Lancetta delle ore Omega non allineata agli indici.

Omega Speedmaster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    lazio
    Joined
    19/4/2016

    Status
    Offline
    Signori, grazie a tutti per i consigli e delucidazioni, si impara sempre qualcosa .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    Io ho avuto diversi Omega con questo difetto. Quello che ho adesso l’ho fatto sistemare dal mio orologiaio che ha riposizionato le lancette e ora è perfetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    916
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    Sarà almeno la quarta discussione che vedo su questo argomento, ma continuo a non capire.
    Se lo scarto fosse uguale a tutte le ore, potrebbe essere o un gioco sul treno del tempo o un disallineamento delle due lancette.
    Ma da varie testimonianze sembra che lo scarto non sia costante a tutte le ore, quindi le due ipotesi sopra mi sembrano da scartare.

    Le uniche possibilità che mi vengono in mente sono o che gli indici non sono equi spaziati sul quadrante (quindi non sono applicati esattamente a 30° l'uno dall'altro), oppure che le ruote che legano minuti e ore abbiano alcuni denti fuori tolleranza (esempio un dente più "ciccione" che quindi ingrana prima col pignone e porta avanti prima la lancetta delle ore).

    Altre spiegazioni non ne vedo, ripeto un conto è se il delta fosse costante, ma come fa a variare a seconda dell'ora?
    Non capisco :huh:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fastrunner! @ 21/6/2022, 12:29) 
    Sarà almeno la quarta discussione che vedo su questo argomento, ma continuo a non capire.
    Se lo scarto fosse uguale a tutte le ore, potrebbe essere o un gioco sul treno del tempo o un disallineamento delle due lancette.
    Ma da varie testimonianze sembra che lo scarto non sia costante a tutte le ore, quindi le due ipotesi sopra mi sembrano da scartare.

    Le uniche possibilità che mi vengono in mente sono o che gli indici non sono equi spaziati sul quadrante (quindi non sono applicati esattamente a 30° l'uno dall'altro), oppure che le ruote che legano minuti e ore abbiano alcuni denti fuori tolleranza (esempio un dente più "ciccione" che quindi ingrana prima col pignone e porta avanti prima la lancetta delle ore).

    Altre spiegazioni non ne vedo, ripeto un conto è se il delta fosse costante, ma come fa a variare a seconda dell'ora?
    Non capisco :huh:

    Esatto, è quello che sostengo anch'io.
    Se piccole discrepanze negli allineamenti si riscontrano sempre alle stesse ore in vari esemplari della stessa referenza allora la causa è il quadrante.
    Se invece sono random, allora è una questione di tolleranze e accoppiamenti tra le ruote.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Location
    Milano
    Joined
    21/10/2021

    Status
    Offline
    Quello che dite è assolutamente corretto, ma dopo aver osservato il mio a tutte le ore posso dire che c'è un solo indice che presenta un allineamento perfetto (ore 5). Questo mi porta a supporre che forse l'indice 5 non è esattamente al suo posto, e che per le altre 11 posizioni ci sia "qualcos'altro" che determina lo sfasamento.

    Da quello che so gli indici sono posizionati con delle maschere, quindi mi viene più facile pensare ad un errore di posizionamento lancette, che viene fatto a mano (correggetemi se non è così).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    916
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    Se fosse un errore di posizionamento iniziale delle lancette, lo sfasamento dovrebbe rimanere costante.
    Questo perché le due sono ingranate fra loro, una trascina l'altra meccanicamente e anche se ci fosse gioco, dovrebbe andare sempre nella stessa direzione.
    Quindi continuo a pensare che o per qualche motivo gli indici non sono a 30°, oppure la ruota intermedia o il pignone sono "deformati".

    Ah oh non vedo altre possibilità :wacko:

    EDIT: oppure c'è qualcosa che tende a spingere indietro la ruota ore (ma non sempre), facendole riprendere il gioco in senso opposto a quello di marcia, tipo la data
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Napoli
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    In ogni caso è inaccettabile per questi orologi, per il loro blasone e per il loro costo, ne ho diversi che costano 1/10 o 1/20 ed hanno indici perfettamente allineati
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    per coincidenza stavo per porre una domanda simile perchè ho casualmente notato il fatto su un vecchio yema. mi son messo con il righello :D perchè pensavo di avere le allucinazioni.
    sullo omega si nota maggiormente essendo la lancetta abbastanza lunga. che vi siano tolleranze in tutte le lavorazioni è pacifico ma comunque gli indici dovrebbero essere applicati in modo altamente automatizzato immagino. gli ingranaggi sono rigidi no?

    però mi viene da chiedere quanti denti abbiano le ruote delle due lancette.
    se i denti sono multipli tra loro andranno ad ingranarsi sempre assieme gli stessi, in tal modo si sommano le tolleranze e l'usura.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,546
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    io sono piu' fortunato: passati i cinquanta il disallineamento è scomparso :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    No, gli orologi per funzionare devono avere dei giochi sia in altezza che in penetrazione.
    Da qui il problema nato nel post.

    CITAZIONE (whyoming @ 24/6/2022, 09:14) 
    gli ingranaggi sono rigidi no?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Como - Nurburgring
    Joined
    11/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandrovic @ 20/6/2022, 12:50) 
    In questa ad ore 11:00 e (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12142066/...2EAA42B6D3.jpeg)allineata .

    Se guardi bene, neppure in queste foto è allineato.
     
    Top
    .
40 replies since 20/6/2022, 08:41   1955 views
  Share  
.