Pasturazione mare bigattino

« Older   Newer »
  Share  
sampei300676
view post Posted on 24/1/2022, 12:14 by: sampei300676

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (Zalla @ 13/10/2021, 14:18) 
Salve a tutti, ho ricominciato a pescare con la bolognese dopo tanti anni, pesco solo in mare, tanto dalla spiaggia come dalla scogliera e sto ottenendo risultati abbastanza incoraggianti anche se c’è sempre da imparare. Perciò ho ricominciato dopo aver visto su YouTube i video di Marco Volpi e Saverio Rosa per avere le basi con cui ripartire. Vorrei chiedere a voi esperti come e quanto pasturate a bigattino tanto dalla spiaggia come dalla scogliera, ho letto cose un po’ contrastanti e mi piacerebbe approfondire. Appena arrivate sul posto( in spiaggia per esempio) quanti bigattini lanciate in acqua e come?A fionda a mano o incollati? Ho letto che molti dicono di pasturare poco e sovente però quanto sovente? Alcuni dicono che la quantità a ogni fiondata deve essere di addirittura 8-10 bigattini alla volta e mi sembra un po’ ridicolo( per consumare in chilo di bigattini quanti giorni ci vogliono?). Nel video di Volpi sulle spigole nel Cilento ha consumato 6 chili di bigattini quindi i conti non tornano.Anche Saverio Rosa dice che per un uscita di 4 ore bisogna avere dal mezzo chilo in su. Molti dicono che in spiaggia bisogna pasturare lasciando praticamente cadere i bigattini accanto ai piedi per cui la risacca dovrebbe occuparsi di portare i bigattini dove c’è il galleggiante, ma se lancio a 20-25 metri mi sembra un po’ difficile che i bigattini arrivino lì. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato perché penso che la base di una buona pescata parta da una buona pasturazione, grazie a tutti.

non si tratta di un problema di matematica che ha una soluzione ben precisa, le variabili sono tantissime e tutto dipende dalle condizioni in cui ti trovi a pescare e come stai pescando. ti faccio un esempio, chi ti consiglia di pasturare sui piedi o sullo scoglio vicino a te parte dal presupposto che ci sia risacca e che tu stia pescando nella correte in uscita, per cui sei nella scia dei bigattini. Se non sei in quella condizione mandi i pesci a pascolare lontano dal tuo amo.
Confrontarsi con Volpi o altri è abbastanza irrealistico, nel video di Palinuro (scogliera) ha preso pesci in condizioni di mare dove un pescatore medio non sarebbe riuscito nemmeno a stare in pesca.
 
Top
9 replies since 13/10/2021, 14:18   1096 views
  Share