Jaeger Lecoultre Reverso l'orologio dal doppio volto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Mi sono sempre chiesto cosa ci spinga a scegliere alcuni segnatempo e per
    quale ragione preferiamo alcuni modelli a discapito di altri.
    A questi interrogativi ha risposto il mio ultimo acquisto, ben ponderato e con dietro uno studio approfondito.
    La mia scelta è ricaduta su un segnatempo classico, elegante e (fatemi passare il termine calzante ma spesso abusato dai piu) iconico, mi sto riferendo allo Jaeger Lecoultre Reverso nella versione classica con referenza 250.8.86
    Oltre agli innegabili contenuti tecnici che la prestigiosa maison manifatturiera di Le Sentier porta con sè, non si può non parlare del concetto, della filosofia e della storia che questo modello rappresenta nel panorama orologiero che è davvero unico.
    Ammetto che anche le ragioni meramente stilistiche hanno avuto il suo peso, difficile trovare un orologio di forma che sia al tempo stesso cosi particolare, ricercato e di grandissima eleganza.
    La sua storia risale al 1931, data della sua creazione, quando alcuni ufficiali inglesi di stanza in India tentarono invano di trovare un segnatempo che potesse essere in grado di resistere alla vivacità di un torneo di polo, criticità maggiore era sicuramente l'esposizione del vetro e del relativo quadrante a urti involontari che avrebbero inesorabilmente danneggiato l'orologio stesso, qui entró in gioco la figura del commerciante d'orologi César de Trey, che accolse la richiesta di alcuni ufficiali inglesi di trovare un segnatempo idoneo a quello sport, ma che mantenesse un eleganza richiesta al contesto.
    Incuriosito da quella particolare richiesta, e solleticato dalla sfida, l'imprenditore si mise infatti a studiare una possibile soluzione, e la trovò in una cassa ribaltabile. Ne discusse con il suo amico Jacques-David LeCoultre e, con la collaborazione del designer René-Alfred Chauvot e dell'azienda parigina Jaeger SA, arrivò l'idea vincente.

    3-761x1024

    Nel marzo del 1931 venne brevettato “un orologio che grazie a un supporto interno poteva scorrere e ribaltarsi completamente”, a novembre venne registrato anche il nome Reverso e poco dopo venne avviata la produzione.

    1000w

    Il successo fu immediato: moderno e funzionale, grazie alle sue linee eleganti, al look in stile Art Déco e all'originale cassa ribaltabile, il Reverso venne apprezzato dai trendsetter di ogni ceto sociale. Poi però, prima con l’evoluzione dei gusti successiva alla seconda guerra mondiale e dopo con la grande crisi dell’industria orologiera svizzera portata dal quarzo, l’interesse declinò e il Reverso cadde nel dimenticatoio. Ma fu solo una parentesi. Nel 1975, anche grazie all'intervento del distributore italiano di Jaeger-LeCoultre, il modello rinacque ufficialmente, fino a diventare, nel 1991, una collezione completa.
    La maison svizzera oggi ha deciso di ripercorrere con un interessantissimo libro, intitolato Reverso e realizzato in collaborazione con la casa editrice di lusso Assouline, tra aneddoti, documenti storici, immagini di archivio e fotografie originali.

    w560-q60

    Un'opera interessante e riccamente illustrata che conferma come, a distanza di quasi un secolo dalla nascita, il Reverso sia ancora oggi uno degli orologi più originali e apprezzati di tutti i tempi. Merito delle sue linee sempre attuali, del suo secondo lato, nato come soluzione puramente funzionale e con il tempo diventato una “tela bianca” per incisioni personalizzate, decorazioni in smalto e pietre preziose, ma anche della sua capacità di restare fedele a se stesso.

    IMG-8032

    IMG-7979

    83-EB9-E96-4193-4-B48-BC2-E-320-FF70-B48-A7

    80205311-C06-C-4272-8-A14-FE54-A7-A48280

    Il calibro che lo anima è rigorosamente a carica manuale, cosi come lo era il suo antenato, lo JLC 486, composto da 93 pezzi, frequenza di 21,600 alternanza ore e 40 ore di riserva di carica .

    846-1-df-2



    Si potrebbe tranquillamente affermare che il Reverso è più di un orologio, è un gioiello o meglio un opera d'arte dalle perfette proporzioni e dallo stile inconfondibile, eleganza allo stato puro, perfetto per essere sfoggiato con un abito oppure con una semplice camicia.

    IMG-8033

    Con le sue forme pure e geometriche, il Reverso rispecchia la ricercatezza tipica dello stile degli anni 30', la cassa lucida e valorizzata dalle godronature che insieme alle sue anse squadrate ne caratterizzano e ne esaltano lo stile che difficilmente muterà negli anni a seguire, diventando l'orologio un classico senza tempo.

    Edited by django82 - 8/1/2022, 00:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Orologio da vecchi e con i suoi 38mm da donna ormai















    IMG_20210411_103827
    3_3
    E ora divertiti coi cinturini
    IMG_20211118_084121IMG_2021061092936_1
    Grazie per la bella presentazione e complimenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bella presentazione, orologio spettacolare

    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Monza
    Joined
    28/7/2017

    Status
    Anonymous
    Un orologio da avere in collezione
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 7/1/2022, 23:54) 
    Orologio da vecchi e con i suoi 38mm da donna ormai















    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13329936/...0411_103827.jpg)
    3_3
    E ora divertiti coi cinturini
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13329936/...1118_084121.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13329936/...061092936_1.jpg)
    Grazie per la bella presentazione e complimenti!

    Grazie mille , beh se 38 mm son da vecchio 😂

    CITAZIONE (stone6 @ 7/1/2022, 23:57) 
    Bella presentazione, orologio spettacolare

    Complimenti

    Ogni collezione dovrebbe averne uno.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    8A2EE634-F78D-476F-9349-2006C43ADDCB

    Già, da vecchiacci 😂
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Trento
    Joined
    8/7/2013

    Status
    Anonymous
    Anzi, lo sapete che i listini sono aumentati da quest’anno? Il mio ad es. del 10% abbondante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,755
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kk47 @ 8/1/2022, 00:00)
    Un orologio da avere in collezione

    CITAZIONE (django82 @ 8/1/2022, 00:05)
    Ogni collezione dovrebbe averne uno.

    Condivido e vi quoto!!! :]
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Vicenza
    Joined
    6/11/2014

    Status
    Offline
    Complimenti vivissimi per il nuovo acquisto, fuori dagli schemi e dai soliti noti triti e ritriti, bravo! Bellissima anche la presentazione, trasuda passione, bravo al quadrato!
    Una vera icona, che per quanto mi riguarda tra gli orologi di forma è in continua lotta con il Tank (tuttora non mi sono ancora deciso).

    Ps: hai anche il libro? Lo consiglieresti? L’ho visto in vetrina di una libreria giusto mercoledì e mi ha tentato molto (non ho idea di quanto costi 🤔)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Torino
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e mille grazie per l'interessantissima presentazione!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,499
    Location
    Riomaggiore
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Online
    Bellissima presentazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Da possessore proprio del classique non posso che farti i complimenti. Non sono un malato degli orologi di forma, ma questo ci voleva a tutti i costi in collezione.
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Il reverso é la definizione dell'accademia della crusca per la parola orologio

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,963
    Location
    Verona
    Joined
    13/6/2017

    Status
    Offline
    Bella presentazione, complimenti .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giap85 @ 8/1/2022, 00:14) 
    Anzi, lo sapete che i listini sono aumentati da quest’anno? Il mio ad es. del 10% abbondante

    Eh già

    CITAZIONE (AurelianoBuendia @ 8/1/2022, 00:58) 
    Complimenti vivissimi per il nuovo acquisto, fuori dagli schemi e dai soliti noti triti e ritriti, bravo! Bellissima anche la presentazione, trasuda passione, bravo al quadrato!
    Una vera icona, che per quanto mi riguarda tra gli orologi di forma è in continua lotta con il Tank (tuttora non mi sono ancora deciso).

    Ps: hai anche il libro? Lo consiglieresti? L’ho visto in vetrina di una libreria giusto mercoledì e mi ha tentato molto (non ho idea di quanto costi 🤔)

    Si ma ti avverto è abbastanza caro siamo sui 195 euro

    Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
171 replies since 7/1/2022, 23:41   12837 views
  Share  
.