Mostriamo i nostri Pilot Aviation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    IMG_20240209_105542_497
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Ieri dopo una scarpinata da Palestro al negozio al naviglio grande per provare l orologio, il Laco Augburg 39, ho avuto la sorpresa che...non ci fosse quel modello...però ho potuto provare l Aachen quindi quadrante typeB stessa misura in colorazione grigia. Ammetto che quello che mi ha colpito dell'orologio sia stato...il cinturino. Nel senso che come caratteristica rispetto al prezzo superiore a quelli a cui sono abituato è stata l unica cosa che mi potesse far parlare di orologio "superiore" (che poi anche sul mio Vertigo ho un cinturino eccellente made in italy a meno della metà ma soprassediamo).
    Il quadrate però è talmente diverso da quello che avevo puntato che la prova non mi ha soddisfatto per togliermi i dubbi. Ma vedere quella cassa così semplice, nè lucida (e ci mancherebbe!) nè spazzolata, insomma priva di alcuna lavorazione, i dubbi me li ha fatti aumentare. Palese si paghi esclusivamente il marchio, mi ero illuso una percezione diversa con una spesa diversa (considerate che il modello provato viene di listino 428 euro, cifra che non si avvicina a nessuno dei modelli che ho essendo più del doppio del più costoso, avrei gradito ne percepissi la sostanza...)
    Insomma, la scimmia non si è palcata perchè la curiosità di vedere dal vero l Augsburg quadrante nero è rimasta, ma si è un po' raffreddata...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    probabilmente hai provato un modello cassa sabbiata, l'aachen e l'ausburg hanno un'ottima finitura spazzolata, puoi notarla anche dalla foto del mio ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    No no la cassa era come la tua, scusa ma fosse stata sabbiata sarebbe stata un bella lavorazione. Così è un pezzo di metallo "non lavorato", capisco sia voluto dato la tipologia, ma diciamo che essendo per me una bella spesa, speravo di toccare con mano in cosa stessi spendendo quel di più. E quel di più mi sa che va solo nel nome. Comunque l idea di vedere dal vivo anche il type A rimane!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,726
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Ti dico la mia. Se guardi la linea pilot solo tempo di IWC anche lì non è che le lavorazioni ti facciano strappare i capelli...il pregio sta nel calibro ovviamente e nel prestigio del marchio ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Sisi ma infatti! Che poi nella logica della destinazione d uso ci sta anche. L unica cosa ecco, per spiegarmi meglio faccio un confronto. Prendo in mano il mio ny e poi un Citizen da 600€ e la differenza la vedo e la sento!
    Quello che dici per altro di IWC corrisponde proprio a quel che dico io, oltretutto qui manca pure il calibro. Rimane appunto il nome...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Boh allora non so cosa hai visto perché la mia ha una bella spazzolatira fine, altro che non lavorata...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Altra scusa per andar e a rivederne uno! 😁
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,726
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Infatti ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Comunque appena riesco cerco di fare una foto dove si nota bene la lavorazione, magari quella che per me è una bella satinatura per te non lo è :P
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    ecco, è stato facile. Scusate lo sfondo poco professionale :asd:

    per agevolare un confronto ho fotografato anche i miei 2 svizzeri, hamilton e glycine, che non credo lesino sulle satinature:

    IMG-3522

    IMG-3523

    IMG-3524
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,435
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Già da queste foto è un altra cosa...ma più che vederlo dal vero non so che dire...e l impressione è stata quella di una cassa bella massiccia (in senso stretto e figurato) ma semplice semplice. Sarà che avevo idea di fare un acquisto "di livello" dato il marchio ma, mi ripeto, l idea è che di livello ci sia proprio solo...il marchio (e il cinturino😅)

    Che poi a guardare queste foto meglio il Laco che il Glicine, ancora più basico e banale visto così tolto il dial...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Magari il grigio ha finitura diversa, boh.
    Poi ci sta anche che tu ti aspettassi chissà quale differenza di finiture salendo di fascia, in realtà non è che tu sia salito poi chissà quanto... però sono tranquillamente adeguate al prezzo. Se consideri che un aachen cinturinato viene 340 e un hamilton khaki 750...

    ps: in realtà dal vivo il glycine ha una finitura più setosa, a mio modesto giudizio più difficile da ottenere. Ma d'altronde è un "combat", quindi sempre militareggiante, come gli altri 2 presi in esame... non un orologio da fronzoli :P
     
    Top
    .
  14.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Liguria
    Joined
    23/11/2023

    Status
    Offline
    Mi aggiungo, con l'ultimo arrivo.
    Veramente uno spettacolo per quanto mi riguarda

    IMG_20240304_235751

    IMG_20240305_000107
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,195
    Location
    Siculo in Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2019

    Status
    Offline
    tutti insieme
    20240312_095554
     
    Top
    .
234 replies since 19/2/2022, 10:46   20910 views
  Share  
.