Rolex Daytona 16520 ser. A : stima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chronomaster @ 12/10/2023, 10:32) 
    Come ho scritto il quadrante è mk7 con 3 al retro. Il mk 7 è posteriore al mk 8 perchè si usa la vecchia catalogazione di Pino che ha fatto lo studio più completo sugli Zenith e che era stata ad un certo punto rivista nella linea temporale.
    Aggiungo l'altro quadrante mk 7 in dotazione preso da un gentile forumista giusto per far vedere il 3 al retro.
    Nell'annuncio pubblicato sul forum (che posso linkare) indicava come fosse di primo impianto e smontato per sostituirlo col nero.
    Secondo alcuni i mk7 vanno bene addirittura su tutti gli A e si sono visti anche su U alto sel.

    Ma infatti il tuo Nero è un Mark7, niente da dire.


    Il problema “grosso” è focalizzarsi e mettere dei paletti “fissi” alle tabelle che son state stilate…
    Bisogna sempre prendere tutto con le “pinze”, perché è vero che le tabelle sono importanti e ti danno le giuste indicazioni, ma poi bisogna guardare anche a tutto il resto usando una certa elasticità.
    Attenzione però, perché il confine è sottile, e a volte si vuol “forzare” e far passare alcune cose che proprio non ci stanno.

    Si è vero Domenico, il Mark 8 lo puoi trovare anche dagli U medi fino ad A alto e addirittura su alcuni P !

    Ma ripeto, il tutto è inserito in un “contesto” e va valutato caso per caso, perché alcuni dati delle tabelle sono “indicazioni” !!


    Faccio un esempio :
    Tabella coi numeri di movimento, secondo la quale arrivano a 230.000, giusto?
    Bene, ma i movimenti come prima cosa non sono perfettamente consequenziali, e con numerazione max così alta non li ha mai visti nessuno.


    IMG_7187



    Le Tabelle sono Indicative, punto!!😅

    Edited by Top5 - 12/10/2023, 11:15
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,322
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabi884 @ 12/10/2023, 10:51) 
    Bene ho risposto dopo il tuo intervento :)
    Verificato per la lunetta? ;)

    Verificato:avevo scritto qualcuno solo che ho scritto nella tua citazione ma non era riferito a te...scusa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvoro @ 12/10/2023, 10:49) 
    Non ho capito Alberto, se i mark seguono l'ordine numerico perché mai il quadrante Mk7 è successivo all'8?

    Ma l’ho spiegato, cosa non è chiaro ?

    Prova a rileggere…
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 12/10/2023, 11:01) 
    Ma l’ho spiegato, cosa non è chiaro ?

    Prova a rileggere…

    Ho letto, volevo solo una conferma inquanto per me è una novità
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,322
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Top5 @ 12/10/2023, 11:01) 
    Ma l’ho spiegato, cosa non è chiaro ?

    Prova a rileggere…

    🤣🤣🤣🤣che casin....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,904
    Location
    Roma
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcmol64 @ 12/10/2023, 11:03) 
    🤣🤣🤣🤣che casin....

    Vero :lol: ,ma alla fine sembra che tutti concordiamo e se n'è venuto a capo rispetto a chi sosteneva il contrario <_<
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabi884 @ 12/10/2023, 10:42) 
    Questo bianco è un MK8 però...

    Si, il bianco è un Mark 8 👍

    CITAZIONE (marcmol64 @ 12/10/2023, 11:03) 
    🤣🤣🤣🤣che casin....

    È 🤣👍

    CITAZIONE (Salvoro @ 12/10/2023, 11:02) 
    Ho letto, volevo solo una conferma inquanto per me è una novità

    Salvatore ascolta, tu ricorda sempre che il Mark7 è l’ultimo, il resto è tutto precedente!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Top5 @ 12/10/2023, 10:56) 
    Ma infatti il tuo è un Mark7, niente da dire.


    Il problema “grosso” è focalizzarsi e mettere dei paletti “fissi” alle tabelle che son state stilate…
    Bisogna sempre prendere tutto con le “pinze”, perché è vero che le tabelle sono importanti e ti danno le giuste indicazioni, ma poi bisogna guardare anche a tutto il resto usando una certa elasticità.
    Attenzione però, perché il confine è sottile, e a volte si vuol “forzare” e far passare alcune cose che proprio non ci stanno.

    Si è vero Domenico, il Mark 8 lo puoi trovare anche dagli U medi fino ad A alto e addirittura su alcuni P !

    Ma ripeto, il tutto è inserito in un “contesto” e va valutato caso per caso, perché alcuni dati delle tabelle sono “indicazioni” !!


    Faccio un esempio :
    Tabella coi numeri di movimento, secondo la quale arrivano a 230.000, giusto?
    Bene, ma i movimenti come prima cosa non sono perfettamente consequenziali, e con numerazione max così alta non li ha mai visti nessuno.


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12505925/IMG_7187.jpeg)



    Le Tabelle sono Indicative, punto!!😅

    Si diciamo che siamo andati un po' tutti nel pallone😁 .
    Per completezza il mio A757 ha movimento 192. Sono il primo a dire che le tabelle vanno prese con una certa elasticità ma in questo caso il numero movimento rientra nella tabella.
    Chi ha scritto che il quadrante Mk 8 è solo di fornitura ed attaccato a testa bassa un orologio altrui (tra l'altro postato con intento puramente comparativo e non oggetto del topic) magari potrebbe a questo punto scrivere la sua o se si è sbagliato ammetterlo.
    Anche della lunetta mk6 slim si è dibattuto più volte perché non piace a chi ha la fat che è di fornitura su 16520.
    La cosa più buffa è che ho postato solo per scrivere che un orologioo che possiedo vale secondo me meno di quantosi scriveva😅

    Edited by chronomaster - 12/10/2023, 11:51
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 12/10/2023, 11:14) 
    CITAZIONE (Fabi884 @ 12/10/2023, 10:42) 
    Questo bianco è un MK8 però...

    Si, il bianco è un Mark 8 👍

    CITAZIONE (marcmol64 @ 12/10/2023, 11:03) 
    🤣🤣🤣🤣che casin....

    È 🤣👍

    CITAZIONE (Salvoro @ 12/10/2023, 11:02) 
    Ho letto, volevo solo una conferma inquanto per me è una novità

    Salvatore ascolta, tu ricorda sempre che il Mark7 è l’ultimo, il resto è tutto precedente!

    Ti ringrazio non sapevo, mi ha così stupito che volevo accertarmi di aver capito bene 😆
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,577
    Location
    Prov. di Vercelli
    Joined
    1/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvoro @ 12/10/2023, 10:51) 
    In fiera a Parma un bel 16520 seriale P in eccellenti condizioni e full set è andato via in poche ore, la richiesta era di 40k

    Perdonami ma "andato via" vuol dire tutto e niente.....è stato permutato per un orologio più importante?E' stato scambiato con orologi di minor valore?
    E' stato comprato "a soldi"?La richiesta è stata poi "trattata"?
    Le variabili sono molteplici oltre al fatto che la vetrina di Parma attira numerosissimi appassionati ed investitori (sinceramente ho sempre pensato che Parma sia molto frequentata anche da persone di dubbissima reputazione che hanno necessità di trasformare (tanti) soldi in oggetti più facilmente trasportabili....sì alzo la mano...sono un malpensante :D )....quindi essere un commerciante che espone a Parma è ben diverso da essere un privato che pubblica l'annuncio sul mercatino...imho....
    Ad oggi non credo che ci sia la fila di persone disposte a pagare 35K o peggio 38K per il pur bellissimo esemplare di cui alla nostra discussione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kazaam @ 12/10/2023, 15:31) 
    Perdonami ma "andato via" vuol dire tutto e niente.....è stato permutato per un orologio più importante?E' stato scambiato con orologi di minor valore?
    E' stato comprato "a soldi"?La richiesta è stata poi "trattata"?
    Le variabili sono molteplici oltre al fatto che la vetrina di Parma attira numerosissimi appassionati ed investitori (sinceramente ho sempre pensato che Parma sia molto frequentata anche da persone di dubbissima reputazione che hanno necessità di trasformare (tanti) soldi in oggetti più facilmente trasportabili....sì alzo la mano...sono un malpensante :D )....quindi essere un commerciante che espone a Parma è ben diverso da essere un privato che pubblica l'annuncio sul mercatino...imho....
    Ad oggi non credo che ci sia la fila di persone disposte a pagare 35K o peggio 38K per il pur bellissimo esemplare di cui alla nostra discussione.

    Nessun problema ma sai bene che non è possibile stare a curiosare durante una trattativa tra due persone, posso solo dirti che ho domandato al Reseller se fosse ancora disponibile il quale mi ha confermato che è stato venduto poco dopo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcmol64 @ 12/10/2023, 10:42) 
    Scusa avevo scritto mk 8 ma intendevo 7 ...mi avete confuso ed ho corretto. Comunque va bene su A 7.... come da precedenti topic in cui si era ampliamente discusso.
    La lunetta piallata ho visto avevo scritto qualcuno ma ho corretto e specificato che era SimoMC che ha scritto, scusami.

    Lunetta piallata ? 😂 io non ho mai scritto di lunette piallate
    Ho semplicemente scritto che hanno preso delle “passate “

    CITAZIONE (Top5 @ 12/10/2023, 10:09) 
    Che confusione 😅

    Se un utente prova a leggere non capisce nulla…

    E sapete perché ?

    Perché come prima cosa gli dovreste spiegare che ai tempi in cui Pino realizzò la catalogazione, ci fu un errore temporale sui 2 quadranti MK7 e MK8 !

    In sostanza non sono in ordine, prima viene il Mark 8, e per ultimo (…comprese le forniture) il Mark 7.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12505925/IMG_7173.jpeg)

    Esatto
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimoMC @ 12/10/2023, 16:24) 
    Esatto

    Quindi secondo te il quadrante mk8 è di fornitura e la ghiera mk 6 slim non esiste ma diventa slim perchè e' stata "passata"?
    La confusione la hai generata tu scrivendo di tutto e di più, potresti se ritieni di essere nel giusto, chiarire e magari prenderti il disturbo di documentare con qualche riferimento o studio quanto sostieni?
    Se no si può anche ammettere di aver sbagliato e si fa più bella figura.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 12/10/2023, 11:21) 
    Si diciamo che siamo andati un po' tutti nel pallone😁 .
    Per completezza il mio A757 ha movimento 192. Sono il primo a dire che le tabelle vanno prese con una certa elasticità ma in questo caso il numero movimento rientra nella tabella.
    Chi ha scritto che il quadrante Mk 8 è solo di fornitura ed attaccato a testa bassa un orologio altrui (tra l'altro postato con intento puramente comparativo e non oggetto del topic) magari potrebbe a questo punto scrivere la sua o se si è sbagliato ammetterlo.
    Anche della lunetta mk6 slim si è dibattuto più volte perché non piace a chi ha la fat che è di fornitura su 16520.
    La cosa più buffa è che ho postato solo per scrivere che un orologioo che possiedo vale secondo me meno di quantosi scriveva😅

    Io non attacco nessuno, ma continuare a sentire discorsi sulle MK6 lascia veramente il tempo che trova …

    Il tuo numero movimento è decisamente preciso se guardiamo le tabelle di Pino

    Anche un mio movimento 4030 è estremamente preciso come il tuo (garanzia di vendita 2000 ) seriale A8 numero movimento 196984
    Numeri bracciale fine 1999 fondello 16500

    Dunque elasticità fino ad un certo punto ….

    Detto ciò

    sul tuo orologio ok , accetto sia un dial MK7 oppure MK8 perché appunto non metto paletti troppo rigidi

    Ma come appunto accetto questo , allo stesso modo mi fa sorridere continuare a sentire discorsi insensati sulla fornitura a Rolex delle lunette MK6 …, come se fosse un qualcosa di rilevante

    Mi piacerebbe invece leggere cose interessanti e studi rilevanti sul 4030 seriale A è P

    Come studiato da forumisti estremamente preparati che hanno studiato a fondo l’oggetto sulla posizione delle punzonature che contraddistinguono il seriale A alto e il P
    IMG_1667

    IMG_1666

    Allego foto super interessanti , che possono veramente pesare sulla valutazione economica di questo oggetto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 12/10/2023, 16:58) 
    Quindi secondo te il quadrante mk8 è di fornitura e la ghiera mk 6 slim non esiste ma diventa slim perchè e' stata "passata"?
    La confusione la hai generata tu scrivendo di tutto e di più, potresti se ritieni di essere nel giusto, chiarire e magari prenderti il disturbo di documentare con qualche riferimento o studio quanto sostieni?
    Se no si può anche ammettere di aver sbagliato e si fa più bella figura.

    Ancora…, per me quel dial nero è un MK7 il dial di fornitura

    Non c’è nessuna confusione 🤷‍♂️ credo che Alberto Top 5 abbia spiegato tutto chiaramente
     
    Top
    .
123 replies since 7/10/2021, 14:29   6711 views
  Share  
.