Bracciale Rolex 7205 End Links 57 Clasp 1/66 - Richiesta pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Firenze
    Joined
    13/3/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 26/5/2021, 23:48) 
    ciao si, mi è capitato di vedere spesso bracciali originali con queste piegature interne più corte, oltre che averne anch'io.

    Sul bracciale 7205 con finali 71 aprii una discussione qualche anno fa ed ebbi dei pareri abbastanza autorevoli a pag 4 :) ;)

    https://orologi.forumfree.it/?t=75456340

    domani faccio una foto laterale

    Ok bene così😁
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,293
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Anche per me buono. Pure sui 7206 si trovano differenze simili.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (monterica @ 26/5/2021, 21:36)
    Dovrebbe avere le maglie 1/3 sopra 2/3 sotto
    Foto da web

    IMG_20210526_213354

    CITAZIONE (monterica @ 26/5/2021, 23:25) 
    Ciao sei sicuro?

    Anche io ne ho un paio e la piegatura è esattamente come quella che ho postato ad esempio.
    Hai un particolare del lato del bracciale in macro ? Grazie

    Screenshot_2021-05-26-23-20-45-905_com

    Io se dovessi comprarne uno lo comprerei così .

    Buona giornata
    Simone
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudor7206 @ 27/5/2021, 11:01) 
    Io se dovessi comprarne uno lo comprerei così .

    Buona giornata
    Simone

    Buongiorno Simone, chiaramente ognuno ha le sue preferenze. Io sinceramente vorrei sapere se sono buoni o meno. A quanto pare ci sono pareri discordanti. Spero Si esprimono anche altri esperti. Tu per me rientri in questa categoria. Grazie del contributo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,210
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Fabrizio, riesci a smontare una maglia e farci vedere come è l' "anima" centrale?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 27/5/2021, 15:52) 
    Fabrizio, riesci a smontare una maglia e farci vedere come è l' "anima" centrale?

    Ciao Marco, posso chiedere al mio orologiaio. Io di sicuro no. Temo mi ci vorrà qualche giorno
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,210
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Quella è dirimente. 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 27/5/2021, 15:52) 
    Fabrizio, riesci a smontare una maglia e farci vedere come è l' "anima" centrale?

    Non ricordavo bene e così sono andato a cercare tra i "rottami" di 7205 , sono pezzi di bracciale che ho da tanto tempo , che ho tenuto via nel corso degli anni memore del detto che "di Rolex non si butta mai via niente" ed ho rilevato che la proporzione 2/3 - 1/3 nelle maglie non è sempre rispettata, questi sono sono tutti "rottami" genuini avanzi di riparazioni del tempo che fu e si può osservare un fatto interessante..

    rottami_7205

    L' "anima" centrale cui fa riferimento marcofranky è quella parte piatta con due piccole sporgenze in alto , in fondo alla seconda colonna (che tra l'altro è quella con la proporzione 2/3 - 1/3) .
    Dato che questa parte centrale piatta è la stessa per tutti i tipi di maglie (2/3 - 1/3 e le altre) può succedere che con l'usura dei perni dei rivetti ed anche l'assottigliamento della maglia stessa nella piega si vengono a creare dei giochi che se le due parti superiori laterali della maglia (quelle più strette) non sono sufficientemente "lunghe" a trattenere il corpo centrale può crearsi una fuoriuscita del corpo centrale , come si può osservare nella parte evidenziata della penultima colonna .

    Sono più che convinto che Rolex abbia modificato questa lunghezza nel coso della produzione per prevenire questo inconveniente

    Il tutto ovviamente IMHO


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    Milano
    Joined
    22/9/2010

    Status
    Offline

    Tutto buono e con la sequenza maglie corretta.
    Per me vai tranquillo.
    Jp
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,210
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ginobi @ 27/5/2021, 19:29) 
    Non ricordavo bene e così sono andato a cercare tra i "rottami" di 7205 , sono pezzi di bracciale che ho da tanto tempo , che ho tenuto via nel corso degli anni memore del detto che "di Rolex non si butta mai via niente" ed ho rilevato che la proporzione 2/3 - 1/3 nelle maglie non è sempre rispettata, questi sono sono tutti "rottami" genuini avanzi di riparazioni del tempo che fu e si può osservare un fatto interessante..

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2414595/rottami_7205.jpg)

    L' "anima" centrale cui fa riferimento marcofranky è quella parte piatta con due piccole sporgenze in alto , in fondo alla seconda colonna (che tra l'altro è quella con la proporzione 2/3 - 1/3) .
    Dato che questa parte centrale piatta è la stessa per tutti i tipi di maglie (2/3 - 1/3 e le altre) può succedere che con l'usura dei perni dei rivetti ed anche l'assottigliamento della maglia stessa nella piega si vengono a creare dei giochi che se le due parti superiori laterali della maglia (quelle più strette) non sono sufficientemente "lunghe" a trattenere il corpo centrale può crearsi una fuoriuscita del corpo centrale , come si può osservare nella parte evidenziata della penultima colonna .

    Sono più che convinto che Rolex abbia modificato questa lunghezza nel coso della produzione per prevenire questo inconveniente

    Il tutto ovviamente IMHO


    Ciao, Gino

    Esattamente Gino, negli anni è cambiata leggermente la proporzione.

    Il bracciale sembra buono ma c'è qualcosa nella finitura che non mi convince. Così, a pelle, ma non saprei dire cosa sia perché i dettagli fanno propendere per la sua originalità.

    Tuttavia se si esaminassero le animelle centrali tutti i dubbi verrebbero fugati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 27/5/2021, 19:45) 
    Esattamente Gino, negli anni è cambiata leggermente la proporzione.

    Il bracciale sembra buono ma c'è qualcosa nella finitura che non mi convince. Così, a pelle, ma non saprei dire cosa sia perché i dettagli fanno propendere per la sua originalità.

    Tuttavia se si esaminassero le animelle centrali tutti i dubbi verrebbero fugati.

    Niente in contrario, spero solo il mio orologiaio non la consideri una pratica barbara e mi prenda per pazzo :huh:

    Se non è chiedere troppo perché la parte invisibile del bracciale dovrebbe fare la differenza? Grazie ancora
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 27/5/2021, 19:45) 
    Esattamente Gino, negli anni è cambiata leggermente la proporzione.

    Il bracciale sembra buono ma c'è qualcosa nella finitura che non mi convince. Così, a pelle, ma non saprei dire cosa sia perché i dettagli fanno propendere per la sua originalità.

    Tuttavia se si esaminassero le animelle centrali tutti i dubbi verrebbero fugati.

    Finiture, punzone e lavorazione in generale... Sia della lamelle laterali che dei rivetti... Purtroppo ormai il mercato è inquinato da parti false e cose rimagliate 10 volte... Detto questo come te e Gino anni fa abbiamo avuto la fortuna di vedere bracciali intonsi / NOS... Detto questo se dovessi comprare un 7205 prenderei altro.

    Ovviamente IMHO

    Simone
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,781
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bissio @ 27/5/2021, 20:07) 
    Niente in contrario, spero solo il mio orologiaio non la consideri una pratica barbara e mi prenda per pazzo :huh:

    Se non è chiedere troppo perché la parte invisibile del bracciale dovrebbe fare la differenza? Grazie ancora

    perché quelle dei falsi sono spesso in plastica o non hanno quelle alette laterali...ma comunque si distinguono per altro, e non è questo il caso ;)

    questi bracciali in lamierino hanno più di 50 anni, e chi prima acquistava orologi, lo faceva per indossarli in ogni occasione. Qualche difetto penso gli vada senz'altro perdonato

    Edited by Lunat - 27/5/2021, 21:07
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudor7206 @ 27/5/2021, 20:18) 
    Finiture, punzone e lavorazione in generale... Sia della lamelle laterali che dei rivetti... Purtroppo ormai il mercato è inquinato da parti false e cose rimagliate 10 volte... Detto questo come te e Gino anni fa abbiamo avuto la fortuna di vedere bracciali intonsi / NOS... Detto questo se dovessi comprare un 7205 prenderei altro.

    Ovviamente IMHO

    Simone

    Ciao Simo,
    ovviamente sono d'accordo con te, non ho detto che è sicuramente buono, tra l'altro non si vedono bene i rivetti in nessuna foto, volevo solo mostrare la parte centrale nascosta perché per rispondere anche a bissio se non ha questa forma..

    Anch'io prenderei l'altro , anche perché lo trovo più proporzionato nelle dimensioni, a meno che non lo voglia mettere su di un 6239 di prima generazione ed allora in questo caso ci dovrei pensare un po'..
    Come sicuramente avrai notato nell'unico con il terminale attaccato il punzone è 71 ;)


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
40 replies since 26/5/2021, 17:44   1781 views
  Share  
.