Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Presentazione gdec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2022, 23:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità su queste pagine.

Siamo una famiglia e da sempre amiamo fare la vacanze in campeggio. Quando eravamo in due abbiamo usato una Maggiolina con grande gioia e soddisfazione, poi sono arrivati prima uno e poi due figli e siamo passati ad una tenda e a vacanza stanziali. L'arrivo del terzo figlio e la voglia di tornare a muoverci un po' anche in zone con clima non proprio caldo ci hanno fatto pensare ad una roulotte.
Un po' titubanti perché di roulotte non sapevamo nulla, a fine 2015 abbiamo preso una Adria 4057 del 1991 che voleva essere un esperimento non troppo dispendioso.

Da allora abbiamo scoperto che durante l'anno non la usaimo praticamente mai, mentre per le vacanze estive l'abbiamo usata con grande soddisfazione andando ad esplorare il sud Italia (due volte), la Germania, l'Austria, la Francia e le Alpi Marittime Piemontesi.

Ora ci siamo resi conto che improvvisamente sono nuovamente cambiate le esigenze. I figli sono cresciuti, abbiamo voglia di esplorare anche luoghi più lontani (e non abbiamo la pazienza di arrivarci a velocità da roulotte) e ci siamo convinti che è venuto il momento di tornare alla tenda (modelli al lancio della Decathlon, con montaggio/smontaggio campo velocissimo e compatte nel bagagliaio). Anche il costo del rimessaggio non indifferente ha influito sulla decisione: che senso ha spendere tanto per una cosa che non si usa mai?

È venuto quindi il momento di pensare di separarci dalla nostra amata roulotte.
Nei prossimi giorni - ora è decisamente tardi - metterò un post più dettagliato nella sezione mercatino, per ora questa voleva essere solo una presentazione personale.

Grazie ancora per l'ospitalità
Guido

Attached Image: 2019-08-18_152956_DSC_8339_cr_rid

2019-08-18_152956_DSC_8339_cr_rid

 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 06:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ciao Guido, benvenuto dalla Puglia. Certo che per tornare alla tenda dopo aver provato le comodità della roulotte devi aver sofferto la decisione. Auguri per i campeggi futuri. P.s, un camper lo avete valutato?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:40
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


:benvenuto:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Benvenuti e peccato per la decisione
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:51
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Aspo78 @ 13/6/2022, 11:42) 
Benvenuti e peccato per la decisione

Beh effettivamente...
Magari con una roulittina più piccola?
O magari tornare con La maggiolina?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 11:13
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


Benvenuto.
La scorsa estate non potendo muovere la roulotte perchè aveva la revisione scaduta, ma avendo voglia di tornare in campeggio, abbiamo provato a fare un fine settimana con la tenda.
Benchè entrambi in gioventù avessimo fatto campeggio in tenda, il ritorno è stato traumatico.
Infatti credo che non ci torneremo mai più :lol: ...........o roulotte/camper o niente campeggio :P
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 18:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao e grazie dei messaggi di benvenuto.

Siamo in 5 in famiglia, per cui non riusciamo a passare ad una roulotte più piccola e ovviamente nemmeno alla maggiolina. Quest'ultima poi aveva un serio problema di movimentazione per il montaggio/smontaggio che tuttora non saprei come risolvere: mettere 60 kg sul tetto di una macchina non è agevole se non hai un arganetto, che presuppone uno spazio alto che non ho.
In questi anni non abbiamo mai smesso di usare saltuariamente la tenda (l'ultima volta giusto 10 giorni fa) per cui siamo vaccinati anche contro questo rischio.

Il camper? Ci abbiamo ragionato a lungo, anche prima di prendere la roulotte, ma abbiamo deciso che al momento non fa per noi. A noi piace essere molto agili e tenda e roulotte consentono di fermarsi in un punto e di esplorare agilmente i dintorni, anche paesini, stradine di montagna o luoghi comunque poco adatti a veicoli ingombranti.

Magari potrà essere un opzione più avanti, quando saremo rimasti in due con i figli ormai decollati verso altri lidi. Ma ovviamente ci penseremo in quel momento, in base ad esigenze, desideri e possibilità economiche del momento.

Grazie e ciao,
Guido
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 20:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,950
Location:
Culla Bianconera

Status:


Benvenuto.
Io a 41 anni non riuscirei a tornare alla tenda :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 20:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


figurati io, a 56 alla vista di una tenda resterei invertebrato con la colonna in fuga :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2022, 10:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


benvenuto anche da parte mia. :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2022, 10:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


ma dai ragazzi ,non è così traumatico andare una volta in tenda ,noi l'estate prima del covid un "rifugio" ha organizzato una mattinata con musica e balli occitanial al rifugio in quota con viaggio in seggovia gratuita e pranzo al rifugio basso ( a prezzo normale), ci hanno dato il posto per piazzare le tende (gratis), tirato fuori l'igloo i, materassino e sacchi a pelo siamo andati e ci siamo divertiti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 20:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Mah, credo che non si possa dire cosa è meglio, ma ognuno deve trovare la soluzione che più fa per lui.
Qualcuno abituato agli hotel potrebbe essere analogamente traumatizzato dalla roulotte e chi è abituato agli hotel di stralusso può essere traumatizzato da un normale albergo.

Noi ci siamo semplicemente resi conto che la roulotte è stata bella e importante per alcuni anni, ma le situazioni cambiano e ora - per i motivi spiegati sopra - pur amandola io ancora molto non è più la soluzione ideale. Per noi. Per fortuna il mondo è vario ^_^
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 13:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Benvenuto da Roma. Le tendine Decathlon sono belle finché non ti prende un bell'acquazzone ... comunque hai detto bene: ognuno trova la soluzione che ritiene più agevole alle proprie esigenze. Per noi il ritorno in tenda non è proprio nemmeno immaginabile. Comunque la tenda Kodiak 5 della Ferrino ancora ce l'ho in soffitta. Chissà, se mi viene un po' di nostalgia magari la monto vicino alla roulotte :lol:
:benvenuto:
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 13:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Ma e un carrello tenda a 6 posti?
www.in-vendita.it/carrello-tenda
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 15:13
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


Benvenuto anche da parte mia,opinione personale(prendila come tale) io a 51anni non ce la farei a ripensare ad una tenda piuttosto un bungalows ti consiglierei una rula piu' piccola e maneggevole certo resta il problema rimessaggio anche io la uso solo per le ferie estive ma ho la fortuna di potermela tenere al coperto in officina.Magari acquista la tenda e prova un paio di uscite prima di decidere la messa in vendita.
 
Top
20 replies since 12/6/2022, 23:27   261 views
  Share