.
    Allora mi decido di acquistare un Datejust 31mm per la moglie, in pronta consegna.
    Dopo un po' ritorno con la moglie per farlo mettere a misura e ancora nulla sul mio DateJust.

    Non demordo e dopo qualche mese ripasso e a quel punto il concessionario mi fa capire che per aver accesso a qualsiasi orologio devo acquistare altro, come gioielli, ecc...

    A quel punto lo saluto in malo modo e mi sono messo l'anima in pace.
    Rolex non fa più per me. Questi ricatti espliciti sono imbarazzanti.

    Quindi, come ti hanno già anticipato altri, non é scontato che entri nelle grazie del consessionario, soprattutto se questo concessionario vedene anche gioielli, ecc...

    Buona fortuna

    Purtroppo la tua esperienza è comune a molti...
     
    Top
    .
365 replies since 12/8/2022, 21:12   11929 views
  Share  
.