L'esito finale del mondiale sarà deciso da un incidente fra i contendenti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No
    59.32%
    35
  • Si
    35.59%
    21
  • Saranno le seconde guide a fare il lavoro sporco
    5.08%
    3
Guests cannot vote (Voters: 59)

F1 - Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina - 12/12/2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,820
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IlPunitore @ 12/12/2021, 18:36) 
    Io penso che LH abbia una visione di gara che non ha rivali oggi come oggi (e forse la migliore di sempre)

    Mai visto un pilota così lucido, calmo e determinato… neanche Schumacher che ogni tanto, specie quando era da solo al comando, qualche cappellata la faceva…

    Vero H e' impressionante e questo e' innegabile. Con altre auto non avrebbe vinto nessun mondiale ma e' oggettivo che raramente commette errori e questo lo inserisce trai migliori. Ma io sono un antieroe e dopo che uno continua a vincere mi diventa antipatico...alla fine anche Schumi alla Ferrari mi aveva annoiato! Che si stia voltando pagina mi fa felice.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,543
    Location
    Treviso
    Joined
    15/1/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guido1 @ 12/12/2021, 17:47) 
    La cosa giusta sarebbe stata esporre bandiera rossa, rimuovere la macchina di Latifi; tutti in pit lane, gomme nuove e ripartenza per gli ultimi 5 giri.

    Nessuno sarebbe stato favorito e avremmo visto 5 giri fantastici.

    Non c’è altro da aggiungere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,067
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (IlPunitore @ 12/12/2021, 18:28) 
    Io sono convinto che LH abbia studiato la mossa a tavolino (in caso di una sua partenza in testa) e non abbia coperto l’interno sapendo che MV sarebbe entrato comunque alla garibaldina, come ha puntualmente fatto…

    Del resto MV aveva ampiamente già fatto capire a Jeddah che il suo mantra era “io entro sempre e comunque tanto ho solo da guadagnarci in un contatto”

    Beh Hamilton in questo è stato un buon maestro, vedi Silverstone.
    Il c..o a volte da, a volte prende...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,820
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cohiba80 @ 12/12/2021, 18:44) 
    Non c’è altro da aggiungere

    C'e' altro eccome. Le scelte di questo genere possono essere belle o brutte ma devono avere come unico faro il regolamento e non lo spettacolo. Quindi ci si deve solo chiedere se hanno fatto tecnicamente bene regolamento alla mano oppure no. Il divertimento di 5 giri con partenza da fermo non conta nulla.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,168
    Location
    La verde Brianza
    Joined
    14/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cohiba80 @ 12/12/2021, 18:44) 
    Non c’è altro da aggiungere

    in verità, Hamilton avrebbe comunque perso svariati che secondi che aveva di vantaggio. A 5 giri dal termine,
    un patrimonio notevolissimo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,168
    Location
    La verde Brianza
    Joined
    14/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RagPD @ 12/12/2021, 18:36) 
    Beh si vedeva chiaramente al via come avesse tirato la staccata per o passare lui o per cercare lo scontro, conscio del fatto che in qualsiasi caso si sarebbe avvantaggiato solo lui.

    Oggi dal guadagno della posizione al via nonostante la mescola di differenza, per la condotta di gara, per la performance della vettura, per aver dominato nonostante abbia dovuto combattere 2 vs 1, la gara meritava di vincerla Lewis Hamilton e credo che solo i detrattori tipo te possano non concordare su questo.

    Verstappen molto fortunato non solo oggi ma anche a Jeddah.

    Oggi senza quella safety car, la gara e di conseguenza il mondiale, non lo avrebbe mai vinto

    Fortunato anche per le decisioni prese. La bandiera rossa di Jeddah . . .
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,484
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 12/12/2021, 18:39) 
    Non sono un detrattore di nessuno. H meritava di vincere la gara e V ha meritato di vincere questo mondiale. Solo un detrattore non concorderebbe su queste affermazioni!

    Già Verstappen meritava proprio di vincere il mondiale con i punti di una gara mai corsa nè?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché a volte si usa la SC mentre altre la virtual SC? Con la virtual quante possibilità avrebbe avuto il " staccatone olandese se non passo ti butto fuori " di vincere il mondiale?
    Non ho mai tirato LH ma secondo me in queste 2 gare hanno fatto di tutto per non fargli vincere il mondiale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    669
    Joined
    15/8/2018

    Status
    Anonymous
    - Gli steward della FIA respingono la protesta della Mercedes sul sorpasso di Verstappen dietro la safety car. Ora si attende la seconda decisione sull'articolo 48.12 (relativo agli "soppiamenti" in regime di Safety Car)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,787
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Come in moltissime altre occasioni le decisioni sono state pro Ham...quindi?
    I mezzi nel 2021 erano sostanzialmente pari con secondo me un leggero vantaggio MB, ci sono state 22 gare ed episodi pro e contro per entrambi con scelte ed errori di team piloti e Fia...ma qualcuno vince alla fine e al netto di tutto secondo me ci sta in pieno...7 a 1 a mio modo di vedere è meglio di 8 a 0 posto che Verst non ha rubato nulla...

    Chi non ci fa una bella figura è MB..e non tiratemi fuori i milioni di dollari...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Che dire, gara da cardiopalma e finale che non mi fa gioire per il modo in cui assegna il titolo.

    Max il mondiale l'ha vinto con bravura , astuzia e fortuna. Lewis avrebbe meritato ugualmente.

    Spero di rivedere presto lì a combattere la Ferrari
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,431
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viking32 @ 12/12/2021, 19:22) 
    Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché a volte si usa la SC mentre altre la virtual SC? Con la virtual quante possibilità avrebbe avuto il " staccatone olandese se non passo ti butto fuori " di vincere il mondiale?
    Non ho mai tirato LH ma secondo me in queste 2 gare hanno fatto di tutto per non fargli vincere il mondiale.

    In genere, con mezzi di recupero in pista, serve la SC

    Se fosse come dici Hamilton lo avrebbero potuto tranquillamente penalizzare
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,820
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nivarox @ 12/12/2021, 19:22) 
    Già Verstappen meritava proprio di vincere il mondiale con i punti di una gara mai corsa nè?

    In quel periodo V godeva di chiaro vantaggio su H. Per come la vedo io il diluvio e il punteggio dimezzato e' stato un colpo di fortuna per H.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 12/12/2021, 18:36) 
    Io penso che LH abbia una visione di gara che non ha rivali oggi come oggi (e forse la migliore di sempre)

    Mai visto un pilota così lucido, calmo e determinato… neanche Schumacher che ogni tanto, specie quando era da solo al comando, qualche cappellata la faceva…

    concordo cn alcune precisazioni.
    nelle ultime gare LH ha avuto una vettura di un altro pianeta rispetto alla RB.
    questo gli ha consentito scelte più "conservative" e ragionate.
    La MB aveva da 1/2 ad 1 secondo al giro sul passo rispetto a RB. Complimenti a MB per lo sforzo sovrumano.
    Ribaltare tutto dicendo che MV abbia tentato di speronare LH è ingiusto e non mi pare sia vero.
    anche perez ha tenuto duro come non mai nella sua vita, ma non è mai andato oltre il consentito perchè nel secondo sorpasso di lewis ha mollato ed invece poteva ributtarsi all'interno causando un incedente al 99%.
    Max ci ha provato ed il suo sorpasso per me è PERFETTO. quello che ha fatto lewis è stata una furbata. e' stato portato fuori pista? bene salto due curve e spingo al massimo come se fosse un mega rettilineo. Non mi pare correttissimo.
    se posso suggerire una chiave di lettura alternativa:
    ci siamo abituati ad anni di dominio senza più scontri e lotte vere. quando c'è stata qualcosa la direzione gara ha sempre "sterilizzato" le contese sul nascere.
    quest'anno abbiamo visto dopo anni ed anni cose non nuove ma dimenticate da troppo tempo e ci sono parse strane.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,832
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 12/12/2021, 19:40) 
    In quel periodo V godeva di chiaro vantaggio su H. Per come la vedo io il diluvio e il punteggio dimezzato e' stato un colpo di fortuna per H.

    A Spa non si è corso pertanto l’assegnazione del punteggio è stato uno scandalo.

    Verstappen ha vinto delle gare dominando, non per nulla è arrivato all’ultima gara a pari merito con Hamilton, però quest’anno possiamo dirlo chiaramente che ogni volta che dovevano prendere delle decisioni contro di lui, c’è stata una volontà netta nel non penalizzarlo mai.

    Anche a Jeddah quella bandiera rossa per rimetterlo in corsa è stata scandalosa, come oggi a permettere alle sole vetture davanti a lui (non tutte!) di sdoppiarsi solo per fargli attaccare Hamilton.

    Forse anche ai piani alti per dare una svolta d’immagine serviva un nuovo campione del mondo.
     
    Top
    .
1200 replies since 7/12/2021, 08:03   21392 views
  Share  
.